DIRETTA NAPOLI SPAL (RISULTATO 1-0): FINE PARTITA

Azzurri vicini al raddoppio. Mertens parte a velocità supersonica, poi scambia con Insigne e cerca di saltare Gomis. Da posizione defilata però colpisce il legno, poi sul prosieguo dell’azione Callejon viene murato. Il Napoli attacca ancora. Callejon guadagna il fondo sulla destra, ma il suo cross morbido è preda di Gomis. Sostituzione per la SPAL: Floccari al posto di Bonifazi. Cambio anche in casa Napoli: esce Mertens, rimpiazzato da Diawara. All’86esimo Floccari guadagna il fondo sulla corsia sinistra e va al cross, ma si alza la bandierina: l’ex Lazio si trascina la sfera oltre la linea di fondo. Il Napoli in questo finale prova ad addormentare la partita. I ritmi sono più bassi. Al 91esimo Paloschi sfiora il gol. Imbeccata centrale per l’ex Chievo, che a tu per tu col portiere calcia di potenza. Meret però è attento e dice di no. L’ex di turno al 96esimo salva il risultato. Sugli sviluppi di un corner Fares colpisce di testa e la mette all’angolino. Meret però con una super-parata chiude lo specchio.



RISULTATO IN BILICO

Rog viene ammonito per un intervento irregolare ai danni di Fares. Al 63esimo Ghoulam libera benissimo Mertens fuori area: conclusione a giro del belga, ma Gomis è reattivo e dice di no. Sostituzione per il Napoli: fuori Rog, dentro Fabian. Lancio in area a cercare Insigne, ma Bonifazi di testa lo anticipa e devia in angolo. Poco dopo Fabian mette un pallone strepitoso al centro per Koulibaly. Incornata dell’ex Genk, che spedisce di un soffio a lato e poi se la prende col palo: è finita ad un centimetro dal legno. Ancora Napoli. Ghoulam appoggia a Fabian al limite dell’area. Lo spagnolo lascia ad Insigne e gli crea lo spazio andando via, così il numero 24 può calciare a giro. La sfera termina però a lato. Altro tentativo dalla distanza del Napoli, stavolta ci prova Hysaj: la sua conclusione viene murata da Bonifazi. Sostituzione per i campani: fuori Ghoulam, dentro Luperto.



INIZIO SECONDO TEMPO

I due allenatori non effettuano cambi durante l’intervallo. Cartellino giallo a Hamsik per un fallo su Fares. Ci prova Insigne. Palla larga per il numero 24, che fa partire il traversone. Diventa praticamente un tiro, la sfera sbatte sulla traversa. Ammonito Kurtic per un fallo a centrocampo su Hysaj. Si fa vedere la SPAL in avanti. Calcio d’angolo conquistato su una buona sortita offensiva. Sugli sviluppi del corner Albiol mette fuori area di testa. Lì c’è Schiattarella, che calcia di prima intenzione: Meret è attento, si tuffa e devia ancora in angolo. Lancio in profondità per Insigne, ma Gomis intuisce tutto, esce e coi piedi spazza via. Fares allunga il passo sulla corsia sinistra. Il suo cross basso è debole, facile preda della difesa. Mertens dà un pallone strepitoso ad Hysaj in area, coi giri perfetti. Il suo cross basso viene allontanato.



ALBIOL INSACCA AL 45′

Solito giropalla e la sfera arriva a Ghoulam. Cross di prima, Djourou in area spizza e serve di fatto Callejon. Il suo destro però viene murato. Scambio stretto tra Zielinski e Insigne. E’ il polacco che calcia, ma trova ancora il muro difensivo. Sventagliata a destra per Callejon, che controlla e punta Fares. Bravo l’ex Hellas a prendere posizione e recuperare la sfera. Sortita offensiva di Cionek al 36esimo. Lo spallino propone al limite dell’area. Il tiro del difensore ex Modena, però, esce, sotto l’attento sguardo di Meret. Arriva il primo giallo della gara: se lo becca Cionek per un intervento irregolare col braccio. Qualche problema fisico per Djourou, che si fa male su uno scatto. E’ fermo a terra, dovrebbe essere un problema muscolare. L’ex Arsenal esce in barella. Al suo posto entra Vicari. Callejon riceve sulla destra sugli sviluppi di un piazzato. Sul suo traversone si fa trovare pronto Koulibaly, la cui incornata però non impensierisce Gomis. Prima dell’intervallo arriva la rete. Mertens va alla battuta di un calcio d’angolo e pesca Albiol in area: incornata angolatissima dello spagnolo, che non dà scampo a Gomis.

