DIRETTA SALERNITANA FOGGIA (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE VITALE AL 94MO

La gara Salernitana Foggia è stata decisa da un gol di Luigi Vitale al minuto 94, terminata col risultato finale di 1-0. Al minuto 71 arriva un episodio molto importante per le dinamiche del match, il rosso a Gerbo. Il Foggia rimane in dieci negli ultimi minuti con Pasquale Padalino che prova a chiudersi inserendo Rubin e Carraro. La Salernitana continua a spingere con convinzione e nel finale trova la vittoria meritata grazie al gol appunto di Vitale. Con questi tre punti la squadra campana sale al momento a 23 punti in classifica, in attesa di vedere come si comporteranno le altre nelle gare del pomeriggio. Il cavalluccio marino ritrova un successo importante dopo aver perso consecutivamente le ultime tre partite. E’ un ko pesante per i rossoneri che sprofondano in terzultima posizione e rischiano di essere superati dai biancoscudati del Padova sotto di un solo punto. (agg. di Matteo Fantozzi)



GREGUCCI SI GIOCA LA CARTA ROSINA

Alla metà della ripresa di Salernitana Foggia, ferma sul risultato di 0-0, Angelo Gregucci decide di giocarsi la carta Alessandro Rosina. Il talentuoso trequartista ex Torino e Zenit San Pietroburgo è ormai agli sgoccioli della sua carriera, ma a partita in corso con gli amaranto si è spesso reso protagonista di ottime cose. I padroni di casa hanno dominato in lungo e in largo la partita, sfiorando diverse volte la rete del vantaggio ma trovandosi di fronte un preparatissimo Bizzarri. La gara si appresta ormai a entrare negli ultimi venti minuti e la sensazione è che le due squadre potrebbero anche accontentarsi del pareggio per la troppa paura di perdere questa gara. Non è però da escludere che possa accadere ancora qualcosa di emozionante con le due compagini che hanno entrambe giocatori in grado di decidere la partita con una giocata. Staremo a vedere se ci sarà qualcuno in grado di farlo. (agg. di Matteo Fantozzi)



INTERVALLO, PARI MA MEGLIO I PADRONI DI CASA

La gara Salernitana Foggia volge all’intervallo col risultato ancora inchiodato sullo 0-0. Fino a questo momento hanno fatto meglio i padroni di casa, dimostrando una grande voglia di provare a vincere la partita. Nonostante non abbiano trovato la via della rete hanno sfiorato il vantaggio in diverse occasioni. Al minuto 27 Jallow sulla corsia destra è rapidissimo a far ripartire il contropiede, sorprendendo un Foggia non attento. Mette al centro dell’area di rigore una bella palla per Castiglia, sulla quale però è più veloce di tutti Bizzarri. Passano undici minuti e il cavalluccio marino va di nuovo vicino al gol dell’uno a zero. Vitale è bravissimo a pescare coi giri giusti Bocalon al centro dell’area di rigore. Boldor manca l’intervento e l’attaccante di casa calcia a botta sicura. Sulla sua conclusione è ancora una volta decisivo Bizzarri. Al 40mo ancora una volta si fa pericoloso Bocalon, saltando Ranieri e Boldor, trova però per la terza volta pronto il portiere avversario. L’unica grande occasione per il Foggia ce l’ha Oliver Kragl che al 26mo prova a freddare Micai dal centro dell’area di rigore, il portiere ex Bari alza in angolo e poi se la prende con la difesa. Sempre Kragl ci prova nel finale di frazione di gioco con una punizione delle sue che però non scende e termina in curva. (agg. di Matteo Fantozzi)



