DIRETTA LUCCHESE OLBIA (1-1): IN PARITA’ AL PORTA ELISA
Finale concitato al Porta Elisa con cinque lunghi minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Al novantaduesimo ci prova Favale con un tiro che si spegne alto sopra la traversa. La Lucchese preme e guadagna l’ennesimo calcio d’angolo. Tra le proteste Marson rimedia un cartellino giallo, per l’Olbia sembra comunque fatta quando mancano pochi secondi al termine. Al novantaseiesimo, però, si concretizza il pareggio della Lucchese con De Feo. Pallone sporco dentro l’area da rigore per il giocatore dei rossoneri, bravissimo a liberarsi di tre difensore e ad insaccare con una conclusione sotto la traversa. Al triplice fischio il tabellone dice 1-1. De Feo risponde a Ragatzu e si rivela decisivo per il pari in extremis ottenuto dalla Lucchese. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PROVANO A REAGIRE I ROSSONERI
Siamo attorno al sessantesimo minuto del match e il risultato tra Lucchese Olbia è sempre fermo sullo zero a uno per la compagine sarda. Locali che continuano a manovrare anche in questa ripresa, ospiti concentrati a difendere e a ripartire in contropiede. Le due squadre sono tornate sul rettangolo verde con gli stessi ventidue protagonisti del primo tempo, dunque nessuno dei due tecnici ha effettuato sostituzioni durante l’intervallo. Fase del gioco abbastanza spezzettata, con un po’ di nervosismo da parte delle due squadre. Al cinquantacinquesimo qualche scintilla tra Gabbia e Vallocchia. La Lucchese prova ad intensificare la manovra offensiva e guadagna il settimo calcio d’angolo del match. Nulla di fatto sul corner battuto dai rossoneri. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LA SBLOCCA RAGATZU NEL PRIMO TEMPO
E’ terminato il primo tempo tra Lucchese Olbia con la compagine sarda avanti uno a zero sulla formazione rossonera. Qualche fischio da parte del pubblico di casa per la propria squadra, al momento sotto tono rispetto alle attese. L’Olbia la sblocca attorno alla mezzora, con Ragatzu che gela il Porta Elisa. Un po’ inaspettatamente la compagine ospite avanza veloce in contropiede sugli sviluppi di uno scambio tra il centravanti e Ogunseye. Ragatzu lascia partire una conclusione di certo non irresistibile, Falcone però sottovaluta la pericolosità del tiro e non interviene: il pallone colpisce palla e si insacca alle sue spalle. La Lucchese prova subito a scuotersi ma le buone idee non trovano riscontro nella fantasia dei propri attaccanti. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, tra poco si ricomincia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
BORTOLUSSI PERICOLOSO
Si gioca da quasi quindici minuti a Lucca tra Lucchese Olbia, col risultato ancora inchiodato sullo zero a zero. Al quinto chance per Martinelli, la cui conclusione trova l’esterno della rete. I rossoneri collezionano tre corner nel giro di pochi minuti e all’undicesimo si rendono pericolosissimi con una giocata di Bortolussi sul secondo palo. In queste prime battute è molto attivo l’argentino Mauri, che a centrocampo giostra parecchi palloni per i suoi compagni. Padroni di casa che indossano la consueta casacca rossonera da casa, i sardi anche indossano la prima maglia, quindi vestono il completo bianco. Dirige l’incontro Sajmir Kumara, della sezione AIA di Verona, coadiuvato Riccardo Pintaudi di Pesaro e Emilio Micalizzi di Palermo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Lucchese Olbia del girone A per la quattordicesima giornata, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre in un campionato di Serie C che forse sta finalmente tornando alla normalità. La squadra toscana non ha iniziato nel migliore dei modi questa stagione con avendo all’attivo soltanto sei punti in dodici gare. C’è però da sottolineare che è stata colpita da una pesante penalizzazione di ben undici punti decisa dalla federazione. Il bilancio in termini di reti è di 20 a favore con 15 subite. L’Olbia ha conquistato invece tredici punti in altrettante gare con tre vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte con 15 gol fatti e 20 incassati. Da sottolineare che la Lucchese in casa non ha fatto benissimo con otto punti in sette gare e che la formazione sarda ha una media di un punto per ogni gara giocata in esterna. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Lucchese Olbia!