IL NAPOLI INSISTE

Gli azzurri continuano a macinare gioco. Rog si propone ancora in profondità e viene servito, ma impossibile agganciare per l’ex Dinamo Zagabria. Palla nello spazio per Mertens, ma legge tutto Djourou: chiuso il corridoio. Si fa vedere anche la SPAL: è ancora Kurtic a provarci da fuori e ancora una volta non dà forza. Blocca Meret. Bella progressione palla al piede di Zielinski dopo un’ottima palla riconquistata. Il suo sinistro da fuori però termina a lato. Lancio in profondità a cercare il solito Antenucci, ma Meret esce e anticipa senza alcun problema. Giropalla del Napoli volto a liberare Rog sui trenta metri: la sua conclusione però è completamente sballata. Sempre la squadra di Ancelotti in azione. Cambio di gioco per Callejon, che di prima scarica su Insigne. Tiro da fuori del numero 24, che però non inquadra lo specchio. Hysaj gioca in verticale per Rog, ma il suggerimento è imprendibile per il croato. I ritmi non sono altissimi perché la SPAL tiene bene il campo. Soddisfatto fin qui Semplici, che ha più volte applaudito i suoi fin qui.

INIZIO MATCH

Ancelotti schiera il Napoli con il 4-4-2. In porta Meret, difesa con Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. A centrocampo da destra verso sinistra Callejon, Rog, Hamšík e Zielinski. In avanti spazio a Mertens e Insigne. La Spal risponde con il 3-5-2. Tra i pali Gomis, in difesa Bonifazi, Cionek e Djourou. A centrocampo da destra verso sinistra Lazzari, Schiattarella, Valdifiori, Kurtic e Fares. In attacco Antenucci e Paloschi. Prova a partire forte il Napoli. Hamsik vede lo scatto di Insigne e prova a premiarlo. Il suo suggerimento è troppo profondo. Azione fotocopia dei partenopei, ma stavolta è Mertens che cerca Insigne nello spazio centrale. Si chiude bene stavolta la difesa della SPAL. Primo tiro in porta della gara: Fares, da sinistra, appoggia a Kurtic, bravo a liberarsi del marcatore. Il suo destro però è debole e fuori dallo specchio. Primo squillo del Napoli al settimo minuto. Cambio di gioco per Callejon, che premia l’inserimento centrale di Rog. Il croato vince un rimpallo, poi carica il mancino. Gomis blocca in due tempi. All’11esimo il Napoli segna ma l’arbitro annulla. Zielinski appoggia in area a Mertens, che calcia a botta sicura ma colpisce un difensore. La palla schizza su Insigne, che controlla e mette in rete. Si alza però la bandierina: è offside.

FORMAZIONI UFFICIALI!

