DIRETTA TERNANA RIMINI (3-0): GLI UMBRI CALANO IL TRIS
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Ternana e Rimini sul punteggio di 3 a 0, dopo le reti messe a segno da Hristov e Frediani, ci ha pensato il neo-entrato Nicastro a firmare il tris: lungo lancio di Bifulco, Brighi si scontra involontariamente col suo portiere e Nicastro è il più lesto ad avventarsi sul pallone e a segnare così il gol del 3 a 0. La partita è ormai chiuso e così c’è solamente il tempo per assistere all’inevitabile girandola di sostituzioni con la quale mister De Canio ha inserito Gasparetto, Bergamelli e Salzano al posto di Diakitè, Giraudo e Pogeba. Con questo netto successo la Ternana, con una partita in meno, si piazza a solo tre lunghezze dall’attuale capolista Pordenone. (agg. Guido Marco)
FREDIANI FIRMA IL RADDOPPIO
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Ternana e Rimini il risultato è ora di 2 a 0, il raddoppio è stato realizzato da Frediani al 62′: lungo lancio per il numero 11 che ha superato Scotti con una sorta di pallonetto effettuato nei pressi del limite dell’area. Dopo il rigore sbagliato gli umbri hanno anche rischiato di capitolare al 57′ quando Cacarevic ha potuto calciare da distanza ravvicinata trovando però la provvidenziale respinta sulla linea di Fazio che è riuscito così a difendere il vantaggio. Un minuto più tardi al 58′ mister Acori ha deciso di effettuare due sostituzioni inserendo Vole e Arlotti al posto di Bandini e Cecconi mentre al 68′ Badije ha rilevato Candido. Infine, al 73′ il tecnico ospite decide di effettuare anche le due rimanenti sostituzioni a sua disposizione mandando in campo Buonaventura e Alimi al posto di Danso e Cicarevic. Al 79′ arriva anche il primo cambio per mister De Canio che inserisce Defendi e Nicastro facendo uscire Marilungo e Frediani. (agg. Guido Marco)
SCOTTI PARA UN RIGORE A FURLAN
Il secondo tempo della sfida tra Ternana e Rimini è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è di 1 a 0. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Al 53′ il direttore di gara ha concesso un calcio di rigore per un atterramento di Montanari ai danni di Bifulco, un minuto dopo dagli undici metri si è presentato Furlan che però ha tirato debolmente e così Scotti è riuscito a far sua la sfera e a mantenere il punteggio sull’1 a 0. (agg. Guido Marco)
MARILUNGO SFIORA IL RADDOPPIO
Si è appena concluso il primo tempo della partita tra Ternana e Rimini sul punteggio di 1 a 0, decide quindi la rete messa a segno in avvio da Hristov. Gli ospiti anche se a fasi alterne provano a spingere e al 32′ hanno sfiorato nuovamente il pari quando Danso ha tentato un preciso rasoterra indirizzato verso l’angolino basso dove Iannarilli è volato a deviare la palla in calcio d’angolo. Al 41′ però sono i padroni di casa ad affacciarsi pericolosamente in avanti quando il solito Furlan ha liberato Marilungo che, scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco, ha però sprecato tutto calciando fuori da ottima posizione. (agg. Guido Marco)
IANNARILLI NEGA IL PAREGGIO A CANDIDO
Quando siamo giunti al 30′ dell’incontro tra Ternana e Rimini il risultato è ancora di 1 a 0. Dopo il vantaggio firmato nei minuti iniziali da Hristov, gli ospiti hanno immediatamente tentato una reazione che si è concretizzata con un tentativo di Candido all’11’ che, innescato da un errore della retroguardia umbra, ha potuto calciare da ottima posizione trovando però il miracoloso intervento di Iannarilli che è riuscito così a difendere la propria porta. Dopo questa emozione, non è successo praticamente nulla, la squadra di mister De Canio si sta difendendo con ordine evitando però di affondare la ricerca del raddoppio. (agg. Guido Marco)
LA SBLOCCA SUBITO HRISTOV
Allo Stadio Liberati di Terni, i padroni di casa della Ternana stanno affrontando il Rimini nell’incontro valido per il recupero del primo turno del Gruppo B di Serie C e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Hristov al 6′: punizione da posizione di defilata di Furlan sulla quale il difensore centrale si fa trovare pronto saltando più in alto di tutti insaccando il gol dell’1 a 0. Gli umbri, dopo un convincente avvio, stanno forse pagando la vicinanza degli impegni e sono reduci da due sconfitte consecutive che gli hanno lasciati all’ottavo posto in classifica con 20 punti; gli ospiti invece hanno vinto le ultime due gare interne, conquistando solamente un punto nelle ultime tre trasferte piazzandosi così al tredicesimo posto con 15 punti. Partono subito forte i rosso-verdi che sfiorano il vantaggio già al 3′ quando sul cross effettuato da Furlan sulla corsia destra, Frediani ha tentato un colpo di testa che è uscito di poco fuori dallo specchio. (agg. Guido Marco)
SI COMINCIA!
