Nelle probabili formazioni di Chievo Inter vediamo adesso quali giocatori dovrebbero cominciare dalla panchina ma potrebbero comunque giocare un ruolo importante. Tra i gialloblù ci sarà abbondanza di alternative di esperienza in difesa grazie a Cesar, Cacciatore e Tomovic, mentre a centrocampo i nomi di spicco saranno Depaoli e Obi, ex di turno come d’altronde anche Meggiorini che sarà la prima alternativa in attacco e conserva ancora speranze pure di partire titolare. Più complesso il discorso in casa Inter, perché Luciano Spalletti ha diversi ballottaggi ancora aperti e di conseguenza i panchinari di spicco potrebbero anche scendere in campo dal primo minuto, come ad esempio Keita piuttosto che Gagliardini. Spendiamo dunque le nostre citazioni soprattutto per due giocatori sulla via del completo recupero, magari non titolari già domani ma che potrebbero essere fondamentali a Santo Stefano contro il Napoli: parliamo naturalmente di Vecino e Nainggolan, ai quali Spalletti certamente vorrà mettere minuti nelle gambe già nel match al Bentegodi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN ATTACCO
Il discorso sull’attacco nelle probabili formazioni di Chievo Inter si lega a quanto già detto per il centrocampo, in particolare in casa nerazzurra. Abbiamo infatti visto che il dubbio riguarda anche la posizione da trequartista, contesa in particolare da Joao Mario e Borja Valero ma senza escludere del tutto il rientrante Nainggolan. Dopo il precedente turno di riposo dovrebbe invece tornare titolare Perisic a sinistra, di conseguenza Politano e Keita si giocano la maglia da esterno destro, ruolo per il quale potrebbe avere qualche speranza anche Candreva. Tra tutti questi dubbi resta una certezza per Luciano Spalletti e risponde naturalmente al nome di Mauro Icardi, titolare come prima punta. Qualche dubbio in avanti anche per Domenico Di Carlo e il suo Chievo, che dovrebbe schierarsi con Birsa trequartista, ma senza escludere un atteggiamento più prudente che porterebbe al sacrificio dell’ex Milan, mentre per formare la coppia d’attacco ci sarà sicuramente capitan Pellissier, affiancato da uno tra Stepinski e Mewggiorini, che sono in ballottaggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A CENTROCAMPO
Parliamo adesso, nella nostra analisi delle probabili formazioni di Chievo Inter, dei due reparti di centrocampo, che presentano differenze molto significative dal momento che Domenico Di Carlo sembra avere le idee chiare mentre Luciano Spalletti ha ancora diversi ballottaggi da sciogliere – e d’altronde molta più possibilità di scegliere. Cominciamo dunque dal Chievo, che dovrebbe adottare una mediana a tre uomini nella quale i titolari saranno Giaccherini, Rigoni ed Hetemaj, anche perché Radovanovic è squalificato. Molti più dubbi in casa Inter: di sicuro ci sarà Brozovic, al suo fianco in mediana agirà uno tra Gagliardini e Borja Valero, ma a dire il vero l’ex Atalanta e lo spagnolo potrebbero anche essere entrambi titolari e in questo caso naturalmente Borja Valero agirebbe qualche metro più avanti, nella posizione che però è ambita anche da Joao Mario. Inoltre sono sulla via del completo recupero Vecino e Nainggolan: entrambi dovrebbero iniziare la partita in panchina, ma sono comunque variabili da non sottovalutare per il centrocampo nerazzurro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN DIFESA
Idee abbastanza chiare nelle probabili formazioni di Chievo Inter per quanto riguarda i due reparti di difesa. Domenico Di Carlo sta facendo benissimo in tal senso, in quattro giornate il suo Chievo ha incassato solamente due gol e non è più la peggiore difesa del campionato. Un dubbio a dire il vero c’è, quello tra Jaroszynski e il rientrante Depaoli che si giocano la maglia da terzino sinistro, per il resto tutto è definito con l’eterno Sorrentino fra i pali, Rossettini e Barba a formare la coppia centrale e Bani titolare sulla fascia di destra. Terzini in primo piano anche in casa Inter, perché bisogna tenere conto della squalifica di Asamoah e di conseguenza D’Ambrosio agirà come terzino sinistro, mentre a destra naturalmente ci sarà Vrsaljko. La coppia centrale vedrà titolari Skriniar e De Vrij, anche perché in settimana Miranda è stato vittima di un affaticamento muscolare e dunque è caduta l’ipotesi del turnover nella coppia davanti al portiere Handanovic, come sempre estremo difensore titolare per i nerazzurri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOTIZIE
