DIRETTA CAGLIARI ROMA (RISULTATO FINALE 2-2): IONITA E SAU COMBINANO LA RIMONTA
Terzo ed ultimo cambio in casa Cagliari: entra Cigarini, esce Bradaric. Il Cagliari nel frattempo spreca una buona opportunità, rimessa dal fondo in favore di Robin Olsen. Grandissima azione di Cerri che libera Joao Pedro, ma il Cagliari si perde per un ricamo di troppo. Il gol che riapre i conti arriva comunque. All’85esimo Joao Pedro vince un duello nell’area piccola e serve sul secondo palo Ionita che non sbaglia: il Cagliari riapre meritatamente la partita. Dopo la rete i rossoblù si catapultano in avanti cercando il gol del pareggio. Gli ospiti però non si fanno intimorire riuscendo a chiudere bene le linee di passaggio. Maran nel frattempo viene allontanato dal direttore di gara. Nei minuti di recupero ci pensa Olsen a salvare il risultato. Il portiere della Roma smanaccia un pallone tagliato sul primo palo evitando il gol del pari. Saltano i nervi tra le fila rossoblù. Espulso Ceppitelli per continue proteste. Stessa sorte per Srna. Al 96esimo arriva il gol del definitivo 2-2. Difesa della Roma fuori posizione, l’attaccante sardo scappa via e con un diagonale fulmina Olsen. Il Cagliari trova il pareggio allo scadere.
CAGLIARI ROMA, DIRETTA LIVE
ROMA IN GESTIONE
Roma in zona offensiva. Mischia in area, Nzonzi e Schick non riescono a trovare la deviazione da pochi passi. Poco dopo tocca a Zaniolo. Il baby ci prova calciando di punta. Cragno c’è. La Roma rimane in attacco, possesso palla infinito da parte dei giallorossi. Il Cagliari sta soffrendo la pressione offensiva. Ammonito Faragò. Primo cambio per i padroni di casa: Pajac entra al posto di Padoin, applausi per l’esterno sinistro. Al 67esimo Zaniolo ruba palla a Klavan e calcia dalla distanza, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Il giocatore della Roma vuole il gol. Qualche minuto dopo tante proteste da parte del Cagliari per un fallo di mano di Kolarov in area, ma Mazzoleni vede tutto. Il fischietto bergamasco dopo aver consultato il VAR non concede il penalty. Primo cambio per la Roma: entra in campo Luca Pellegrini, esce Justin Kluivert. In campo anche Sau, Maran vuole una squadra a trazione interiore. Esce Farias.
INIZIO SECONDO TEMPO
Nessun cambio da parte di entrambi gli allenatori, in campo gli stessi 22 che hanno chiuso il primo tempo. Primo cartellino giallo del match, ammonito Cristante per un fallo commesso in precedenza. Il Cagliari ha iniziato molto bene questo secondo tempo, la squadra di Maran vuole assolutamente giocarsi il tutto per tutto. Klavan e Ceppitelli fanno girare il pallone, la Roma non lascia spazi. Il centrocampo giallorosso fa molta densità. Al 52esimo è però la squadra ospite a sfiorare il gol con Zaniolo. Il numero 22, dopo una serie di rimpalli, scarica in porta. Il numero 28 del Cagliari si distende e devia in corner. Poco dopo Joao Pedro tenta la soluzione dalla distanza: conclusione forte ma poco precisa, si ripartirà da Olsen.
KOLAROV RADDOPPIA AL 41′
Manolas viene anticipato da Cerri, successivamente Zaniolo commette fallo. La Roma si riposiziona. Cerri controlla un buon pallone, ma è in posizione irregolare. Buona reazione da parte della squadra di Maran. Nzonzi prova un cross verso Schick, ma il numero 14 non trova il tempo giusto per colpire di testa. Si ripartirà da Cragno. Farias prova l’ennesima verticalizzazione per Cerri, ma l’attaccante del Cagliari si muove con un attimo di ritardo. Al 36esimo ci prova Faragò. Conclusione del centrocampista, pallone deviato in corner dalla difesa della Roma. Sugli sviluppi del corner i giallorossi allontanano in qualche modo, ma i padroni di casa restano in attacco. La squadra capitolina però si difende bene e prima dell’intervallo segna pure la rete del raddoppio. Tocco di Manolas per Kolarov su calcio di punizione: il sinistro del serbo viene deviato con la spalla da Cerri, traiettoria che cambia mettendo fuori causa Cragno: 0-2 a fine primo tempo.
RETE DI CRISTANTE AL 14′
Il risultato si sblocca al 14esimo. Under tocca di prima per Florenzi, che mette in mezzo un bel pallone: Kluivert appoggia a Cristante, che calcia di prima intenzione dal limite: Cragno non riesce ad intervenire, giallorossi che passano in vantaggio. Sardi tramortiti, Roma che prova a fare ancora male. Kluivert, dopo un paio di rimpalli, serve Under: tiro di prima intenzione di sinistro, sfera che termina alla destra di Cragno. I rossoblù rispondono subito, partita gradevole alla Sardegna Arena. Olsen esce con i tempi giusti e blocca un potenziale pericolo per i giallorossi. Prova a svegliarsi il Cagliari. Ionita controlla un cross di Padoin e tenta l’acrobazia: buona scelta, ma il numero 21 non trova il giusto impatto con la sfera. Olsen controlla. Riecco la Roma. Zaniolo calcia dopo un rimpallo, ma trova ancora l’estremo difensore dei padroni di casa. Buona iniziativa da parte del numero 22.
INIZIO PARTITA
Maran schiera i rossoblù con il 4-3-2-1. In porta Cragno, difesa con Srna, Ceppitelli, Klavan e Padoin. In mediana Faragò, Bradaric e Ionita mentre in attacco troviamo Joao Pedro e Farias in supporto di Pavoletti. Roma con il 4-2-3-1. Tra i pali Olsen, difesa con Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov. In mediana Nzonzi e Cristante, in zona offensiva Under, Zaniolo e Kluivert in supporto di Schick. Ritmi subito alti. Pallone sul primo palo, la difesa di casa allontana. Giallorossi che rimangono in attacco. Altro traversone in area di rigore da parte di Florenzi, ma la difesa di casa è ben messa in campo. Monologo da parte della Roma. Ci prova Zaniolo. Il numero 22 calcia di prima intenzione dai 16 metri, pallone sul fondo di pochissimo. Il Cagliari si vede in attacco: Joao Pedro prova la conclusione dopo una serie di scambi, pallone che non sorprende Olsen. La Roma torna ad attaccare.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Cagliari Roma inizierà fra pochi minuti: prima di leggere le formazioni ufficiali per questa partita di Serie A, proviamo ad inquadrare il match dello stadio Sardegna Arena leggendo alcuni dati statistici. I sardi nel proprio stadio di casa fanno segnare un andamento regolare: due vittorie, quattro pareggi e ancora nessuna sconfitta. Per il Cagliari 13 gol realizzati su un totale di 723 attacchi facendo registrare 24’05” di media per partita relativa al possesso palla. Il bilancio disciplinare recita così: 35 cartellini gialli subiti e un solo cartellino rosso. Passando adesso alla Roma, andamento quasi in totale equilibrio per i giallorossi in trasferta: due vittorie, altrettanti pareggi e tre sconfitte. I gol realizzati in questo campionato sono 24 su 811 azioni di attacco, mentre la media del possesso palla è di 27’24” a partita per gli uomini di Eusebio Di Francesco. Squadra infine non molto “cattiva”: 28 cartellini gialli subiti e nessun rosso. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Cagliari Roma avrà inizio!
CAGLIARI: Cragno; Srna, Klavan, Ceppitelli, Padoin; Ionita, Bradaric, Faragò; Joao Pedro; Cerri, Farias.
A disp.: Rafael, Aresti, Romagna, Andreolli, Pisacane, Pajac, Dessena, Cigarini, Doratiotto, Sau, Verde.
