DIRETTA ALESSANDRIA PIACENZA (FINALE 0-2): EMILIANI DI NUOVO SECONDI
Si è chiusa senza ulteriori sussulti la sfida che ha visto il Piacenza espugnare con un perentorio 0-2 lo stadio Moccagatta di Alessandria. Gli emiliani hanno colto un importante successo fuori casa che ne alimenta le ambizioni di alta classifica, con il match che è praticamente terminato dopo il calcio di rigore trasformato da Pesenti che ha regalato il doppio vantaggio agli ospiti. I grigi padroni di casa continuano a non ingranare, restando a quota 13 punti in classifica nel girone A del campionato di Serie C, lontani dalle posizioni di vertice, mentre il Piacenza si riporta al secondo posto, ad una sola lunghezza di distanza dalla Carrarese capolista. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Alessandria Piacenza sarà la partita di Serie C trasmessa in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) in chiaro per tutti e di conseguenza visibile anche in diretta streaming video tramite Rai Play. Il posticipo sarà comunque visibile anche sul portale elevensports.it: tutti gli abbonati potranno dunque seguire Alessandria Piacenza (come tutte le partite di Serie C) in diretta streaming video utilizzando PC, tablet o smartphone. Senza abbonamento, sarà comunque possibile anche acquistare il singolo evento su questo sito.
RADDOPPIA PESENTI SU RIGORE
Al 26′ della ripresa si è probabilmente consumato l’episodio decisivo della sfida allo stadio “Moccagatta” tra Alessandria e Piacenza. Gli emiliani hanno infatti trovato il raddoppio su calcio di rigore trasformato impeccabilmente da Pesenti. Il penalty era stato sanzionato per un intervento del portiere di casa Cucchietti, che si era ritrovato a tu per tu con Barlocco e l’aveva steso in area. Dopo il gol, l’esultanza un po’ troppo reiterata costa l’ammonizione a Pesenti. Ma la partita sembra ormai in ghiaccio per il Piacenza, con lo stesso Pesenti sostituito da Romero, mentre in doppio svantaggio l’Alessandria opera una doppia sostituzione: Talamo e Maltese prendono il posto di De Luca e Gazzi. (agg. di Fabio Belli)
SPINGONO I GRIGI
Partito il secondo tempo e il Piacenza resta sempre in gestione del vantaggio contro un’Alessandria che sembra faticare a trovare le soluzioni offensive giuste per riequilibrare la partita. Al 7′ i grigi provano a scuotersi con un sinistro di De Luca che non centra però il bersaglio, quindi al 10′ è Santini a chiamare il portiere degli ospiti, Fumagalli, alla respinta. Insistono i piemontesi con Fumagalli chiamato a bloccare una conclusione dalla distanza di Bellazzini, quindi il portiere piacentino al 17′ viene messo in crisi da una conclusione di Agostinone, ma sul tentativo di tap-in Santini si fa pizzicare in fuorigioco. Primo cambio per il Piacenza al 21′, con Sestu che lascia spazio a Cauz, mentre al 23′ Fumagalli deve di nuovo salvare su insidioso colpo di testa di De Luca. L’Alessandria preme, ma il Piacenza resta sempre in vantaggio 0-1 allo stadio “Moccagatta”. (agg. di Fabio Belli)
GLI EMILIANI CONTROLLANO
Si è chiusa la prima frazione di gioco presso lo stadio Garilli, con l’Alessandria in vantaggio di misura sul Piacenza grazie alla rete siglata da Di Molfetta al 19′ del primo tempo. I grigi hanno provato a reagire dopo lo svantaggio, ma gli emiliani si sono trovati particolarmente a loro agio ad agire di rimessa, tanto da andare di nuovo alla conclusione al 31′ in maniera piuttosto pericolosa con Marotta, che dal limite dell’area ha impegnato Cucchietti. Al 39′ dopo una fase di stallo in cui il Piacenza si è trovato a controllare il gioco in maniera più che agevole, occasione per l’Alessandria con Gatto che si è trovato a battere a rete in area sugli sviluppi di una punizione di Bellazzini, ma la sua conclusione è finita alta sopra la traversa. Nel finale di tempo il Piacenza colleziona due corner di fila e viene ammonito Santini per l’Alessandria, ma il risultato non cambia, con i biancorossi che arrivano all’intervallo conducendo 0-1 allo stadio “Moccagatta”. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ALESSANDRIA PIACENZA (0-1): LA SBLOCCA DI MOLFETTA!