Siamo pronti alla diretta di Ternana Rimini: gli umbri come detto stanno tenendo un ottimo rendimento e, al netto della sconfitta interna contro il Vicenza, sono in piena linea per arrivare al primo posto nella classifica del girone B. Al momento infatti i rossoverdi hanno 20 punti: sono ottavi, ma la graduatoria è corta e la distanza dalla capolista Pordenone è di solo sei lunghezze: questo significa che, vincendo le due partite di recupero, la Ternana aggancerebbe i ramarri in vetta. Per ora la corsa per la promozione diretta riguarda queste due squadre, e poi ancora Triestina, Vicenza, Feralpisalò e Fermana; difficile che tutte e sei possano arrivare in fondo a giocarsela fino all’ultima giornata, in questo gruppetto Ternana e Pordenone sono forse quelle che hanno qualcosa in più ma dovranno dimostrarlo sul campo, perché certo le altre non hanno intenzione di mollare. Anche per questo De Canio spera di uscire dai tre punti da questa partita di recupero della prima giornata in Serie C: mettiamoci dunque comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, finalmente la diretta di Ternana Rimini sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non è prevista la diretta tv di Ternana Rimini, ma come sempre succede per il campionato di Serie C l’appuntamento è con il portale elevensports.it: per il quinto anno consecutivo questa piattaforma trasmette tutte le partite della terza divisione in diretta streaming video. Al sito è possibile abbonarsi con una quota oppure acquistare di volta in volta il singolo evento; per chi volesse rinnovare l’abbonamento dalla scorsa stagione il servizio è gratuito.
I TESTA A TESTA
Sono tanti i precedenti di Ternana Rimini: le due squadre infatti si sono incrociate più volte nel corso della storia, anche se nel nuovo millennio le sfide giocate sono appena sei. Due di queste fanno riferimento al campionato di Serie B: era la stagione 2005-2006 e al Liberati, curiosamente a inizio dicembre, i rossoverdi guidati da Fabio Brini si erano imposti per 2-1 in una partita delicata per la salvezza, grazie ai gol di Luis Jimenez e Davide Dionigi (per il Rimini rete tardiva di Simone Motta). Negli anni 2000 ci sono state anche due partite valide per la Coppa Italia: nel settembre 2004 la Ternana ha ospitato i romagnoli per la fase a gironi e ne è uscita con una vittoria di misura firmata da Saidu Alade Adeshina. Dobbiamo tornare all’agosto 2006 per trovare l’ultima vittoria del Rimini, ancora in Coppa Italia: un 2-0 maturato nei supplementari grazie a Francesco Valiani e Alessandro Matri, in quella squadra biancorossa giocavano anche Samir Handanovic, Adrian Ricchiuti e Jeda e l’allenatore era anche all’epoca Leonardo Acori. L’ultimo incrocio in campionato è avvenuto nel 2009-2010 in Serie C: a Terni netto 3-0 rossoverde con i gol di Romano Tozzi Borsoi (doppietta) e Julien Perney. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Ternana Rimini, che verrà diretta dal signor Daniele Rutella, è valida per il recupero della prima giornata nel campionato di Serie C 2018-2019: siamo nel girone B, le due squadre scendono in campo alle ore 20:30 di martedì 4 dicembre. Per gli umbri si avvicina il momento in cui si metteranno in pari con le avversarie del gruppo: dopo questa partita resta solo quella contro la Sambenedettese da recuperare. L’obiettivo principale dei rossoverdi è quello di arrivare alla promozione diretta: per come sono andate le cose fino a questo momento il bilancio dice che la Ternana è in piena linea con le sue ambizioni, ma arriva da una sconfitta interna che ha leggermente frenato la marcia; il Rimini invece si deve salvare, e non sarà affatto semplice visto che la concorrenza è ampia. Adesso andiamo a presentare i temi principali di questa diretta di Ternana Rimini, che potrebbe regalarci belle emozioni anche se la squadra di casa parte chiaramente favorita.
