DIRETTA VENEZIA ASCOLI (1-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Pier Luigi Penzo il Venezia batte per 1 a 0 l’Ascoli. L’incontro rimane in equilibrio per quasi tutti i novanta minuti ma nell’ultima parte della sfida, precisamente all’84’, i lagunari trovano la rete del vantaggio definitivo per merito di Citro, su assist da parte di Litteri. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Venezia di portarsi a quota 19 nella classifica di Serie B, raggiungendo proprio l’Ascoli.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Venezia Ascoli, perchè questa e le altre partite di Serie B – ad eccezione dell’anticipo – sono esclusiva della nuova piattaforma DAZN: dunque per seguire la sfida avrete bisogno di un abbonamento al portale, e poi di apparecchi mobili – PC, tablet o smartphone – per la diretta streaming video o, in alternativa, di una smart tv che si possa connettere a Internet, in modo da installarvi l’applicazione DAZN o sfruttare un collegamento tramite Chromecast.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Venezia ed Ascoli è sempre di 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di tutti e due gli allenatori, la partita tarda nuovamente a decollare, come suggerito dal tiro di testa largo di Pinato sul cross di Marsura al 49′. Gli ospiti rimpiazzano quindi Ngombo con Rosseti al 59′, mentre l’arbitro ammonito ha estratto i primi due cartellini gialli proprio ai danni di Ngombo da una parte al 56′ e di Zampano dall’altra al 60′.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Venezia ed Ascoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Durante il primo tempo appena concluso sono stati i padroni di casa ad avere le chances migliori per spezzare l’equilibrio iniziale, in particolare con Marsua, Di Mariano e Lanni, mentre gli ospiti, pur riuscendo ad alzare il proprio baricentro di giocata in giocata, faticano ad creare qualcosa di pericoloso. Fino a questo momento il direttore di gara non ha estratto alcun tipo di cartellino.

FASE INIZIALE DEL MATCH

Nel Veneto la partita tra Venezia ed Ascoli è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa ad avere la meglio, assumendo il controllo delle operazioni e rendendosi pericolosi attraverso 3 importanti occasioni: al 4′ il colpo di testa da parte di Marsura terminato a lato dello specchio della porta per un soffio, al 9′ Di Mariano impegna alla parata in calcio d’angolo Lanni ed all’11’ Vrioni viene fermato regolarmente dallo stesso estremo difensore avversario. I bianconeri macinano gioco solamente dopo il quarto d’ora.

SI COMINCIA!

Venezia Ascoli, ultimo match che caratterizza il sabato di Serie B, sta per cominciare allo stadio Pier Luigi Penzo. Leggiamo allora le formazioni ufficiali, ma ancora prima diamo uno sguardo ad alcuni numeri sulla stagione dei due team. I gol del Venezia sono 14, quelli dell’Ascoli sono 15; numeri quasi identici per quanto riguarda i gol subiti, che sono 15 per il Venezia e 14 per l’Ascoli. I tiri complessivi effettuati finora nel corso del campionato cadetto sono 126 per il Venezia e ben 160 per l’Ascoli. La percentuale di precisione dei passaggi rivela molto sulle due squadre ed il suo valore è di 72% per entrambe le compagini in gara oggi nel capoluogo del Veneto. Una parola infine sulle sanzioni disciplinari: per il Venezia sono 28 mentre quelle dell’Ascoli sono 40. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Venezia Ascoli avrà inizio! VENEZIA (4-3-3): Vicario; Zampano, Domizzi, Andelkovic, Bruscagin; Schiavone, Bentivoglio, Pinato; Marsura, Vrioni, Di Mariano. All. Walter Zenga. ASCOLI (4-3-1-2): Lanni; Kupisz, Valentini, Brosco, D’Elia; Addae, Troiano, Cavion; Frattesi; Ardemagni, Ngombo. All. Vincenzo Vivarini.

PRECEDENTI EQUILIBRATI

Andiamo ora a considerare da vicino che cosa potrebbe dirci il bilancio storico che unisce Venezia e Ascoli, in diretta tra poche ore allo stadio Penzo nella 15^ giornata di Serie B. Dati alla mano segnaliamo infatti ben 15 precedenti già occorsi tra queste due formazioni, per la precisione da 1992 a oggi e in occasione del Campionato di Serie B come pure per la Coppa Italia. Complessivamente leggiamo inoltre di 6 affermazioni da parte dei lagunari nello scontro diretto e di 5 successi per il picchio con anche 4 pareggi recuperati al triplice fischio finale. Va poi aggiunto che risale alla stagione 2017-2018 della Serie B l’ultima volta in cui Venezia e Ascoli si sono affrontati a viso aperto. In tale occasione segnaliamo che fu  il pareggio per 3-3 il risultato della partita di andata: al ritorno furono i lagunari ad avere la meglio e pure di fronte al pubblico di casa con il risultato di 1-0. (agg Michela Colombo)