ANCORA NESSUN GOL E POCHE EMOZIONI

La diretta di Salernitana Foggia ci porta alla metà del primo tempo col risultato ancora fermo sullo 0-0. Non ci sono stati gol fino a questo momento e davvero pochissime emozioni. Le due squadre hanno avuto più paura di soffrire l’aggressione dei loro avversari e quindi di andare in svantaggio piuttosto che lavorare per cercare di passare avanti. La gara è ancora lunga e sicuramente questo derby del sud ci regalerà qualcosa di importante. Pronti via Gerbo mette dentro Iemmello che stoppa bene la sfera se la porta sul destro e calcia violento senza però prendere la porta difesa da Micai. Al settimo minuto arriva il primo giallo della partita con Gerbo stesso che stende Vitale autore di un tunnel, l’arbitro non lascia passare e tira fuori l’ammonizione. Al minuto 14 Busellato ci prova da lontano con un tiro violento che però non è minimamente pericoloso. Bravissimo Ranieri poco dopo quando respinge un cross di Bocalon che sarebbe stato molto pericoloso. Vedremo se arriverà nella seconda parte del primo tempo un gol oppure se la prima frazione di gioco terminerà a reti inviolate. (agg. di Matteo Fantozzi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

A pochi minuti dal calcio d’inizio di Salernitana Foggia, leggiamo insieme le principali statistiche raccolte dalle due squadre. La Salernitana ha segnato 18 gol contro i 24 del Foggia. Le occasioni create sono 13 per la Salernitana e 15 per il Foggia. I tiri totali sono 173 per la Salernitana e 187 per i pugliesi. La percentuale passaggi è di 71% Salernitana contro il 77% Foggia. Le sanzioni disciplinari ammontano a 36 per i campani contro le 37 del Foggia. La Salernitana ha collezionato 5 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, stessi identici risultati del Foggia finora. Campani e satanelli sono ora pronti a fare il loro ingresso sul terreno di gioco: presentiamo dunque le formazioni ufficiali e poi mettiamoci comodi, perchè finalmente Salernitana Foggia comincia! SALERNITANA (4-3-3): Micai; Gigliotti, Schiavi, Migliorini, Casasola; Akpa Akpro, Di Tacchio, Castiglia; Jallow, Bocalon, L. Vitale. Allenatore: Angelo Gregucci FOGGIA (3-5-2): Bizzarri; Tonucci, Loiacono, Ranieri; Zambelli, Gerbo, Agnelli, Busellato, Kragl; Iemmello, Mazzeo. Allenatore: Pasquale Padalino (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Salernitana Foggia non sarà disponibile: la partita di Serie B, come tutte quelle del campionato cadetto ad esclusione dell’anticipo, è infatti esclusiva di DAZN. Per seguirla dovrete abbonarvi al servizio e usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone per la diretta streaming video; in alternativa potrete sfruttare il collegamento alla televisione tramite Chromecast, oppure installare l’applicazione DAZN su una smart tv che abbia la connessione a internet.

IL PROTAGONISTA

Se vogliamo parlare di un potenziale protagonista di Salernitana Foggia, la nostra scelta cade su Fabio Mazzeo: l’attaccante ha iniziato la sua terza stagione con i satanelli, che hanno creduto in lui dopo che il Benevento lo aveva lasciato sotto contratto. Le cifre del bomber non hanno deluso le aspettative dei tifosi pugliesi: al primo anno 21 gol e promozione in Serie B, al secondo 19 centri in cadetteria e playoff sfiorati. Nella terza stagione però sono arrivate le difficoltà: Mazzeo ha giocato 13 partite ma ha segnato appena tre volte. Tuttavia, nell’ultima partita l’attaccante è tornato a ruggire; il periodo senza reti (tra il 16 settembre e il 27 ottobre, un totale di sei partite) sembra essere alle spalle e adesso, con l’aiuto di Pietro Iemmello finalmente tornato e rientrato a pieno regime, Mazzeo spera di ripetere le cifre realizzative della passata stagione, aiutando il Foggia a cancellare del tutto la penalizzazione e volare verso un’altra salvezza, o magari anche qualcosa di più. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Tra poche ore, Salernitana Foggia sarà diretta come già visto dal signor Niccolò Baroni, con una terna arbitrale completata da Dei Giudici e Rossi M. come segnalinee. Il IV° uomo sarà Marini. Per l’arbitro toscano la partita di Salerno è la sesta stagionale in serie B. A lui è stata affidata in stagione anche una partita valida per la Coppa Italia. I tabellini delle precedenti gare dirette da Niccolò Baroni riportano totale di 23 cartellini gialli, 2 rossi per doppio giallo e altrettanti cartellini rossi diretti. I giocatori espulsi sono Golemic del Crotone nella gara persa a Cittadella. Pezzi del Carpi e Rispoli del Palermo nella gara vinta dai siciliani sul terreno emiliano e Finotto del Cittadella nella gara terminata in pareggio a reti inviolate a Livorno nella 13esima giornata. Per entrambe le formazioni si tratta del primo incrocio stagionale con il direttore di gara toscano. (agg. di Claudio Franceschini)

