DIRETTA VERONA PESCARA (3-1): ACCORCIA MANCUSO

Il Verona gestisce la seconda metà del secondo tempo in scioltezza, anche se al 22′ il Pescara, che non si può certo rimproverare per scarsa voglia o determinazione, trova il gol che accorcia le distanze dopo una grande azione di Machin che serve a Mancuso l’assist del 3-1. Non ci sono comunque grosse preoccupazioni per gli scaligeri, che nel finale sfiorano anche il poker con Di Carmine, che in spaccata va a colpire il palo. Sarebbe stata una punizione decisamente troppo severa per gli abruzzesi, ma il colpo in chiave Serie A lo fa il Verona, con un tris che vale un bel balzo in avanti. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è prevista una diretta tv per Verona Pescara, questo perchè il campionato di Serie B è un’esclusiva di DAZN: per assistere alle partite sulla nuova piattaforma dovrete aver sottoscritto un abbonamento e usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone per la diretta streaming video. In alternativa potrete avvalervi di una smart tv connessa a internet: qui potrete installare l’applicazione DAZN oppure sfruttare un collegamento tramite Chromecast.



AUTOGOL DI DEL GROSSO!

Ha messo praticamente in ghiaccio la sfida il Verona dopo appena 5′ nel secondo tempo. Gli scaligeri hanno infatti trovato il gol del 3-0 grazie ad un’autorete di Del Grosso, che ha corretto in maniera sfortunata nella propria rete un cross basso e teso di Zaccagni. Al 9′ Pillon inserisce Palazzi al posto di Marras, ma la partita sembra ormai più che in salita per gli abruzzesi che non rinunciano ad affacciarsi in avanti e vanno ancora alla conclusione con Balzano. Proprio il neo entrato Palazzi però si fa ammonire per un fallo su Lee, quindi Di Carmine crossa per Matos che cerca la conclusione al volo, ma trova l’opposizione di Scognamiglio. Si chiudono i primi 20′ della ripresa col Verona avanti 3-0 sul Pescara. (agg. di Fabio Belli)



RADDOPPIA DI CARMINE SU RIGORE

Il Verona chiamato a gestire il vantaggio di misura dopo aver rischiato qualcosa riesce a diminuire il ritmo partita per cercare di tenere il Pescara più lontano dalla porta di Silvestri. Scognamiglio tra gli abruzzesi viene ammonito per un fallo su Zaccagni, quindi al 39′ Gravillon manda per le terre Zaccagni in area. E’ calcio di rigore che Di Carmine trasforma impeccabilmente, realizzando il raddoppio per il Verona. Un colpo per il Pescara che prova comunque immediatamente a reagire, con un colpo di testa di Monachello che manca di poco lo specchio della porta. A dispetto di una prova brillante, il Pescara chiude il primo tempo sotto di due reti allo stadio Bentegodi contro un Verona capace di colpire al momento giusto. (agg. di Fabio Belli)

MONACHELLO MANCA IL PARI

Per Danzi è arrivato il primo gol in Serie B ed il Verona si è ritrovato in vantaggio, vanificando la partenza ad alti ritmi del Pescara. Al 18′ il primo ammonito della partita è Marrone per il Verona, mentre al 20′ si riaffacciano di nuovo in avanti gli abruzzesi con un colpo di testa di Monachello che manca non di molto il bersaglio. Nella fase centrale del primo tempo la partita vive una fase più tranquilla, quando nei primi 20′ le due formazioni erano arrivate con grande facilità alla conclusione. Mancuso resta il più arrivo sul fronte offensivo tra i biancazzurri e ci prova ancora al 29′, trovando Silvestri pronto alla presa. Risponde al 31′ il Verona con un sinistro di Matos neutralizzato da Kastrati. Subito dopo Monachello da due passi manca l’occasione non sfruttando un buon assist di Marras, il Verona resta così in vantaggio 1-0 sul Pescara. (agg. di Fabio Belli)

DANZI COLPISCE DI SINISTRO!

