DIRETTA CREMONESE CARPI (RISULTATO FINALE 1-2): DECIDE IL GOL DI JELENIC

Cremonese-Carpi termina con il risultato di 2-1 in favore della formazione ospite. Nel primo tempo ospiti in vantaggio con Pachonik, pochi minuti prima dell’intervallo. Nella ripresa il Carpi resta in dieci per l’espulsione di Sabbione e la Cremonese pareggia i conti con Paulinho. Nel finale accade l’impensabile: all’82’ gli ospiti ripatono in contropiede con Arrighini che inventa per Jelenic, che non sbaglia a tu per tu con il portiere.



PAREGGIO DI PAULINHO

Quando siamo al 70’ di gioco il risultato di Cremonese-Carpi è di 1-1. Nella ripresa il Carpi resta in dieci uomini per l’espulsione di Sabbione: il difensore si prende il rosso diretto per una gomitata rifilata a Paulinho. Al 64’ padroni di casa pericolosissimi proprio con Paulinho; Mogos mette dentro per l’attaccante che sbaglia però tutto con il destro. Al 66’ serve un miracolo di Colombi per evitare il pari dei locali. Arini colpisce di testa ma l’estremo difensore ospite si salva con un grande intervento. Al 69’ arriva il meritato pareggio di Paulinho, che di testa spinge in rete un bel traversone di Carretta.



DIRETTA CREMONESE CARPI (RISULTATO LIVE 0-1): GOL DI PACHONIK

Il primo tempo di Cremonese-Carpi termina con il risultato di 1-0 per gli ospiti per effetto della rete siglata da Pachonik. Poco prima della mezz’ora la Cremonese costruisce un’altra bella occasione con Strefezza, che riceve da Mogos e conclude in porta. Salva Colombi in calcio d’angolo. Al 29’, proprio dagli sviluppi del corner, Castagnetti raccoglie una errata ribattuta della difesa ospite e carica la conclusione. Pallone fuori di pochissimo. Al 36’ finalmente si vede anche il Carpi: Paulinho regala la ripartenza agli emiliani, con Machach che si invola verso l’area rivale. Ravaglia bravo ad anticiparlo. Il Carpi si anima nel finale con Mkulu (tiro parato da Ravaglia) e soprattutto con il gol di Pachonik. Al 43’ il terzino colpisce con il sinistro dopo la battuta di un corner e batte Ravaglia.



OCCASIONE PER PAULINHO

Quando siamo al 25’ di gioco il risultato di Cremonese-Carpi è sempre fermo sullo 0-0. Prima di raccontare quanto accaduto nel match andiamo a dare uno sguardo alle due formazioni partendo dall’undici locale. La Cremonese si affida a un classico 4-3-1-2 con Castrovilli trequartista alle spalle di Strefezza e Paulinho; Castagnetti in cabina di regia. Dall’altra parte il Carpi sceglie un duttile 4-4-1-1 con Piscitella alle spalle di Mokulu; Pasciuti e Jelenic sono i due esterni di centrocampo. Pronti, via. All’8’ Cremonese vicina al gol con Paulinho: dagli sviluppi di un calcio di punizione affidato a Castrovilli, l’attaccante colpisce di testa ma senza inquadrare lo specchio della porta. Di fatto è questa fin qui l’unica, vera, occasione del match. Carpi molto ordinato e chiuso nella propria metà campo. Ravaglia non ancora impegnato dagli attaccanti ospiti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Eccoci al calcio d’inizio di Cremonese Carpi: andiamo dunque a leggere alcune delle principali statistiche raccolte dalle due formazioni in questo campionato di Serie B. La Cremonese ha segnato 13 gol, mentre il Carpi ne ha fatti 14. Le occasioni create sono 10 per la Cremonese e 9 Carpi. I tiri sono 157 per la Cremonese mentre 161 per il Carpi. Ancora, la percentuale passaggi risponde al 76% per la Cremonese ed un misero 59% per il Carpi. Le sanzioni disciplinari sono 24 per la Cremonese e 40 per il Carpi. La Cremonese ha ottenuto 4 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte, il Carpi risponde con 3 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte. Ora però spazio a quello che ci sta per dire il campo: dopo aver letto le formazioni ufficiali mettiamoci comodi, perchè Cremonese Carpi comincia! CREMONESE: 1 Ravaglia, 3 Claiton, 4 Arini, 8 Castrovilli, 10 Paulinho, 14 Mogos, 17 Migliore, 18 Castagnetti, 21 Strefezza, 26 Terranova, 27 Emmers. A disposizione: 12 Volpe, 16 Agazzi, 5 Kresic, 7 Piccolo, 11 Croce, 15 Marconi, 19 Greco, 24 Del Fabro, 30 Carretta, 33 Renzetti, 34 Boultam. Allenatore: Rastelli. CARPI: 22 Colombi, 4 Sabbione, 5 Pezzi, 9 Mokulu, 10 Piscitella, 13 Poli, 19 Pasciuti, 20 Jelenic, 25 Pachonik, 27 Machach, 32 Di Noia. A disposizione: 1 Serraiocco, 35 Piscitelli, 2 Suagher, 3 Frascatore, 6 Buongiorno, 14 Ligi, 15 Vano, 16 Romairone, 18 Arrighini, 21 Saric, 24 Mbaye, 33 Wilmots. Allenatore: Castori. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Cremonese Carpi in diretta tv non sarà disponibile, ma d’altronde questa non è certo una novità per le partite del campionato cadetto in questa stagione. L’appuntamento è dunque in diretta streaming video sulla piattaforma Dazn, che detiene i diritti della Serie B e che trasmette tutte le partite, mentre in tv si può seguire solo l’anticipo del venerdì sera in chiaro su Rai Sport.

