DIRETTA ASCOLI BRESCIA (RISULTATO FINALE 1-1): BOTTA E RISPOSTA ROSSETI-BISOLI!

Si è accesa nel finale la partita tra Ascoli e Brescia, molto tattica ma che si è sbloccata alla mezz’ora del secondo tempo con il gol dei padroni di casa firmato da Rosseti, che ha insaccato da distanza ravvicinata sfruttando una sponda di Cavion su azione partita da un cross di Ninkovic. Una bella azione corale con l’Ascoli che al 34′ ha sfiorato anche il colpo del ko con un palo colpito da Beretta. Il Brescia però nel finale di partita è riuscito a riversarsi in avanti a caccia del pareggio dopo aver pesantemente vacillato, e con 5′ di recupero a disposizione è riuscito a realizzare l’ormai insperato pareggio con Bisoli, che ha raccolto un invito di Donnarumma e in area, da posizione defilata sulla destra, a tu per tu con Perucchini ha mandato il pallone a sbattere sotto la traversa e poi in rete, fissando il risultato sul definitivo 1-1. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Trattandosi dell’anticipo, la diretta tv di Ascoli Brescia sarà disponibile in chiaro per tutti gli appassionati: infatti le partite del venerdì sera per il campionato di Serie B sono un’esclusiva della televisione di stato, e in questo caso dovrete andare su Rai Sport (disponibile anche in alta definizione) oppure servirvi di apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone per seguire l’evento in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it.



ASCOLI BRESCIA, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

INFORTUNI PER ARDEMAGNI E ALFONSO

Arrivati al 22′ del secondo tempo non si sblocca il risultato tra Ascoli e Brescia. Ancora problemi per i marchigiani con Vivarini che nella prima frazione di gioco ha dovuto fare a meno del portiere Lanni per l’infortunio, e sempre per un guaio fisico al quadricipite all’intervallo è stato costretto ad inserire Rosseti al posto di Ardemagni. Non rinunciano ad attaccare i padroni di casa con Beretta all’8′ che ha scagliato un potente destro terminato di poco a lato. Risponde il Brescia con una conclusione alta sopra la traversa di Tonali, mentre all’11’ anche il portiere del Brescia deve dare forfait: al posto di Alfonso entra Andrenacci tra i pali delle Rondinelle. Il Brescia rimette la testa avanti e prova un paio di incursioni di Donnarumma, ma al 20′ viene ammonito Ndoj tra le fila degli ospiti. L’equilibrio la fa da padrone, ma il risultato resta ancora fermo sullo 0-0 tra Ascoli e Brescia. (agg. di Fabio Belli)



MARCHIGIANI IN CRESCENDO

E’ terminato senza reti il primo tempo tra Ascoli e Brescia, con i marchigiani che hanno chiuso in crescendo dopo una fase in cui era stata la formazione lombarda a creare le opportunità da rete migliore. Una punizione di Ninkovic al 34′ ha creato un grande pericolo per la porta di Alfonso, terminando di poco a lato, ma subito dopo le Rondinelle hanno risposto con Sabelli, che ha trovato però la pronta risposta di Perucchini. Al 42′ bianconeri ancora avanti con una gran botta di Frattesi su assist di Ninkovic, c’è grande forza nel tiro ma non precisione e la porta di Alfonso è salva. Al 33′ è arrivata la prima ammonizione della partita, è stato sanzionato Tonali per una trattenuta su Ninkovic tra le fila del Brescia, l’arbitro ha mandato le squadre negli spogliatoi dopo 1′ di recupero con Ascoli e Brescia ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