RISULTATI E PRECEDENTI
Ternana Rimini è una partita che gli umbri non possono sbagliare: come già detto il passo della squadra di Gigi De Canio è da promozione diretta, ma nel fine settimana è arrivata la prima sconfitta in campionato (in casa contro il Vicenza) e dunque la corazzata rossoverde ha perso l’occasione di avvicinare il primo posto in classifica, non sfruttando i pareggi di Pordenone e Fermana e perdendo due punti da Triestina e Feralpisalò. Chiaramente la stagione è lunga e i calcoli si faranno solo alla fine, ma adesso la Ternana ha la grande opportunità di sfruttare i due recuperi casalinghi contro squadre di bassa classifica e riuscire a fare percorso netto in queste gare significherebbe aumentare esponenzialmente la possibilità di arrivare in testa alla graduatoria al termine del girone di andata. Il Rimini è comunque un avversario da non sottovalutare: nel corso della stagione i romagnoli hanno già battuto Triestina e Fermana, tuttavia il loro rendimento esterno è ancora deficitario (tre pareggi e ancora nessuna vittoria) e sabato è arrivata una brutta sconfitta sul campo del Fano, rivale diretta per la salvezza. Al momento il Rimini sarebbe ancora salvo, ma deve iniziare a fare punti in trasferta se vuole davvero allontanare la zona calda della classifica e fare il salto di qualità.
PROBABILI FORMAZIONI TERNANA RIMINI
Studiando le probabili formazioni di Ternana Rimini, ci accorgiamo che De Canio dovrà fare a meno dello squalificato Walter Lopez: a sinistra dovrebbe giocare Giraudo, per il resto Diakité torna in difesa al fianco di Bergamelli con Pasquale Fazio confermato a destra. Ci sarà turnover a centrocampo, dove Pobega può prendere il posto di uno tra Defendi e Salzano; Callegari sarà ancora il playmaker davanti al reparto arretrato, nel tridente offensivo spazio a Vantaggiato come prima punta con Marilungo e Frediani che possono agire sugli esterni. Nel Rimini di Leonardo Acori avremo Scotti in porta, una linea difensiva con Ferrani e Brighi al centro mentre Bandini e Petti agiranno sugli esterni; Variola e Montanari formano la cerniera a protezione di questa linea, con Badjie che può fare il trequartista stretto tra Cicarevic e Simoncelli. La prima punta potrebbe essere Buonaventura, pronto a prendere il posto di Volpe.
QUOTE E PRONOSTICO
Per scommettere su Ternana Rimini sono disponibili le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: con questo bookmaker il segno 1 che identifica la vittoria interna della squadra umbra vale 1,70 volte la somma giocata, mentre siamo a 3,25 volte la somma giocata per il segno X – identifica ovviamente l’eventualità del pareggio – e a un valore di 5,25 volte la somma messa sul piatto per la vittoria del Rimini, per la quale dovrete scommettere sul segno 2.