Uno dei temi di maggiore interesse nelle probabili formazioni di Serie A per le partite di domenica è certamente il ritorno di Gonzalo Higuain nell’attacco del Milan, una buona notizia per risollevare il morale di Gennaro Gattuso in settimane piene di infortuni per i rossoneri. Higuain a dire il vero era stato fermato da una squalifica di due giornate dopo l’espulsione nella sentitissima sfida contro la Juventus, però nelle ultime settimane aveva avuto problemi alla schiena che ne avevano limitato il rendimento in Europa League contro il Dudelange, l’unica partita che Higuain ha potuto disputare in questo periodo di stop forzato in campionato. Insomma, la speranza di Gattuso è che questo riposo obbligato possa almeno avere benefici effetti sulla schiena di Higuain, chiamato questa sera contro il Torino a formare la coppia d’attacco titolare per il Milan naturalmente insieme a Patrick Cutrone, con il quale l’intesa ha già raggiunto livelli molto buoni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE MOSSE DI PRANDELLI E SEMPLICI

Concentriamo adesso la nostra attenzione, parlando delle probabili formazioni di Serie A, su Genoa Spal, che sarà il primo posticipo, in programma a Marassi alle ore 18.00 di questa sera. Cesare Prandelli, al debutto con il Grifone, deve fare i conti con la doppia squalifica di Romulo e Bessa, di conseguenza per il Genoa è emergenza a centrocampo, aggravata dal fatto che c’è pure Mazzitelli acciaccato. In regia si rinnova il ballottaggio tra Sandro e Miguel Veloso, due giocatori di grande esperienza anche a livello internazionale, mentre dovrebbe esserci una chance dal primo minuto per Omeonga. In difesa è indisponibile Spolli, ma la situazione della retroguardia è meno critica e Biraschi lo sostituirà. In attacco invece nessun dubbio, con Kouamè spalla del capocannoniere Piatek. Pure in casa Spal c’è uno squalificato, cioè il difensore Cionek che dovrebbe essere sostituito da Bonifazi per completare il terzetto arretrato con Vicari e Felipe davanti all’estremo difensore Gomis. In cabina di regia Schiattarella appare favorito su Valdifiori, così come Fares ai danni di Costa sulla fascia sinistra. In attacco ci sarà infine la coppia con Antenucci e Petagna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STAGIONE FINITA PER GRASSI

Nelle probabili formazioni di Serie A purtroppo non troveremo più fino al termine del campionato Alberto Grassi, centrocampista del Parma che in settimana ha subito un gravissimo infortunio. Per il 23enne giocatore di proprietà del Napoli la diagnosi dopo gli esami di rito è stata di rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, un tipo di infortunio che richiede tempi di recupero di molti mesi. I tempi di recupero esatti in questi casi possono subire variazioni, ma siamo appunto sempre nell’ordine di grandezza di diversi mesi e questo è un colpo durissimo per la carriera di Grassi. In casa Parma non è stata di sicuro una settimana fortunata perché si è fatto male anche Gervinho, anche se per l’attaccante ivoriano i tempi di recupero saranno molto più contenuti, mentre è da notare che Grassi non è il primo giocatore a finire con enorme anticipo la stagione, destino che è ad esempio toccato anche al jolly rossonero Jack Bonaventura. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE SCELTE PER SASSUOLO FIORENTINA

La nostra panoramica sulle probabili formazioni di Serie A per quanto riguarda le partite di oggi deve naturalmente iniziare dalla sfida collocata nella fascia dell’ora di pranzo, cioè Sassuolo Fiorentina al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Al centro dell’attenzione ci sarà soprattutto il grande ex Khouma El Babacar, chiamato a guidare l’attacco del Sassuolo in assenza di Kevin Prince Boateng, nel cuore del tridente formato anche da Domenico Berardi a destra e probabilmente Di Francesco a sinistra. C’è ancora un dubbio anche tattico per Roberto De Zerbi: 4-3-3 con Bourabia oppure 3-4-3 se dovesse essere titolare Magnani. Infine un ballottaggio anche in cabina di regia, con Magnanelli che sembra favorito su Locatelli. Per quanto riguarda la Fiorentina, Stefano Pioli dovrebbe sotituire lo squalificato Vitor Hugo con Ceccherini, favorito su Laurini (con il quale si accentrerebbe Milenkovic), mentre c’è una sorta di ballottaggio a tre ma con due maglie a disposizione tra Pjaca, Gerson ed Edimilson Fernandes. Se rimanesse fuori il croato, sarebbe naturalmente Gerson ad avanzare nel tridente insieme a Chiesa e Simeone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I DIFFIDATI DELLA 15^ GIORNATA

