DIRETTA UDINESE FROSINONE (RISULTATO FINALE 1-1): FINE MATCH

Chibsah, dalla fascia destra all’altezza del lato corto dell’area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 66 gialloblù, dopo aver rimbalzato a centro area, arriva all’accorrente Beghetto che, dai pressi del vertice sinistro dell’area piccola bianconera, calcia a rete di prima intenzione. Il violento sinistro di controbalzo del numero 33 gialloblù è murato dall’intervento difensivo di Nuytinck. Al 73esimo Pinamonti, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell’intersezione destra della lunetta con il limite dell’area di rigore avversaria da Cassata, controlla, si accentra e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 89 gialloblù è deviata in corner dalla sinistra da un difensore bianconero. Ammonito Behrami nell’Udinese per un tackle falloso, da dietro, ai danni di Cassata a limite dell’area di rigore bianconera. Ammonito Chibsah nel Frosinone per un fallo lungo la fascia destra ai danni di D’Alessandro. Secondo cambio Udinese: esce ter Avest, entra Machis. Ciano, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell’intersezione sinistra della lunetta con il limite dell’area di rigore avversaria da Pinamonti, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 28 gialloblù termina alta a lato alla sinistra della porta bianconera. Ammonito D’Alessandro nell’Udinese per un fallo lungo la fascia sinistra ai danni di Zampano. Secondo cambio Frosinone: esce Chibsah, entra Crisetig. Poco dopo fuori Ciano e dentro Campbell.



RETE DI CIANO AL 61′ SU RIGORE

Mandragora, dopo aver ricevuto palla sui 20m all’altezza dell’intersezione sinistra della lunetta con il limite dell’area di rigore avversaria da De Paul, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 38 bianconero termina di poco alta a lato alla destra della porta gialloblù. Al 51esimo, sugli sviluppi di un corner dalla destra calciato, con il sinistro, da Ciano si innesca un batti e ribatti al centro dell’area di rigore bianconera prima che Chibsah, posizionato spalle alla porta nei pressi del dischetto, calci a rete di prima intenzione. Il colpo di tacco rasoterra del numero 66 gialloblù, eseguito con il destro, è respinto da un difensore avversario prima che, sulla ribattuta, il pallone arrivi all’accorrente Zampano, il quale, dai 20m in posizione centrale, calcia alto sopra la traversa centralmente con il mancino. Primo cambio Frosinone: esce Ciofani, entra Pinamonti. Al 59esimo Troost-Ekong colpisce, con il sinistro, Ciano nei pressi del vertice destro dell’area piccola bianconera. L’arbitro, il Sig. Paolo Valeri di Roma 2, assegna il calcio di rigore. Ciano, dal dischetto, calcia rasoterra ad incrociare con il sinistro trafiggendo, nell’angolino basso alla destra, l’estremo difensore bianconero, Musso, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare consentendo agli ospiti di pareggiare. Primo cambio Udinese: esce Fofanà, entra Pussetto.



FINE PRIMO TEMPO

Gli ospiti provano a reagire. Ciano, dopo aver ricevuto palla sui 25 metri all’altezza dell’intersezione destra della lunetta con il limite dell’area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione di esterno sinistro del numero 28 gialloblù colpisce la parte esterna del palo alla sinistra della porta bianconero nei pressi dell’angolino basso prima di uscire. Prima dellintervallo una chance per l’Udinese. De Paul, dopo aver ricevuto palla sui 25m all’altezza dell’intersezione destra della lunetta con il limite dell’area di rigore avversaria, controlla, porta palla e, di destro, calcia a rete. Il violento destro del numero 10 bianconero termina di poco alto a lato alla destra della porta gialloblù.



