Anche la seconda manche dello slalom di Madonna di Campiglio ha regalati grandi emozioni agli appassionati, con delle prestazioni meravigliose sfoderate dagli atleti in pista. A vincere la gara è stato lo svizzero Yule, passato al comando con un vantaggio di cinquanta centesimi sull’austriaco Marco Schwarz prima degli ultimi tre slalom. Alla fine ha mantenuto il suo avversario ad una distanza di 34 centesimi. Fuori dai giochi, invece, il norvegese Kristoffersen e Hirscher. La classifica finale è la seguente: 1. Daniel Yule (SUI) 2. Marco Schwarz (AUT) 3. Michael Matt (AUT) 4. Dave Ryding (GBR) 5. Giuliano Razzoli (ITA) 6. Manfred Moelgg (ITA) 7. Istok Rodes (CRO) 8. Felix Neureuther (GER) 9. Victor Muffat-Jeandet (FRA) 10. Alexis Pinturault (FRA) 11. Zan Kranjec (SLO) 12. Trevor Philp (CAN) 13. Jean-Baptiste Grange (FRA) 14. Sandro Simonet (SUI) 15. Kristoffer Jakobsen (SWE) 16. Albert Popov (BUL) 17. Erik Read (CAN) 18. Matej Vidovic (CRO) 19. Loic Meillard (SUI) 20. Simon Maurberger (ITA) 21. Johannes Strolz (AUT) 21. Robin Buffet (FRA) 23. Alexander Khoroshilov (RUS) 24. Dominik Stehle (GER) 25. Clement Noel (FRA). (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI RIPARTE
Attesa alle stelle per la seconda manche dello slalom di Madonna di Campiglio dopo una meravigliosa prima manche che ha riservato emozioni fino all’ultimo momento. Eccezionale Giuliano Razzoli, decimo con il pettorale numero 69 a 1”12 da Marcel Hirscher e appena davanti a Manfred Moelgg, che chiude dunque la prima manche all’undicesimo posto. Sono però Razzoli e naturalmente Alex Vinatzer (ottavo con il numero 35) ad avere esaltato il tifo azzurro sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio, ma gli exploit non sono stati solamente degli azzurri. Lo sloveno Zan Kranjec infatti è stato quattordicesimo con il pettorale numero 77, quindicesimo invece il bulgaro Albert Popov che era sceso con il numero 72 ed è “risorto” anche il russo Alexander Khoroshilov, sedicesimo con il pettorale numero 48. Detto che saranno ben cinque gli azzurri in gara in questa seconda manche, perché abbiamo anche Stefano Gross ventiquattresimo e Simon Maurberger ventiseiesimo, e senza dimenticare che comunque per la vittoria i primi due favoriti saranno Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen, la parola può tornare alla pista e al cronometro. Tutto è pronto per la seconda manche a Madonna di Campiglio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
HIRSCHER AL COMANDO
Marcel Hirscher è al comando dello slalom di Madonna di Campiglio e si profila per l’ennesima volta un duello per la vittoria con Henrik Kristoffersen. La prima manche sul Canalone Miramonti ha infatti esaltato ancora una volta le grandi qualità dell’austriaco e del norvegese, con Hirscher che ha fermato i cronometri sul tempo di 47”83 e Kristoffersen che si è fermato a 14/100 dal leader, dunque certamente in grado di lottare per il successo nella seconda manche, che prenderà il via alle ore 18.45. Il protagonista della prima manche è stato però l’altro austriaco Marco Schwarz, capace di giungere al terzo posto con appena 32/100 di ritardo dall’illustre connazionale pur avendo gareggiato con il pettorale numero 13, sotto il secondo di ritardo troviamo poi anche i due svizzeri Daniel Yule e Loic Meillard e i due francesi Clement Noel e Julien Lizeroux, su una pista come da tradizione eccellente a Madonna di Campiglio, tanto da permettere a tutti di esprimersi al proprio meglio anche con pettorali non di primissima fascia. Questo ci porta a parlare di Alex Vinatzer, meraviglioso ottavo a 1”07 partendo con il pettorale numero 35. Il giovane altoatesino è il migliore azzurro, davanti al veterano Manfred Moelgg che è invece nono a 1”21, anche lui a caccia di un ottimo piazzamento. Ritardo di 1”61 invece per Stefano Gross, che naviga attorno alla quindicesima posizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LO SLALOM DI MADONNA DI CAMPIGLIO
La diretta della prima manche dello slalom di Madonna di Campiglio avrà inizio alle ore 15.45, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 18.45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky, ma la seconda manche sarà trasmessa anche da Rai Due. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Madonna di Campiglio (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la diretta dello slalom di Madonna di Campiglio, che tra pochi minuti prenderà il via con la sua prima manche. Da quando la località trentina è tornata in pianta stabile nel calendario della Coppa del Mondo di sci, la più grande soddisfazione per gli azzurri è stato il terzo posto di Stefano Gross nel 2016, una grande emozione per un trentino che dunque sulla 3Tre è davvero di casa. L’ultimo eroe italiano sul Canalone Miramonti è stato però Giorgio Rocca, vincitore nel 2005 e secondo sia nel 2001 sia nel 2003, in stagioni nelle quali si correva a Madonna di Campiglio solamente ad anni alterni. Senza voler essere nostalgici del passato, preferiamo allora spendere qualche parola su Alex Vinatzer, classe 1999, medaglia d’argento in slalom negli scorsi Mondiali juniores, a novembre vincitore di una gara di Coppa Europa a Levi e giovedì sedicesimo a Saalbach per conquistare i primi punti della carriera di Coppa del Mondo. Sarebbe importante dare continuità a questo acuto, innanzitutto per entrare fra i primi 30 dell’ordine di classifica. Parola dunque alla pista e al cronometro, la prima manche dello slalom di Madonna di Campiglio sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