TESTA A TESTA

Verso la diretta di Cremonese Carpi, bisogna adesso sottolineare che questa non è di certo una partita di grande tradizione, dal momento che si contano appena sei precedenti confronti tra i lombardi e gli emiliani. Il bilancio è abbastanza equilibrato grazie a tre pareggi, c’è comunque una leggera supremazia della Cremonese che ha vinto due volte a fronte dell’unico successo del Carpi. Gli emiliani inoltre non hanno mai vinto a Cremona, dove si contano due vittorie per i padroni di casa grigiorossi e un pareggio. A proposito di segni X, annotiamo che le due partite dello scorso campionato sono finite entrambe con il punteggio di 1-1: all’andata in casa della Cremonese il 16 settembre 2017 i gol furono segnati da Andrea Brighenti per i lombardi e Jerry Mbakogu per gli emiliani, mentre il match di ritorno è stato disputato a Carpi il 10 febbraio 2018 ed è stato caratterizzato dai gol segnati da Stefano Scappini per gli ospiti e da Federico Melchiorri per i padroni di casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROTAGONISTA

Stiamo aspettando il calcio d’inizio di Cremonese Carpi e vogliamo provare a indovinare quale sarà il protagonista della partita. Mirko Carretta è arrivato a quella che un tempo era considerata l’età della piena maturità calcistica: a 28 anni l’esterno della Cremonese, che gioca la prima stagione in grigiorosso, ha ben poco da dimostrare anche se di fatto si trova solo al secondo anno nel campionato di Serie B. Per lui la gavetta è stata davvero tanta, partendo dal Gallipoli e arrivando al Matera, poi al Benevento che ad un certo punto lo aveva anche lasciato senza contratto. Tornato in Basilicata, Carretta è diventato elemento importante di una squadra ambiziosa ma pur sempre in Serie C; è passato anche dal Martina Franca, quindi nel luglio di un anno fa la grande occasione con la chiamata della Ternana. Una stagione da assoluto protagonista, quella dell’esordio nel campionato cadetto: 35 partite e ben 7 gol, che purtroppo non hanno evitato la retrocessione ai rossoverdi. Carretta però è rimasto in Serie B: lo ha voluto la Cremonese. Attaccante, seconda punta o laterale offensivo, il contributo è sempre quello ma ora il calciatore vuole trovare il primo gol stagionale. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Cremonese Carpi, che inizia ormai tra poco, sarà diretta dal signor Antonio Di Martino. Con lui ci saranno Vecchi e Capone nella posizione di assistenti di linea e con Pillitteri come IV uomo. Di Martino con questa direzione arriva a 7 partite stagionali nella serie cadetta, oltre a una presenza in Coppa Italia. L’arbitro teramano in stagione ha incrociato una volta la squadra lombarda, nel corso della 12esima giornata nel match casalingo contro il Livorno, terminato con la vittoria della Cremonese per 1 – 0. Nessun incrocio precedente in stagione con la formazione emiliana. Nelle sei gare dirette Di Martino ha ammonito 33 giocatori dimostrando una certa severità, confermata anche dalle 2 espulsioni, una nella gara tra Perugia e Venezia ed una nell’ultima gara diretta, tra Venezia ed Ascoli. Il ruolino di marcia di Di Martino è nettamente favorevole alle formazioni ospitanti con 5 successi ed un solo pareggio. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cremonese Carpi, diretta dall’arbitro Di Martino, si gioca alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, sabato 22 dicembre, per la diciassettesima giornata di Serie B allo stadio Giovanni Zini della città lombarda. Cremonese Carpi metterà di fronte due formazioni non lontanissime in classifica, ma che vivono comunque situazioni diverse. La Cremonese di Massimo Rastelli infatti vanta 19 punti e di conseguenza non è lontana dalla zona playoff, ma soprattutto vanta un discreto margine sulle zone calde della classifica, dato importante dal momento che certamente è la salvezza l’obiettivo di base per la Cremonese in Serie B. La partita di oggi sarebbe l’occasione giusta per allungare il margine di vantaggio, dal momento che a Cremona arriva il Carpi di Fabrizio Castori che è proprio una delle squadre che sta lottando per la salvezza, avendo appena 13 punti. Per gli emiliani posizione molto delicata, un successo darebbe serenità proprio in vista del Natale, il che non guasta…

PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE CARPI

Parlando adesso delle probabili formazioni per Cremonese Carpi, proviamo ad analizzare le possibili mosse dei due allenatori. Massimo Rastelli dovrebbe schierare i grigiorossi con il modulo 4-3-2-1: Ravaglia in porta, protetto dalla retroguardia a quattro con Mogos, Marconi, Claiton e Migliore da destra a sinistra; in mediana ci attendiamo per la Cremonese il terzetto formato da Greco, Arini e Boultam, mentre Carretta e Castrovilli agiranno in posizione più avanzata, in appoggio alla prima punta Paulinho. Il Carpi di Fabrizio Castori replica invece con il 4-4-1-1: in porta Piscitelli, davanti a lui Pachonik terzino destro, Sabbione e Poli difensori centrali e Pezzi a sinistra. A centrocampo la coppia mediana composta da Di Noia e Pasciuti più Concas esterno destro e Jelenic a sinistra, mentre Machach dovrebbe agire da trequartista alle spalle della prima punta Arrighini.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo a pronostico e quote per Cremonese Carpi: secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai sarà favorita la squadra lombarda. Infatti il segno 1 per la vittoria casalinga della Cremonese è quotato a 1,83, mentre è da notare che per il pareggio (segno X) si sale a 3,20 ed infine un successo esterno da parte del Carpi varrebbe ben 4,75 volte la posta in palio per chi avrà scommesso sul segno 2 e dunque su un colpaccio emiliano allo stadio Giovanni Zini.