PALO DI MOROSINI, INFORTUNIO PER LANNI

E’ iniziata a ritmi alti la sfida tra Ascoli e Brescia allo stadio Cino e Lillo del Duca. Ad andare subito vicino al gol è stato il Brescia, con Morosini che al 6′ ha girato in porta un cross ben calibrato da Donnarumma, cogliendo un clamoroso palo a portiere battuto. Spavento per l’Ascoli che all’11’ ha dovuto registrare anche l’infortunio per il portiere Lanni, che in uscita alta su cross di Sabelli ha subito un problema che lo ha costretto a dare forfait, con l’ingresso in campo di Filippo Perucchini. Partita aperta con l’Ascoli che si è fatto vedere al 21′ con un servizio di Ninkovic per Beretta, che per un soffio non è arrivato al tap-in potenzialmente vincente. A metà della prima frazione di gioco, risultato ancora a reti bianche tra Ascoli e Brescia. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Ascoli Brescia sta finalmente per cominciare, ma prima andiamo a valutare alcune delle principali statistiche messe insieme dalle due squadre. L’Ascoli ha messo a segno 16 gol, mentre il Brescia ben 30. L’Ascoli ha anche creato 10 occasioni mentre il Brescia è in vantaggio con 19 occasioni. I tiri fatti sono stati 184 per l’Ascoli mentre 219 per i bresciani. La percentuale passaggi è del 72% per gli ascolani mentre del 75% per il Brescia. Le sanzioni disciplinari sono 45 per l’Ascoli e 38 per il Brescia. Finora, la forma delle squadre recita 5 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte per l’Ascoli mentre 7 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte per il Brescia. Adesso dobbiamo solo lasciare che a parlare sia il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Ascoli Brescia, si comincia! ASCOLI (4-3-1-2): Lanni; Laverona, Brosco, Valentini, D’Elia; Addea, Troiano, Frattesi; Ninkovic, Ardemagni, Beretta. Allenatore: Vincenzo Vivarini. BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Gastaldello, Romagnoli, Curcio; Ndoj, Tonali, Bisoli; Spalek; Donnarumma, Morosini. Allenatore: Eugenio Corini. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

La diretta di Ascoli Brescia scriverà un nuovo capitolo nella storia dei confronti tra queste due formazioni, una storia già piuttosto ricca dal momento che conta 39 precedenti, con un bilancio nettamente favorevole all’Ascoli dal momento che sono ben 18 le vittorie dei marchigiani, a fronte di 14 pareggi e appena sette successi per il Brescia. Le Rondinelle sono dunque in ritardo anche nel numero dei gol segnati, 28 contro 53 per l’Ascoli. Logicamente la differenza si fa ancora più netta se prendessimo in considerazione solamente le 19 partite disputate nelle Marche, che ci presentano un bilancio di undici vittorie casalinghe per l’Ascoli, sette pareggi e un solo successo esterno per il Brescia, che risale al 26 febbraio 2008. Nello scorso campionato il Brescia è uscito indenne dalla trasferta allo stadio Cino e Lillo Del Duca con un pareggio per 0-0 il 18 maggio di quest’anno, ma l’Ascoli era andato a vincere al Rigamonti per 0-1 il 28 dicembre 2017 grazie al gol segnato al 24’ minuto di gioco da Daniele Buzzegoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA

Il potenziale protagonista di Ascoli Brescia potrebbe essere Leonardo Morosini: il trequartista cresciuto nell’Inter, ma lasciato andare abbastanza presto (prima all’AlbinoLeffe e poi proprio al Brescia) ha percorso una strada tortuosa per ritrovarsi titolare nelle rondinelle. Già elemento con tanto spazio tra il 2013 e il 2017, tanto da attirare su di sè le attenzioni delle big, questo trequartista che può giocare anche come esterno era stato acquistato dal Genoa, a metà di un campionato nel quale si stava confermando; con il Grifone naturalmente il suo impegno è stato limitato, e allora è arrivato il prestito ad Avellino per fargli maturare esperienza. Purtroppo la crescita è stata frenata dalla rottura del crociato; così a marzo dell’anno in corso Morosini ha fatto ritorno in campo dopo sei mesi, e in estate il Brescia ha deciso di riacquistarlo. A oggi ha segnato 18 gol con la maglia delle rondinelle, tutte in Serie B; si divide i compiti di appoggio alle punte con Spalek, ma siamo sicuri che da qui a breve tempo lo vedremo sempre più protagonista, magari ancora in Serie A ma con un ruolo più centrale in qualche progetto ambizioso. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Come abbiamo già detto, Ascoli Brescia sarà diretta dal signor Luigi Nasca. Il direttore di gara di Bari potrà contare su Luciano e Robilotta come assistenti di linea e su Carella come quarto uomo. Per Nasca la partita che si gioca al Del Duca è la sesta della sua stagione, alle quali si aggiungono anche due gare dirette in Coppa Italia. Nelle 5 precedenti partite l’arbitro barese ha visto tre successi delle squadre impegnate sul terreno di casa e due pareggi, mentre non si sono registrate vittorie esterne. Nasca in questa giornata dirige per la prima volta in stagione sia l’Ascoli che il Brescia. Relativamente agli incontri precedenti le ammonizioni comminate da Luigi Nasca sono in totale 34, con 1 espulsione, ai danni di Romero del Crotone nella sconfitta dei calabresi a Cremona ed 1 rigore concesso nella gara tra Benevento e Livorno realizzato da Coda per il successo 1 – 0 dei campani sulla formazione labronica. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Ascoli Brescia, che verrà diretta dal signor Luigi Nasca, è l’anticipo che apre la diciassettesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019: le due squadre scendono in campo alle ore 21:00 di venerdì 21 dicembre. Partita interessantissima: l’Ascoli continua a produrre punti con buona continuità e rimane in corsa per un posto per i playoff, ma è soprattutto il Brescia che sta volando. In questa giornata le rondinelle hanno addirittura la possibilità di prendersi la vetta della classifica: se solo per 48 ore o per qualche giorno lo scopriremo, ma intanto Eugenio Corini sta facendo qualcosa di incredibile. Sarà allora una bella partita, quella cui assisteremo nella diretta di Ascoli Brescia: intanto ne presentiamo gli aspetti principali, ma non vediamo l’ora di scoprire quello che ci diranno le due squadre sul terreno di gioco dello stadio Del Duca.

