Il Pallone d’Oro vinto da Luka Modric, non ha di certo reso felice la sorella di Cristiano Ronaldo. Elma Aveiro si è infatti esposta pubblicamente attraverso la propria pagina Instagram, scrivendo delle parole non proprio al miele. Prima ha pubblicato la foto di CR7 con in mano il Pallone d’Oro, giusto per mettere subito in chiaro la situazione, quindi ha aggiunto la didascalia: «Questo mondo è marcio. Tutto è regolato dalla mafia e dal denaro figlio di put…». Uno sfogo che è sembrato un po’ esagerato quello della sorella dell’attaccante juventino, anche perché dubitiamo che la mafia abbia messo le proprie mani anche sul noto riconoscimento per il calciatore più forte al mondo. Dopo 10 anni di egemonia Messi-Ronaldo, alla fine i giornalisti di tutto il mondo hanno ben pensato di voltare pagina, assegnando il Ballon d’Or al centrocampista del Real Madrid, che ha vinto la Champions League (così come Ronaldo), e che nel contempo ha raggiunto la finalissima del mondiale di calcio con la Croazia, nazione che sicuramente non era fra le favorite a inizio torneo. «Il potere di Dio è più forte di tutto questa putrefazione», ha aggiunto Elma, che ha poi chiosato così: «Magari tarda a colpire, ma non fallisce». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MODRIC PALLONE D’ORO: PRIMA VOLTA DI UN CROATO
E’ Luka Modric a trionfare nell’edizione 2018 del Pallone d’Oro. Il centrocampista del Real Madrid è il primo calciatore croato della storia ad aggiudicarsi il riconoscimento: prima di lui solo il centravanti Davor Suker si era piazzato sul podio, con un terzo posto. Suker era arrivato terzo con la Croazia ai Mondiali del 1998, mentre Modric è diventato vicecampione del mondo nel luglio scorso: in entrambe le edizioni è stata curiosamente la Francia ad alzare la Coppa al cielo. Dal 2007, quando era stato Ricardo Kakà ad aggiudicarsi il riconoscimento, il Pallone d’Oro veniva sistematicamente vinto da Cristiano Ronaldo e da Leo Messi. Modric rompe l’egemonia dei due campionissimi, riportando un centrocampista puro alla vittoria del trofeo dopo quindici anni, dai tempi della vittoria del ceko Pavel Nedved nel 2003. (agg. di Fabio Belli)
TRIONFA MODRIC
Luka Modric
è il vincitore del Pallone d’Oro 2018: il croato diventa il primo calciatore della sua nazionale ad aggiudicarsi il prestigioso premio creato da France Football. Dopo le due vittorie consecutive di Cristiano Ronaldo, Modric – che a lungo è stato suo compagno nel Real Madrid, e con il quale ha vinto le tre Champions League consecutive – succede al portoghese e segna la fine di un’era, perché era dal 2008 che uno tra CR7 e Leo Messi (quinto quest’anno) si spartivano i premi. Naturalmente, sulla vittoria di Luka Modric influisce largamente la finale dei Mondiali raggiunta dalla Croazia: il centrocampista ha segnato un grande gol contro l’Argentina e poi è stato l’ispiratore nella rimonta della semifinale contro l’Inghilterra; in più bisogna aggiungere che, poiché Raphael Varane è arrivato settimo e Kylian Mbappé quarto, l’indiscrezione di France Football si è rivelata inesatta o comunque una boutade: Cristiano Ronaldo termina secondo con Antoine Griezmann terzo, come è stato appena ufficializzato. Intanto grandi complimenti a Luka Modric, il vincitore del Pallone d’Oro 2018. (agg. di Claudio Franceschini)
MBAPPE’ VINCE IL TROFEO KOPA
Aspettiamo ancora il vincitore del Pallone d’Oro 2018, ma intanto abbiamo già un calciatore che è stato premiato nella serata: Kylian Mbappé è il primo vincitore di sempre del Trofeo Kopa, ovvero quello riservato ai migliori Under 21 della stagione. Inevitabile che il nome fosse quello del francese: classe ’98, Mbappé è stato strepitoso nel suo primo anno al Psg con cui ha vinto la Ligue 1, attualmente è il capocannoniere del campionato transalpino ma soprattutto ha segnato 4 gol nel suo primo Mondiale, giocato praticamente da adolescente e vinto da protagonista assoluto. Dunque Mbappé si consola con il Trofeo Kopa: secondo le indiscrezioni, e a differenza di quanto era emerso qualche settimana fa, l’attaccante francese non dovrebbe salire sul podio del Pallone d’Oro, il cui vincitore dovrebbe essere proclamato ormai tra pochi minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE L’EVENTO
Ricordiamo che la cerimonia in cui conoscere il vincitore del Pallone d’oro 2018 non sarà in diretta tv e non è stata offerta neppure una diretta streaming video dell’evento, almeno per il pubblico italiano. Tutti gli appassionati italiani quindi dovranno attendere gli aggiornamenti forniti dai profili social del quotidiano francese L’Equipe.
