Alla vigilia di Juventus Roma Max Allegri ha avuto modo di parlare anche di calciomercato, oltre a svelare la presenza domani dal primo minuto di Cristiano Ronaldo. Al momento c’è grande emergenza sulle corsie difensive con gli infortuni di Joao Cancelo e Juan Cuadrado, ma si parla della cessione in prestito di Leonardo Spinazzola. Il tecnico livornese svela: “E’ pronto, sta bene e può giocare. Parte? Dipende da Cuadrado. In questo momento il colombiano è in Germania per fare delle visite mediche dalle quali apprenderemo se sarà possibile riaverlo in campo in tempi brevi con una terapia conservativa o se sarà necessario l’intervento chirurgico. Se si dovrà operare lo perderemo per un po’ e Spinazzola non partirà”. In entrata invece non si parla di Paul Pogba con i giornalisti, forse timorosi della solita risposta, non si sbilanciano nel fare domande su di lui dopo l’esonero in settimana di José Mourinho proprio al Manchester United. (agg. di Matteo Fantozzi)
“CLASSIFICA FALSA”
17^ giornata di Serie A, è tutto pronto per il big match dell’Allianz Stadium di Torino: Juventus-Roma, bianconeri a caccia di conferme e giallorossi alla ricerca della svolta. Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico Massimiliano Allegri ha presentato il confronto con la compagine capitolina: «Domani Cristiano Ronaldo gioca, poi salterà una delle prossime due partite. La Roma? Non possiamo sottovalutare nessun avversario, al momento la classifica è falsa: quella vera la vedremo il 29 dicembre, al giro di boa». Prosegue l’allenatore livornese sui giallorossi: «E’ una squadra molto valida ed è l’unica italiana rimasta in Champions League oltre a noi: tutti si aspettavano una Roma diversa in termini di classifica. Ha giocatori forti, non so se ci sarà Dzeko o Schick davanti, ma non possiamo dimenticare la crescità di Zaniolo o giocatori forti come El Shaarawy o Cengiz Under».
MASSIMILIANO ALLEGRI ALLA VIGILIA DI JUVENTUS-ROMA
Continua l’ex mister del Milan: «Eusebio Di Francesco ha dimostrato di possedere tutte le qualità per fare bene, sono sicuro che lo dimostrerà anche quest’anno. Nella passata stagione ha portato la squadra in semifinale di Champions League e ha lottato con il Napoli per il secondo posto». Una battuta sulla lotta scudetto: «La quota scudetto? Dipende da quanto gira il Napoli: ora è a 38 punti ma può girare a 47 punti, credo che la quota stia tra gli 87 e gli 88 punti, massimo 90». Allegri poi parla del rinnovo di Alex Sandro: «Ha avuto un momento di destabilizzazione, ora si è tranquillizzato ed è tornato ad essere un calciatore importante. Sono felice che abbia prolungato il contratto: è difficile trovare dei calciatori come lui». Poi su Miralem Pjanic: «Domani non riposerà: è un calciatore con caratteristiche uniche in rosa. Oltre a lui, giocherà sicuramente Chiellini: devo solo decidere chi sarà l’altro difensore centrale».