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come sempre le partite di Serie C non sono trasmesse in diretta tv, ma anche per Lucchese Olbia l’appuntamento è con il portale elevensports.it: tutti gli abbonati potranno dunque seguire la partita in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Senza abbonamento, sarà comunque possibile anche acquistare il singolo evento su questo sito.
TESTA A TESTA
Per la diretta tra Lucchese e Olbia notiamo subito un gran numero di dati a cui possiamo fare riferimento ora alla vigilia della 14^ giornata del Campionato della serie C. La sfida per il girone A infatti non risulta affatto inedita, ma possiamo contare ben 18 precedenti, questi occorsi dal 1970 a oggi e sempre registrati nella terza serie dal calcio italiana. Complessivamente quindi ecco a statistica ben 5 affermazioni da parte della squadra toscana e due soli successi in favore della formazione sarda, con anche 11 pareggi a completamento. Possiamo inoltre ricordare che risale alla stagione 2017-2018 della Serie C l’ultimo testa a testa occorso tra Lucchese e Olbia. Allora ricordiamo che fu pareggio per 1-1 nella partita di andata in terra sarda: al ritorno fu invece la squadra toscana ad avere la meglio, con l’ampio risultato di 3-0. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Lucchese Olbia, diretta
dall’arbitro Sajmir Kumara della sezione Aia di Verona, si gioca alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, domenica 2 dicembre 2018, presso lo stadio Porta Elisa di Lucca. La partita è valida per la quattordicesima giornata del girone A del campionato di Serie C 2018-2019. La Lucchese ci arriva inevitabilmente zavorrata dagli 11 punti di penalizzazione che stanno rendendo molto difficile la stagione dei rossoneri toscani, che si trovano all’ultimo posto in classifica con 6 punti nonostante abbiano finora ottenuto già quattro vittorie e cinque pareggi su dodici partite disputate, risultati che naturalmente collocherebbero la Lucchese molto più in alto quanto a valori sul campo. Inutile però avere rimpianti, la Lucchese deve solo pensare a risalire facendo più punti possibile, soprattutto in casa. Oggi arriva a Lucca l’Olbia, che con 13 punti in altrettante partite disputate si trova fra coloro che sono sospesi, per dirla con Dante: la zona playoff non è lontana per i sardi, ma d’altro canto basterebbe davvero poco per essere risucchiati verso i bassifondi della classifica.
PROBABILI FORMAZIONI LUCCHESE OLBIA
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Lucchese Olbia. Giancarlo Favarin dovrebbe schierare i padroni di casa con il 3-5-2 e dunque Martinelli, Gabbia e Madrigali a protezione della porta difesa da Falcone. Nel folto centrocampo a cinque dei rossoneri toscani ci attendiamo invece Zanini, Greselin, Mauri, Provenzano e Favale da destra a sinistra, infine la coppia d’attacco dovrebbe essere composta da De Feo e Bortolussi. La replica dell’Olbia di mister Guido Carboni dovrebbe invece concretizzarsi nel 4-3-1-2: in porta Marson, davanti a lui la linea difensiva a quattro con Pinna, Bellodi, Iotti e Cotali da destra a sinistra. Nel terzetto di centrocampo ci attendiamo titolari Vallocchia, Calamai e Pennington, poi Ragatzu nei panni del trequartista in appoggio ai due attaccanti, cioè Ogunseye e Ceter.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico di Lucchese Olbia si annuncia decisamente equilibrato, almeno secondo le quote proposte dall’agenzia di scommesse sportive Snai che offre il segno 1 per la vittoria casalinga della Lucchese a 2,75 mentre 2,55 è la quota in caso di colpaccio esterno dell’Olbia e dunque di segno 2. Si sale infine a 3,05 volte la posta in palio in caso di segno X e dunque di pareggio nella partita di Lucca.