Subito Pescara pericoloso dopo appena 2′, con Mancuso che approfitta di un errore di Dawidowicz e arriva alla conclusione, trovando l’ottima risposta del portiere di casa, Silvestri. Al 6′ insistono gli abruzzesi e i protagonisti sono sempre gli stessi, con Silvestri che deve salvare in uscita su Mancuso contrastato da Dawidowicz. Il Verona si scuote dopo un momento poco brillante, e al 12′ Kastrati si salva dopo essersi ritrovato a tu per tu con Lee. Sono le prove generali per il gol degli scaligeri che arriva al 14′: Di Carmine innesca Danzi che dal limite dell’area scaglia un sinistro imprendibile per Kastrati, portando il Verona avanti 1-0 sul Pescara. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

E’ tutto pronto per Verona Pescara: prima di dare la parola al campo dobbiamo ricordare che la squadra scaligera è reduce da una vittoria importante, maturata contro il Benevento, ma in precedenza era andata incontro a due sconfitte e due pareggi. Il Pescara arriva, invece da due vittorie, due sconfitte ed un pareggio nelle ultime cinque giornate di campionato, e ha così perso il primo posto a vantaggio del Palermo, scavalcato anche dal Brescia e appaiato al Lecce. Più prolifico l’attacco dei pescaresi con 23 goal, contro i 17 della compagine veronese. Vicine le difese: leggermente migliore quella dei giallo-blu con 16 reti subite, la squadra abruzzese ha fatto peggio, con 18 goal al passivo. Ora però è arrivato il momento di lasciar parlare il campo: ecco le formazioni ufficiali di Verona Pescara, finalmente si gioca! VERONA (4-3-3): Silvestri; Ragusa, Marrone, Dawidowicz, Empereur; Zaccagni, Gustafson, Danzi; Matos, Di Carmine, Lee Seung-Woo. Allenatore: Fabio Grosso PESCARA (4-3-3): Kastrati; Balzano, Gravillon, Scognamiglio, Del Grosso; Memushaj, Brugman, Machin; Marras, Monachello, L. Mancuso. Allenatore: Giuseppe Pillon (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Dal 2000 ad oggi la gara Verona Pescara si è giocata allo Stadio Bentegodi per sette volte. Il bilancio ci parla di due successi degli scaligeri, uno del delfino e quattro pareggi. L’unica vittoria degli abruzzesi è anche l’ultimo precedente tra le due che si disputò per la prima giornata di Serie B della stagione 2011/12. La gara terminò col risultato di 1-2 sbloccata dopo 13 minuti da Ciro Immobile. Nella ripresa fece tutto Ceccarelli con un autogol all’ora di gioco e un gol inutile nel finale. Più remoto invece è l’ultimo successo scaligero in casa contro questo avversario e risale addirittura al marzo del 2007 a margine di una gara, sempre disputata in cadetteria, e terminata col risultato di 2-1. Le due squadre hanno iniziato la loro stagione in maniera incoraggiante anche se forse ci si aspettava qualcosa di più dal Verona che da retrocessa è “solo” sesta. Quattro punti e tre posizioni sopra troviamo un Pescara a tre lunghezze dal Palermo capolista. (agg. di Matteo Fantozzi)

I PROTAGONISTI

Verona Pescara ci porta ad analizzare quali saranno i protagonisti della partita. Tra gli scaligeri sta diventando sempre più importante la posizione di Samuel Gustafson. L’interno di centrocampo svedese classe 1995 è arrivato in prestito quest’anno dal Torino dopo sei mesi importanti nel Perugia. Ha ampi margini di miglioramento anche se ha già dimostrato di poterci stare tranquillamente in questa categoria. Nel Pescara c’è grande curiosità per vedere il percorso continuo di crescita di Gaston Brugman. Il centrocampista uruguaiano classe 1992 ha dimostrato negli anni di essere finalmente pronto per il grande salto di qualità anche se dopo due stagioni di Serie A tra Palermo e Pescara è stato costretto a ricominciare con il Delfino dalla cadetteria. Gioca come play basso in mezzo al campo anche se ha iniziato la sua carriera da trequartista. Ha dunque buone doti anche quando c’è da attaccare e non solo quando si deve difendere. (agg. di Matteo Fantozzi)

