DIRETTA CHIEVO LAZIO (RISULTATO FINALE 1-1): PALO DI IMMOBILE, E’ PARI
Di Carlo prova ad alzare un po’ il baricentro inserendo al 26′ Djordjevic al posto di Birsa, 3′ dopo ultimo cambio gialloblu con Kiyine che rileva Obi. Al 31′ grande incursione di Immobile che incrocia perfettamente il tiro ma in diagonale coglie un clamoroso palo a Sorrentino battuto. Ancora Lazio al 35′ con Correa che affonda, Immobile scarica su Badelj e la gran botta del croato finisce di poco a lato. 2′ dopo ultimo cambio anche per Simone Inzaghi con Berisha che prende il posto proprio di Badelj: Wallace e Parolo però perdono un sanguinoso pallone che viene però gettato alle ortiche da Djordjevic. Al 90′ Kiyine sfonda nell’area di rigore biancoceleste e mette nel mezzo, con Pellissier vede salvata sulla linea la sua conclusione da Patric. 5′ di recupero, vengono ammoniti Correa e Cacciatore, ma il risultato non cambia e Chievo e Lazio chiudono sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Chievo Lazio sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: per la precisione dovrete andare su Sky Sport Serie A(202) oppure Sky Sport 252, e ovviamente ci sarà per tutti i clienti la possibilità di assistere al derby del Nord di Londra in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi e può essere attivata su PC, tablet e smartphone collegando fino ad un massimo di due di questi apparecchi ai dati del proprio abbonamento.
PARI DI IMMOBILE!
La Lazio si ripresenta in campo dopo l’intervallo con Caicedo in campo al posto di Radu: Inzaghi passa alla difesa a quattro per un 4-3-1-2 proteso a caccia del pareggio. Lazio più vivace e un contrasto tra Parolo e Meggiorini, non sanzionato dall’arbitro Maresca, costa l’ammonizione per proteste a Radovanovic, che entra in diffida. All’8′ grande accelerazione di Correa sulla sinistra, appoggio per Immobile che trova però la grande risposta di Sorrentino: subito dopo Inzaghi opera la seconda sostituzione del match, con Patric che prende il posto di Marusic. Viene ammonito Rossettini, che diffidato salterà il prossimo match, mentre al quarto d’ora l’acciaccato Meggiorini lascia spazio a Cacciatore, con Di Carlo che passa di fatto alla difesa a cinque. Al 17′ azione insistita della Lazio, arriva Lulic alla girata ma è Bani a salvare la porta di Sorrentino. La pressione laziale trova però i suoi frutti al 21′, con Correa che serve Ciro Immobile dopo un doppio scambio col centravanti, che piazza il pallone nell’angolino dove Sorrentino non può arrivere. 1-1 tra Chievo e Lazio. (agg. di Fabio Belli)
I VENETI REGGONO
Viene ammonito Radu al 29′ per un brutto fallo su Birsa. 5′ dopo la Lazio riesce a creare un pericolo per la porta di Sorrentino, con Correa che si inserisce centralmente in area ed arriva al colpo di testa che finisce non di molto a lato. Al 36′ Parolo vince un contrasto al limite dell’area e va alla conclusione che finisce di poco alta. La Lazio fatica tanto col Chievo che gioca a ritmi forsennati e soprattutto riesce sempre a raddoppiare sul portatore di palla. Al 42′ ci prova anche Immobile, sempre generoso, che in girata sbaglia però completamente la misura del tiro. L’ultimo brivido del primo tempo arriva al 2′ di recupero: sulla sponda di Lulic, Immobile calcia addosso a Sorrentino da due passi, ma l’arbitro aveva segnalato il fuorigioco. Alla fine del primo tempo, Chievo in vantaggio 1-0 contro la Lazio. (agg. di Fabio Belli)
PELLISSIER, SEMPRE LUI!