ARBITRERA’ DI MARTINO

Venezia-Ascoli sarà diretta da Antonio Di Martino, assistito da Andrea Tardino e Gamal Mokhtar e da Fabio Pasciuta come quarto uomo. Il fischietto è nato a Giulianova il 22 dicembre del 1987 e fino a questo momento ha dimostrato di essere un arbitro con buona personalità e attenzione al dettaglio. In questa stagione ha già diretto in Serie B per ben cinque partite, incrociando i veneti alla settima giornata nella sconfitta in trasferta contro il Perugia al Renato Curi per 1-0. Non ha ancora incontrato invece l’Ascoli con il quale è al debutto assoluto visto che non li ha mai incontrati in carriera. I lagunari li ha già diretti in passato per ben 5 volte, negli altri quattro incontri sono arrivate ben quattro vittorie. Si tratta di un arbitro molto fiscale che tira fuori tanti gialli, 577 in 117 gare arbitrate in carriera, ma non privilegia tanto il rosso diretto, appena 9 le espulsioni sommate alle 18 per doppio giallo. (agg. di Matteo Fantozzi)

VENEZIA ASCOLI, DIRETTA TV

Venezia Ascoli, partita che sarà diretta dal signor Di Martino, si gioca allo stadio Penzo nella giornata di sabato 8 dicembre: calcio d’inizio alle ore 15:00 per il quindicesimo turno nel campionato di Serie B 2018-2019. E’ interessante notare come nella classifica siano i marchigiani ad essere messi meglio: una decisa inversione di tendenza rispetto allo scorso anno, quando i lagunari avevano corso anche per la promozione diretta ed erano arrivati agevolmente ai playoff, mentre i bianconeri avevano arrancato verso una salvezza sofferta. Oggi invece l’Ascoli si trova ad un solo punto dall’ottavo posto e continua a fare bene, mentre il Venezia tra alti e bassi mantiene quattro lunghezze di vantaggio sulla zona playout, un margine importante e da difendere ma che certo fa capire quanto la stagione dei veneti sia complessa. Ora non resta che affidarsi al campo per scoprire quello che succederà nella diretta di Venezia Ascoli, attesa ormai tra poche ore.

RISULTATI E PRECEDENTI

Abbiamo detto che Venezia Ascoli presenta un quadro nel quale i marchigiani sono messi meglio, ma è altrettanto palese che Walter Zenga abbia cambiato la storia del campionato lagunare: il Venezia infatti ha vinto tre delle ultime cinque partite e, dopo aver perso a Perugia, ha raccolto 12 punti in sette gare, vale a dire un rendimento tremendamente superiore a quello delle prime sei uscite (appena 4 punti). E’ ancora troppo presto per avanzare la candidatura ai playoff, ma sicuramente il nuovo Venezia sembra potersela giocare; nelle prossime giornate dovrà certamente coprire il distacco che si era creato in precedenza, e anche questa partita interna contro l’Ascoli serve allo scopo. Ascoli che però ha cambiato passo, grazie a Vincenzo Vivarini: grazie all’ex tecnico di Teramo ed Empoli la squadra bianconera sta realmente giocando per i playoff, con quattro vittorie nelle ultime sette partite (13 punti) e appena quattro sconfitte stagionali. In più i marchigiani hanno già effettuato il turno di sosta (come il Venezia) e dunque la loro classifica potrebbe ulteriormente migliorare; in trasferta però il ritmo è molto più lento rispetto a quello del Del Duca, dove arriva una media di due punti netti per gara.

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA ASCOLI

Nelle probabili formazioni di Venezia Ascoli, scopriamo che ormai Zenga non rinuncia al suo 4-3-3: Modolo e Domizzi centrali a protezione di Vicario, Bruscagin e Giuseppe Zampano (o Dell’Orco) sulle corsie laterali. A centrocampo dovrebbero agire Bentivoglio in cabina di regia con il supporto delle mezzali Pinato e Suciu; dunque nel reparto avanzato saranno Segre e Di Mariano a fare compagnia a Litteri, pronto a tornare titolare al posto di Vrioni. Vivarini ritrova D’Elia, che era squalificato: lui a sinistra con Laverone che insidia Valentini a destra, in porta andrà Lanni con De Santis e Brosco favoriti in mezzo (ma occhio a Padella, che ha segnato sabato scorso). Cavion e Addae dovrebbero giocare in mezzo accompagnando la regia di Troiano, mancherà per squalifica Ninkovic e allora sulla trequarti potrebbe esserci Kupisz, ad appoggiare Ardemagni e uno tra Ngombo, Rosseti e Beretta.

QUOTE E PRONOSTICO

Forniamo le quote dell’agenzia di scommesse Snai per un pronostico su Venezia Ascoli: lagunari favoriti anche se non di molto, visto che il segno 1 per la loro vittoria vale 2,20 volte la somma messa sul piatto contro il valore di 3,50 che è stato posto sul segno 2, quello da giocare per il successo esterno dell’Ascoli. L’eventualità del pareggio è quotata 3,05 volte quanto investito, e ovviamente per questa ipotesi dovrete scommettere sul segno X.