A pochi minuti dal via di Napoli Spal, in attesa dell’ingresso delle due formazioni in campo allo stadio San Paolo del capoluogo campano, dove Ancelotti proporrà l’attacco leggero Insigne-Mertens mandando in panchina Milik, possiamo ancora leggere le statistiche più significative sul cammino ben diverso di partenopei e ferraresi in questa Serie A. Il Napoli ha vinto per 12 volte, pareggiando due partite e perdendone altrettante due, ha totalizzato in tutto 33 gol, subendone appena 14. Gli assist che sono stati attribuiti alla compagine campana sono in tutto 21. Per quanto riguarda il bilancio dei tiri in porta, sono 119; 114 sono invece le volte in cui la squadra di Carlo Ancelotti ha tirato fuori dai pali. Il totale è pari a 233 tiri. La Spal dal canto suo ha vinto quattro partite, perso otto volte e pareggiato in quattro occasioni. La squadra emiliana ha segnato 14 gol, subendone invece ben 24. Gli assist totali della squadra allenata da Leonardo Semplici sono 10, mentre i tiri totali ammontano a 144. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Napoli Spal avrà inizio! NAPOLI (4-4-2): Meret, Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Rog, Hamsik, Zielinski; Insigne, Mertens. Allenatore: Carlo Ancelotti. SPAL (4-4-2): Gomis; Bonifazi, Cionek, Djourou, Fares; Lazzari, Schiattarella, Valdifiori, Kurtic; Paloschi, Antenucci. Allenatore: Leonardo Semplici.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Napoli Spal sarà un’esclusiva degli abbonati alla televisione satellitare, che potranno seguire questa partita su Sky Sport Serie A (canale 202 del bouquet Sky) oppure, in assenza di un televisore, con il consueto supporto dell’applicazione Sky Go, dunque in diretta streaming video attivando il servizio (compreso nei costi dell’abbonamento, con il collegamento di un massimo di due dispositivi) su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

ANCELOTTI CONTRO SEMPLICI

In Napoli Spal si vedrà la sfida tra due tecnici esperti come Carlo Ancelotti e Leonardo Semplici, che però hanno avuto una carriera totalmente diversa. Il mister classe 1959 di Reggiolo viene considerato uno dei più bravi nella sua categoria anche per un’esperienza importante su panchine prestigiose. Il suo meglio l’ha fatto in Champions League, competizione vinta due volte col Milan e una con il Real Madrid. Ha allenato anche Juventus, Chelsea, Bayern Monaco e Paris Saint German ottenendo comunque buoni risultati. Al Napoli ha portato la sua esperienza oltre a trasformare il 4-3-3 di Maurizio Sarri in un 4-4-2 più solido e con due ali in grado di passare al suo amato 4-2-3-1 in fase offensiva. Sulla panchina dei campani ha collezionato una media di 2.14 punti in 22 partite, senza però riuscire a qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League. Dall’altra parte Semplici, classe 1967, si è dovuto costruire la sua fortuna dal basso. Dopo aver allenato squadre in categorie inferiori come Sangimignano, Figline, Arezzo e Pisa ha iniziato a fare bene sulla panchina della Fiorentina Primavera. Nel 2014 è arrivato alla Spal, regalandogli la doppia promozione dalla C alla A. Il suo modulo è il 3-5-2 che ci porta a un calcio conservativo e più fatto per la fase difensiva che offensiva. (agg. di Matteo Fantozzi)

TESTA A TESTA

La diretta di Napoli Spal vanta un discreto numero di precedenti: i partenopei e i ferraresi si sono affrontati finora 44 volte con un bilancio di 23 affermazioni per il Napoli, 11 successi per la Spal e 10 pareggi, con 63 gol segnati dagli azzurri campani e 48 dalla Società Polisportiva Ars et Labor. Naturalmente la superiorità del Napoli si fa molto più netta se si prendono in considerazione solamente le partite giocate in casa degli azzurri, che sono 22 e hanno visto 14 vittorie per il Napoli a fronte di cinque pareggi e tre successi esterni per la Spal, l’ultimo risalente però al 12 marzo 1961. Nello scorso campionato il Napoli si era imposto sia in casa sia in trasferta: l’ultimo precedente al San Paolo è il successo della squadra allora allenata da Maurizio Sarri ottenuto il 18 febbraio di quest’anno con il punteggio di 1-0, in virtù del gol segnato dal centrocampista brasiliano Allan al sesto minuto di gioco, all’alba di una partita il cui punteggio non sarebbe poi più cambiato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Napoli Spal, partita che si gioca allo stadio San Paolo, verrà diretta dal signor Federico La Penna, della sezione di Roma 1 e uno dei direttori di gara emergenti nel massimo campionato di calcio. La Penna ha finora diretto 14 incontri in Serie A, con 58 ammonizioni, 2 espulsioni e nessun rigore. Non ha mai incrociato il Napoli, mentre sono quattro i precedenti con la SPAL (una vittoria, un pareggio e due sconfitte). Vediamo anche quale sia la squadra arbitrale agli “ordini” di La Penna per Napoli Spal: con l’arbitro di Roma 1 ci saranno gli assistenti Alfonso Marrazzo di Frosinone e Filippo Valeriani di Ravenna. Il quarto uomo sarà Lorenzo Maggioni di Lecco, col VAR Luca Pairetto di Nichelino e l’AVAR Pasquale De Meo di Foggia. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Napoli Spal verrà diretta dal signor Federico La Penna: alle ore 15:00 di sabato 22 dicembre questa è una delle partite che si giocano per la 17^ giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Dopo la vittoria in extremis a Cagliari, i partenopei sentono che questo potrebbe essere il loro momento: in serata la Juventus è impegnata contro la Roma e allora c’è la concreta possibilità di ridurre un margine che, per quanto non indifferente, rimane “gestibile” da una squadra che ha già dimostrato di poter tornare a lottare per lo scudetto. Dall’altra parte gli estensi, molto meno brillanti rispetto all’avvio di stagione e a caccia di punti utili per la salvezza; staremo a vedere dunque quello che succederà nella diretta di Napoli Spal, attesa ormai tra poche ore allo stadio San Paolo.