Al 25′ del primo tempo si è sbloccato il risultato tra Chievo e Lazio: contropiede da manuale dei gialloblu che riescono a ripartire centralmente, portano palla con Birsa che trova il passaggio in verticale per Pellissier. Acerbi e Wallace sono tagliati fuori e a 39 anni e 7 mesi Sergio Pellissier si conferma per l’ennesima volta l’uomo della provvidenza per il Chievo. La Lazio prova subito a riversarsi in avanti cercando una reazione che trova però il Chievo sempre compatto nella propria area di rigore: la squadra di Di Carlo conduce ora nel punteggio per 1-0. (agg. di Fabio Belli)
WALLACE ANTICIPA PELLISSIER
C’è subito un rischio per la Lazio con Obi che addomestica (forse con un braccio) un pallone servito al centro, Pellissier irrompe nell’area piccola anticipando tutti ma calcia alto. Ritmi blandi nei primi 10′ di gara, molte interruzioni e un’incursione di Milinkovic-Savic che non crea troppi grattacapi alla difesa veneta. La Lazio progressivamente si impossessa del giro palla ma fatica ad andare alla conclusione: Badelj prova a scuotere i suoi dal torpore al 17′, con una conclusione da fuori area che viene comunque agevolmente controllata da Sorrentino. Al 20′ ancora un pallone perso per la Lazio e Wallace è provvidenziale nell’uscire a centro area ed anticipare d’un soffio in spaccata Pellissier su assist di Hetemaj. Arriva il primo cartellino giallo del match per De Paoli, per un fallo a centrocampo su Correa. Al 23′ del primo tempo risultato a reti bianche tra Chievo e Lazio. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Chievo Lazio
comincia fra pochissimo: possiamo leggere le formazioni ufficiali, ma prima diamo spazio a qualche numero che potrebbe aiutarci ad inquadrare la sfida di Serie A che andrà in scena allo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona. La compagine veneta ha uno score di soli 10 gol realizzati a fronte di ben 30 reti incassate per un possesso palla mediamente pari a 22 minuti a gara con 507 azioni d’attacco costruite che hanno permesso di calciare 97 volte di cui 43 nello specchio di porta. Migliori i numeri degli ospiti che nelle 13 precedenti gare disputate hanno realizzato 19 gol mentre sono stati 15 i gol subiti per un possesso di palla medio pari a 26 minuti grazie al quale è stato possibile creare 681 attacchi, 161 tiri di cui 78 precisi nello specchio di porta. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Chievo Lazio avrà inizio! CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Bani, Rossettini, Barba; Hetemaj, Radovanovic, Obi; Birsa; Meggiorini, Pellissier. A disp.: Semper, Caprile, Tanasijevic, Kiyine, Rigoni, Cesar, Burruchaga, Cacciatore, Giaccherini, Leris, Djordjevic, Stepinski. All.: Domenico Di Carlo. LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Badelj, Milinkovic, Lulic; Correa; Immobile. A disp.: Proto, Bastos, Caceres, Luiz Felipe, Lukaku, Patric, Durmisi, Cataldi, Murgia, Berisha, Caicedo, Rossi. All.: Simone Inzaghi.
GLI ALLENATORI
In vista della diretta di Chievo Lazio, adesso è giunto il momento di parlare dei due allenatori, Domenico Di Carlo e Simone Inzaghi. Di Carlo conosce bene l’ambiente Chievo, ma stavolta deve tentare un’impresa ai limiti dell’impossibile: l’inizio con un pareggio in casa del Napoli dà fiducia, soprattutto perché ha mostrato una squadra compatta e determinata a lottare, ma la salvezza resta lontana e ogni settimana bisognerà dare il massimo per rimanere in corsa con avversarie già piuttosto avanti in classifica. La Lazio invece è quarta e già ampiamente qualificata nel girone di Europa League: il bilancio è positivo, ma resta la sensazione di una squadra a cui manchi ancora qualcosa. Simone Inzaghi riuscirà a fare il salto di qualità? Portare la Lazio in Champions League sarebbe la consacrazione definitiva anche per il mister, in rampa di lancio per una carriera di valore assoluto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Alla vigilia del fischio d’inizio per la diretta tra Chievo e Lazio è giunto ora il momento di curiosare anche nello storico che i due club condividono, in questa 14^ giornata del Campionato di Serie A. Il bilancio è infatti abbastanza ricco e ci riporta di 33 precedenti occorsi tra Chievo e Lazio, questi raccolti dal 1995 a oggi e realizzati soprattuto in occasione del primo campionato di calcio in Italia. Complessivamente quindi si registrano anche 7 successi da parte dei clivensi nello scontro diretto e ben 14 affermazioni dei biancocelesti: ecco poi anche 12 pareggi che completano questa statistica. Va poi aggiunto che risale solo alla stagione precedente della Serie A l’ultimo testa a testa registrato tra Chievo e Lazio e in tale occasione dobbiamo ricordare il doppio successo da parte della formazione biancoceleste. Approfondendo il discorso segnaliamo quindi che la Lazio ebbe la meglio per 2-1 nella partita di andata: al ritorno poi la squadra capitolina vinse di fronte al proprio pubblico con il netto risultato di 5-1. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Chievo Lazio
