DIRETTA TORINO GENOA (RISULTATO FINALE 2-1): VITTORIA PER I GRANATA
Torino-Genoa termina con il risultato di 2-1 in favore dei granata, bravi a ribaltare l’iniziale svantaggio di Kouamé con le reti di Ansaldi e Baselli. E pensare che il Grifone aveva sbloccato il match in inferiorità numerica. Gli ospiti, infatti, hanno disputato la gara in dieci uomini per via dell’espulsione capitata a Romulo poco prima della mezzora di gioco. Nel finale ci sono da segnalare due importanti chance per il Torino. All’81 Radu compie un altro miracolo, questa volta su Belotti: colpo di testa del Gallo e super riflesso dell’estremo difensore dei liguri. All’83’ Baselli calcia di prima ma non trova il bersaglio grosso per una questione di millimetri. Tre punti fondamentali per il Toro; rammarico Genoa.
OCCASIONE PER IAGO FALQUE
Quando siamo all’80’ di gioco il risutlato di Torino-Genoa è sempre di 2-1 in favore dei granata. La gara è sempre aperta a ogni finale nonostante gli ospiti stiano giocando con un uomo in meno. Il Torino dovrebbe accelerare per cercare di chiudere i conti ma gli uomini di Mazzarri non riescono a incidere. L’unica chance degna di nota arriva intono all’ora di gioco. Al 60′ serve una grandissima parata di Radu per neutralizzare un tentativo di Iago Falque. Di fatto è questa l’unica.
INIZIA IL SECONDO TEMPO
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Torino-Genoa è sempre di 2-1 in favore dei granata. Dopo il folle finale del primo tempo, con i granata che sono riusciti a ribaltare la rete di Kouamé, a inizio ripresa succede ben poco. Tanto equilibrio, molti contrasti a centrocampi e ritmi bassi. Al 48′ il Genoa ha un sussulto con un tiraccio di Lazovic terminato altissimo sopra la traversa. Un minuto più tardi arriva la risposta di Iago Falque – il migliore in campo – che scalda i guantoni a Radu.
KOUAME’ ILLUDE; ANSALDI E BELOTTI RIBALTANO IL MATCH!
Il primo tempo di Torino-Genoa è di 2-1 in favore dei granata. Al 36′ il Grifone sblocca il match con Kouamé. Tutto nasce dagli sviluppi di un calcio d’angolo, con Romero che spizza di testa e fa arrivare la sfera in area piccola, dove Kouamé non ha problemi nell’infilare Sirigu, indeciso nell’uscita. Nel secondo dei due minuti concessi da Mariani il Torino pareggia i conti. Male il Genoa in uscita, complice l’ottimo pressing di Rincon; Ansaldi ha la possibilità di calciare dal limite e trova l’angolino vincente.
TRAVERSA DI PIATEK, ROSSO PER ROMULO!
Quando siamo al 35′ di gioco il risultato di Torino-Genoa è sempre fermo sullo 0-0. Iniziano a fioccare le prime occasioni del match. Al 15′ Genoa a un passo dal gol con Piatek, che di esterno colpisce la traversa dopo un bel suggerimento di Bessa. Al 16′ arriva la pronta risposta del Torino con Belotti, ben servito da De Silvestri: l’incornata del gallo è fuori misura. Alla mezzora il Genoa resta in dieci uomini per via della follia di Romulo. L’ex Juventus viene ammonito due volte nel giro di una manciata di minuti per due falli piuttosto inutili. Con l’uomo in meno Murgita deve spendere il primo cambio per coprirsi: fuori Piatek, dentro Gunter.
GRANATA IN CONTROLLO!
