DIRETTA MILAN PARMA (RISULTATO 2-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Giuseppe Meazza il Milan batte in rimonta il Parma per 2 a 1. Nel primo tempo i rossoneri controllano ma rischiano anche di passare in svantaggio sul colpo di testa di Gagliolo al 37′. Nel secondo tempo i ducali spezzano l’equilibrio con la rete di Inglese al 49′ ma i padroni di casa pareggiano al 55′ con Cutrone e completano il sorpasso grazie al rigore di Kessie trasformato al 71′ e concesso dal VAR. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Milan di portarsi a quota 25 mentre il Parma resta fermo a 20 punti.
MILAN PARMA, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milan Parma non è contemplata, perché questa è la partita che in questa fascia oraria viene trasmessa sulla nuova piattaforma DAZN: gli abbonati al servizio potranno dunque seguire la sfida su PC, tablet e smartphone in diretta streaming video, oppure collegare il dispositivo mobile – tramite Chromecast – ad una televisione abilitata e collegata a Internet, sulla quale sarà possibile anche installare l’applicazione DAZN.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Milan e Parma, il punteggio è cambiato nuovamente ed è di 2 a 1. I rossoneri riescono infatti a completare la rimonta al 71′ grazie al calcio di rigore trasformato da Kessie e concesso dall’arbitro Calvarese con l’ausilio del VAR dopo diversi istanti a causa del fallo di mano commesso da Bastoni. I ducali inseriscono quindi Stulac al posto di Scozzarella mentre fioccano i cartellini per Biabiany e Iacoponi da una parte, Borini dall’altra.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto del primo tempo, il risultato tra Milan e Parma è ora di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i padroni di casa tentano subito di colpire con un conclusione alta di Calhanoglu ma sono gli ospiti a trovare la rete del vantaggio al 49′ grazie al colpo di testa di Inglese, arrivato sul corner battuto da Scozzarella. Al 53′ Borini rimpiazza Josè Mauri ed i rossoneri raggiungono il pareggio al 55′ per merito della precisa girata di Cutrone.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Milan e Parma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Entrambe le compagini cominciano bene l’incontro sebbene siano i rossoneri, sulla lunga distanza, ad avere la meglio prendendo in mano le redini del gioco e tenendo sulle spine il portiere avversario Sepe soprattutto con Suso al 29′. Sul fronte opposto i ducali hanno qualche problema ad esprimere il proprio credo tattico per questo impegno sebbene sfiorino comunque il vantaggio con il colpo di testa di Gagliolo largo di un soffio al 37′.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Milan e Parma è di 0 a 0. I minuti passano e le emozioni scarseggiano sebbene sia senza dubbio la squadra di casa ad avere il controllo della situazione, costringendo i gialloblu sulla difensiva ed impedendo loro di abbozzare anche solo un contropiede. I nuovi spunti di Josè Mauri, Kessie, Calabria e Suso vengono disinnescati dalla retroguardia avversaria, guidata dai buoni interventi dell’estremo difensore Sepe.