sarà una partita di Serie A diretta dal signor Fabio Maresca, che fa parte della sezione arbitrale di Napoli. Saranno sul terreno di gioco dello Stadio Marcantonio Bentegodi di Verona al suo fianco anche gli assistenti di linea Ranghetti e Pagliardini, il signor Rapuano che vestirà i panni del quarto uomo mentre toccherà ad Aureliano occuparsi del Var e al suo fianco ci sarà il signor Bindoni nei panni dell’assistente Avar. Il signor Maresca in questa prima parte della nuova stagione agonistica per quanto concerne il campionato di Serie A ha diretto già sette incontri, trovando la Lazio nella sesta giornata ossia nel match vinto dai biancocelesti allenati da Simone Inzaghi per 2 a 1 sul campo dell’Udinese e durante il quale sono stati estratti la bellezza di otto cartellini gialli, numero decisamente alto. Per quanto riguarda il Chievo, invece, questa è la prima direzione stagionale dell’arbitro napoletano per i gialloblù veneti ora allenati da Domenico Di Carlo.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Chievo Lazio
, partita che verrà diretta dal signor Fabio Maresca, rappresenta il primo posticipo nella quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019: allo stadio Bentegodi si gioca domenica 2 dicembre alle ore 18:00. Sfida delicata per entrambe: il Chievo continua a rimandare l’appuntamento con la prima vittoria e, pur essendo riuscito a portare i suoi punti in “positivo”, è largamente ultimo in classifica e vede le rivali per la salvezza allontanarsi. La Lazio dal canto suo ha bisogno di confermare il suo posto nella zona Champions League, ma non ha ancora trovato il ritmo giusto e non sta dando quella sensazione di solidità che ne aveva invece caratterizzato l’ultima stagione. Pertanto ci attende una partita delicata, con i biancocelesti che hanno qualcosa in più per prendersi la vittoria ma non devono sottovalutare l’impegno: affidiamoci allora al campo per scoprire quello che succederà nella diretta di Chievo Lazio, attesa ormai tra poche ore.
RISULTATI E PRECEDENTI
Chievo Lazio sarà l’esordio casalingo per Mimmo Di Carlo, o meglio il ritorno al Bentegodi di un tecnico che ben conosce l’ambiente: la sua prima in questa stagione ha portato in dote un pareggio molto importante per la fiducia in vista dei prossimi impegni, ma dopo 13 giornate questa squadra non ha ancora vinto e, come già detto in precedenza, le avversarie per la salvezza si stanno allontanando perché riescono a fare punti. I problemi della società e del gruppo dei giocatori sono tanti e non si possono risolvere nell’immediato; non ci sono riusciti D’Anna e Ventura, Di Carlo è un tecnico che ben conosce l’ambiente e potrebbe avere l’esperienza giusta per archiviare quello che a questo punto sarebbe un vero e proprio miracolo sportivo. La Lazio arriva dal pareggio interno contro il Milan: entusiasmo per il punto raccolto nei minuti di recupero, ma il risultato non è quello sperato. Simone Inzaghi non riesce ancora a fare la voce grossa contro le big: ormai possiamo affermare con sicurezza che i biancocelesti abbiano palesi limiti di carattere quando si trovano a giocare contro squadre di un livello superiore. Se si riuscisse a superare questo ostacolo la Lazio potrebbe spiccare il volo, al momento invece la distanza con le prime della classe è ampia e non sarà facile nemmeno conservare il quarto posto dagli assalti del Milan.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO LAZIO
Nelle probabili formazioni di Chievo Lazio, Di Carlo spera di recuperare almeno Giaccherini: se così fosse l’ex di Juventus e Bologna potrebbe giocare sulla trequarti insieme a Birsa, e a quel punto resterebbe fuori Meggiorini con Stepinski da unica punta. Davanti a Sorrentino invece ci saranno Bani e Rossettini, con Cacciatore e Federico Barba che si occuperanno ancora delle corsie laterali; in mediana spazio alla regia di Radovanovic con il supporto di Obi e Perparim Hetemaj. Dopo l’ampio turnover di Europa League Simone Inzaghi si affida invece ai soliti noti: out Lucas Leiva, Badelj sarà il regista di centrocampo con Parolo e Milinkovic-Savic ai suoi lati, mentre Marusic e Lulic saranno i laterali con Joaquin Correa pronto a prendere il posto di Luis Alberto per affiancare Immobile. In difesa Wallace e Radu giocano ai fianchi di Acerbi, con Strakosha che sarà il portiere.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia di scommesse Snai ha previsto le quote per Chievo Lazio: naturalmente gli ospiti sono largamente favoriti con un valore di 1,47 volte la somma messa sul piatto che accompagna il segno 2, da giocare per la loro vittoria. Il segno 1 identifica il successo interno del Chievo e vi permetterebbe un guadagno pari a 7,00 volte la cifra che avrete deciso di investire, mentre con il pareggio – per il quale dovrete giocare il segno X – il valore della vincita arriva a 4,25 volte la somma puntata.