DIRETTA MATERA CATANZARO (FINALE 1-1): VINCE IL CAMPO PESANTE

Vince il campo pesante tra Matera e Catanzaro, con la formazione lucana che ha provato fino all’ultimo minuto a prendersi tutto il bottino con Orlando, ma Furlan riesce ad opporsi e a salvare la porta del Catanzaro. Tanto nervosismo nel finale, con Stendardo, Furlan, Corado e Starita da una parte e dall’alta che rimediano cartellini gialli. Ma le occasioni scarseggiano, con la pioggia caduta tutto il giorno a Matera che ha reso praticamente un acquitrinio lo stadio Franco Salerno. Finisce 1-1, un punto per parte e un verdetto sostanzialmente giusto che permette alle due squadre di compiere un passo avanti, col Matera che si conferma in grado di fermare anche le squadre d’alta classifica. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Matera-Catanzaro sarà una sfida trasmessa in diretta tv in chiaro, sul canale numero 58 del digitale terrestre, Raisport. La diretta streaming video via internet della partita sarà comunque disponibile per tutti coloro che, previa sottoscrizione di una delle formule di abbonamento proposte, si collegheranno sul sito elevensports.it.



PERSISTE L’EQUILIBRIO

E’ ripreso senza cambi il gioco tra Matera e Catanzaro. Dopo 2′ subito grande occasione per il raddoppio del Catanzaro, con D’Ursi che chiama al grande intervento Farroni, poi Maita non trova il tap-in da posizione defilata. Al 9′ problema fisico per Kanoute che viene sostituito da Fischnaller, quindi si fanno rivedere sul fronte offensivo al 14′ i lucani con un destro ribattuto di Triarico. Al quarto d’ora Iuliano tenta la conclusione dalla lunga distanza per il Catanzaro, tiro che diventa facile preda per Farroni. Al 20′ primo cambio per il Matera, con Grieco che sostituisce Bangu, subito dopo anche Scaringella esce tra i padroni di casa per lasciare spazio ad Orlando. A metà ripresa il punteggio tra Matera e Catanzaro è ancora sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)



ANNULLATO GOL A RIGGIO

Il pari subito non destabilizza il Matera, che si rende pericoloso al 27′ con Triarico che impegna severamente il portiere avversario Furlan. Alla mezz’ora sugli sviluppi di un calcio di punizione si affaccia di nuovo in avanti il Matera con un colpo di testa di Mariano Stendardo, che finisce a lato. Al 34′ per un problema muscolare, Figliomeni costringe Auteri alla prima sostituzione, col Catanzaro che inserisce in campo Signorini. I calabresi ci provano ancora al 36′ con una gran botta di D’Ursi che sorvola la traversa, quindi Farroni deve intervenire su un insidioso sinistro a girare di Ciccone. Va in gol Riggio per gli ospiti di testa al 40′, ma la rete viene annullata per una spinta in area. Il Matera prova ad allentare la pressione avversaria con una conclusione di Corado, ma dopo 1′ di recupero il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti sul punteggio di 1-1. (agg. di Fabio Belli)

PARI DI D’URSI!

E’ durato appena 6′ il vantaggio per il Matera nel match interno contro il Catanzaro. I calabresi sono infatti pervenuti al pareggio al 23′ grazie a D’Ursi, che ancora una volta è riuscito ad inserirsi di testa su un preciso cross di Statella, stavolta senza lasciare scampo all’estremo difensore dei lucani, Farroni. Al 21′, prima del pari del Catanzaro, il Matera era andato vicino al raddoppio con l’autore del gol del vantaggio, Manuel Ricci, che si è trovato a battere a rete all’altezza dell’area piccola, ma si è visto murato dalla difesa una conclusione che sarebbe stata probabilmente a colpo sicuro. Il risultato tra Matera e Catanzaro è di 1-1. (agg. di Fabio Belli)

GRAN GOL DI MANUEL RICCI!