RISULTATI E PRECEDENTI

Come già detto, Ascoli Brescia può essere la grande giornata delle rondinelle: il successo in extremis contro il Lecce ha portato al sorpasso in classifica e al secondo posto con tre punti da recuperare al Palermo. Eugenio Corini, che dei rosanero è stato capitano e trascinatore, spera adesso di agganciarli: sarebbe l’ennesima dimostrazione di quanto il Brescia abbia grandi progetti. Ancora imbattuto al Rigamonti (6 vittorie e due pareggi), il club lombardo ha perso solo una volta nelle ultime 13 partite giocate e, dopo il ko di Venezia, ha infilato tre vittorie consecutive. Le cose possono essere più semplici con il capocannoniere della Serie B (14 gol per Alfredo Donnarumma), ma la verità è che tutta la squadra sta girando alla perfezione. Attenzione però a non sottovalutare l’Ascoli: i marchigiani quest’anno non hanno mai perso due partite consecutive ed è successo solo due volte che abbiano fatto passare due turni tra una vittoria e l’altra. Questa è una delle due: sconfitta a Venezia e pareggio interno contro il Cittadella, ma anche così la classifica si muove, i marchigiani rimangono lontani dai guai e sono sempre ad un tiro di schioppo dalla possibilità di entrare in zona playoff, un appuntamento che anche guardando a lungo termine sembra essere alla portata di Vincenzo Vivarini e dei suoi ragazzi.

PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI BRESCIA

Analizzando le probabili formazioni di Ascoli Brescia, vediamo che Vivarini non rinuncia al 4-3-1-2: da valutare Ardemagni che è diffidato, al suo posto potrebbe giocare Simone Ganz al fianco di Beretta. Cavion o Casarini alle spalle degli attaccanti, a centrocampo Frattesi e Addae potrebbero venire confermati come mezzali facendo da supporto a Troiano, che avrà in mano le redini del gioco; nel reparto arretrato il portiere sarà come al solito Lanni, con Brosco e Padella che dovrebbero formare la coppia centrale e Laverone e D’Elia che salvo controindicazioni agiranno da terzini. Corini non cambia il suo Brescia: Tonali è diffidato ma dovrebbe essere ancora al comando della mediana, con Ndoj e Dimitri Bisoli ai suoi fianchi. A protezione di Alfonso giocheranno Simone Romagnoli e Gastaldello, con Sabelli e Mateju a correre sulle corsie laterali; Leonardo Morosini per la trequarti, mentre davanti è da valutareTorregrossa. Con lui presente Spalek potrebbe fare qualche passo indietro come al solito, altrimenti sarà il numero 7 ad affiancare il bomber Alfredo Donnarumma.

QUOTE E PRONOSTICO

La partita Ascoli Brescia è stata quotata anche dall’agenzia di scommesse Snai: nonostante il grande momento le rondinelle non sono favorite, ma siamo in una situazione di grande equilibrio visto che il segno 1 per il successo dei marchigiani vale 2,65 volte la somma giocata, mentre il valore posto sul segno 2 per la vittoria esterna del Brescia vi farebbe guadagnare 2,80 volte la posta che avrete messo sul piatto. Con l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, il vostro guadagno sarebbe pari a 3,05 volte la somma investita.