DIRETTA MILANO VARESE (72-67): SECONDO TEMPO

Il terzo quarto si riapre nel segno di Scrubb. Altra tripla del canadese. Parziale di 8-0 e partita riaperta. Immediato il timeout di Pianigiani. Poco dopo Salumu parte velocissimo in contropiede ma viene fermato da Nedovic. Penetrazione di Archie che appoggia ad una mano. Partita bellissima adesso. Assist strepitoso di Avramovic per Cain che appoggia il pareggio: 42-42. Il terzo quarto si chiude sul 51-49. Grandissima reazione di Varese che riapre la partita con un parziale da 14-21. Assist di Moore per Archie e nuovo vantaggio ospite all’alba dell’ultimo quarto. Gli ospiti allungano e James realizza un numero. Tripla da fuoriclasse, resta in partita Milano. I padroni di casa giocano meglio e tornano in vantaggio grazie alla tripla di Nedovic. Insacca James. Correzione vincente dopo l’errore di Nedovic sulla stoppata di Avramovic. Varese non molla ma l’Olimpia ormai vola. Scrubb: palla recuperata e schiacciata che vale il 70-67. Burns dalla lunetta chiude i conti: risultato finale 72-67.



SECONDO QUARTO

Canestro magistrale di Jerrells in allontanamento. Grande palla rubata da Brooks, fallo in attacco di Della Valle sulla ripartenza. Archie intanto insacca da tre. Ottimo scarico di Moore e tripla a bersaglio. Ancora Archie. Arresto e tiro vincente dello statunitense. Riecco Cinciarini. Canestro incredibile dell’azzurro con un pallonetto allo scadere dei 24. Tentativo di James. Non perdona il fuoriclasse dell’Olimpia e punisce dall’arco. Penetrazione di Avramovic, prova ad entrare in partita anche il serbo, 26-21. Difesa aggressiva degli ospiti, fallo di Natali su Brooks e Milano in lunetta: uno su due per Brooks. Punteggio basso grazie a due ottime difese. Milano guida con merito, ma Varese resta a contatto e nel secondo tempo ha tutte le carte in regola per provare a rientrare in partita. A fine secondo quarto il parziale è di 37-28.



PRIMO QUARTO

Nedovic da tre punti sullo scarico di James. Milano subito in vantaggio. Errore in penetrazione di Moore sulla difesa di Tarczweski. Primi punti anche per James, partenza aggressiva dell’Olimpia che si porta subito sul 5-0. Sul ferro la seconda tripla della serata di Nedovic. Gran canestro in allontanamento di Avramovic, primi punti per Varese, 5-2. Ancora Nedovic: altra tripla del serbo che sta trovando spazio dall’arco. Nuovamente James in penetrazione, le due stelle dell’Olimpia stanno facendo la voce grossa in attacco. Risultato aggiornato sul 10-7. Ritmi molto alti in avvio per le due formazioni. Troppo lungo l’assist di Nedovic per Tarczwski, su ferro la tripla di Archie. James insacca da lontanissimo con una tripla che vale il +6 per Milano. L’Olimpia ha trovato punti con Nedovic e James, mentre Varese non è riuscita a sfruttare le proprie armi migliori. Risultato comunque in equilibrio dopo i primi dieci minuti: 17-12.



PALLA A DUE!

Tutto è pronto: la diretta di Milano Varese avrà inizio fra pochi minuti con la palla a due del sempre affascinante derby lombardo, che tra l’altro quest’anno è sfida di altissima classifica per entrambe le compagini. Di certo Olimpia Milano e Pallacanestro Varese hanno scritto la storia del nostro basket, basta leggere i numeri degli albi d’oro per capire il perché. Milano può vantare 28 scudetti, sei Coppe Italia, tre Supercoppe Italiane, tre Coppe dei Campioni, tre Coppe delle Coppe, due Coppe Korac e una Coppa Intercontinentale; Varese risponde con dieci scudetti, quattro Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, cinque Coppe dei Campioni, due Coppe delle Coppe e tre Coppe Intercontinentali: a livello internazionale dunque Varese fa addirittura meglio dei cugini della metropoli, anche se i successi sono più datati rispetto a quelli dell’Olimpia che negli ultimi anni almeno in Italia è tornata a fare la voce grossa con tre scudetti, due Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane dal 2014 ad oggi. I numeri servono a rendere l’idea del fascino e dell’importanza della partita, ma naturalmente adesso è il campo che deve parlare: Milano Varese comincia, che lo spettacolo abbia inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Varese è disponibile: si tratta infatti di una delle partite trasmesse per questo turno di campionato, per la precisione su Eurosport 2, che è un canale accessibile ai possessori dell’abbonamento alla televisione satellitare. In alternativa potrete seguire la sfida in diretta streaming video, abbonandovi alla piattaforma Eurosport Player che rende disponibili tutte le gare della Serie A. Il sito www.legabasket.it fornisce invece le informazioni utili, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al Mediolanum Forum di Assago.