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Torino-Genoa è di 0-0. Andiamo subito a dare uno sguardo alle due formazioni partendo dal Toro. Mazzarri si affida al 3-4-3 con Belotti e Zaza supportati da Iago Falque; Ansaldi e De Silvestri sugli esterni, N’Koulou a guidare la difesa. Sponda Genoa: 3-5-2 con Piatek e Kouamé in attacco, Sandro in cabina di regia e Romulo-Lazovic per volare sugli esterni. Pronti, via. Il Torino parte forte e conquista subito un corner non sfruttato a dovere. Zaza è molto dinamico e appare volenteroso, così come Belotti. Il Genoa fatica a superare la metà campo e il povero Piatek non riesce a ricevere l’ombra di un pallone giocabile. Buono fin qui l’atteggiamento dei granata, assoluti padroni del match.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
In vista di Torino Genoa, che avrà inizio fra pochissimi minuti, possiamo adesso analizzare qualche statistica sulle due formazioni che daranno vita a una partita di sicuro interesse per i rispettivi obiettivi in questa Serie A. La squadra granata ha all’attivo 17 reti mentre sono stati ad oggi 15 i palloni raccolti nella propria rete con un possesso palla mediamente pari a quasi 26 minuti con un volume di gioco offensivo fatto di 641 azioni create, 136 tiri complessivi di cui 70 all’interno dello specchio di porta. Il Genoa invece nelle 13 gare disputate vanta 18 gol fatti ma in fase di non possesso non mancano i problemi con ben 27 reti incassate. Il possesso palla è mediamente a 21 minuti e mezzo con 636 occasioni potenziali create che hanno consentito di calciare 126 volte di cui 65 sono risultate ben indirizzate verso lo specchio di porta. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Torino Genoa avrà inizio! TORINO (3-4-3): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Rincon, Meite, Ansaldi; Falque, Belotti, Zaza. A disposizione: Ichazo, Lyanco, Soriano, Lukic, Baselli, Damascan, Edera, Berenguer, Moretti, Parigini, Aina, Bremer. Allenatore: Mazzarri. GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Romulo, Hiljemark, Sandro, Bessa, Lazovic; Piatek, Kouamè. A disposizione: Marchetti, Gunter, Lopez, Lapadula, Mazzitelli, Rolon, Pandev, Pereira, Lakicevic, Favilli, Omeonga, Veloso. Allenatore: Murgita (Juric squalificato).
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Torino Genoa sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: per la precisione dovrete andare su Sky Sport 252, e ovviamente ci sarà per tutti i clienti la possibilità di assistere al derby del Nord di Londra in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi e può essere attivata su PC, tablet e smartphone collegando fino ad un massimo di due di questi apparecchi ai dati del proprio abbonamento.
TESTA A TESTA
Per la diretta Torino Genoa, prevista oggi nella 14^ giornata di Serie A è tempo ora di vedere che cosa ci riserva lo storico, che i due club hanno registrato finora. Dati alla mano vediamo infatti che le due squadre oggi protagoniste, in passato si sono affrontate a viso aperto in ben 110 occasioni, queste registrate tra Campionato di serie A, cadetteria e Coppa Italia e dal 1919 a oggi. Complessivamente quindi sono state ben 42 le vittorie da parte dei granata in questo scontro diretto e 34 i successi invece dei grifoni rossoblu: a ciò vanno poi aggiunti anche 34 pareggi per completare la statistica. Dobbiamo poi ovviamente ricordare che risale solo alla stagione precedente del campionato di Serie A l’ultimo testa a testa registrato tra Torino e Genoa. In tale occasione dunque segnaliamo il pareggio per 0-0 all’Olimpico nella partita di andata, e la vittoria in trasferta del Torino al ritorno, qui con il risultato finale di 2-1. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Torino Genoa
sarà una partita diretta, nel contesto della quattordicesima giornata del campionato di Serie A, dal signor Maurizio Mariani, il quale fa parte della sezione arbitrale di Aprilia. Saranno al suo fianco sul prestigioso palcoscenico dello stadio Olimpico-Grande Torino per dargli tutto il supporto necessario gli assistenti di linea Carbone e Santoro e il quarto uomo Massimi, mentre alla postazione Var troveremo il signor La Penna con Fiorito che andrà ad occuparsi dell’Avar. Tornando però adesso alle statistiche del primo arbitro al quale è stata affidata la classica Torino Genoa, ecco che in stagione il signor Mariani ha diretto finora cinque gare di Serie A, tuttavia senza mai trovare sulla propria strada in precedenza né il Torino e nemmeno il Genoa. Dando uno sguardo infine ai suoi dati statistici stagionali, si evince che nelle cinque gare dirette finora il signor Mariani ha estratto complessivamente 29 cartellini gialli ed ha assegnato in totale due calci di rigore.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Torino Genoa
, partita che sarà diretta dal signor Maurizio Mariani, vale per la quattordicesima giornata nel campionato di Serie A 2018-2019: squadre in campo alle ore 15:00 di domenica 2 dicembre. Bella sfida al Grande Torino, perché le due squadre possono essere considerate delle outsider nella corsa alle posizioni che qualificano all’Europa. Hanno qualcosa meno delle favorite, ma possono giocarsela come hanno dimostrato anche in stagioni recenti. A caccia della giusta continuità, si sfidano in una partita che potrebbe anche decidere quale delle due abbia le maggiori possibilità di dare filo da torcere alle avversarie; in generale stanno abbastanza bene, ma questa partita potrebbe far loro spiccare il volo. Ci apprestiamo dunque ad assistere alla diretta di Torino Genoa, nella speranza che si possa trattare di una partita bella e combattuta con tante emozioni sul terreno di gioco.