LA SBLOCCA MANDRAGORA AL 32′

Calcio di punizione dalla fascia destra, più o meno all’altezza della trequarti bianconera, calciato, con il sinistro, da Ciano per Ciofani che, posizionato centralmente a limite dell’area di rigore avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 gialloblù termina alto sopra la traversa centralmente. Continua la lunghissima fase di studio tra le due squadre che, al momento, sono più concentrate a difendersi che ad attaccare. Calcio di punizione dai 25 metri all’altezza dell’intersezione sinistra della lunetta con il limite dell’area di rigore gialloblù calciato, con il destro, da De Paul per Nuytinck che, inseritosi nei pressi del lato corto destro dell’area piccola avversaria, difetta nel controllo favorendo l’uscita in presa bassa dell’estremo difensore del Frosinone, Sportiello, attentissimo nella circostanza. Il risultato si sblocca al 32esimo. Stryger Larsen, posizionato lungo la fascia destra all’altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 19 bianconero, dopo aver rimbalzato a centro area, arriva all’accorrente Mandragora che, dai pressi del vertice sinistro dell’area piccola gialloblù, calcia a rete di prima intenzione. Il violentissimo sinistro di controbalzo del numero 38 bianconero trafigge l’estremo difensore avversario, Sportiello, a mezz’altezza sul primo palo portando in vantaggio i padroni di casa.

INIZIO MATCH

Udinese in campo con il 3-5-1-1. Tra i pali Musso, difesa con Stryger Larsen, Troost-Ekong e Nuytinck. A centrocampo da destra verso sinistra ter Avest, Fofana, Behrami, Mandragora e D’Alessandro. In avanti de Paul in supporto di Lasagna. Frosinone con il 3-4-2-1. In porta Sportiello, in difesa Goldaniga, Ariaudo e Krajnc. A centrocampo da destra verso sinistra Zampano, Chibsah, Maiello e Beghetto. In attacco Ciano e Cassata in supporto di Ciofani. Ritmi ruvidi in avvio. Ammonito Cassata nel Frosinone per una brutta entrata lungo la fascia sinistra ai danni di Lasagna. Poco dopo giallo pure per Krajnc. Beghetto, dalla fascia sinistra all’altezza del lato corto dell’area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di sinistro, crossa al centro per i propri compagni. Il suggerimento del numero 33 gialloblù, dopo aver rimbalzato a centro area, trova l’inserimento di Chibsah che, posizionato nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in tuffo del numero 66 gialloblù è bloccato a terra dall’estremo difensore bianconero, Musso, posizionato centralmente. Ecco l’Udinese. Fofana, dopo aver ricevuto palla sui 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 6 bianconero termina di poco a lato del sette alla sinistra della porta gialloblù.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Udinese Frosinone comincia fra pochissimo: possiamo leggere le formazioni ufficiali, ma prima diamo spazio a qualche numero che potrebbe aiutarci ad inquadrare la sfida di Serie A che andrà in scena allo stadio Friuli-Dacia Arena di Udine. La compagine di casa ha vinto in tutto solo tre partite, pareggiandone quattro e perdendone nove. I friulani sono andati in gol per 13 volte in questo campionato, mentre la difesa ha finora subito la bellezza di 22 gol. I tiri totali sono 148, di cui 66 in porta e 82 fuori dai pali. Gli assist che sono stati attribuiti ai bianconeri sono finora 10. Il Frosinone attesta dal canto suo una sola vittoria, cinque pareggi e ben dieci sconfitte. È uno degli attacchi peggiori del campionato: 11 sono i gol fatti e ben 35 quelli subiti. La squadra ciociara ha totalizzato 125 tiri totali, di cui 60 in porta e 65 fuori dallo specchio. Gli assist sono appena 8. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Udinese Frosinone avrà inizio! UDINESE (3-5-1-1): Musso; Stryger, Ekong, Nuytinck; ter Avest, Fofana, Behrami, Mandragora, D’Alessandro; De Paul; Lasagna. Allenatore: Davide Nicola. FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Krajnc; Zampano, Chibsah, Maiello, Cassata, Beghetto; Ciano, Ciofani. Allenatore: Marco Baroni.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Udinese Frosinone non è prevista: infatti la partita di Serie A è una delle tre che per questa diciassettesima giornata è in esclusiva su DAZN. Per la visione della sfida dovrete abbonarvi alla nuova piattaforma, che potrete attivare su PC, tablet o smartphone per la diretta streaming video oppure installare su una smart tv connessa a internet, con la quale potrete anche collegare un dispositivo mobile tramite Chromecast.