E’ iniziata la sfida allo stadio Franco Salerno, con gli affondi di Scaringella da una parte e Kanoute dall’altra che rompono il ghiaccio nei primi minuti. L’inizio del match è equilibrato, al 10′ arriva il primo cartellino giallo della partita tra le fila del Catanzaro con Figliomeni sanzionato per una trattenuta su Bangu. La pioggia che già aveva allenato il campo dello stadio materano si fa battente, al 14′ sbuca D’Ursi di testa per la prima occasione da gol della partita, ma il portiere di casa Farroni riesce a bloccare. Al 17′ però sono i padroni di casa che trovano il guizzo che sblocca il risultato. E’ Manuel Ricci ad andare a segno, con un bel destro a girare dopo essersi liberato al tiro che non lascia scampo a Furlan. Al 20′ del primo tempo, il Matera conduce 1-0 sul Catanzaro. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

In vista di Matera Catanzaro il presidente dei padroni di casa torna a parlare della pesante penalizzazione di otto punti che ha creato non pochi problemi ai padroni di casa. Rosario Lamberti ha parlato ai microfoni di TuttoMatera.com, specificando: “Almeno noi, in queste sedi, ci metteremo tutta la grinta possibile e immaginabile. Teniamo molto a questa società e tireremo fuori tutte le nostr competenze per ottenere delle vittorie importanti. Poi l’avvocato Napolitano e tutto il suo staff sono pronti. Voglio difendere fino a quando posso e fino in fondo i colori biancoazzurri”. Oltre alle battaglie per tribunali però il Matera ora si trova chiamato a uno sforzo importante in campo contro un avversario delicato come il Catanzaro. Il tecnico giallorosso Gaetano Auteri si è lasciato andare a complimenti a spada tratta per il Catania ai microfoni de La Sicilia con la solita onestà intellettuale che lo riguarda: “I rossoblù sono una delle squadre più forti del girone e lotterà per arrivare in testa al di là del momentaneo ritardo in classifica. ha un pubblico che spinge e calciatori di grande esperienza oltre a un allenatore che cura ogni minimo particolare”. Ora che parli il campo, perchè Matera Catanzaro comincia! (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

Prima del calcio d’inizio di Matera Catanzaro, posticipo di grande lusso nel girone C, è giusto analizzare alcune delle principali statistiche che le due squadre hanno messo insieme in questo campionato di Serie C: i giocatori della squadra di casa del Matera vogliono conquistare la quinta vittoria casalinga del loro torneo, dopo aver collezionato quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle prime sette partite disputate, con 11 gol fatti e 8 subiti. Il Catanzaro risponde con uno dei migliori rendimenti esterni del girone C, avendo ottenuto quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte, con 10 gol fatti e 3 subiti (miglior difesa del girone se si considerano le sole partite giocate in trasferta). (agg. di Claudio Franceschini)

I BOMBER ATTESI

Non manca ormai molto al fischio d’inizio della partita tra Matera e Catanzaro, incontro valido per la diciassettesima giornata di campionato di Serie C per il girone C. Andiamo quindi a scoprire chi potrebbero essere i bomber attesi, spulciando tra le varie statistiche riguardanti le due formazioni. La compagine casalinga ha messo a segno quattordici reti in queste prime sedici partite e ne ha subiti ventuno, mentre la squadra ospite ha realizzato diciannove gol e ne ha incassati appena otto. Approfondendo il discorso notiamo come in cima alla lista dei marcatori del Matera ci siano Scaringella (tre gol), Risaliti (due gol) e Tricarico (due marcature). Per la truppa ospite, invece, tra i principali bomber di questa prima parte di campionato troviamo Ciccone (tre reti), D’Ursi (due gol) e De Risio (una marcatura). Vedremo se nel corso di questo diciassettesimo turno i giocatori sopra menzionati riusciranno ad incrementare il loro bottino nella classifica marcatori o se invece saranno altri profili a proclamarsi bomber di giornata. Chi riuscirà a decidere la partita?

