Cala il sipario sui risultati di Serie B della quattordicesima giornata, almeno per quanto riguarda la domenica, dal momento che per completare questo turno del campionato cadetto naturalmente manca ancora il posticipo di domani sera, Foggia Venezia. Adesso però si deve parlare di Perugia Pescara, la partita che è terminata da pochi minuti allo stadio Renato Curi del capoluogo umbro. Perugia in vantaggio al 42’ minuto di gioco grazie al gol di Verre; il Pescara ha ristabilito la parità con Melegoni al 52’, ma ecco al 65’ il Perugia tornare in vantaggio grazie alla rete segnata da Gyomber. È il gol che ha decretato la vittoria degli umbri, perché il 2-1 non sarebbe più cambiato fino al triplice fischio. La classifica dunque adesso ci dice che il Perugia ha 20 punti e torna all’interno della zona playoff, mentre il Pescara resta fermo a 23 punti e deve dunque frenare la propria rincorsa al vertice della graduatoria del campionato cadetto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I VERDETTI DEL POMERIGGIO
Si sono appena chiusi i primi posticipi della 14^ giornata di campionato e siamo impazienti di vedere come i risultati di Serie B appena raccolto hanno modificato la classifica della cadetteria. Ecco qui che al Rigamonti il Brescia non ha messo il piede in fallo contro il Livorno: a decidere la vittoria per 2-0 sono state le reti di Torregrossa, grande protagonista nello spogliatoio della leonessa (rimasto poi privo di Curcio, escluso per doppia ammonizione). E’ stato poi successo ospite al Cabassi, con la vittoria del Lecce a spese del Carpi, trovato grazie alla rete di La Mantia nella prima frazione del match. Con questo successo i giallorossi volano quindi al secondo gradino della classifica, ad appena una lunghezza da recuperare sul Palermo, capolista sempre con 26 punti. (agg Michela Colombo)
IN CAMPO
I risultati di Serie B stanno per essere svelati: si parte come detto a Brescia e Carpi, e tra le squadre che potrebbero spiccare il volo c’è come detto quella salentina. Reduce dalla vittoria del girone C di Serie C, il Lecce ha avuto un grande avvio di stagione e minaccia di arrivare nelle prime due posizioni; nelle ultime stagioni non sono state poche le squadre che sono riuscite a centrare la doppia promozione prendendosi la Serie A, l’ultima di queste – il Parma – ha addirittura riscritto la storia del calcio italiano con tre salti di categoria in fila dalla Serie D al massimo campionato. Il Lecce seguirebbe l’esempio non solo dei ducali, ma anche del Cesena (2008 e 2009) e del Novara (2010 e 2011). In più Spal e Benevento (2016 e 2017) hanno fatto a braccetto il doppio salto dalla Serie C: era successo quindici anni prima a Como e Modena. Ora però siamo pronti a vivere queste partite della quattordicesima giornata, sperando che possano regalarci grandi emozioni: mettiamoci comodi e diamo la parola ai campi, finalmente si gioca e noi non vediamo l’ora di scoprire quali risultati matureranno dalla domenica del campionato cadetto! (agg. di Claudio Franceschini)
IL BIG MATCH
Il big match atteso nei risultati di Serie B è ovviamente quello del Renato Curi: il Perugia di Alessandro Nesta ospita il Pescara di Bepi Pillon, due squadre intenzionate a riprendere la marcia interrotta ultimamente (come detto il Grifone ha perso a Benevento dopo tre vittorie in fila, il Pescara ha fatto un punto nelle ultime due giornate). Nella sua carriera di allenatore, Pillon ha incrociato Nesta ma, curiosamente, è successo poche volte: chiaramente l’attuale tecnico del Perugia era un calciatore, e indossava la maglia del Milan all’epoca di questi testa a testa. Dobbiamo tornare alla stagione 2005-2006: prima in Serie A per Pillon chiamato alla guida del Chievo e, curiosamente nei primissimi giorni di dicembre (era sabato 3), i veneti battevano i rossoneri per 2-1, in rimonta e con i gol di Sergio Pellissier e Simone Tiribocchi. Al ritorno i rossoneri si vendicavano con un netto 4-1, nel quale alla rete del vantaggio di Pellissier rispondeva proprio Nesta, con un destro su assist di Kakà (che poi segnava una tripletta). Restano questi gli unici due incroci tra gli allenatori che oggi si sfideranno in Perugia-Pescara, partita sicuramente molto più importante per la classifica di Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE STORICO