GLI ALLENATORI

Per Udinese Frosinone è interessante analizzare anche i due tecnici che si troveranno di fronte e cioè Davide Nicola e Marco Baroni. Entrambi tecnici di provincia si differenziano però per il portamento. Nicola è più sanguigno, tecnico verace che trasmette con fatti e parole il suo pensiero. baroni invece ha il classico aplomb del tecnico britannico con molti che quando era in Serie B spostavano lo scomodo paragone con Massimiliano Allegri col quale aveva collaborato ai tempi della Juventus. Baroni infatti era stato il tecnico della Primavera bianconera quando Allegri era già tecnico dei bianconeri. Nicola arriva a un salto di qualità nella sua carriera con l’Udinese, presa in corsa da Velazquez, ma con il solito obiettivo di salvare la squadra come gli era accaduto già col Crotone. Il suo modulo preferito è il 4-4-2 e in 4 presenze in Friuli ha raccolto una media di 1 punto a partita. Dall’altra parte Baroni si trova di fronte alla spinta dei suoi per il cambio di allenatore, visto che è arrivato in settimana al posto di Longo esonerato. Si tratta di un tecnico spregiudicato che gioca spesso con il 4-2-3-1. In Serie A però fino a questo momento ha collezionato appena 13 presenze tra Siena nell’ottobre del 2009 e Benevento l’anno passato. (agg. di Matteo Fantozzi)

TESTA A TESTA

La diretta di Udinese Frosinone ci fornirà il quarto incrocio nella storia di queste due formazioni, che infatti vantano appena tre precedenti confronti, d’altronde tutti molto recenti. I calcoli sono dunque presto fatti: il fattore campo è sempre stato decisivo, con due vittorie su due per l’Udinese in Friuli e un successo ciociaro nell’unica partita giocata a Frosinone. Le prime due sfide risalgono al campionato di Serie A 2015-2016: vittoria per 1-0 dell’Udinese al Friuli grazie al gol su punizione di Francesco Lodi, al ritorno il Frosinone si vendicò vincendo per 2-0 davanti ai propri tifosi con i gol di Daniel Ciofani e Leonardo Blanchard ma al termine del campionato non riuscì ad evitare la retrocessione in Serie B. Di conseguenza, il terzo precedente tra Udinese e Frosinone è relativo alla Coppa Italia 2017-2018, quando friulani e ciociari si sono affrontati nel terzo turno sabato 12 agosto 2017 e vinse per 3-2 l’Udinese grazie ai gol di Cyril Thereau, Kevin Lasagna e Jakub Jankto, rendendo vani i gol di Mirko Giri e Roberto Crivello per il Frosinone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