TESTA A TESTA

La gara Matera Catanzaro si è disputata allo Stadio XXI Settembre – Franco Salerno per cinque volte con il bilancio nettamente a favore dei padroni di casa. Il Matera ha vinto 4 volte, mentre il Catanzaro si è imposto in una sola situazione con nessun pareggio su questo stadio tra le due. Nell’ultimo precedente il Matera si è imposto 2-1 con una doppietta di Dugandzic che ha messo in crisi gli ospiti pronti ad accorciare con il gol di Infantino senza però trovare il pareggio. L’unico successo dei giallorossi invece risale al febbraio del 2015 quando arrivò un bel 4-2. Al gol di Giandonato rispose Carretta con i gol di Bernardo e Mancuso a portare sul 3-1 gli ospiti prima del gol di Colletti alla fine del primo tempo. Nella ripresa era stato Mancuso a mettere la ciliegina sulla torta e a chiudere così la partita definitivamente. Il Matera è in una situazione difficile e cioè in terzultima posizione della classifica. Nonostante questo nelle ultime due gare è arrivata una reazione con quattro punti. Dall’altra parte invece il Catanzaro è stato bravo a centrare il terzo posto con ben quattro vittorie e un pari nelle ultime cinque gare giocate. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Matera-Catanzaro, diretta dal signor Paterna, si gioca lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 20.45. Sembra senza fine la crisi dei lucani che anche in casa della Paganese fanalino di coda hanno sprecato due gol di vantaggio, facendosi raggiungere e restando terzultimi in classifica, staccati di ben sei punti dal Rieti che li precede in classifica. Momento no per la squadra di Imbimbo che paga comunque anche gli otto punti di penalizzazione subiti, in un campionato da vivere tutto in rincorsa. Dall’altra parte il Catanzaro convince sempre più, con la vittoria in casa della Virtus Francavilla firmata da un gol di Statella che è stata la quinta nelle ultime sei partite di campionato disputate dai calabresi. Che si sono issati al terzo posto in classifica, in compagnia del Catania a parità di partite giocate e a tre lunghezze di distanza dal Rende secondo che ha disputato però finora due match in più. La Juve Stabia capolista al momento sembra irraggiungibile, ma con questa continuità di rendimento il Catanzarò può arrivare lontano.

PROBABILI FORMAZIONI MATERA CATANZARO

Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio XXI Settembre – Franco Salerno di Matera: i lucani padroni di casa schiereranno Farroni in porta, Risaliti sull’out difensivo di destra e Sepe sull’out difensivo di sinistra, mentre Mariano Stendardo e Auriletto saranno i centrali della retroguardia. Centrocampo a tre con Manuel Ricci, Grieco e Triarico titolari, mentre il congolese Bangu giocherà come trequartista alle spalle del duo offensivo formato dall’argentino Corado e da Scaringella. Risponderà il Catanzaro con Figliomeni, Riggio e Celiento titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Furlan. A centrocampo Maita e il brasiliano Iuliano saranno i centrali, mentre a Statella sarà affidata la corsia laterale di destra e a Favalli la corsia laterale di sinistra. In attacco, tridente offensivo giallorosso composto da D’Ursi, Ciccone e dal senegalese Kanoute.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Il tecnico del Matera, Eduardo Imbimbo, schiererà la squadra tatticamente col 4-3-1-2, mentre l’allenatore del Catanzaro, Gaetano Auteri, risponderà scegliendo come modulo di partenza per la sua squadra il 3-4-3. Nello scorso campionato il Matera ha battuto il Catanzaro in casa, imponendosi grazie a una doppietta di Dugandzic il 3 marzo scorso con il punteggio di 2-1. Al 7 febbraio 2015 risale invece l’ultimo successo dei calabresi in Basilicata, 2-4 con reti giallorosse di Giandonato, Bernardo e doppietta di Mancuso.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote di bookmaker per la sfida fra Matera e Catanzaro vedono la formazione ospite godere dei favori del pronostico nonostante il fattore campo avverso. La quota per la vittoria interna viene fissata a 2.90 da William Hill, mentre Eurobet propone a 3.05 la quota relativa al pareggio e Bet365 fissa a 2.30 la quota per l’affermazione esterna. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nell’arco di tutta la partita, quote Snai per under 2.5 e over 2.5 fissate rispettivamente a 2.15 e 1.60.