FASE INIZIALE DEL MATCH
A San Siro la partita tra Milan e Parma è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro i padroni di casa tentano subito di spezzare l’equilibrio tramite una conclusione di Cutrone, parata però centralmente da Sepe. Gli ospiti del tecnico D’Aversa pressano alto e rispondono con un tiro largo poco dopo ma faticano a mantenere alto il proprio baricentro, rischiando anche in seguito sulle sortite offensive dei rossoneri di mister Gattuso.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Milan Parma sta per cominciare, ma prima di leggere le formazioni ufficiali del gustoso lunch match allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro possiamo andare a curiosare fra le statistiche stagionali di queste due squadre. La squadra allenata da Gennaro Gattuso ha realizzato complessivamente 22 reti fino a questo momento a fronte delle 14 subite, mostrando un possesso palla in media largamente superiore ai 29 minuti ad incontri con 594 azioni d’attacco create, 157 tiri di cui 90 all’interno dello specchio. I ducali di Roberto D’Aversa che così tanto bene stanno facendo in questa stagione, hanno realizzato 14 reti, ne hanno subite 16 mostrando un gioco poco incentrato sul possesso palla (media inferiore ai 19 minuti) con 484 azioni d’attacco, 100 tiri complessivi e 53 nello specchio di porta. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Milan Parma avrà inizio! MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Abate, Zapata, Rodriguez; Kessie, Mauri, Bakayoko; Suso, Cutrone, Calhanoglu. A disp.: A. Donnarumma, Reina, Conti, Laxalt, Simic, Bertolacci, Brescianini, Halilovic, Montolivo, Borini, Castillejo. All.: Gattuso PARMA (4-3-3): Sepe; Iacopini, Bruno Alves, Bastoni, Gagliolo; Grassi, Scozzarella, Barillà; Biabiany, Inglese, Gervinho. A disp.: Frattali, Bagheria, Stulac, Deiola, Ceravolo, Ciciretti, Gobbi, Di Gaudio, Gazzola, Rigoni, Sprocati. All.: D’Aversa (agg Michela Colombo)
RINGHIO GATTUSO CONTRO ROBERTO D’AVERSA
La diretta di Milan Parma aprirà la domenica di Serie A: riflettori puntati sui due allenatori, Gennaro Gattuso e Roberto D’Aversa. Non si può certo dire che Gattuso stia avendo vita facile, eppure il suo Milan è ad un solo punto dal quarto posto che è l’obiettivo fondamentale della stagione rossonera. Essere sempre sotto esame non aiuta certamente Gattuso e il suo Milan, anche oggi sarà una partita da non sbagliare contro un Parma neopromosso che sta volando più in alto del previsto. Grandi meriti dunque vanno a mister D’Aversa, già artefice della doppia promozione consecutiva degli emiliani dalla Serie C alla A: eccellente base di partenza per una squadra che adesso sta stupendo tutti nella massima serie. Non ci sono pressioni particolari, l’obiettivo sarebbe la salvezza ma adesso si prova a pensare più in grande: la partita di San Siro naturalmente potrebbe aiutarci a capire quanto in alto potrà volare questo Parma rivelazione del campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Per la diretta Milan Parma, match atteso a San Siro nella 14^ giornata di campionato è tempo ora di veder che cosa ci riserva lo storico condiviso dai due club, oggi protagonisti. Ecco quindi che registriamo ben 62 testa a testa già occorsi tra Milan e Parma, e tali dati sono stati raccolti in occasione di Serie A, Coppa Italia, Supercoppa e coppe europee, dal 1962 a oggi. Complessivamente quindi possiamo contare ben 31 affermazioni da parte dei rossoneri nello scontro diretto e 16 successi dei ducali, con anche 15 pareggi che completano la statistica. Dobbiamo inoltre aggiungere che pare appena datato l’ultimo precedente occorso tra Milan e Parma: l’occasione infatti fu nella stagione 2014-2015 del campionato di Serie A. Ricordiamo comunque che allora fu doppio successo per la squadra del Diavolo: i rossoneri vinsero nella partita di andata con il risultato di 5-4 e al ritorno, qui con il tabellino di 3-1. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Milan Parma sarà una partita diretta dal signor Gianpaolo Calvarese, che fa parte della sezione arbitrale di Teramo, il quale potrà avvalersi per questo impegno allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano della preziosa collaborazione degli assistenti di linea Longo e Galetto, del signor Marinelli che si occuperà delle mansioni spettanti al quarto uomo, del signor Valeri che sarà nella postazione Var e del signor Peretti che invece agirà nei panni dell’assistente Avar. In questa stagione il signor Calvarese ha avuto modo di dirigere sei gare valide per il campionato di Serie A e soprattutto ha incrociato il Parma nella prima giornata nel match pareggiato per 2-2 in casa contro l’Udinese nella quale ha estratto quattro cartelli gialli e assegnato un calcio di rigore e nella quinta giornata nel match vinto per 2 a 0 sul Cagliari, con complessivi tre cartellini gialli. Per quanto riguarda il Milan, la squadra rossonera ha incrociato il signor Calvarese nell’ottava giornata nel match vinto per 3 a 1 contro il Chievo con due cartellini gialli.
INFO E ORARIO
Milan Parma sarà diretta dal signor Valeri, e rappresenta il lunch match nella quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019: allo stadio Giuseppe Meazza si gioca alle ore 12:30 di domenica 2 dicembre. Il Milan continua a puntare un posto in Champions League, ma deve sempre fare i conti con i tanti infortuni e una rosa che si sta accorciando in maniera importante. Tutto sommato però la squadra di casa si sta ben comportando in questo campionato, e oggi possono sfruttare il fattore campo per avere ragione di un Parma che sta addirittura navigando in una posizione di classifica che gli permetterebbe di giocare la prossima Europa League. Campionato ottimo quello dei ducali, ma di fatto si era capito in sede di calciomercato che gli emiliani potessero stupire e rimanere ben distanti dalla lotta per non retrocedere, tornando invece a posizioni che competono maggiormente alla storia di questa società. Siamo dunque vicini alla diretta di Milan Parma, e non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose a San Siro.
RISULTATI E PRECEDENTI
Nel parlare della diretta di Milan Parma, non possiamo non citare il fatto che i rossoneri abbiano perso due punti praticamente fatti sul campo della Lazio: da una parte c’è l’enorme rammarico per aver mancato una vittoria che avrebbe portato la squadra al quarto posto, dall’altra però Gattuso ha avuto la consapevolezza che con una difesa del tutto inventata e raffazzonata sia riuscito a contenere gli assalti di una delle squadre migliori nelle ultime stagioni di Serie A. Chiaramente questa situazione di emergenza andrà valutata soprattutto nel lungo periodo, ma per il momento il Milan se la sta cavando particolarmente bene; il Parma ha avuto i suoi alti e bassi, ma per essere una neopromossa sta facendo benissimo: dopo tre salti di categoria arrivare in Europa sarebbe un miracolo vero e proprio a livello sportivo, perché stiamo parlando di una squadra che tre anni e mezzo fa era in Serie D e che invece si è già permessa oggi di andare a vincere a San Siro, battendo l’Inter. A proposito: per forza di cose in Milan Parma bisognerà tenere a mente quel precedente di settembre.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN PARMA
Saranno gli undici rossoneri di domenica a giocare Milan Parma? Possibile: davanti a Gigio Donnarumma ci saranno Abate, Cristian Zapata e Ricardo Rodriguez con Calabria schierato a destra e Borini che appare in vantaggio su Diego Laxalt per la fascia sinistra. Avremo poi la regia di Bakayoko in mezzo al campo, con Kessie che sarà la mezzala più difensiva e Calhanoglu che è invece pronto a dare una mano al reparto offensivo, dove Suso dovrebbe fare coppia con Cutrone (Higuain è ancora squalificato). Nel Parma il ballottaggio riguarda Scozzarella e Stulac come playmaker; in ogni caso Barillà e Alberto Grassi giocheranno da mezzali, in difesa i soliti noti con Iacoponi e Gagliolo esterni mentre Bruno Alves farà coppia con Bastoni davanti a Sepe. Davanti invece uno tra Ciciretti e Biabiany potrebbe prendere il posto di Siligardi; confermati invece sia Gervinho che Inglese.
QUOTE E PRONOSTICO
Rossoneri favoriti in Milan Parma, come suggerito dalle quote dei bookmaker: in particolare la Snai assegna alla vittoria dei padroni di casa un valore di 1,40 volte la somma giocata (dovrete scommettere sul segno 1), mentre per il successo esterno dei ducali siamo ad un valore di 7,75 volte la cifra che avrete pensato di mettere sul piatto. L’eventualità del pareggio è regolata dal segno X e, in questo caso, il vostro guadagno sarebbe pari a 4,75 volte quello che avrete investito.
MILAN PARMA, DIRETTA LIVE
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE