DIRETTA TERNANA FERMANA (2-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Bruno Recchioni la Ternana batte per 2 a 0 la Fermana. Accade tutto nel corso del primo tempo: i padroni di casa passano in vantaggio al 31′ tramite la rovesciata di Vantaggiato e raddoppiano dopo pochi istanti al 36′ grazie a Defendi, al termine di un’azione personale. I 3 punti guadagnati oggi consentono alla Ternana di portarsi a quota 26 nella classifica del girone B, scavalcando proprio i rivali di giornata della Fermana, rimasti appunto fermi a 24 punti.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ternana Fermana sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Sportitalia questa sera e di conseguenza ci sarà anche la diretta streaming video garantita dal sito del canale tematico sportivo. Tuttavia, come per tutte le partite di Serie C, l’appuntamento sarà anche con il portale elevensports.it: tutti gli abbonati potranno dunque seguire la partita in streaming, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Senza abbonamento, sarà comunque possibile anche acquistare il singolo evento su questo sito.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Ternana e Fermana è sempre di 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Cognigni al posto del suo compagno Lupoli tra le fila degli ospiti, la squadra del tecnico Destro rischia grosso al 48′ quando il portiere Ginestra anticipa all’ultimo Vantaggiato su un suo stesso errore ma i marchigiani cercano comunque di spingersi in fase offensiva nel tentativo di poter accorciare le distanze.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Ternana e Fermana sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. I padroni di casa riescono ad avere la meglio degli ospiti passando in vantaggio al 31′ grazie ad una rete in rovesciata da parte di Vantaggiato, su assist dalla destra di Fazio. Gli umbri insistono e trovano immediatamente il raddoppio al 36′ per merito di Defendi, autore di una bella conclusione che lambisce il palo prima di insaccarsi alle spalle del portiere avversario dopo aver messo a sedere Guerra.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Umbria la partita tra Ternana e Fermana è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i ritmi aumentano di giocata in giocata, nonostante il direttore di gara debba spesso intervenire per sanzionare gli interventi fallosi commessi dai calciatori in campo, ma finora nessuna delle due compagini crea reali pericoli alle difese avversarie. L’arbitro ha già ammonito rispettivamente Hristov da un lato e Guerra dall’altro.
SI COMINCIA
Prima di lasciare la parola al campo per Ternana Fermana, una delle partite più interessanti nella giornata del girone B della Serie C, leggiamo alcune delle statistiche che queste due formazioni hanno raccolto fino a qui. Ancora con una partita da recuperare, la Ternana ha esaurito la sua striscia positiva con la doppia scnofitta contro Pordenone e Vicenza: in precedenza aveva centrato infatti 5 vittorie e 5 pareggi, segnando il giusto per una squadra di questo livello (17 gol) e incassando in queste prime 13 partite appena 8 gol. Il ritorno al successo contro il Rimini è importante, ma intanto gli umbri dimostrano di faticare contro le top di questo girone; gran campionato quello della Fermana, che però non vince da due partite (un punto) nelle quali non è riuscita a segnare; sono due le sconfitte nelle ultime quattro gare, fuori casa appena 7 punti in cinque gare. Ora mettiamoci comodi, perchè finalmente le due squadre stanno per calcare il terreno di gioco del Liberati: finalmente ci siamo, la diretta di Ternana Fermana può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
TERNANA-FERMANA, I PRECEDENTI
Per la diretta tra Ternana e Fermana troviamo un buon bilancio a cui possiamo fare riferimento alla vigilia della 15^ giornata di Serie C. Prima del fischio d’inizio infatti contiamo quattro precedenti occorsi tra questi due club, protagonisti del girone B, questi registrati dal 1997 a oggi e tra Serie C e campionato cadetto. La statistica inoltre ci ricorda che sono state in tutto 2 le vittorie da parte degli umbri e una sola l’affermazione nello scontro diretto della squadra gialloblu, con pure 1 pareggio recuperato al triplice fischio finale. Dobbiamo inoltre aggiungere che risale alla stagione 1999-2000 della Serie B l’ultimo testa a testa registrato tra Ternana e Fermana: benché si tratta di un dato lontano va detto che allora fu successo dei gialloblu in casa all’andata e vittoria umbra al ritorno sempre per 2-1. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Ternana Fermana, diretta dall’arbitro Daniele Paterna della sezione Aia di Teramo, sarà il posticipo televisivo della quindicesima giornata di Serie C nel girone B. L’appuntamento sarà infatti alle ore 20.45 di questa sera, sabato 8 dicembre 2018, presso lo stadio Libero Liberati della città umbra, dove andrà in scena una partita molto attesa per evidenti motivi di classifica. Ternana Fermana è infatti al momento una sfida diretta in piena zona playoff e anche il primato non è lontano – d’altronde la graduatoria è ancora cortissima. Per quanto riguarda la Ternana di Luigi De Canio, bisogna pure tenere presente il fatto che gli umbri hanno ancora una partita da recuperare e che vincendola sarebbero capolista al pari del Pordenone: per ora i rossoverdi vantano 23 punti grazie a sei vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. Anche la Fermana di Flavio Destro è comunque una eccellente protagonista di questo campionato: i marchigiani sono al momento un punto avanti alla Ternana e dunque ad appena due lunghezze dal primo posto, grazie ai 24 punti conquistati in quattordici giornate con sette vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte.
PROBABILI FORMAZIONI TERNANA FERMANA
Chiediamoci adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per il match Ternana Fermana. Per i padroni di casa si deve tenere conto del fatto che martedì gli umbri hanno disputato un recupero, comunque nel 4-3-3 potremmo vedere in azione Iannarilli in porta, Fazio terzino destro, Hristov e Diakité centrali e Girando a sinistra per completare la difesa. Nel terzetto di centrocampo Furlan, Altobelli e Pobega, mentre nel tridente d’attacco i possibili titolari sono freudiani e Bifulco ai fianchi di Marilungo. Per la Fermana si può invece ipotizzare un 4-3-1-2 con Ginestra estremo difensore protetto da una difesa a quattro con Clemente, Soprano, Scrosta e Sarzi Puttini da destra a sinistra. A centrocampo possibile un terzetto con Marozzi, Misin e Urbinati, mentre D’Angelo dovrebbe agire da trequartista alle spalle del tandem d’attacco composto da Lupoli e Cognigni.
PRONOSTICO E QUOTE
Infine, uno sguardo al pronostico sulla partita Ternana Fermana. Le quote fornite dall’agenzia di scommesse sportive Snai ci dicono che il segno 1 per la vittoria della Ternana è proposto alla quota di 1,75. Si sale poi in caso di pareggio (segno X) a 3,30 ed infine una vittoria esterna della Fermana (segno 2) ripagherebbe gli scommettitori 4,75 volte la posta in palio.