SVELATA PARTE DELLA CLASSIFICA: MANDZUKIC 25^ CON ALISSON
Mentre aspettiamo il vincitore del Pallone d’Oro 2018 – che dovrebbe essere Luka Modric, secondo le indiscrezioni – France Football attraverso i suoi profili social sta pian piano svelando la classifica conclusiva del premio. Scopriamo così che appena fuori dalla Top Ten c’è N’Golo Kanté, campione del mondo con la Francia; il centrocampista del Chelsea precede due fuoriclasse come Neymar e Luis Suarez, e il portiere del Belgio Thibaut Courtois. L’ex Juventus Paul Pogba è quindicesimo, poi Sergio Aguero, Gareth Bale e Karim Benzema e quindi Roberto Firmino, Ivan Rakitic e Sergio Ramos che si piazza in ventesima posizione, Mario Mandzukic il primo giocatore della Serie A in venticinquesima posizione, con gli stessi voti di Alisson ex portiere della Roma. Naturalmente però la grande attesa riguarda le prime posizioni: Modric, secondo quanto riportato da As che ha pubblicato quella che potrebbe essere la lista ufficiale, precederebbe Cristiano Ronaldo e Antoine Griezmann e dunque questo stravolgerebbe il podio che era emerso da un’indiscrezione lanciata da un giornalista di France Football. Staremo a vedere quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA LA CERIMONIA DEL PALLONE D’ORO
Tutto è pronto per la cerimonia di proclamazione del vincitore del Pallone d’Oro 2018. Si è detto di tutto su questo trofeo e anche quest’anno non fa eccezione: se tutte le indiscrezioni saranno confermate, il 2018 sarà ricordato come l’anno in cui per il Pallone d’Oro torna ad avere un peso fondamentale il Mondiale, che penalizza le ambizioni di Leo Messi e Cristiano Ronaldo come non aveva fatto nel 2014 e nel 2010. Quattro anni fa il trionfo della Germania portò Manuel Neuer al terzo posto, però alle spalle del portoghese vincitore e dell’argentino secondo. Nel 2010 invece CR7 rimase giù dal podio, ma nell’anno che fu della Spagna iridata oppure dell’Inter del Triplete Leo Messi riuscì comunque a precedere Andreas Iniesta e Xavi, sul podio con lui relegando al quarto posto Wesley Sneijder, pur protagonista assoluto sia in nerazzurro sia con l’Olanda. Bisogna tornare al dolcissimo 2006 per trovare il Pallone d’Oro di Fabio Cannavaro davanti a Gigi Buffon e dunque un Mondiale determinante: oggi cosa succederà? Lo sapremo fra pochissimo, la premiazione del Pallone d’Oro 2018 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPUNTA LA LISTA: HA VINTO MODRIC?
Luka Modric ha vinto il Pallone d’Oro 2018? Nel corso della cerimonia è spuntata una lista pubblicata dal quotidiano spagnolo As secondo cui il centrocampista del Real Madrid ha ottenuto 753 punti, stravincendo davanti a Cristiano Ronaldo, che si sarebbe fermato a 476 punti, e Antoine Griezmann terzo a 414. Secondo questa classifica, che confermerebbe le indiscrezioni, sarebbe quarto Kylian Mbappé davanti a Lionel Messi. L’attaccante del Paris St Germain dovrebbe consolarsi con il nuovo Trofeo Kopa, il Pallone d’Oro assegnato al miglior Under 21 dell’anno. La lista ufficiale vede al 29esimo posto Isco e Loris, 28esimo Godin, 25esimo posto per Mandzukic, Alisson e Oblak, 22esimo per Marcelo, Mané e Cavani, 19esimo per Firmino, Rakitic e Ramos, 17esimo per Bale e Benzema, poi Aguero, Pogba, Courtois e Luis Suarez, 12esimo invece Neymar. Clicca qui per le indiscrezioni sulla classifica. (agg. di Silvana Palazzo)
VARANE E LA STORIA DEI DIFENSORI VINCITORI
Mentre aspettiamo il vincitore del Pallone d’Oro 2018, dobbiamo anche ricordare che la presenza di un difensore come Raphael Varane – al netto del nome specifico del francese, che ha suscitato parecchie perplessità soprattutto per gli esclusi di lusso – rappresenta comunque una sorpresa a livello statistico: non è infatti troppo semplice trovare un difensore sul podio del riconoscimento di France Football. Nella storia sono soltanto tre i pari ruolo di Varane che hanno vinto il Pallone d’Oro: due e mezzo se vogliamo, perché Matthias Sammer che lo ottenne nel 1996 (precedendo Ronaldo e Alan Shearer, in un anno in cui almeno gli italiani avrebbero premiato Alessandro Del Piero) era un centrocampista di ruolo che si era poi adattato a giocare qualche metro più indietro. Ricordiamo tutti il trionfo di Fabio Cannavaro nel 2006, anche l’ultimo azzurro a trionfare; l’antesignano dei difensori invece non poteva che essere Franz Beckenbauer – tra l’altro anche lui iniziò da mediano, ma già nei primi anni divenne uno straordinario libero. Il tedesco ha vinto nel 1972 e nel 1976, ma è salito sul podio anche nel 1966 (terzo), nel 1974 e nel 1975 (secondo in entrambi i casi). (agg. di Claudio Franceschini)
LA SFIDA FRANCIA VS CROAZIA
Il vincitore del Pallone d’Oro 2018 dovrebbe dunque essere uno tra Luka Modric, Kylian Mbappe e Raphael Varane, anche se le indiscrezioni non hanno ancora il sigillo dell’ufficialità. Si profila comunque una sfida tra Francia e Croazia nel segno di quanto abbiamo visto ai Mondiali, che sono ritornati ad avere un peso enorme come non avevano avuto nelle passate edizioni. La Francia ha vinto a Mosca ed è in vantaggio numerico anche per quanto riguarda il Pallone d’Oro 2018, ma stavolta a spuntarla potrebbe essere il croato, perché proprio Modric è il favorito numero 1. I candidati francesi forse pagano il fatto di essere troppi – si pensi ad un certo Antoine Griezmann, che dovrebbe rimanere fuori dai primi tre – mentre non c’è mai stato alcun dubbio su chi considerare come leader della Croazia. Un eventuale successo di Modric sarebbe storico perché sarebbe il primo non solo per la Croazia, ma in generale per la ex Jugoslavia e per tutti i Paesi nati dalla sua dissoluzione. La Francia invece è a quota sei, dei quali tre grazie a Michel Platini, ma stavolta rischia di rimanere a bocca asciutta, sempre che davvero tutte le indiscrezioni della figlia vengano puntualmente confermate… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL PREMIO
Questa sera conosceremo il vincitore del Pallone d’oro 2018! Sarà infatti prevista oggi lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 20.45 la cerimonia di premiazione nella sede di France Football che incornerà il giocatore più importante dell’anno che tra poco volgerà al termine l’attesa è tantissima anche perchè, secondo le prime indiscrezioni, nella ristretta cerchia dei papabili per il podio non troviamo personaggi che Cristiano Ronaldo e Leo Messi, gli ultimi giocatori a vincere l’ambito trofeo. Ecco quindi che le voci trapelate nei giorni scorsi vedono sul podio Luka Modric, Kylian Mbappe e Raphael Varane, con il primo particolare indiziato come vincitore del Pallone d’Oro 2018. In realtà solo questa sera sapremo con certezza a chi andrà il trofeo, assegnato da una giuria d’eccezione composta da 173 giornalisti sportivi.
I 30 CANDIDATI
In attesa di conoscere il vincitore del Pallone d’Oro 2018, e in attesa di vedere se le prime indiscrezioni che vedono in Modric il giocatore più importante per l’anno che sta volgendo al termine, vediamo chi sono coloro che sono stata selezionati per il premio. Già da tempo infatti è stata diramata la lista delle 30 convocazioni ufficiali che comprende per il Manchester City Aguero e De Bruyne, per lo United invece Paul Pogba. Sempre rimanendo in ambito inglese vediamo nella lista anche Alisson, Manè , Salah e Firmino del Liverpool, oltre che per il Tottenham Lloris e Kane e Hazard e Kantè per il Chelsea. Parecchi i nomi che arrivano dalla Spagna con per il Real madrid Varane, Ramos, Modric, Marcelo, Isco, Courtois, Benzema e Bale: per l’atletico troviamo Godin, Oblak e Griezmann, mentre per il Barcellona spiccano Suarez, Rakitic e Messi. Completano la lista poi Cavani, Neymar e Mbappè del Psg, Ronaldo e Manduzkic della Juventus. unici due “italiani”.
GLI ALTRI PREMI
Non dobbiamo per dimenticare che non sarà solo il Pallone d’oro 2018 l’unico trofeo messo in palio questa sera, ma assisteremo anche altre due premiazioni. Ecco infatti le novità dell’edizione 2018 della manifestazione con l’ingresso del Pallone d’oro per il calcio femminile e il Trofeo Kopa, che premia i miglior giocatori Under 21. In lizza per la prima coppa non troviamo però giocatrici italiane o appartenenti a club italiani, mentre vi sono volto noti nel riconoscimento concesso i giovani. Qui infatti troviamo nella lista dei candidati Gianluigi Donnarumma, portiere del Milan di Gattuso come della nazionale italiana: compagno di squadra anche Patrick Cutrone. Con loro ecco infine Kluivert della Roma, Mbappe del Psg, Aoura del Lione, Pulisic del Borussia e Rodrigo del Santos. Aggiungiamo anche Trent Alexander Arnold del Liverpool, Haidara del Salisburgo e Doan del Groningen.
LE INDISCREZIONI SULLA CLASSIFICA
? Filtrada la lista completa del Balón de Oro
? Modric
? Cristiano Ronaldo
? Griezmann
5️⃣ Messihttps://t.co/aiQveiqwXw— AS (@diarioas) 3 dicembre 2018