IL LUNCH MATCH

Salernitana Foggia, che sarà diretta dal signor Baroni, rappresenta il lunch match domenicale nella 17^ giornata del campionato di Serie B 2018-2019: si gioca infatti alle ore 12:30 del 23 dicembre. Partita tesa e delicata quella dello stadio Arechi: soprattutto per la Salernitana, che arriva da un periodo complicato che ha portato all’esonero di Stefano Colantuono e alla lunga ricerca di un allenatore che ne prendesse il posto. Certo non sta bene nemmeno il Foggia che, se guardiamo alla classifica, è messo peggio e in questo momento sarebbe retrocesso in Serie C; dunque una domenica che potrebbe essere utile ad entrambe le squadre per ripartire di slancio, vedremo se nella diretta di Salernitana Foggia una delle due formazioni riuscirà a prendersi l’intera posta in palio.

RISULTATI E PRECEDENTI

Salernitana Foggia segna la prima partita del post-Colantuono: la società campana ha deciso per l’esonero dopo il 2-3 di Carpi, terza sconfitta consecutiva per la squadra. Non è servita la miglior partenza di sempre, nè essersi piazzati al terzo posto dopo aver battuto il Livorno: a Salerno di fatto si riparte daccapo, ma le difficoltà nel mettere sotto contratto un nuovo allenatore danno la stima di quanto la piazza sia “calda” e non semplicissima da gestire, cosa che naturalmente aumenta i dubbi su quello che sarà il futuro della Salernitana almeno nel breve periodo. Il Foggia è reduce dalla bella e importante vittoria contro la Cremonese: il successo mancava da ben sette partite e averlo ritrovato significa molto per la squadra di Gaetano Pavone, che ha preso il posto di Gianluca Grassadonia e adesso avrà il compito di salvare i pugliesi, affare per nulla semplice perchè la penalizzazione di otto punti si fa chiaramente sentire, ed è stato il principale motivo per il quale dopo un buon avvio di campionato i rossoneri hanno calato la loro intensità sul campo e sono andati incontro a risultati negativi.

PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA FOGGIA

In Salernitana Foggia la formazione dei granata resta un mistero; se dovessimo riferirci a quanto visto fino a qui penseremmo ad un 3-5-2 con la conferma della difesa (Schiavi, Gigliotti e Perticone davanti a Micai) e a due esterni che giocano alti e che dovrebbero essere Casasola e Luigi Vitale. In mezzo al campo dovrebbe essere confermato Di Tacchio, mentre Palumbo e Castiglia contendono il posto sulle mezzali ad Akpa Akpro e Mazzarani; davanti Bocalon potrebbe tornare titolare al posto di Djuric, mentre Lamin Jallow va verso un’altra maglia dal primo minuto. Modulo speculare per il Foggia, che punta sulla coppia Iemmello-Mazzeo davanti; a sinistra gioca Kragl che ha già segnato 4 gol in questo campionato, a destra possibile conferma per Zambelli mentre in mezzo con capitan Agnelli dovrebbero giocare Busellato e Gerbo, anche se resta viva l’ipotesi Carraro. In difesa invece avremo Tonucci, Luca Martinelli e Ranieri; gli ultimi due sono diffidati, quindi possibile inserimento di Loiacono dal primo minuto. In porta, come sempre, ci sarà il veterano Albano Bizzarri.

QUOTE E PRONOSTICO

Per scommettere su Salernitana Foggia sono a disposizione le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: i granata sono favoriti nel pronostico, avendo un valore di 2,20 posto sul segno 1 che identifica la loro vittoria. L’ipotesi del successo esterno dei satanelli vale 3,40 volte la somma messa sul piatto e bisognerà giocare il segno 2, mentre per l’eventualità del pareggio, regolata come sempre dal segno X, il vostro guadagno sarebbe pari a 3,15 volte la cifra investita.