DIRETTA VIRTUS ROMA RIETI (RISULTATO FINALE 75-85): SUCCESSO OSPITE A SORPRESA
La gara Virtus Roma Rieti è terminata col risultato finale di 75-85. Pronti via era partita bene la squadra di casa, abile a portarsi in vantaggio dopo il primo quarto sul risultato di 21-18. Nel secondo invece gli ospiti avevano accorciato le distanze con un equilibrato 20-21. Nel terzo si è deciso il match con Rieti che ha preso il largo grazie a un parziale di 13-21 che ha messo in seria difficoltà i padroni di casa. Nel quarto poi non è cambiato molto con Rieti che ha creato altri quattro punti di distacco dagli avversari, col parziale di 21-25. Strepitosa è stata la prova di Jones, che purtroppo però nel quarto quarto è stato costretto ad uscire e accomodarsi in panchina per un infortunio. Tra i migliori si è distinto Adegboye che ha giocato fin da subito una grande gara, protagonista anche di diversi punti da tripla. Sicuramente c’è la sua firma sulla vittoria, grazie anche alla forza fisica che i suoi 185 centimetri hanno regalato al campo. Anche Conti ha giocato una buona gara, autore di diversi rimbalzi e in grado di dare una scossa alla sua squadra grazie alla personalità e alla voglai di mettersi in evidenza. È una vittoria che regala a Rieti grandissima morale anche perché arriva contro la capolista Virtus Roma che frena in maniera imprevista. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
Siamo arrivati all’intervallo di Virtus Roma-Rieti e il risultato live è di 41-39. Questo dimostra come ci sia stato fino a questo momento grande equilibrio da una parte e dall’altra con le due squadre che lasciano spazio a una seconda parte di gara dove potrebbe accadere qualsiasi cosa. Sono infatti appena due i punti che separano le compagini in classifica, pronte a dare una svolta alla loro partita grazie alla determinazione e alla grande voglia di fare. Ricordiamo che si tratta di un derby molto sentito nella categoria, che potrebbe permettere a una delle due squadre di fare un salto di qualità anche nella classifica della Serie A2 West. Se si devono fare due nomi tra i migliori in campo non si può non parlare di Adegboye e Sims, che fino a questo momento hanno saputo gestire al meglio i momenti decisivi riuscendo anche a mettere dentro delle triple interessanti. (agg. di Matteo Fantozzi)
GRANDE EQUILIBRIO
È un inizio di gara in grande equilibrio quello di Virtus Roma-Rieti che all’inizio del secondo quarto si trova sul risultato di 27-27. I padroni di casa erano partiti leggermente meglio, chiudendo il primo quarto sul risultato di 21 a 18, con la seconda frazione che per ora ha visto il Rieti portare il risultato sul pari. Sicuramente la gara ci regalerà ancora grandi emozioni visto che c’è ancora tanto da giocare e saranno diverse le emozioni da vivere. Grande prestazione di Adegboye che con le sue triple ha messo in seria difficoltà i padroni di casa, ma anche Landi dall’altra parte non ha scherzato fino a questo momento. Il migliore però in assoluto è stato Sims, giocatore di sicura affidabilità e in grado di fare la differenza. Staremo a vedere come andrà la gara che di certo ci regalerà nuove emozioni con tanti protagonisti interessanti schierati in campo. (agg. di Matteo Fantozzi)
PALLA A DUE
Sta per cominciare la diretta di Virtus Roma Rieti, ma nei pochi minuti che ci separano dalla palla a due è giusto dare spazio ad alcune dichiarazioni anche sulla sponda Zeus Energy Group Rieti, che si riferiscono naturalmente alal partita della scorsa settimana. Coach Rossi si era espresso così al termine dell’incontro vinto dai suoi ragazzi contro Capo d’Orlando: “Devo fare i complimenti alla squadra perché in una situazione non facile siamo risusciti a rispondere con grande carattere, disciplina e durezza mentale e fisica per 40 minuti. Alla fine, ancora una volta gli episodi sono stati decisivi, potevamo fare un piccolo allungo prima, ma vincere una partita dove si è totalizzato 5 su 25 da tre punti con l’altra squadra che tira 8 su 18 è un segnale di grande carattere. Ci portiamo a casa due punti che per le condizioni generale della squadra ci danno grande fiducia per continuare”. Adesso però basta parole, si deve pensare solamente alla stretta attualità perché Virtus Roma Rieti sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Virtus Roma Rieti non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming video abbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.
