DIRETTA LAZIO CAGLIARI (RISULTATO FINALE 3-1): BIANCOCELESTI AL QUARTO POSTO

Si è conclusa la diretta fra Lazio e Cagliari, con il match dello stadio olimpico che è terminato con il risultato finale di tre reti a uno. Importantissimo successo per la compagine allenata da Simone Inzaghi visto che grazie ai tre punti conquistati contro i rossoblu, sale in classifica a quota 28, scavalcando il Milan al quarto posto (rossoneri impegnati alle ore 15:00 di oggi a San Siro, contro la Fiorentina). Lazio in vantaggio già al dodicesimo minuto di gioco con Milinkovic-Savic. Al serbo ha replicato il centrale di difesa Acerbi, che al 23esimo ha siglato il raddoppio di testa dopo calcio d’angolo. Partita praticamente chiusa al 67esimo, quando Lulic ha insaccato il tre a zero. Il Cagliari ha accorciato le distanze quando ormai era troppo tardi, visto che la marcatura su rigore di Joao Pedro è arrivata in pieno recupero, al 92esimo minuto di gioco. Cagliari che perde la sua seconda gara consecutiva dopo il Napoli, e che rimane a cinque punti di distanza dal terzultimo posto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



DIRETTA LAZIO CAGLIARI (RISULTATO LIVE 3-0): GOL DI LULIC

Partita in cassaforte per la Lazio nella gara contro il Cagliari all’Olimpico: dopo aver messo la gara sui giusti binari nei primi 25′ di gioco con le reti realizzate da Milinkovic-Savic e Acerbi, i biancocelesti hanno trovato il gol del 3 a 0 grazie al capitano Senad Lulic, servito splendidamente da Ciro Immobile su un’azione di contropiede arrivata probabilmente nel miglior momento dei sardi. I ragazzi di Maran avevano infatti alzato decisamente il baricentro nel tentativo di accorciare le distanze e a dirla tutta c’erano andati vicinissimi con Faragò, ma un ottimo intervento coi piedi di Berisha ha consentito alla squadra di Inzaghi di conservare il vantaggio di due reti prima di trovare il colpo del definitivo k.o..Da sottolineare gli applausi dell’Olimpico per Milinkovic-Savic, tornato al gol dopo un lungo digiuno, al momento del cambio con il rientrante Lucas Leiva. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA LAZIO CAGLIARI (RISULTATO LIVE 2-0): INTERVALLO

Lazio Cagliari 2-0: il risultato alla fine del primo tempo ci racconta di una partita in cui i padroni di casa all’intervallo sono meritatamente in vantaggio di due gol, segnati da Milinkovic Savic e Acerbi. Dopo il gol del raddoppio il ritmo della Lazio è un po’ calato, d’altronde i biancocelesti non stanno avendo particolari problemi nel contenere gli attacchi di un Cagliari davvero deludente nel corso di questo primo tempo. Anche nel finale infatti sono stati i biancocelesti a fare la partita, senza più occasioni clamorose ma senza nemmeno rischiare nulla, anche se proprio nel recupero c’è stato un bel tiro di Faragò che ha consentito anche a Strakosha di mettersi in mostra. Primo tempo chiaramente nel segno della Lazio e le firme dei gol sono davvero importanti. Sappiamo tutti che per Sergej Milinkovic Savic questa finora è stata una stagione difficile, dunque per il serbo il ritorno al gol può avere un valore molto importante anche dal punto di vista psicologico; Francesco Acerbi invece è il sempre presente, quello che non salta mai un minuto e al quale Simone Inzaghi non ha rinunciato nemmeno nelle ultime, di fatto inutili partite di Europa League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MILINKOVIC-SAVIC E POI ACERBI