All. Maran.
ROMA: Olsen; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Under, Zaniolo, Kluivert; Schick.
A disp.: Mirante, Fuzato, Marcano, Juan Jesus, Santon, Lu. Pellegrini, Pastore, Riccardi, Perotti, D’Orazio.
All. Di Francesco.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. Assistenti: Paganessi e Peretti. IV uomo: Giua. VAR: Giacomelli. AVAR: Ranghetti.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE CAGLIARI ROMA
La diretta tv di Cagliari Roma sarà riservata ai soli clienti della televisione satellitare: i canali cui rivolgersi sono Sky Sport Serie A (202) oppure Sky Sport 251, dunque sarà visibile anche a chi avesse sottoscritto solo il pacchetto Sport. Ovviamente ci sarà la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go: basterà collegare apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone al proprio abbonamento (fino ad un massimo di due per ogni sottoscrizione) senza costi aggiuntivi.
MARAN CONTRO DI FRANCESCO
Alla vigilia del fischio d’inizio della diretta Cagliari Roma andiamo ora a mettere sotto ai riflettori anche i due allenatori, attesi in campo nella 15^ giornata del Campionato di Serie A. A fare gli onori di casa sarà ovviamente Rolando Maran, tecnico della compagine sarda dal luglio 2018 dopo quasi 4 anni passati sulla panchina del Chievo. Per l’allenatore di Trento quindi i numeri sono risicati, con appena 15 presenze sulla panchina del Cagliari, dove ha osservato una media punti di 1.27 a incontro. Altro genere di numeri invece si registrano nel tabellino di Eusebio Di Francesco, allenatore della Roma dal giugno del 2017. Il tecnico nativo di Pescara (ma che ha difeso i colori giallorossi prima da giocatore e poi come anche come Team manager) ha infatti registrato ben 70 presenze sulla panchina della Lupa portando a 1.80 la sua media punti. (agg Michela Colombo)
IL BILANCIO STORICO TRA GIALLOROSSI E CASTEDDU
In vista della diretta Cagliari Roma andiamo a vedere che cosa ci riserva lo storico, a dir il vero piuttosto ampio alla vigilia della 14^ giornata di Serie A. Ecco infatti che contiamo ben 86 precedenti tra le due squadre protagoniste alla Sardegna Arena, raccolti dal 1959 a oggi. Complessivamente quindi possiamo contare 23 successi da parte della squadra sarda nello scontro diretto e 37 affermazioni in favore dei giallorossi, con pure 26 pareggi recuperati al triplice fischio finale. Dobbiamo segnalare che risale alla stagione 2017-2018 della Serie A l’ultimo testa a testa occorso tra Cagliari e Roma. In tale occasione fu successo per i giallorossi per 1-0 nella partita di andata: al ritorno fu sempre la lupa ad avere la meglio pure in trasferta e sempre con il risultato di 1-0. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO DEL MATCH
Cagliari Roma sarà una partita diretta alla Sardegna Arena dal signor Paolo Silvio Mazzoleni, arbitro che fa parte della sezione Aia di Bergamo. Al suo fianco per la sfida della quindicesima giornata di Serie A troveremo i due guardalinee Giacomo Paganessi e Giorgio Peretti e il quarto uomo Antonio Giua, mentre come addetto alla Var troveremo il signor Piero Giacomelli, affiancato da Sergio Ranghetti in qualità di assistente Avar. Il signor Mazzoleni, classe 1974, è certamente un arbitro di grande esperienza, tanto che ha toccato il traguardo delle 200 presenze in Serie A, partite nelle quali ha comminato un totale di 793 ammonizioni e 53 espulsioni, delle quali 21 per somma di ammonizioni e 32 cartellini rossi diretti. Sono invece 63 i calci di rigore assegnati da Mazzoleni in Serie A. In questa stagione sono otto le presenze del fischietto bergamasco nel massimo campionato, senza altri incroci per il Cagliari ma ben due per la Roma, cioè il deludente pareggio casalingo per 2-2 contro il Chievo e il più convincente successo per 0-2 sul campo dell’Empoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA CAGLIARI-ROMA
Cagliari Roma verrà diretta dal signor Mazzoleni, e si gioca alle ore 18:00 di sabato 8 dicembre: siamo nella quindicesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019, e alla Sardegna Arena va in scena un anticipo decisamente interessante tra due squadre che, sia pure con obiettivi diversi, vanno a caccia di riscatto dopo un periodo non brillante. Il Cagliari punta alla salvezza, al momento sta rispettando la tabella di marcia ma ha anche subito un rallentamento che potrebbe costare caro più in là; discorso che si può estendere ad una Roma il cui principale traguardo è la qualificazione in Champions League, ma che sta perdendo contatto con il gruppo e dunque non può permettersi altri passi falsi contro squadre sulla carta inferiori. Ecco perchè la diretta di Cagliari Roma sarà particolarmente interessante: risultato non scontato e sfida tutta da vivere.
