DIRETTA SASSUOLO UDINESE (RISULTATO FINALE 0-0): UN PUNTO A TESTA
Sassuolo-Udinese termina con il risultato di 0-0. Nel finale dobbiamo segnalare un’occasione per parte. All’81’ Matri riceve da Duncan e scarica un diagonale ben respinto da Musso. All’83’ ci prova l’Udinese con Mandragora: sinistro dai 25 metri e grande risposta di Consigli nell’alzare la minaccia sopra la traversa. Finisce a reti inviolate una gara che regala un punto a testa a due squadre oggi non apparse brillantissime.
BERARDI VICINO AL GOL
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Sassuolo-Udinese è sempre fermo sullo 0-0. Il Sassuolo alza il proprio baricentro e prova ad accelerare nel tentativo di trovare il guizzo vincente. Al 64′ Lirola serve Berardi che calcia da buona posizione trovando l’opposizione di Nuytinck. Al 72′ ancora Berardi pericoloso e protagonista che non riesce a concludere dall’interno dell’area piccola, complice una buona chiusura della difesa friulana.
RITMI BASSI, POCHE OCCASIONI
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Sassuolo-Udinese è sempre fermo sullo 0-0. Succede ben poco in avvio di ripresa, con i ritmi che si abbassano ulteriormente. Al 51′ anche Pezzella finisce sul taccuino dei cattivi mentre al 53′ Nicola spende il primo cambio. Nell’Udinese esce Behrami ed entra Lasagna per disegnare un assetto decisamente più offensivo alla formazione friulana. Adesso gli ospiti si dispongono con una sorta di 3-4-1-2, con De Paul treqartista alle spalle delle due punte Lasagna e Pussetto.
INTERVALLO, SQUADRE NEGLI SPOGLIATOI
Il primo tempo di Sassuolo-Udinese termina con il risultato di 0-0. Reti inviolate al Mapei dopo 45′ in cui ci sono state poche occasioni e tanto equilibrio. Il Sassuolo ha costruito le uniche due chance degne di nota, prima con Duncan nell’episodio del gol annullato, poi con il colpo di testa Marlon terminato a lato. Nell’Udinese pesa tantissimo l’assenza di Lasagna. Pussetto non viene supportato dai compagni e spesso deve combattere da solo contro mezza difesa avversaria. Luci e ombre per De Paul, uno dei più attesi.
DUNCAN E MARLON PERICOLOSI
Quando siamo al 35′ di gioco il risultato di Sassuolo-Udinese è sempre fermo sullo 0-0. Si alzano i ritmi al Mapei Stadium con il Sassuolo che sfiora il vantaggio al 19′ con Duncan. Di Francesco appoggia per il compagno, che dal limite lascia partire un destro deviato in qualche modo da Musso. Un minuto più tardi i neroverdi trovano la via del gol con lo stesso Duncan, bravo a deviare un tentativo di Berardi. Dopo il check del Var la rete viene tuttavia annullata per fuorigioco. Al 28′ ancora Sassuolo pericoloso da corner, questa volta con Marlon che prende male la mira.