Si è portato in vantaggio il Piacenza nel delicato match al “Moccagatta” di Alessandria. E’ stato Di Molfetta a realizzare per gli emiliani, subito dopo un’altra occasione da gol in cui un diagonale di Pergreffi aveva severamente impegnato il portiere di casa, Cucchietti. Di Molfetta è andato a rete in bello stile trasformando su un cross ben calibrato da Sestu. Il Piacenza ha avuto un buon approccio al match, anche se al 9′ la prima vera occasione da gol della partita è stata di marca grigia, con l’Alessandria vicina al gol con Sartore, che si è fatto chiudere lo specchio della porta dall’attento Fumagalli dopo essere stato servito da un brillante assist di Tentoni. Alessandria che ha provato a crescere cercando il gol con due conclusioni dalla distanza di Bellazzini che non hanno avuto fortuna, ma è stato il Piacenza a colpire e ora i biancorossi conducono 0-1 in casa dei piemontesi. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Tra pochi minuti avrà inizio Alessandria Piacenza, partita valida per la quattordicesima giornata di campionato di Serie C girone A, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. I padroni di casa non sono partiti benissimo in questa stagione con 13 punti ottenuti in altrettanti incontri con due successi, sette pareggi e quattro sconfitte realizzando 10 gol e raccogliendo nella propria porta 16 palloni. Meglio il Piacenza con 23 punti all’attivo in dodici gare grazie a sette vittorie, due pareggi e tre sconfitte con 22 gol fatti e 15 incassati. Da notare che in casa l’Alessandria è la peggiore del campionato con soli tre punti all’attivo in sei gare (non ha mai vinto) e che il Piacenza nelle gare lontane dal proprio pubblico ha fatto bene con 11 punti su 18 disponibili. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Alessandria Piacenza!
I TESTA A TESTA
Storico molto ampio quello che di Alessandria Piacenza, la cui diretta avrà inizio solo tra poche ore nella 14^ giornata di Serie C. Numeri alla mano infatti ci accorgiamo di ben 23 testa a testa già occorsi tra questi due club, possiamo quindi ricordare che la prima volta in cui grigi e biancorossi si sono affrontati a viso aperto risale al 1970: la quasi totalità di tali dati sono stati poi rimediati nella terza serie del calcio italiano. Complessivamente dunque possiamo inoltre registrare 7 vittorie da parte dell’Alessandria nello scontro diretto e 5 affermazioni del Piacenza, con pure 11 pareggi a complemento della statistica. Va poi detto che risale solo alla stagione 2017-2018 l’ultimo testa a testa tra i due club che si affrontarono sia nella stagione regolare della serie C che nel secondo turno della Coppa Italia di categoria (successo per 4-0 dei piemontesi). Nel campionato Serie C 2017-2018 invece ricordiamo che fu successo casalingo per il Piacenza con il risultato di 3-2: al ritorno il tabellone del risultato venne fissato sul 1-1. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Alessandria Piacenza, diretta dall’arbitro Gian Piero Mele della sezione Aia di Nola, è una partita che si giocherà alle ore 20.45 di questa sera, lunedì 3 dicembre 2018, come ultimo posticipo per la quattordicesima giornata del girone A di Serie C presso lo stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria, dove i padroni di casa piemontesi ospiteranno gli emiliani. Alessandria Piacenza è sicuramente una partita di cartello tra due formazioni di notevole tradizione. Gli uomini di Gaetano D’Agostino a dire il vero non stanno facendo benissimo in questa stagione dal momento che l’Alessandria viaggia alla media di un punto per partita, con due vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte che hanno portato 13 punti in altrettante uscite. Adesso per i grigi arriva un esame molto impegnativo, perché il Piacenza di Arnaldo Franzini sta facendo sicuramente meglio: il bilancio degli emiliani è di sette vittorie, due pareggi e tre sconfitte, dunque 23 punti in dodici partite, una media punti doppia rispetto all’Alessandria. Trasferta comunque non facile per il Piacenza, che cercherà la vittoria per rimanere ai vertici della classifica del girone.
PROBABILI FORMAZIONI ALESSANDRIA PIACENZA
Adesso è giunto il momento di analizzare le probabili formazioni per Alessandria Piacenza. I padroni di casa di Gaetano D’Agostino dovrebbero schierarsi con il 4-3-1-2: Cucchietti fra i pali, poi nella difesa a quattro Gjura terzino destro, Prestia e Fissore centrali e Agostinone a sinistra. A centrocampo ci attendiamo il terzetto con le mezzali Maltese e Gatto ai fianchi di Gazzi, infine Bellazzini trequartista alle spalle di Santini e Talamo, pronti a comporre la coppia d’attacco. La risposta del Piacenza di Arnaldo Franzini dovrebbe invece prevedere un 4-3-3: Fumagalli in porta, davanti a lui Troiani e Pergreffi a formare la coppia difensiva centrale, con Marotta a destra e Barlocco a sinistra. Della Latta perno centrale del centrocampo, affiancato dalle mezzali Nicco e Sestu, mentre nel tridente d’attacco dovremmo avere le ali Di Molfetta e Fedato ai fianchi del centravanti Pesenti.
PRONOSTICO E QUOTE
Pronostico piuttosto equilibrato secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai per Alessandria Piacenza. Infatti il segno 1 per la vittoria dell’Alessandria padrona di casa è proposto a 2,85, mentre un successo esterno del Piacenza (segno 2) è quotato a 2,45. L’ipotesi più remunerativa per gli scommettitori sarebbe però il pareggio, perché il segno X allo stadio Moccagatta pagherebbe 3,10 volte la posta in palio.