Per chiudere la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Napoli Spal parliamo adesso dei giocatori destinati alla panchina ma che potrebbero avere comunque un impatto significativo sulla partita al San Paolo. Il primo nome sarà naturalmente colui che partirà in panchina tra Milik e Mertens, forse più il belga perché c’è da pensare anche alla partita contro l’Inter in programma la sera di Santo Stefano. A centrocampo in copertina potrebbe andare Zielinski, che sembra in svantaggio nel ballottaggio con Fabian Ruiz ma sarebbe la prima alternativa a partita in corso per Carlo Ancelotti, mentre in difesa potrebbe riposare Hysaj, dal momento che come terzino destro appare favorito Malcuit. Anche in casa Spal i nomi di spicco sono di quei giocatori che ancora sperano di giocare titolari, come Bonifazi in difesa che si gioca il posto con Cionek e poi Valoti e Costa a centrocampo. Le gerarchie sono invece più chiare in attacco, dove quindi Floccari e Paloschi dovranno farsi trovare pronti se mister Leonardo Semplici li chiamerà in causa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN ATTACCO

Nelle probabili formazioni di Napoli Spal è adesso giunto il momento di parlare dei due reparti d’attacco. Cominciamo dai padroni di casa del Napoli, dove Carlo Ancelotti dovrà fare i conti con il ballottaggio che è ormai un grande classico, cioè quello tra Mertens e Milik per affiancare Insigne, che grazie alle sue caratteristiche peculiari è invece praticamente sempre titolare, lasciando il belga e il polacco a contendersi un posto. Nelle ultime settimane Milik è in grande forma e sta segnando a raffica, dunque potrebbe essere il polacco a partire dal primo minuto, lasciando Mertens a riposo anche in vista del big-match di Santo Stefano contro l’Inter. Tutto sembra invece essere molto chiaro per Leonardo Semplici, che dovrebbe affidarsi alla coppia d’attacco formata da Antenucci e Petagna, con l’ex atlantico che è il migliore attaccante dei ferraresi con cinque gol segnati in questo campionato e che dovrà stare attento ai cartellini gialli, in quanto diffidato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



A CENTROCAMPO

Notizie interessanti a centrocampo per quanto riguarda le probabili formazioni di Napoli Spal. Sappiamo che Carlo Ancelotti ha adottato il modulo a quattro uomini in mediana, in particolare con Callejon che dunque non fa più parte del tridente e forse anche per questo motivo è ancora a secco di gol segnati. Non ci dovrebbero essere dubbi sulla presenza nel cuore del centrocampo di Allan e di capitan Hamsik, resta però vivo un ballottaggio a sinistra tra Fabian Ruiz e Zielinski, con lo spagnolo che apre leggermente favorito. Più incertezze per Leonardo Semplici, che spera di avere al top della forma Lazzari e Missiroli, reduci rispettivamente da una forma influenzale e da un leggero affaticamento: se non dovessero farcela, il primo sarebbe sostituito da Costa e il secondo da Valoti. Folto centrocampo a cinque per la Spal al San Paolo, non dovrebbero esserci dubbi su Schiattarella, Kurtic e Fares per le altre tre maglie a disposizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN DIFESA

Osservando le probabili formazioni di Napoli Spal si deve dire che sia Carlo Ancelotti sia Leonardo Semplici si avvicinano alla partita con qualche dubbio per le rispettive difese. Nel Napoli dovremmo rivedere la coppia centrale formata da Koulibaly e Albiol, ma lo spagnolo è in ballottaggio con Maksimovic il quale potrebbe soffiargli il posto da titolare. La notizia è che quasi certamente sarà titolare a sinistra il recuperato Ghoulam, anche perché le condizioni di Mario Rui non sono ottimali, mentre a destra c’è un altro ballottaggio, quello tra Malcuit ed Hysaj. Infine in porta dovrebbe esserci Ospina, però anche l’ex di turno Meret ormai è tornato pienamente a disposizione. Quanto alla Spal, non è in discussione l’assetto a tre uomini della retroguardia ferrarese, ma pure mister Leonardo Semplici ha un ballottaggio da risolvere, quello cioè tra Cionek e Bonifazi per affiancare Vicari e Felipe nel terzetto che avrà un lavoro impegnativo a protezione della porta di Gomis. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Presentiamo le probabili formazioni di Napoli Spal, una delle partite che si giocano nella diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019: squadre in campo alle ore 15:00 di sabato 22 dicembre. Una occasione da sfruttare per i partenopei, che sanno di non poter sbagliare anche perchè in serata la Juventus affronta la Roma, e potrebbe lasciare qualche punto per strada. La Spal è formazione ostica, ma rispetto al grande avvio di campionato ha perso un po’ di smalto e non ha certo chiuso i conti con la salvezza; i partenopei allora sperano di ottenere i tre punti e respirare un po’, intanto il sorteggio di Europa League li ha accoppiati a una squadra abbordabile come lo Zurigo. Vediamo quali sono dubbie e certezze dei rispettivi allenatori alla vigilia di questa partita dello stadio San Paolo, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Napoli Spal.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Napoli Spal è riservata ai soli possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: il canale cui fare riferimento è Sky Sport Serie A (numero 202) o in alternativa Sky Sport 253, e come al solito i clienti Sky avranno la possibilità di collegare fino a due apparecchi mobili (PC, tablet o smartphone) ai dati del proprio abbonamento per seguire la partita anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPAL

GLI 11 DI ANCELOTTI

Per Napoli Spal, non sappiamo davvero cosa aspettarci da Carlo Ancelotti che ormai ci ha abituati a vere e proprie rivoluzioni. Contro gli estensi potremmo rivedere Meret tra i pali; in difesa possibile ritorno di Raul Albiol in coppia con Koulibaly, mentre Hysaj può prendere il posto di Malcuit a destra. Dall’altra parte, scelta tra lo stesso albanese e Ghoulam vista l’indisponibilità di Mario Rui; è però il centrocampo il vero “mistero da risolvere”, qui rispetto a domenica scorsa potrebbe tornare Callejon (naturalmente a destra) mentre Rog e Hamsik potrebbero rappresentare i due centrali. In questo modo si aprirebbe il ballottaggio tra Zielinski e Fabian Ruiz sulla corsia sinistra; lo spagnolo ha giocato da attaccante contro il Cagliari, sabato può tornare in panchina perchè sicuramente rivedremo Lorenzo Insigne. Visto poi il grande periodo, difficile che Milik sia lasciato fuori: il polacco allora dovrebbe essere il centravanti, a disposizione rimarrà Mertens che potrà avere il suo spazio nel secondo tempo.

LE SCELTE DI SEMPLICI

La Spal, con la rosa praticamente al completo, si affida al solito 3-5-2: Leonardo Semplici deve ancora decidere tra Schiattarella e l’ex Valdifiori in cabina di regia (ma il primo è decisamente favorito) e in avanti potrebbe dare spazio a Floccari – ma c’è Antenucci in agguato – al fianco di Petagna. Per il resto la formazione estense sembra essere fatta: davanti ad Alfred Gomis giocheranno Thiago Cionek, Vicari e il veterano Felipe schierati in linea, sulle fasce con facoltà di avanzare il loro raggio d’azione (ma anche dare una mano alla difesa) sono pronti come di consueto Manuel Lazzari e Fares. Per quanto riguarda il reparto di mezzo, e dunque le due posizioni da mezzali, Missiroli e Kurtic sono assolutamente in vantaggio sulla concorrenza ma occhio a Valoti, che può giocare da playmaker ma anche da interno grazie alle sue qualità.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-4-2): 1 Meret; 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 7 Callejon, 30 Rog, 17 Hamsik, 20 Zielinski; 99 Milik, 24 L. Insigne
A disposizione: 25 Ospina, 27 Karnezis, 2 Malcuit, 19 Ni. Maksimovic, 13 Luperto, 5 Allan, 42 A. Diawara, 8 Fabian Ruiz, 11 Ounas, 14 Mertens, 34 Younes
Allenatore: Carlo Ancelotti
Squalificati:
Indisponibili: Chiriches, Mario Rui, Verdi

SPAL (3-5-2): 1 A. Gomis; 4 Cionek, 23 Vicari, 27 Felipe; 29 M. Lazzari, 6 Missiroli, 28 Schiattarella, 19 Kurtic, 93 Fares; 37 Petagna, 7 Antenucci
A disposizione: 32 V. Milinkovic-Savic, 17 Poluzzi, 3 Djourou, 14 Bonifazi, 24 Dickmann, 77 Viviani, 16 Valdifiori, 8 Valoti, 25 Everton Luiz, 33 F. Costa, 43 Paloschi, 10 Floccari
Allenatore: Leonardo Semplici
Squalificati:
Indisponibili: Thiam