GARA IN EQUILIBRIO
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Sassuolo-Udinese è di 0-0. Prima di raccontare quanto accaduto nelle prime fasi di gioco andiamo a dare uno sguardo ai due schieramenti. Nel Sassuolo il centrocampista Bourabia prende il posto del centrale Magnani e De Zerbi passa al 3-4-3. Out Boateng; accanto a Babacar spazio a Di Francesco e Berardi. Tutto confermato, invece, nel 3-5-1-1 dell’Udinese. Rispetto alla sfida vinta contro la Roma la scorsa settimana non c’è Samir, sostituito da Pezzella. Pussetto è supportato da De Paul, con Lasagna che parte dalla panchina. Pronti, via. Il Sassuolo prende subito in mano le redini del match mentre l’Udinese dà l’impressione di voler colpire in contropiede. Gli ospiti escono però dal guscio e al 7′ si fanno apprezzare in avanti. I friulani scendono sulla destra con Ter Avest ch mette in mezzo per la sponda di Marlon. Il pallone arriva a Mandragora che spedisce però in curva. Gara che sta attraversando la classica fase di studio.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sassuolo Udinese
sta ormai per cominciare: per inquadrare questa partita di Serie A che caratterizzerà la domenica del Mapei Stadium, in questi minuti possiamo ancora leggere qualche dato statistico sulle due squadre. La formazione di casa nelle prime tredici giornate di campionato ha messo a segno ben 21 gol ma ne ha subiti 19 grazie ad un possesso palla mediamente prossimo ai 27 minuti a gara con 602 azioni d’attacco create che hanno permesso di calciare complessivamente 132 volte di cui 68 all’interno dello specchio. La compagine friulana dal proprio canto ha all’attivo 12 reti a fronte di 18 gol incassati, un possesso di palla nettamente inferiore (circa 23 minuti ad incontro) ed un volume di gioco offensivo pari a 548 attacchi con 133 tiri di cui 62 nello specchio di porta. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Sassuolo Udinese avrà inizio! SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio; Duncan, Sensi, Bourabia; Berardi, Babacar, Di Francesco. Allenatore: Roberto De Zerbi. UDINESE (3-5-2): Musso; Stryger, Ekong, Nuytinck; Ter Avest, Fofana, Behrami, Mandragora, Pezzella; De Paul, Pussetto. Allenatore: Davide Nicola.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Sassuolo Udinese non è contemplata, perché questa è la partita che in questa fascia oraria viene trasmessa sulla nuova piattaforma DAZN: gli abbonati al servizio potranno dunque seguire la sfida su PC, tablet e smartphone in diretta streaming video, oppure collegare il dispositivo mobile – tramite Chromecast – ad una televisione abilitata e collegata a Internet, sulla quale sarà possibile anche installare l’applicazione DAZN.
GLI ALLENATORI
Aspettando la diretta di Sassuolo Udinese, può essere molto interessante fare un confronto fra i due allenatori Roberto De Zerbi e Davide Nicola. De Zerbi è arrivato in estate al Sassuolo e sembra che il patron Squinzi abbia stavolta individuato il giusto erede di Di Francesco, cioè un allenatore in grado di far giocare bene i neroverdi e di ottenere anche ottimi risultati. Già a Benevento De Zerbi aveva fatto bene ma il miracolo salvezza non gli era riuscito, in Emilia invece può porre le basi per un ciclo importante. A proposito di miracoli, Nicola fece a Crotone un’impresa clamorosa e forse anche per questo è stato scelto dall’Udinese: naturalmente a questo punto della stagione la situazione è molto più fluida, ma avere cominciato con una vittoria sulla Roma è un ottimo segnale, confermarsi sul difficile campo del Sassuolo sarebbe un messaggio importante alle concorrenti per la salvezza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Andiamo ora a conoscere lo storico che la sfida di Serie A tra Sassuolo e Udinese, in diretta tra poco, registra alla vigilia della 14^ giornata di Campionato. Conoscendo la recente storia della formazione neroverde non ci sorprende scoprire un numero abbastanza risicato di precedenti già occorsi tra i due club oggi in campo al Mapei Stadium. I dati infatti ci riportano appena 10 testa a testa tra Sassuolo e Udinese, questi registrati dal 2013 a oggi e sempre in occasione del primo campionato italiano. Complessivamente quindi per questo sconto diretto sono state 4 le affermazioni da parte dei neroverdi e 3 i successi dei friulani, con pure tre pareggi che completano la statistica. Va poi ricordato che risale alla stagione 2017-2018 della Serie A l’ultimo testa a testa occorso tra Sassuolo e Udinese. Va quindi detto che in tale occasione furono i bianconeri a vincere la partita di andata con il risultato di 1-0: al ritorno gli emiliani furono corsari in Friuli, vincendo con il risultato di 2-1. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Sassuolo Udinese
sarà diretta per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A dal signor Marco Guida della sezione arbitrale di Torre Annunziata. Adesso però è giunto il momento di presentare tutta la squadra arbitrale designata per la partita che andrà in scena presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia, dunque il signor Guida avrà al proprio fianco gli assistenti di linea Di Iorio e Caliari, il quarto uomo Ros mentre ad occuparsi della postazione Var ci sarà il signor Piccinini ed il signor Di Liberatore dell’Avar. In stagione il signor Guida ha collezionato fino a questo momento cinque presenze in Serie A, però senza mai dirigere fino a questo momento né il Sassuolo e nemmeno l’Udinese. Da sottolineare che nelle già citate cinque gare dirette fino a questo momento per quanto concerne il campionato di Serie A, Marco Guida ha estratto complessivamente 23 cartellini gialli senza alcun cartellino rosso e senza soprattutto assegnare alcun calcio di rigore.