RISULTATI E PRECEDENTI

In Napoli Spal i partenopei continuano la loro marcia: al di là del patto Europa League (a febbraio l’avversario nei sedicesimi sarà lo Zurigo), Carlo Ancelotti crede ancora di poter recuperare il margine di otto punti che separa la sua squadra dalla Juventus. E’ sicuramente segno di un grande passo quello di essere ancora a portata di aggancio (virtualmente, almeno) nonostante i bianconeri abbiano lasciato sul terreno di gioco appena due punti; in più le vittorie in extremis rimediate in trasferta contro Atalanta e Cagliari (sempre con gol decisivo di Arkadiusz Milik) ci dicono di una squadra che sa lottare fino alla fine. Non sarà dunque facile uscire dal San Paolo con dei punti per la Spal, che manca l’appuntamento con la vittoria da tempo: domenica scorsa gli estensi hanno lasciato per strada una bella occasione per allungare sul terzultimo posto pareggiando in casa contro il Chievo, in una partita che ha confermato le loro difficoltà nell’andare a rete e ha impedito di fare il passo in più. Adesso servirà un’impresa, nella consapevolezza che la sconfitta non sarebbe un dramma ma potrebbe ulteriormente complicare le cose.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPAL

Napoli Spal si gioca con la consueta curiosità sulle scelte di Ancelotti: stavolta manca Mario Rui, dunque possibile che Hysaj e Ghoulam siano i terzini con Raul Albiol e Koulibaly al centro, mentre Meret potrebbe giocare contro la sua ex squadra. A centrocampo possono tornare Callejon (a destra) e Hamsik che sarebbe il regista con al fianco un Rog che spinge per una maglia da titolare; non partono battuti Fabian Ruiz, che ha ormai giocato in tutti i ruoli, e Zielinski che è favorito per la corsia mancina mentre nel tandem offensivo si rivedrà Lorenzo Insigne, che dovrebbe fare coppia con il lanciatissimo Milik. Nella Spal confermato il 3-5-2 con Thiago Cionek, Vicari e Felipe davanti ad Alfred Gomis; Manuel Lazzari e Fares saranno i giocatori designati per le corsie laterali, con Schiattarella favorito su Valdifiori per la regia e due mezzali che dovrebbero essere Missiroli e Kurtic. Petagna sarà titolare in attacco: il suo partner uscirà dal ballottaggio tra Floccari e Atenucci, parte leggermente arretrato Paloschi.

QUOTE E PRONOSTICO

Chiaramente per Napoli Spal i bookmaker sono concordi nell’assegnare ai padroni di casa il favore del pronostico: l’agenzia di scommesse Snai ad esempio ha stabilito una netta distanza tra la quota di 1,21 sul segno 1, da giocare per la vittoria dei partenopei, e il valore di 13,00 volte la puntata che accompagna l’eventualità del segno 2, per il successo esterno della squadra estense. L’ipotesi del pareggio viene regolata come sempre dal segno X, e in questo caso il vostro guadagno sarebbe pari a 6,50 volte la cifra messa sul piatto.