Siamo giunti al 22esimo minuto della diretta Lazio-Cagliari, metà della prima frazione di gioco. Al momento comandano i padroni di casa capitolini, visto che il match si trova sul risultato di due reti a zero. A sbloccarla è stato Milinkovic-Savic, centrocampista offensivo biancoceleste, che ha trovato la via del gol al dodicesimo minuto di gioco. Un’azione, quella del vantaggio laziale, che porta la firma anche di Correa, che entrato in area avversaria ha fatto partire un tiro respinto da Cragno, sui cui si è poi avventato il nazionale serbo. Il calciatore laziale non andava in rete da 90 giorni, precisamente dal 23 settembre scorso, gara interna con il Genoa. Al 23esimo, poi, raddoppio di Acerbi, che di testa ha insaccato sugli sviluppi di un corner. Doppio vantaggio meritato quello laziale, per quanto vistosi in campo in questo primo quarto di partita. La squadra di Simone Inzaghi è sempre stata padrona del campo ed ha iniziato a pressare l’avversario fin dai primissimi istanti di match. La prima azione pericolosa è infatti giunta al secondo minuto di gioco quando Lulic ha calciato di destro a giro da fuori area, con palla finita a lato di poco. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Lazio Cagliari sta per cominciare: in attesa del fischio d’inizio per il lunch match che apre il programma della diciassettesima giornata del campionato di Serie A allo stadio Olimpico, analizziamo qualche numero sul cammino avuto finora dalle due compagini le cui formazioni ufficiali stanno entrando in campo. La squadra di casa è forte di un cammino che si può definire nella norma. Infatti la Lazio ha finora ottenuto sette vittorie (quattro in casa e tre in trasferta), quattro pareggi e cinque sconfitte (due in casa e tre in trasferta); 22 sono i gol realizzati e 19 quelli subiti. La squadra di Simone Inzaghi ha tirato complessivamente in 206 occasioni, 99 volte in porta e 107 fuori dallo specchio. La compagine cagliaritana ha invece totalizzato tre vittorie (due in casa e una in trasferta), otto pareggi e cinque sconfitte. Il Cagliari ha segnato 15 volte e subito gol in 20 occasioni. Ha tirato complessivamente in porta ben 134 volte, di cui 59 volte nello specchio e 75 fuori. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Lazio Cagliari avrà inizio! LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Luis Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Milinkovic, Lulic; Luis Alberto, Correa; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi. CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Pisacane, Klavan, Romagna, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella; Joao Pedro, Cerri. Allenatore: Rolando Maran.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Lazio Cagliari non è disponibile: il lunch match della giornata di Serie A è un’esclusiva della nuova piattaforma DAZN, e dunque solo i possessori di un abbonamento a questo portale potranno seguire la partita, avvalendosi di dispositivi come PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video oppure installando l’applicazione su una televisione, a patto che sia abilitata e connessa a internet in modo da sfruttare, eventualmente, il Chromecast per collegare allo schermo uno dei dispositivi mobili di cui sopra.

TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta di Lazio Cagliari, possiamo osservare che si tratta di una partita di notevole tradizione. In totale infatti sono 73 i confronti tra i biancocelesti e i rossoblù sardi, con un bilancio di 36 vittorie per la Lazio a fronte di 21 successi per il Cagliari e 16 pareggi. Anche il bilancio dei gol segnati sorride largamente ai capitolini, che vantano 101 gol all’attivo a fronte delle 70 reti segnate dal Cagliari. Naturalmente i numeri sono ancora più favorevoli alla Lazio se si considerano solamente le partite giocate nella Capitale: 24 successi su 36 incontri, ai quali aggiungere cinque pareggi e sette affermazioni dei sardi in casa Lazio. Nella scorsa stagione la partita all’Olimpico è finita con un perentorio 3-0 in favore della squadra allenata da Simone Inzaghi il 22 ottobre 2017, grazie alla doppietta di Ciro Immobile e al gol segnato da Bastos, mentre al ritorno a Cagliari l’11 marzo 2018 ci fu un pareggio per 2-2 grazie ai gol rossoblù di Leonardo Pavoletti e Nicolò Barella, per la Lazio invece un’autorete di Luca Ceppitelli e una rete di nuovo per Ciro Immobile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Come abbiamo già visto, Lazio Cagliari sarà diretta dal signor Gianluca Manganiello, arbitro che fa capo alla sezione AIA di Pinerolo. Quest’ultimo conta 28 gettoni nella massima divisione, con 97 gialli, 10 rossi e 8 penalty assegnati. Nella sua carriera, Manganiello ha incrociato la Lazio in due occasioni e lo score parla di due vittorie e una sconfitta, mentre ci sono sette partite con il Cagliari (4 vinte, una pareggiata e 2 perse). Sarà affiancato dagli assistenti Mauro Vivenzi di Brescia e Lorenzo Gori di Arezzo. Quarto uomo Daniele Minelli di Varese, con il VAR Marco Guida di Torre Annunziata e l’AVAR Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia. (aggiornamento di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Lazio Cagliari, che viene diretta dal signor Gianluca Manganiello, apre la diciassettesima giornata nel campionato di Serie A 2018-2019: l’intero turno viene disputato sabato 22 dicembre e questa partita va in scena alle ore 12:30. Situazione delicata per entrambe le squadre: sconfitta a Bergamo, la Lazio sta perdendo la presa dalle prime posizioni e ancora una volta rischia di non andare in Champions League ma magari nemmeno in Europa, visto che da dietro stanno risalendo la corrente tante avversarie pericolose. Il Cagliari non vince da tempo, e si sta facendo risucchiare in una zona davvero brutta della classifica; ecco perchè allo stadio Olimpico la diretta di Lazio Cagliari sarà un affare complicato per entrambe, non ci resta che vedere come andranno le cose in questa partita.