LE PAROLE DI ATTILIO CAJA

Avvicinandoci alla diretta di Milano Varese, adesso diamo spazio alle parole di Attilio Caja, allenatore della Openjobmetis, che negli scorsi giorni ha parlato in conferenza stampa naturalmente del derby lombardo che attende oggi pomeriggio i suoi ragazzi: “Milano rappresenta l’eccellenza del basket italiano; basta solo questo per rendere la sfida di domenica (oggi, ndR) al Forum estremamente affascinante. Ha avuto un inizio di stagione eccellente sia in campionato, grazie alle dieci vittorie in altrettante gare, che in Eurolega, nonostante qualche passaggio a vuoto nelle ultime uscite che, però, è dovuto ad un naturale calo fisiologico. Questo non toglie il fatto che l’Olimpia sia una squadra da ammirare, perché giocare cosi tante partite ravvicinate in cosi poco tempo è un sacrificio enorme ed è indubbio che loro lo stiano facendo ottimamente. A livello numerico parliamo del miglior attacco del campionato, un risultato, questo, reso possibile grazie ad un roster che non ha nemmeno bisogno di presentazioni, composto da giocatori di altissimo livello che giocano un basket efficace e consistente grazie alla guida di coach Pianigiani”. Varese dunque che tipo di partita dovrà giocare? Questo è il progetto di coach Caja: “Li dobbiamo affrontare senza soffermarci sul loro indiscutibile valore, ma pensando a noi stessi, affrontando il match con umiltà e fiducia nei nostri mezzi cercando di fare la nostra miglior partita. Non dobbiamo guardare il tabellone e, soprattutto, non dobbiamo essere intimoriti dalle loro eccellenze e dalle loro grandi qualità. Indipendentemente da come andrà a finire, dopo la partita contro Milano, dovremo già essere proiettati sulla gara di martedì contro Cantù”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FESTE IN CAMPO PER LE DUE SQUADRE

Verso la diretta di Milano Varese, sembra doveroso ricordare il calendario di Olimpia e Openjobmetis nei prossimi giorni. Per Milano non è una notizia giocare a ripetizione, ma la curiosità di settimana prossima è che avremo due impegni di campionato inframezzati da una partita di Eurolega. La squadra di Simone Pianigiani dunque scenderà in campo già la sera di Natale in un altro derby lombardo, questa volta contro Brescia, per poi affrontare giovedì sera la partita sul parquet del Maccabi Tel Aviv e ributtarsi subito dopo sul campionato, che domenica 30 dicembre per l’Olimpia proporrà la trasferta ad Avellino, con l’ennesimo giro d’Europa che stavolta andrà dal Forum ad Israele e poi in Irpinia. Il Natale però sarà in campo anche per Varese, che nel pomeriggio di martedì 25 dicembre vivrà l’altro derby lombardo per eccellenza, quello contro Cantù – dunque per gli uomini di Attilio Caja ci saranno le due grandi classiche nel giro di 48 ore – e poi ci sarà domenica 30 la trasferta sul campo di Pesaro per chiudere l’anno solare 2018 del basket italiano, dal momento che si tratterà del posticipo. Più che di panettone e spumante, gli appassionati faranno indigestione di basket… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Milano Varese, diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Fabrizio Paglialunga e Alessandro Perciavalle, sarà il pezzo forte dell’undicesima giornata della Serie A di basket 2018-2019. L’appuntamento sarà naturalmente presso il Mediolanum Forum di Assago alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, domenica 23 dicembre 2018, quando i padroni di casa dell’AX Armani Exchange Milano ospiteranno l’Openjobmetis Varese in un derby lombardo sempre attesissimo e che quest’anno sarà partita di spicco anche in base alla classifica e non solo per blasone delle due squadre e rivalità tra le due tifoserie. L’Olimpia Milano è infatti la capolista imbattuta del campionato con dieci vittorie su altrettante partite disputate, almeno in Italia gli uomini di Simone Pianigiani non sembrano conoscere rivali e sono arrivati a 12 su 12 compresa pure la Supercoppa. L’obiettivo di Varese è dunque chiaro: far cadere i cugini per la prima volta per volare sempre più in alto, dal momento che la Openjobmetis di coach Attilio Caja ha 14 punti in classifica con sette vittorie e tre sconfitte, dunque può iniziare a pensare in grande.

RISULTATI E CONTESTO

Note più che positive sia per Milano sia per Varese, almeno se ci limitiamo a prendere in considerazione il campionato. Tuttavia è l’Eurolega la variabile impazzita della stagione dell’Olimpia: mercoledì sera in campo al Forum contro il Bayern, 48 ore dopo ecco la trasferta ad Atene contro il Panathinaikos e altri due giorni dopo c’è il derby contro Varese. Ritmi da Nba, con la “sottile” differenza che nella Nba riguardano tutte le squadre: sia chiaro, Milano sa bene di avere il doppio impegno e anche per questo motivo La Rosa dell’Armani è nettamente la più profonda del basket italiano, ma un simile tourbillon, che tra l’altro vedrà l’Olimpia in campo ogni due giorni anche settimana prossima, fa davvero il bene del basket e il divertimento dei suoi spettatori? Domanda che meriterebbe una riflessione più profonda, per la quale però adesso non c’è tempo. Tutti vogliono semplicemente vincere il derby: Varese è in grande forma, ha già espugnato il campo di Venezia due settimane fa, poi ha vinto contro Torino e adesso arriva al Forum sulle ali dell’entusiasmo e certamente meno stanca di Milano, pur tenendo presente che mercoledì c’è stato il derby italiano in Europe Cup con Sassari. Chi si farà un bel regalo di Natale con un giorno e qualche ora d’anticipo?