Una bella partita, una classica del nostro campionato, questa ci dice il pronostico di MilanFiorentina che si giocherà oggi alle 15 allo stadio “San Siro”. Una sfida che spesso ha deciso il campionato come quando la viola vinse il campionato nella stagione 1968 – 1969. Ora il Milan sta attraversando un momento non esaltante, dopo l’eliminazione dall’Europa League c’è stato anche il pareggio di Bologna 0–0. Eppure è quarto in classifica con 27 punti. La Fiorentina viene dal successo al “Franchi” nel derby toscano con l’Empoli 3–1 e ha 22 punti a ridosso della zona Europa League. Per raccontarci quest’incontro abbiamo sentito Giancarlo De Sisti che proprio nel 1969 portò la Fiorentina alla conquista del suo secondo scudetto. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.



Che partita sarà?

Una bella partita, una classica del nostro campionato tra un Milan che è una bella squadra, ricca di tanti giocatori di valore e una Fiorentina squadra giovane, piena di talenti.

I problemi del Milan legati a quelli di Higuain?

No credo che può capitare a tutte le squadre di andare bene e poi anche di andare male. È una cosa che riguarda anche la Roma ad esempio. Nel calcio si va a periodi, non ci si può confrontare sempre con la Juventus che è di un’altra categoria e ha anche Cristiano Ronaldo…



Ci sono errori anche di Gattuso?

Ma perchè criticare sempre Gattuso, Gattuso è un allenatore che dà l’anima per il Milan, si prende sempre le sue responsabilità. E’ serio, professionale, dà veramente tutto per questa squadra.

Musacchio o Zapata in difesa?

Vanno bene tutti e due, diciamo che poi Zapata qualche volta fa degli errori ma salva sempre tante situazioni difficili, pericolose…

Bertolacci o Montolivo a centrocampo?

Qui voglio dire una cosa, si è voluto dare spazio a Biglia, a Locatelli, sempre al nuovo, ma Montolivo è uno che al calcio sa giocare. Non capisco perchè sia finito nel dimenticatoio, non scenda mai in campo. Montolivo sa veramente giocare a calcio!



Sarà una Fiorentina spettacolo a “San Siro”?

Non lo so che Fiorentina sarà, farà la sua partita, cercherà sicuramente di giocare bene su questo non si può discutere.

Quali potrebbero essere le ambizioni della “viola” in campionato, Champions, Europa League?

La Champions mi sembra un obiettivo molto difficile. Magari ne sarei contento per l’affetto che mi lega a questa maglia. L?Europa League mi sembra un traguardo possibile per la squadra di Pioli.

Mirallas o Pjaca accanto a Simeone e Chiesa?

Pjaca non riesce sempre a esprimersi al meglio, Mirallas si è più inserito nella manovra della viola, riesce a fare anche centro spesso.

Il suo pronostico su quest’incontro

Vedo una tripla per Milan–Fiorentina.

Ha qualche ricordo di questa sfida quando giocava, spesso decideva anche lo scudetto…

No ricordi particolari di qualche Milan–Fiorentina non ne ho. Posso dire che nel Milan giocava un certo Gianni Rivera che dettava calcio con la sua classe, il suo carisma. Posso dire che nella stagione 1968–1969 fummo noi a vincere lo scudetto a battere il Milan che vinse la Coppa dei Campioni. Fummo noi insuperabili…

De Sisti era il capitano di quella Fiorentina, una grande squadra…

Sì. ero il capitano, guidavo quella squadra che conquistò lo Scudetto, ma non avevo la patente (ride ndr). Riuscii a portarla quel grande successo che resta indimenticabile per Firenze…

(Franco Vittadini)