RISULTATI E PRECEDENTI
Nel presentare la diretta di Cagliari Roma, bisogna dire che gli isolani hanno giocato in settimana il quarto turno di Coppa Italia e che in campionato hanno pareggiato le ultime tre partite: certo la classifica è stata mossa e, come detto, il distacco dalla zona retrocessione è buono ma Rolando Maran sa di dover spingere la squadra a fare ancora di più, per non lasciare per strada occasioni utili per allungare (per esempio il pareggio di Frosinone della scorsa settimana). La partita di oggi è quantomeno da provare a vincere, anche perchè la Roma ha ottenuto un solo successo nelle ultime sei partite, nelle quali sono arrivate le inattese sconfitte contro Spal – in casa – e Udinese e tre pareggi, che comunque si possono considerare positivi, contro Napoli, Fiorentina e Inter. La squadra di Eusebio Di Francesco al momento non ha ancora trovato la giusta continuità: incidono senza ombra di dubbio i troppi infortuni muscolari subiti dalla rosa, ma adesso è arrivato il momento di dare una sterzata alla stagione e di sfruttare questo periodo, visto che gli ottavi di Champions League sono già archiviati e la partita di Plzen della prossima settimana è ininfluente anche ai fini del piazzamento nel girone.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI ROMA
Parliamo ora delle probabili formazioni di Cagliari Roma: problemi a centrocampo per Maran, che deve rinunciare anche a Barella (squalificato) oltre a Castro. Dunque sarà titolare uno tra Dessena e Faragò sulla mezzala, al fianco di Bradaric e con Ionita schierato dall’altra parte; Joao Pedro e Farias sono favoriti per agire alle spalle di Pavoletti, mentre in difesa dovremmo rivedere il recuperato Klavan insieme a Ceppitelli (o Romagna), con Srna e Padoin a correre sulle fasce e Cragno che giocherà come al solito in porta. La Roma ha ritrovato alcuni dei suoi infortunati, ma per la Sardegna Arena Di Francesco potrebbe nuovamente puntare su Zaniolo da trequartista; panchina per Pastore e Perotti, Justin Kluivert agirà a sinistra con Cengiz Under a destra, mentre Florenzi tornerà in posizione di terzino. Dall’altra parte Kolarov, con Manolas e Fazio in mezzo a protezione di Olsen; a centrocampo il solito tandem Cristante-Nzoni, ma un eventuale condizione ottimale di Lorenzo Pellegrini potrebbe modificare questo scacchiere tattico.
QUOTE E PRONOSTICO
Per scommettere su Cagliari Roma avete a disposizione le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker ovviamente sono i giallorossi ad essere favoriti, con un valore di 1,85 volte la somma messa sul piatto per il segno 2, che identifica la vittoria esterna. Il successo del Cagliari è regolato dal segno 1 e vi permetterebbe di guadagnare 4.25 volte quello che avrete deciso di investire, mentre con l’eventualità del pareggio (segno X) andreste a vincere una cifra pari a 3,60 volte quanto puntato nell’occasione.
CAGLIARI ROMA, DIRETTA LIVE
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE