L’ultimo dei risultati di Coppa Italia da questo mercoledì dedicato al quarto turno ci riporta la vittoria esterna del Cagliari: gli isolani, che battono 2-1 il Chievo al Bentegodi, sono la prima squadra esterna a qualificarsi agli ottavi di finale del torneo, e nel prossimo turno se la vedranno con l’Atalanta allo stadio Atleti Azzurri d’Italia. Ancora una volta la partita si è risolta nei tempi regolamentari: dopo appena 8 minuti il Cagliari è passato in vantaggio con Alberto Cerri, ma al 18’ Mehdi Léris ha risposto portando la sfida in parità. Il gol decisivo non è arrivato nel finale come era accaduto in altre partite (entrambe quelle di oggi pomeriggio, ma anche martedì) ma al 68’ minuto, grazie a Fabio Pisacane: dunque il Chievo prosegue nel suo periodo negativo e saluta la Coppa Italia, mentre il Cagliari del grande ex Rolando Maran prosegue la sua corsa ed entra nelle prime 16 del torneo. Riuscirà a fare ancora più strada? Gli servirebbe una seconda vittoria fuori casa, intanto noi ci apprestiamo a vivere le ultime due partite del quarto turno che si giocheranno giovedì, e che sono Genoa-Entella e Torino-Sudtirol. (agg. di Claudio Franceschini)
IL SASSUOLO ELIMINA IL CATANIA
Il secondo dei risultati di Coppa Italia per questo mercoledì è quello del Mapei Stadium: il Sassuolo si qualifica agli ottavi grazie ai gol di Alessandro Matri e Manuel Locatelli. Non è stato tuttavia un compito agevole: l’attaccante lodigiano ha segnato dopo 14 minuti, ma nel finale di primo tempo Fran Brodic ha pareggiato dopo che il Catania aveva anche colpito un palo con Baraye. A quel punto i tempi supplementari hanno iniziato ad avvicinarsi piuttosto rapidamente; tuttavia il Sassuolo ha trovato il guizzo vincente a nove minuti dal 90’, grazie a Manuel Locatelli che ha ribadito in rete una respinta di Pisseri sul tiro di Matri. Il Sassuolo dunque si qualifica agli ottavi: affronterà il Napoli allo stadio San Paolo. Adesso però lo spazio va riservato al Bentegodi: il pubblico di casa Chievo si prepara ad accogliere con un bell’applauso Rolando Maran, che torna in questo stadio con il suo Cagliari alla ricerca ovviamente della qualificazione, che sarebbe molto utile anche per un Chievo che è ultimo in classifica in Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO AL MAPEI STADIUM
Per i risultati di Coppa Italia, esattamente come accaduto nella partita precedente, anche al Mapei Stadium la sfida del quarto turno tra Sassuolo e Catania arriva all’intervallo sul risultato di parità. Entrambe le squadre sono in campo con le seconde linee, anche se gli etnei danno più spazio ai titolari; il Sassuolo è scattato meglio e al 14’ ha trovato il gol del vantaggio, grazie ad Alessandro Matri che, sfruttando un errore di Silvestri davanti alla sua area, ha battuto Pisseri senza troppi problemi. La reazione del Catania però è stata ottima: già al 18’ Yves Baraye ha colpito un palo aiutato da una leggera deviazione, poi il Sassuolo ha mancato alcune potenziali occasioni e al 42’ ha colpito con il croato Fran Brodic. Dunque al momento le due squadre sarebbero ai tempi supplementari, ma c’è tutta una ripresa da giocare e, visto come stanno andando le cose in questa partita, è lecito pensare che altre cose possano accadere nei secondi 45 minuti, ai quali daremo spazio tra poco. (agg. di Claudio Franceschini)
IL NOVARA SI QUALIFICA
Il primo risultato di Coppa Italia del mercoledì del quarto turno preliminare è stata la bella vittoria per 3-2 del Novara ai danni del Pisa, due squadre di Serie C che hanno onorato al meglio l’impegno. Allo stadio Silvio Piola è davvero successo di tutto: Pisa in vantaggio al 16′ grazie al gol di Marconi, ribaltato però dal Novara grazie alle due reti messe a segno al 22′ da Peralta e al 53′ da Bove. Il Pisa non si è arreso e al 72′ è arrivato il gol del pareggio sul 2-2 firmato per i toscani da Lisi. Quando però i tempi supplementari sembravano ormai inevitabili, ecco al 91′ il gol di Manconi che ha dato ai padroni di casa del Novara la vittoria e di conseguenza la qualificazione agli ottavi di finale, dove i piemontesi affronteranno la Lazio all’Olimpico. Palcoscenico e avversaria di grande prestigio per una squadra di Serie C, bravissima ad arrivare fra le prime 16 della Coppa Italia. Ricordiamo che alle ore 18.00 sarà invece la volta di Sassuolo Catania: lo spettacolo ricomincia fra poco! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN CAMPO AL PIOLA
Sta per accendersi questo pomeriggio tutto dedicato ai risultati di Coppa Italia e il primo incontro a dare il via allo spettacolo sarà quello tra Novara e Pisa, previsto solo tra pochi istanti al Silvio Piola. La sfida è ben emozionante e non solo per il valore dei due club chiamati in campo oggi: la storia che unisce le due formazioni è infatti molto lunga e non dimentichiamo che le due formazioni stanno ora disputando il campionato di Serie C, pur in due gironi differenti. Il paragone è quindi ben facile. Sia Novara che Pisa infatti stanno registrando buoni piazzamenti nelle rispettive top ten delle classifiche, ma certo le loro ambizioni sono ben altre. Gli azzurri soprattutto puntano a un presto ritorno nel campionato della Serie B, specie dopo il “caos ripescaggi” di questa estate, che ha visto proprio la squadra piemontese protagonista. Tornando alla sfida di oggi, ecco che il clima è già rovente al Piola: ricordiamo infatti che la vincente di oggi giocherà i quarti di finale di Coppa Italia contro la Lazio. Diamo la parola al campo!