Essendo ormai giunti a oltre un terzo del campionato, ecco che parlando delle probabili formazioni di Serie A diventano una variabile sempre più importante i diffidati, cioè i giocatori per i quali alla prossima ammonizione scatterà una giornata di squalifica e per i quali gli allenatori potrebbero avere cautele particolare, anche a seconda dei successivi impegni in calendario. Ad esempio, verso Napoli Frosinone c’è Koulibaly diffidato per mister Ancelotti, mentre i ciociari hanno in diffida Maiello. Per quanto riguarda Cagliari Roma, sono diffidati Pisacane, Barella e Ionita tra i rossoblù sardi e inoltre Fazio e Lorenzo Pellegrini tra le fila giallorosse. In Lazio Sampdoria da notare che i biancocelesti non hanno diffidati, ma ci sono Praet e Bereszynski tra i blucerchiati. Sassuolo Fiorentina vedrà osservati speciali in tal senso Duncan e Ferrari fra i neroverdi più i viola Veretout ed Edimilson Fernandes. In Empoli Bologna diffidati solo tra i toscani, cioè Bennacer, Di Lorenzo, Krunic e Maietta, mentre in Parma Chievo avremo Bruno Alves tra gli emiliani e Radovanovic e Depaoli nella squadra veneta. I diffidati di Udinese Atalanta sono i bianconeri Pussetto, Fofana, Behrami e De Paul più Gomez e De Roon fra i nerazzurri. Ecco poi il solo Kurtic diffidato in Genoa Spal ed infine Kessie che sarà a sua volta l’unico giocatore sotto diffida in Milan Torino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: GLI SQUALIFICATI

Nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Serie A, è doveroso adesso ricordare quali sono i giocatori che non potranno essere protagonisti del turno di campionato a causa di squalifiche. Un prezzo molto pesante sarà quello pagato in Genoa Spal, perché fra i rossoblù liguri sono squalificati Romulo e Bessa, mentre nella Spal abbiamo Cionek che è stato fermato dal giudice sportivo. Squalifica di spicco in Cagliari Roma, dove sarà assente per motivi disciplinari Barella, mentre nel lunch match della domenica Sassuolo Fiorentina i viola in difesa dovranno fare a meno di Vitor Hugo. Uno squalificato anche in Empoli Bologna, in questo caso si tratta del rossoblù Calabresi. Quanto a Parma Chievo, dobbiamo ricordare che fra i ducali c’è Calaiò che resterà fermo fino al 31 dicembre a causa del ‘caso SMS’ che mise addirittura in dubbio la promozione del Parma in estate, mentre tra i gialloblù veneti è squalificato Rossettini. Infine è da segnalare che in Udinese Atalanta dovrà scontare il secondo turno di squalifica il nerazzurro Ilicic. Non ci saranno invece squalificati nelle altre partite in programma fra oggi e domani in Serie A. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: TUTTE LE ULTIME

La Serie A vive fra oggi e domani gran parte delle partite della 15^ giornata, già cominciata ieri sera con il grande anticipo allo Stadium. Scoprire le probabili formazioni di tutte queste partite di Serie A è naturalmente uno dei principali motivi d’interesse in queste ore per i tifosi, andiamo allora a fare una panoramica sulle mosse degli allenatori, i loro dubbi e i moduli che dovrebbero utilizzare nelle partite di oggi sabato 8 dicembre e domani domenica 9 dicembre con i cenni essenziali sulle probabili formazioni di Serie A in questa quindicesima giornata del massimo campionato.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI FROSINONE

Un minimo di cautela per Insigne nell’attacco del Napoli, dato che Lorenzo era uscito acciaccato dalla partita di Bergamo. Si pensa anche al Liverpool, possibile dunque un po’ di turnover negli altri reparti. A centrocampo potrebbero trovare spazio dal primo minuto Diawara e Zielinski, inoltre ci potrebbe essere il debutto di Meret. Nel Frosinone la notizia principale per Moreno Longo è invece il recupero di Ciano, che potrebbe trovare spazio dal primo minuto nell’attacco della formazione ciociara.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI ROMA

Squalificato Barella, nel centrocampo del Cagliari potrebbe tornare spazio dal primo minuto Faragò oppure Dessena. In attacco la certezza è rappresentata da Pavoletti prima punta più Joao Pedro in suo appoggio, ci sarà spazio anche per Farias nell’albero di Natale? Per la Roma invece continua l’emergenza, Eusebio Di Francesco dovrebbe dunque affidarsi a un attacco giovanissimo, che potrebbe vedere contemporaneamente in campo dal primo minuto Under, Zaniolo, Kluivert e Schick come prima punta.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO SAMPDORIA

Recuperati Lucas Leiva e Luis Alberto, il primo dovrebbe essere subito titolare nella Lazio mentre lo spagnolo potrebbe comunque partire dalla panchina, con Correa che dovrebbe dunque agire in appoggio al centravanti Immobile, mentre Patric potrebbe sostituire l’infortunato Marusic come esterno destro. Nella Sampdoria ci sono dubbi per Marco Giampaolo in attacco: la certezza è Quagliarella, si profilano però ben due ballottaggi, cioè Defrel-Caprari e Ramirez-Saponara. A centrocampo chance per Vieira?

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO FIORENTINA

In assenza di Boateng, il tridente del Sassuolo dovrebbe vedere titolari Berardi, Babacar e uno tra Di Francesco (favorito) e Djuricic, mentre a centrocampo per mister Roberto De Zerbi c’è ancora un dubbio tra Magnanelli e Locatelli. Nella Fiorentina come sempre c’è da assegnare la terza maglia del tridente per affiancare Chiesa e Simeone (favorito Pjaca?), mentre in difesa è squalificato Vitor Hugo e il suo posto da titolare potrebbe andare a Ceccherini.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI BOLOGNA

L’Empoli di Beppe Iachini ha trovato un certo equilibrio e dovrebbe andare avanti così, anche se questo potrebbe significare ancora una volta il sacrificio di Zajc, perché verrebbe confermata la difesa a tre con Veseli in aggiunta a Maietta e Silvestre. In attacco la certezza è Caputo, al suo fianco dovrebbe agire La Gumina. Nel Bologna è squalificato Calabresi, Filippo Inzaghi potrebbe dunque inserire De Maio nella difesa a tre oppure passare al 4-3-3 con l’innesto di Orsolini nel tridente completato da Palacio e probabilmente Falcinelli, considerato l’acciacco rimediato da Santander in Coppa Italia.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA CHIEVO

Tegola per il Parma di Roberto D’Aversa: Gervinho è fuori causa per un problema muscolare, nel tridente potrebbe avere spazio Ciciretti al fianco di Inglese e Biabiany. In regia dovrebbe essere confermato Scozzarella mentre ci sono pessime notizie per Grassi: la sua stagione è già finita a causa della rottura del crociato del ginocchio. Nel Chievo tornerà titolare Cacciatore perché è squalificato Rossettini, mentre in attacco il veterano Pellissier potrebbe soffiare una maglia da titolare a Stepinski.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE ATALANTA

Nell’Udinese la novità è il possibile ritorno da titolare di Lasagna, che nelle prime due uscite con Davide Nicola in panchina aveva trovato poco spazio. Problemi alla caviglia per Behrami, potrebbe arretrare il suo raggio d’azione De Paul lasciando Pussetto in coppia con l’attaccante italiano. Per Gian Piero Gasperini e l’Atalanta resta in piedi un ballottaggio fra Toloi e Mancini, mentre per sopperire al secondo e ultimo turno di squalifica per Ilicic ci potrebbe essere Rigoni in attacco con Gomez e Zapata.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA SPAL

In casa Genoa pesa tantissimo la doppia squalifica di Bessa e Romulo, a centrocampo la situazione è critica perché c’è anche Mazzitelli che non è al meglio. Sandro oppure Veloso in cabina di regia, Omeonga potrebbe trovare una maglia da titolare. Preoccupa meno l’assenza di Spolli in difesa, in attacco tandem Kouame-Piatek. Nella Spal invece è squalificato Cionek, la difesa a tre dovrebbe essere completata da Bonifazi; due ballottaggi sulla linea di centrocampo, con Schiattarella e Fares favoriti su Valdifiori e Costa.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN TORINO

Rientra Higuain per fare coppia (salvo sorprese dalla schiena) con Cutrone nell’attacco del Milan di Gennaro Gattuso, che dovrebbe stavolta scegliere il 4-4-2 per tamponare l’emergenza che continua in difesa e a centrocampo. C’è poco da inventare, l’unico possibile ballottaggio è quello tra Calhanoglu e Laxalt come esterno sinistro, a destra naturalmente agirà Suso. Molta più scelta nel Torino di Walter Mazzarri, un ballottaggio in difesa tra Djidji e Moretti e un altro a centrocampo tra Baselli e Soriano, a meno che i granata propongano un assetto ancora più aggressivo, con Zaza in aggiunta a Belotti e Iago Falque.