RISULTATI E PRECEDENTI
Torino Genoa è una sfida che possiamo anche considerare come storica: entrambe le società infatti hanno un passato glorioso e condividono la vittoria di parecchi scudetti. Certo i granata hanno poi dimostrato tra alti e bassi di poter mantenere un livello generalmente più alto, laddove il Genoa dopo gli exploit di inizio XX secolo ha faticato molto di più; partita anche che viene condivisa nel ricordo di Gigi Meroni, tragicamente scomparso troppo presto e rappresentante di entrambe le squadre. Partita che soprattutto può essere il rilancio per due: il Torino arriva dal pareggio di Cagliari, una sfida nella quale avrebbe forse meritato maggiore sorte ma non è riuscito a far fronte a quelli che stanno diventando problemi offensivi abbastanza noti. Il Genoa invece ha pareggiato il derby della Lanterna, facendo di più nella ripresa ma alla fine dovendosi accontentare di un solo punto contro una Sampdoria che era in difficoltà. Adesso le due squadre si affrontano con la speranza di andare a ritrovare i tre punti, cosa che sarebbe molto importante per riprendere la marcia verso le posizioni europee, secondo quanto dicevamo in precedenza.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO GENOA
Parlando delle probabili formazioni di Torino Genoa, dobbiamo dire che Baselli dovrebbe saltare la partita: infortunatosi lunedì, il centrocampista può essere sostituito da Soriano che giocherebbe in qualità di trequartista a supporto di Iago Falque e Belotti, mentre in mediana andrebbero ad agire Rincon (un grande ex della partita) e Meité come interni. Sulle corsie De Silvestri e Ansaldi (altro ex, come anche Iago), mentre in difesa i soliti Izzo (ennesimo giocatore con trascorsi importanti in rossoblu), N’Koulou e Djidji proteggeranno Sirigu. Genoa schierato con il solito modulo: davanti a Ionut Radu agiscono Biraschi, Cristian Romero e Criscito con Romulo e Lazovic che giocano invece larghi, supportando un centrocampo nel quale Hiljemark e Bessa aiuteranno la regia di Sandro che dovrebbe essere preferito a Miguel Veloso. Davanti come sempre Kouame e Piatek, che è tornato al gol sia pure soltanto su calcio di rigore, ha raggiunto la doppia cifra ed è pronto a riprendere la sua inesorabile marcia.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia di scommesse Snai ha quotato Torino Genoa, presentando un quadro nel quale la squadra di casa parte con i favori del pronostico: vale infatti 1,77 volte la somma giocata l’eventualità del segno 1 per il successo dei granata, contro il valore di 4,50 che è stato posto sull’eventualità del segno 2, da giocare qualora fosse il Genoa la vostra squadra “preferita”. In caso di pareggio, bisognerà scommettere sul segno X e il vostro guadagno corrisponderebbe a 3,65 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto con questo bookmaker.