INFO E ORARIO
Diretta
dal signor Guida, Sassuolo Udinese si gioca alle ore 15:00 di domenica 2 dicembre e rientra nel calendario della quattordicesima giornata per il campionato di Serie A 2018-2019: al Mapei Stadium arriva la squadra friulana, che ha ottenuto una vittoria all’esordio del suo nuovo allenatore e adesso cerca di confermarsi fuori casa. Non sarà semplice, perché i neroverdi sono una formazione partita molto bene in questa stagione e con giuste ambizioni di tornare a disputare l’Europa League; dunque possiamo dire che la diretta di Sassuolo Udinese ci presenterà una sfida equilibrata, nella quale i padroni di casa hanno forse qualcosa in più ma devono fare i conti con il rinnovato entusiasmo dei bianconeri, che avevano approcciato alla grande il loro campionato prima di vivere una crisi non indifferente, che infatti ha portato al cambio in panchina.
RISULTATI E PRECEDENTI
Come abbiamo detto nel presentare la diretta di Sassuolo Udinese, i friulani si sono affidati recentemente a Davide Nicola, tornato in sella dopo che la sua esperienza nel Crotone si era chiusa, curiosamente, con una sconfitta interna contro la sua attuale formazione. Il tecnico piemontese è arrivato in sostituzione di Julio Velazquez, il cui approccio alla nostra Serie A è stato tutto sommato positivo ma che non ha poi trovato continuità, con l’Udinese in crollo verticale e arrivato anche in zona retrocessione. Nicola ha portato esperienza ed entusiasmo, e ha immediatamente battuto la Roma. Adesso però l’Udinese deve dimostrare di saper fare risultato quando le motivazioni date dall’avversario sono “minori”, visto che il blasone del Sassuolo non è chiaramente pari a quello dei giallorossi; sta di fatto però che i neroverdi stanno come detto giocando una buona stagione, e aspirano a tornare dove Eusebio Di Francesco li aveva condotti qualche anno fa. Oggi il Sassuolo deve soprattutto riscattare la sconfitta subita nel derby emiliano contro il Parma, una battuta di arresto che potrebbe aver fatto male al morale.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO UDINESE
Per le probabili formazioni di Sassuolo Udinese dobbiamo notare l’assenza di Kevin Prince Boateng: dunque Roberto De Zerbi punta su Babacar che verrà affiancato da Domenico Berardi e Federico Di Francesco, ma c’è anche l’ipotesi di inserire quest’ultimo a centrocampo e dunque mandare in panchina Rogério. Lirola sarà a destra, in mezzo al campo Duncan e Magnanelli sono favoriti sulla concorrenza (soprattutto di Sensi), classica difesa davanti a Consigli con Marlon, Magnani e Gian Marco Ferrari in linea. Udinese che potrebbe perdere Samir, ma Lasagna dovrebbe farcela: in difesa si prepara Opoku per giocare con Troost-Ekong e Nuytinck (in porta va Juan Musso), davanti Pussetto sarebbe l’alternativa a Lasagna con De Paul confermato. Sugli esterni dovrebbero comunque agire Ter Avest e Stryger Larsen, con Behrami frangiflutti centrale avremo la versatilità di Seko Fofana e la regia di Mandragora, meno possibilità per Barak destinato a partire dalla panchina.
QUOTE E PRONOSTICO
Sassuolo Udinese, secondo le quote fornite dalla Snai, è una partita il cui pronostico tende dalla parte dei padroni di casa: per i neroverdi la quota sulla vittoria, identificata dal segno 1, vale 1,90 volte la somma messa sul piatto contro il valore di 4,00 che è stato invece posto sull’eventualità del segno 2, quella che dovrete giocare qualora pensiate che l’Udinese possa fare il colpo grosso. L’ipotesi del pareggio, regolata dal segno X, vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,50 volte la cifra che avrete pensato di mettere sul piatto.