ARBITRA MINELLI

Verona Pescara, che si gioca tra poche ore allo stadio Bentegodi, sarà diretta come abbiamo già visto dal signor Daniele Minelli della sezione arbitrale di Varese. Questo direttore di gara nato nel 1982 e ai massimi livelli calcistici italiani dal 2014 potrà godere del supporto degli assistenti di linea Bresmes e Pagliardini oltre che del contributo che sarà dare il signor Illuzzi nelle vesti di quarto uomo. In stagione il signor Minelli ha già diretto quattro gare valide per il campionato cadetto senza mai trovare nè il Verona nè il Pescara. In queste quattro gare di campionato questo arbitro ha estratto dal proprio taschino complessivamente 16 cartellini gialli per una media pari a quattro per incontro, un cartellino rosso per somma di ammonizioni ed ha assegnato un calcio di rigore. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Verona Pescara sarà diretta dal signor Minelli; alle ore 21:00 di lunedì 17 dicembre va in scena il Monday Night della Serie B 2018-2019, partita che dunque chiude il programma della sedicesima giornata. Si tratta di una sfida di alta classifica, anche se entrambe le squadre devono recuperare un po’ di terreno; il Verona occupa attualmente la sesta posizione e dunque ha perso contatto dalle prime posizioni, mentre il Pescara rimane ancora in una zona utile per andare a prendersi la promozione diretta ma nel frattempo non ha più la testa della graduatoria. La diretta di Verona Pescara si prospetta allora molto interessante, e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose allo stadio Bentegodi.

RISULTATI E PRECEDENTI

Possiamo definire Verona Pescara come un incrocio per la promozione diretta: sicuramente questo è l’obiettivo di un Verona che nelle ultime stagioni ha continuato a passare da una categoria all’altra e che, come già nel 2016-2017, vuole tornare immediatamente in Serie A. Quest’anno però gli scaligeri stanno incontrando difficoltà maggiori, anche se la recente vittoria sul campo del Benevento ha ridato slancio ad una squadra che arrivava da appena due punti nelle ultime quattro partite. Dal canto suo il Pescara si è trovato al primo posto della classifica minacciando di andare in fuga, ma non è riuscito a confermarsi: tre vittorie consecutive del Lecce e l’ottimo passo del Palermo hanno fatto sì che ai primi tentennamenti del Delfino (un punto in tre partite prima di tornare a vincere) siano stati determinanti nel perdere due posizioni. Naturalmente nulla è compromesso, anzi il Pescara rimane in un’ottima posizione; tuttavia sarà importante valutare in che modo il Delfino riuscirà a uscire da questo campo, uno dei più difficili dell’intera Serie B.

PROBABILI FORMAZIONI VERONA PESCARA

Studiando le probabili formazioni di Verona Pescara, notiamo che tra le fila degli scaligeri è squalificato Balkovec; dunque Crescenzi può scalare a sinistra lasciando la corsia destra ad Almici, con Dawidowicz e Marrone davanti a Silvestri. A centrocampo potrebbe giocare nuovamente Henderson, con Gustafson e Zaccagni che sarebbero ai suoi lati come mezzali; nel reparto offensivo è sempre Di Carmine il favorito per giostrare da prima punta, Matos e Ragusa i possibili esterni anche se il sudcoreano Lee Seung-Woo e Karamoko Cissè se la giocano. Il Pescara si affida al 4-3-3 con Marras e Mancuso a supportare il centravanti Monachello; Melegoni e Memushaj faranno da interni in mediana mentre come sempre sarà Brugman ad avere in mano chiavi e ritmo della manovra. A protezione del portiere Kastrati ecco invece Gravillon e Scognamiglio, poi spazio a Balzano e Del Grosso che Bepi Pillon dovrebbe confermare come terzini, anche se Matteo Ciofani ha una possibilità di giocare sulla fascia destra.

QUOTE E PRONOSTICO

Verona Pescara è stata quotata anche dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker il vantaggio nel pronostico va ai padroni di casa, che hanno un valore di 2,10 posto sul segno 1 che identifica la loro vittoria. Con il segno X, che regola l’eventualità del pareggio, il vostro guadagno sarebbe pari a 3,25 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto mentre il successo del Pescara, per il quale dovrete giocare il segno 2, porta in dote un guadagno di 3,65 volte la cifra investita.