Come abbiamo visto nel presentare i risultati di Serie B, c’è un interessante incrocio allo stadio Rigamonti: nove anni e mezzo fa Brescia e Livorno si erano sfidate nella finale playoff per la promozione. Le rondinelle, quarte nella classifica della stagione regolare, avevano poi eliminato l’Empoli in semifinale, vincendo 3-0 in casa dopo un 1-1 al Castellani; il Livorno invece era giunto terzo (alle spalle di Bari e Parma) e aveva fatto fuori il sorprendente Grosseto, ribaltando lo 0-2 esterno con un 4-1 maturato al Picchi. La finale dunque era stata quella più attesa: a Brescia era finita 2-2, mentre in Toscana il Livorno si era dimostrato superiore e con un 3-0 netto si era preso la Serie A. Era il Livorno di Francesco Tavano, autore di 24 gol più 3 nei playoff; ma anche di Alessandro Diamanti (16 gol tra regular season e playoff), che un anno più tardi (dopo aver giocato nel West Ham) sarebbe finito proprio a Brescia. L’allenatore era Gennaro Ruotolo, già calciatore amaranto per tre stagioni e promesso dalla Primavera: aveva preso il posto di Leonardo Acori, che nelle prime quattro giornate aveva ottenuto una vittoria e tre pareggi. (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO CON LA 14MA GIORNATA
Siamo pronti ad un altro appuntamento con i risultati della Serie B 2018-2019: la quattordicesima giornata è già cominciata con l’anticipo del venerdì e le quattro partite del sabato, ma il programma prosegue con le tre gare di domenica 2 dicembre. La grande novità della stagione come sappiamo è quella dello “spezzatino” anche nel torneo cadetto: e allora, alle ore 15:00 di oggi si parte con Brescia-Livorno e Carpi-Lecce mentre alle ore 21:00 si giocherà il solito posticipo serale, che questa volta è Perugia-Pescara. Vale la pena riferire anche che Foggia-Venezia sarà il Monday Night (lunedì 4 dicembre) e che dunque la squadra che osserva il turno di riposo per questa quattordicesima giornata sarà il Verona. Noi dunque non vediamo l’ora di assistere alle tre partite della domenica, per aspettare i risultati di Serie B e scoprire come cambierà la classifica del campionato.
RISULTATI SERIE B: LA SITUAZIONE
Nel presentare i risultati di Serie B della domenica, dobbiamo innanzitutto porre l’accento sul Pescara: il Delfino è stato in testa alla classifica a lungo, ma poi ha perso nettamente sul campo del Palermo e si è fatto sorpassare. La squadra di Bepi Pillon resta comunque una delle grandi favorite per la promozione diretta, sta facendo sensibilmente meglio dello scorso anno e spera di rilanciarsi. Non sarà facile sul campo di un Perugia che, dopo tre vittorie consecutive, ha perso a Benevento ma è sempre a caccia di un posto nei playoff, con una rosa che può ambire a grandi risultati ma una continuità ancora non del tutto trovata. Chi può spiccare il volo è sicuramente il Lecce, che da neopromosso sta disputando un grande campionato e attualmente si trova in corsa per uno dei primi due posti; a Carpi gioca una partita che può rappresentare una grande occasione, contro una squadra che ha bisogno di punti per salvarsi. Così il Livorno, che ha una sola vittoria in questa Serie B; i labronici sono ospiti del Brescia, altra formazione che sicuramente ha le carte in regola per fare il grande salto, come del resto la classifica sta dimostrando.
RISULTATI SERIE B (14^ GIORNATA)
FINALE Brescia-Livorno 2-0 – 35′ Torregrossa, 58′ Torregrossa
FINALE Carpi-Lecce 0-1 –37′ La Mantia
FINALE Perugia-Pescara 2-1 – 42′ Verre (Per), 52′ Melegoni (Pes), 65′ Gyomber (Per)
CLASSIFICA SERIE B
Palermo 26
Lecce 25
Pescara, Cittadella 23
Brescia, Benevento 21
Salernitana, Perugia 20
Verona, Ascoli 19
Cremonese 18
Spezia 17
Venezia 15
Cosenza 14
Crotone 12
Padova 11
Carpi 10
Foggia (-8) 8
Livorno 6