Eccoci all’analisi delle probabili formazioni di Chievo Inter: la partita è valida per la diciassettesima giornata nel campionato di Serie A 2018-2019 e si gioca alle ore 18:00 di sabato 22 dicembre, stavolta però si tratta di un posticipo visto che l’intero programma del turno è previsto in questo giorno. I nerazzurri vanno a caccia di una vittoria che permetta loro di blindare il terzo posto e, al contempo, possa eventualmente avvicinarli ai primi due; il Chievo non ha ancora vinto in questo campionato, ma arriva da cinque pareggi consecutivi ed è ancora imbattuto sotto la gestione di Mimmo Di Carlo, dunque in qualche modo sta provando a rilanciarsi. Vediamo allora come i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco dello stadio Bentegodi, leggendo in maniera più approfondita le probabili formazioni di Chievo Inter.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Chievo Inter si potrà seguire sui canali della televisione satellitare: tutti gli abbonati potranno infatti rivolgersi al canale Sky Sport Serie A (202) oppure a Sky Sport 252. Dunque non sarà necessario avere un abbonamento al pacchetto Calcio, e in più ci sarà la possibilità come di consueto di seguire la partita anche in mobilità. Il servizio di diretta streaming video è garantito dall’applicazione Sky Go, che potrete attivare senza costi aggiuntivi su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO INTER
LE SCELTE DI DI CARLO
In Chievo Inter Mimmo Di Carlo ritrova Depaoli, ma deve rinunciare allo squalificato Radovanovic; dunque il primo potrebbe prendersi il posto a destra con la coppia centrale formata da Bani e Rossettini, e la conferma di Federico Barba sulla corsia sinistra. In porta ovviamente andrà Rossettini, mentre per sostituire Radovanovic la scelta potrebbe cadere su Kiyine o Léris. Nel primo caso a fare il regista basso potrebbe essere destinato Nicola Rigoni; praticamente certa la conferma di Perparim Hetemaj come altra mezzala, mentre nel reparto avanzato c’è ancora qualche dubbio. Birsa è in vantaggio su Giaccherini, che però è tornato a pieno regime e insidia la maglia del trequartista sloveno; in attacco bisognerà vedere se Di Carlo vorrà confermare la scelta di capitan Pellissier o se invece questa volta ci sarà spazio per Stepinski, in ogni caso Meggiorini dovrebbe avere il posto come attaccante di movimento anche per la sua importanza tattica.
I DUBBI DI SPALLETTI
Squalificato Asamoah, e allora Luciano Spalletti cambia: D’Ambrosio viene dirottato sulla sinistra (Dalbert è ancora infortunato) a destra c’è Vrsaljko. In mezzo Miranda potrebbe prendere il posto di De Vrij affiancando Skriniar a protezione di Handanovic, per naturale turnover visti i prossimi impegni; centrocampo che potrebbe invece essere confermato a tre, in questo caso con Brozovic – il playmaker designato – andrebbero ad agire Joao Mario e Gagliardini. Verso un’altra panchina Nainggolan: Spalletti vuole recuperarlo al 100% prima di lanciarlo nella mischia e attende presumibilmente altre partite. Il tridente offensivo potrebbe vivere del turno di riposo concesso a Perisic: Keita Baldé scalda i motori per agire sulla sinistra, dall’altra parte ci sarà Politano con Icardi sempre prima punta, a meno che anche lui non resti fuori per lanciare Lautaro Martinez.
IL TABELLINO
CHIEVO (4-3-1-2): 70 Sorrentino; 27 Depaoli, 14 Bani, 15 Rossettini, 5 F. Barba; 11 Léris, 4 N. Rigoni, 56 P. Hetemaj; 23 Birsa; 9 Stepinski, 69 Meggiorini
A disposizione: 1 Semper, 67 Caprile, 44 Jaroszynski, 3 Tanasijevic, 12 B. Cesar, 21 M. Burruchaga, 13 Kiyine, 17 Giaccherini, 10 Pucciarelli, 31 Pellissier, 20 F. Djordjevic
Allenatore: Domenico Di Carlo
Squalificati: Radovanovic
Indisponibili: Seculin, Cacciatore, Tomovic, Obi
INTER (4-3-3): 1 Handanovic; 2 Vrsaljko, 23 Miranda, 37 Skriniar, 33 D’Ambrosio; 5 Gagliardini, 77 Brozovic, 15 Joao Mario; 16 Politano, 9 Icardi, 11 Keita B.
A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 13 Ranocchia, 6 De Vrij, 20 Borja Valero, 14 Nainggolan, 87 Candreva, 10 L. Martinez, 44 Perisic
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: Asamoah
Indisponibili: Dalbert, Vecino