RISULTATI E PRECEDENTI

Lazio Cagliari mette di fronte due allenatori competenti come Simone Inzaghi e Rolando Maran: entrambi stanno facendo bene, ma vivono anche uno specifico momento particolarmente teso. La Lazio in particolare ha vissuto un pessimo lunedì: prima ha incrociato il Siviglia nei sorteggi di Europa League, poi ha perso contro l’Atalanta subendo un gol dopo pochi secondi e vedendosi annullare il pareggio dopo una revisione al Var durata due minuti, con mezza gamba di Acerbi in fuorigioco. Non il modo migliore per arrivare a sfidare il Cagliari: i biancocelesti stanno segnando molto meno rispetto alla passata stagione e questo potrebbe essere un problema contro gli isolani, che domenica scorsa hanno resistito per 90 minuti agli assalti del Napoli prima di capitolare per effetto di una punizione diretta. La squadra di Maran gioca bene e ha qualità, ma la vittoria manca da tempo: è arrivato il momento di ritrovarla, perchè le avversarie per la salvezza potrebbero recuperare terreno e rendere più complicato il compito dei rossoblu.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO CAGLIARI

Nelle probabili formazioni di Lazio Cagliari spicca la nuova assenza di Lucas Leiva: un calvario per il brasiliano che sarà sostituito da Badelj, stretto a centrocampo tra Parolo e Milinkovic-Savic. In attacco potrebbe tornare titolare Luis Alberto, che a Bergamo ha dato buone sensazioni: se la gioca con Joaquin Correa mentre la prima punta sarà ovviamente Immobile, poi ci sarà spazio per la consueta difesa – davanti a Strakosha – formata da Wallace, Acerbi e Radu. Sulle corsie laterali spingeranno Marusic e Lulic, ma occhio a Jordan Lukaku. Cagliari ancora senza Pavoletti: Cerri o Sau davanti, con Farias che dovrebbe comunque giocare insieme a Joao Pedro per completare il reparto offensivo. A centrocampo comanda Bradaric: ad accompagnare la regia del croato saranno Barella e uno tra Ionita e Faragò, sempre che l’ex Novara non sia impiegato da terzino destro (al posto di Pisacane). In mezzo alla difesa si è ricomposta la coppia formata da Romagna e Klavan, a sinistra ci sarà Padoin con Cragno tra i pali.

QUOTE E PRONOSTICO

Ecco il dettaglio delle quote che, per Lazio Cagliari, sono state fornite dall’agenzia di scommesse Snai: il segno 1 che identifica la vittoria dei biancocelesti ha un valore pari a 1,85 volte la somma messa sul piatto, c’è grande distanza con il segno 2 – per il successo esterno degli isolani – che vale 8,00 volte la puntata. Con questo bookmaker il segno X, che regola come sempre l’eventualità del pareggio, vi farebbe guadagnare una cifra pari a 4,75 volte quello che avrete deciso di investire.