L’arbitro nella diretta di Udinese Frosinone, come accennato in precedenza, sarà il signor Paolo Valeri che fa capo alla sezione di Roma 2. Ha diretto 163 incontri in Serie A, con cifre che parlano di 884 ammonizioni, 64 espulsioni e 58 calcio di rigore. Si contano in 14 i precedenti con l’Udinese, che con Valeri ha vinto una sola volta a fronte di sei pareggi e 7 sconfitte; il fischietto laziale ha invece incrociato il Frosinone per quattro volte, anche qui una sola vittoria con due partite pareggiate e due perse. Con Valeri oggi ci saranno i guardalinee Giorgio Schenone di Genova e Dario Cecconi di Empoli. Quarto uomo sarà Antonio Rapuano di Rimini, con il VAR Davide Ghersini di Genova e l’AVAR Sergio Ranghetti di Chiari, che completerà così la squadra arbitrale. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Udinese Frosinone, partita diretta dal signor Paolo Valeri, si gioca alle ore 15:00 di sabato 22 dicembre: programma ricco quello della diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019, tutte le gare sono in calendario oggi e dunque ci prepariamo a seguire un intenso sabato. Alla Dacia Arena le due squadre scendono in campo con la tensione dettata dalla paura di sbagliare: i ciociari, che hanno anche cambiato allenatore pochi giorni fa, sono penultimi in classifica e una sconfitta odierna li allontanerebbe ancor più dalla possibilità di salvarsi, pur se la stagione è ancora piuttosto lunga. Per contro, i friulani rischiano di farsi assorbire ancor più nella zona calda della classifica; non resta allora che stare a vedere quello che succederà nella diretta di Udinese Frosinone, di cui presentiamo ora i temi principali.

RISULTATI E PRECEDENTI

La diretta di Udinese Frosinone ci presenta un quadro desolante per entrambe le squadre: anche i ciociari dunque si presentano a questa sfida con un allenatore diverso rispetto a quello che ha iniziato la stagione. In settimana la società ha deciso per l’esonero di Moreno Longo: al suo posto arriva Marco Baroni, l’anno scorso autore di un disastroso avvio di Serie A con il Benevento che però aveva portato nel massimo campionato in prima persona. Pronto a rimettersi in gioco, Baroni eredita una situazione davvero pesante in classifica, e una squadra che non vince da tempo; tuttavia il Frosinone spera di sfruttare l’aspetto emotivo dato dal cambio in panchina per fare risultato pieno alla Dacia Arena, dove l’Udinese deve rialzare la testa. I friulani non hanno giocato male a San Siro, ma l’Inter li ha beffati su calcio di rigore; il rischio per Davide Nicola è che dopo l’ottima partenza (lanciata, ha sostituito Julio Velazquez) l’effetto della novità sia già esaurito. Una cosa dunque è certa: in Udinese Frosinone potrebbe prevalere il timore di sbagliare un’altra partita molto importante.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE FROSINONE

Per Udinese Frosinone, Nicola punta sul 3-5-2 come sempre: spazio a Musso tra i pali con una difesa sempre orfana di Samir, e dunque con Stryger Larsen spostato nel reparto arretrato a fare linea con Troost-Ekong e Nuytinck. A sinistra D’Alessandro resta favorito su Giuseppe Pezzella rispetto al quale può avere maggiore spinta, dall’altra parte invece viene confermato Ter Avest; a sviluppare il gioco in mezzo ecco le due mezzali Fofana e Mandragora, con Behrami nuovamente favorito su Barak. Davanti, possibile panchina per Lasagna: insieme a De Paul potrebbe giocare Pussetto. Difficile capire come si schiererà il Frosinone: Baroni potrebbe passare ad un 4-3-3 abbassando Zampano e Beghetto (che entra in competizione con Molinaro) e togliendo uno dei tre centrali, cioè Goldaniga, Ariaudo e Marco Capuano, che giocano davanti a Sportiello. Con Ciano e Campbell a supportare Dainel Ciofani, in mezzo al campo ci sarebbe spazio per un altro centrocampista: presumibilmente Sammarco, che affiancherebbe Maiello e Chibsah.

QUOTE E PRONOSTICO

Ecco quali sono le quote previste dall’agenzia di scommesse Snai per Udinese Frosinone: vantaggio del pronostico per la squadra friulana, con un valore di 1,80 posto sul segno 1 che identifica la vittoria interna. L’eventualità del pareggio è regolata dal segno X e vi permetterà di guadagnare una cifra pari a 3,60 volte la cifra che avrete pensato di mettere sul piatto, mentre con l’ipotesi del successo dei ciociari (segno 2) la vincita sarebbe di 3,60 volte la cifra investita.