In attesa della diretta dello slalom di Madonna di Campiglio, facciamo un tuffo nella storia di questa gara di enorme fascino e tradizione. Basterebbe dire che già nella prima edizione della Coppa del Mondo di sci si disputò uno slalom sul Canalone Miramonti, vinto dal francese Guy Perillat. Saltuariamente si è gareggiato anche in altre specialità, ma senza ombra di dubbio Madonna di Campiglio vuol dire slalom. Possiamo ricordare i tanti successi azzurri sulla 3Tre negli anni Settanta con Gustav Thoeni, il cugino Roland Thoeni, Piero Gros e Fausto Radici, quest’ultimo in una tripletta nel 1976 davanti a Gros e Thoeni. Poi ci fu l’era di Ingemar Stenmark, che sulla 3Tre ha vinto ben cinque volte; nel 1986 vinse Ivano Edalini e fu un annuncio dell’epoca di Alberto Tomba, che a Madonna di Campiglio vinse tre volte nel 1987, 1988 e 1995 e altre quattro volte è arrivato secondo. In epoca più recente ricordiamo la vittoria nel 2005 e altri due secondi posti di Giorgio Rocca ma anche tanti anni di assenza a causa della volontà della Fis di uniformare e accorpare sempre più le gare. Alla lunga però si è capito che di Madonna di Campiglio non si può fare a meno e negli ultimi anni questo slalom è tornato ad essere una presenza praticamente fissa, con le vittorie di Marcel Hirscher nel 2012, Felix Neureuther nel 2014 dopo che nel 2013 per l’ultima volta la località trentina fu assente dal calendario, per due volte consecutive Henrik Kristoffersen nel 2015 e nel 2016 ed infine di nuovo Hirscher l’anno scorso, per pareggiare sul 2-2 il conto con il grande rivale norvegese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE SLALOM
Lo slalom di Madonna di Campiglio, in diretta dalla mitica pista 3Tre, il Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio, ci regalerà una bellissima gara in notturna, perfetta come ultimo appuntamento della Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2018-2019 prima di Natale. L’attesa è grande per il terzo slalom della stagione, che segna il ritorno della Coppa in Italia dopo la parentesi dei recuperi a Saalbach, tra cui giovedì proprio lo slalom che ha visto la vittoria di Marcel Hirscher, il quale d’altronde si era imposto anche a Levi nella prima gara della stagione fra i pali stretti. Abbiamo dunque un favorito d’obbligo per la gara di oggi, ma siamo sicuri che sulla 3Tre sarà grande spettacolo, con la speranza di buone notizie anche da parte degli slalomisti azzurri. Non perdiamo dunque altro tempo e andiamo subito a scoprire tutte le informazioni utili per seguire in diretta lo slalom di Madonna di Campiglio.
DIRETTA SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO: FAVORITI E AZZURRI
Abbiamo naturalmente accennato già a Marcel Hirscher, favorito d’obbligo perché vincitore l’anno scorso sulla 3Tre e anche di entrambi gli slalom disputati in questa nuova stagione. Giovedì a Saalbach abbiamo assistito a una gara strana che ha dato gloria allo svizzero Loic Meillard, secondo a sorpresa, ma sulla carta il primo rivale di Hirscher sarà naturalmente ancora una volta il norvegese Henrik Kristoffersen, secondo a Levi e terzo in Austria. Kristoffersen sta diventando l’eterno secondo, situazione che di certo non fa piacere a un campione come il norvegese, che però paradossalmente soffre Hirscher più oggi che un paio di anni fa, quando almeno in slalom sembrava compiuto il sorpasso del norvegese sull’austriaco – vedi ad esempio le due vittorie del nordico a Madonna di Campiglio nel 2015 e nel 2016. Dietro ai due fenomeni sono tanti i nomi che possono lottare per un gradino del podio o almeno un piazzamento di spicco, dai veterani come Andre Myhrer e Jean-Baptiste Orange ai nomi più giovani quali i vari Daniel Yule, Ramon Zenhaeusern, Manuel Feller fino a Clement Noel. Per gli azzurri la situazione è abbastanza complicata in slalom ultimamente, speriamo nel riscatto di Stefano Gross dopo l’uscita di pista a Saalbach. Il trentino rappresenta con Manfred Moelgg la vecchia guardia, tra i giovani invece ecco Simon Maurberger e soprattutto Alex Vinatzer, chiamato a confermare il sedicesimo posto di giovedì sulle nevi austriache.