PAROLA A BUCCHI
In vista della diretta di Virtus Roma Rieti, facciamo un passo indietro a settimana scorsa per rileggere il commento di coach Piero Bucchi al termine del match vinto dalla sua Virtus nella scorsa giornata sul campo di Tortona. Ecco dunque cosa aveva affermato coach Bucchi dopo quella trasferta vittoriosa: “Sapevamo sarebbe stata una partita dura, contro una squadra che è stata costruita dichiaratamente per salire, anche da prima di noi che lo siamo diventati più avanti. Abbiamo quindi vinto sul campo di una squadra che ha costruito un gruppo per fare il salto di categoria, questa vittoria ci da una particolare soddisfazione perché, aldilà delle loro problematiche di infortunio sia nostre che loro, è stata una partita difficile con un primo tempo in cui loro hanno cercato di confonderci le idee ma dopo qualche minuto di sbandamento abbiamo ritrovato la nostra stabilità con canestri importanti e siamo ripartiti. La squadra ha avuto un carattere enorme e grandissima determinazione eseguendo perfettamente i consigli che gli ho dato, soprattutto nell’intervallo. Abbiamo messo in campo la voglia di vincere, che ci contraddistingue in questo periodo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Virtus Roma Rieti si gioca oggi, domenica 2 dicembre 2018, alle ore 12.00: appuntamento in diretta con la partita dell’ora di pranzo che oggi è il derby laziale valido per il girone Ovest nella decima giornata della Serie A2 di basket presso il Palazzetto dello Sport della capitale, dove i padroni di casa della Virtus Roma ospiteranno la Zeus Energy Group Rieti. Una sfida di grande fascino questo derby Virtus Roma Rieti, che richiama magari tempi più felici per entrambe le formazioni laziali, soprattutto la Virtus. La stagione è importante perché garantirà la promozione diretta a chi si classifica primo nei due gironi, visto che le promozioni saranno in totale tre a causa dell’allargamento della Serie A a 18 squadra a partire dalla prossima stagione. Il discorso riguarda molto da vicino proprio la squadra capitolina, capolista ella classifica del girone Ovest con 16 punti, frutto di otto vittorie nelle prime nove partite; Rieti sta comunque facendo a sua volta abbastanza bene e con 10 punti (cinque vittorie e quattro sconfitte) è in piena zona playoff, anche se oggi fermare la capolista a casa sua non sarà facile.
RISULTATI E CONTESTO
Abbiamo già tratteggiato la prima parte di campionato di Virtus Roma e Rieti, evidenziando le differenze fra queste due squadre. I numeri della Zeus Energy Group Rieti sono buoni ma non esaltanti, soprattutto in trasferta dove la squadra reatina ha vinto una sola partita delle quattro disputate. Numeri da migliorare per puntare davvero ai playoff, anche se riuscirci proprio contro la capolista non sarà impresa facile per Rieti. Dall’altra parte ecco una Virtus Roma che ha conosciuto una sola sconfitta finora e di conseguenza si sta confermando come una delle protagoniste di questa Serie A2: riuscire a vincere anche il derby sarebbe per la concorrenza l’ennesimo messaggio di forza da parte di Roma. L’unica sconfitta risale tra l’altro alla seconda giornata, cioè ormai a circa due mesi fa, poi la Virtus ha trovato la giusta continuità avendo infilato ben sette vittorie consecutive: la strada tracciata è evidentemente quella giusta, Roma saprà confermarsi anche oggi?