IL LUNGO CAMMINO DEL CATANIA
In attesa di conoscere quali saranno i risultati di Coppa Italia che arriveranno questo pomeriggio, fissiamo ora la nostra attenzione sul percorso fatto del Catania poi di nuovo protagonista contro il Sassuolo alle ore 18.00. Il cammino dei siciliani a questo punto del tabellone è stato ben lungo e davvero speciale: partiti dai primi turni ecco che ora gli etnei sono in campo a giocarsi l’accesso ai quarti di finale, dove potrebbero anche incontrare il Napoli di Carlo Ancelotti. Partiti dal successo con il Como, i siciliani hanno poi superato con il risultato di 3-1 il Foggia, battendo poi anche il più quotato Verona, con il netto risultato di 2-0. Ora però la sfida con il Sassuolo si annuncia ben ardua: la squadra di Andrea Sottil riuscirà a trovare una grande impresa oggi?
AL BENTEGODI DUE SQUADRE PER RILANCIARSI
Tra i risultati più attesi di questa giornata dedicata al quarto turno della Coppa Italia vi è senza dubbio quello che arriverà dal Bentegodi, dove questa sera avrà luogo Chievo-Cagliari. La sfida è ben importante: oggi si sfideranno infatti due club di Serie A, che cercano nello scontro diretto in coppa l’occasione per rilanciarsi non solo nel tabellone ma pure nel campionato. La compagine gialloblu dopo tutto non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi: il cambio di panchina e l’arrivo di Di Carlo paiono aver risollevato il morale nel spogliatoio del Chievo, ma la situazione in classifica rimane sempre molto critica per i clivensi. Appaiono più in forma i sardi di Maran (grande ex del match avendo vestito i colori del Chievo come giocatore e poi anche come allenatore): eppure lo scontro diretto non è affatto scontato.
LE PARTITE DEL 4^ TURNO: MERCOLEDì 5 DICEMBRE
Si accenderà oggi la seconda giornata dedicata al quarto turno eliminatorio di Coppa e gli appassionati sono impazienti di conoscere quali saranno i risultati di Coppa Italia che arriveranno dai tre campi impegnati in questo mercoledì 5 dicembre 2018. Il programma degli incontri arrivati a questo punto del tabellone generale è ben ricco visto che il quarto turno prevede in tutto 8 partite: oggi però saranno solo tre le sfide che si accederanno, chissà quali saranno i verdetti definitivi! Ecco quindi che per i risultati di Coppa Italia siamo in attesa di scoprire l’esito di Novara-Pisa, sfida che si accenderà al Silvio Piola alle ore 15.00. Alle ore 18.00 sarà la volta poi di Sassuolo-Catania, scontro che avrà luogo al Mapei Stadium: il programma della giornata poi si chiuderà solo alle ore 20.45 al Bentegodi, con l’incontro tra Chievo e Cagliari, due club protagonisti anche del Campionato di Serie A.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
In attesa di conoscere i risultati di Coppa Italia che arriveranno dai tre campi impegnati oggi, facciamo un passo in avanti e andiamo a vedere quali saranno i prossimi appuntamenti già fissati nel tabellone. Questo infatti sarà il quarto e ultimo turno preliminare: da qui in poi le vincitrici di questa fascia se la vedranno con le otto big del primo campionato italiano e quindi Milan, Napoli, Lazio, Inter, Fiorentina, Roma, Juventus e Atalanta. Ecco quindi che i prossimi quarti di finale della Coppa Italia sono stati già previsti per il 30 di gennaio: da qui si passerà direttamente alla Final Four, le cui date però sono state modificate solo pochi fa. Secondo le nuove indicazioni della Lega le Semifinali, che si disputano secondo la formula del match di andata e ritorno, avranno luogo il prossimo 27 febbraio e 24 aprile. Nuova anche la data della finale, che sarà a scontro diretto: si giocherà quindi mercoledì 15 maggio 2019.
RISULTATI COPPA ITALIA
RISULTATO FINALE NOVARA-Pisa 3-2 – 16′ Marconi (P), 22′ Peralta (N), 53′ Bove (N), 72′ Lisi (P), 91′ Manconi (N)
RISULTATO FINALE SASSUOLO-Catania 2-1 – 14′ Matri (S), 41′ Brodic (C), 80′ Locatelli (S)
RISULTATO FINALE Chievo-CAGLIARI 1-2 – 8′ Cerri (Ca), 18′ Léris (Ch), 68′ Pisacane (Ca)