Grandioso Marcel Hirscher nello slalom gigante Val d’Isere, il secondo appuntamento della coppa del mondo di sci alpino maschile 2018-2019. L’austriaco ha preceduto in classifica, con un vantaggio di1.18 secondi, l’atleta Henrik Kristoffersen, che a sua volta ha superato lo svedese Matts Olsson. Per l’austriaco si tratta della sessantesima vittoria in carriera, esattamente la ventinovesima in questa disciplina. Per quanto riguarda invece gli atleti italiani abbiamo Riccardo Tonetti con l’8° piazzamento nella classifica finale, stessa posizione ottenuta da Beaver Creek, mentre Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg hanno concluso la gara rispettivamente al16° e al 17° posto in graduatoria. Gli altri partecipanti non sono riusciti a qualificarsi per la seconda frazione, quindi Giulio Giovanni è finito al trentottesimo posto, Simon Maurberger e Giovanni Borsotti al quarantaduesimo e al quarantatreesimo. Infine Alex Hofer e Roberto Nani in quarantacinquesima posizione. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SECONDA MANCHE

Sta per accendersi la diretta della seconda manche dello slalom gigante in Val d’Isere, seconda prova di specialità per la coppa del mondo di sci maschile. Ricordiamo che la prima prova si è chiusa con il miglior tempo dello sciatore norvegese, Marcel Hirscher, il grande favorito. Prima però di dare la parola alla neve fissiamo ora il nostro sguardo su un protagonista atteso nella gara di oggi alla La Face de Bellevarde, ovvero il tedesco Stefan Luitz. Lo sciatore nativo di Bolsterlang infatti, già secondo alle spalle di Pinturaultt nella precedente edizione della prova in Val d’Isere, è certo personaggio da tenere d’occhio, specie se poi ricordiamo quanto accaduto solo pochi giorni fa a Beaver creek. Sempre nello slalom gigante infatti lo stesso Luitz seppe vincere una manche davvero difficilissima sulla neve americana. Proprio nella parte finale del secondo turno infatti la neve si era notevolmente degradata e i big hanno fatto davvero fatica ad affrontare una pista così disastrata e a trovare una prestazione importante. Il podio finale ha però visto Luitz con il tempo di 2.36.38, davanti a Hirscher distante appena 14 centesimi e un inaspettato Tumler, che ha ben approfittando di quando ancora la pista proponeva condizione accettabili. Ma ora è tempo di lasciare la parola alla neve: si parte! (agg Michela Colombo)



SLALOM GIGANTE VAL D’ISERE: FINITA LA PRIMA MANCHE

Si è conclusa la prima manche dello slalom gigante in Val d’Isere valevole per la coppa del mondo di sci maschile. Prima posizione per il grande favorito, l’austriaco Marcel Hirscher, che ha fermato il cronometro sul tempo di 52 secondi e 41 centesimi, tempo che nessuno è riuscito nemmeno a scalfire. Il secondo, lo sloveno Kranjec, ha infatti chiuso a 71 centesimi di distanza, mentre lo svedese Olsson, che ha chiuso al terzo posto, ha fatto registrare un distacco di 99 centesimi. Il migliore degli italiani è stato Riccardo Tonetti, che ha chiuso però in sedicesima posizione ad un secondo a 95 centesimi di distanza. Più giù invece Moelgg, 23esimo a 2 secondi e 43, di poco davanti a De Aliprandini, che ha chiuso a soli 2 centesimi di distanza dal connazionale. Gli altri tre italiani sulle nevi della Val d’Isere, leggasi Maurberger, Bosca e Bossotti, hanno concluso la propria prova rispettivamente al 38esimo, 39esimo e 43esimo posto. Appuntamento a oggi pomeriggio per la seconda manche (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SLALOM GIGANTE VAL D’ISERE: INIZIATA PRIMA MANCHE

E’ cominciata alle ore 10:00 la diretta della prima manche dello slalom gigante in Val d’Isere, seconda prova di specialità per la coppa del mondo di sci maschile. Al momento, quando siamo a circa trequarti d’ora dal fischio d’inizio, comanda il norvegese Marcel Hirscher, uno dei grandi favoriti di oggi, che ha fissato il cronometro sul tempo di 52 secondi e 41 centesimi. Seconda posizione per lo sloveno Zan Kranjec, a 71 centesimi di distanza, mentre sul gradino più basso del podio, provvisoriamente, troviamo lo svedese Matts Olsson, che ha distaccato l’austriaco di 99 centesimi. Due fino ad ora gli italiani scesi sulle nevi, a cominciare da Riccardo Tonetti, che ha fissato il cronometro a un secondo e 95 centesimi di distacco dal primo, ottenendo così il 15esimo posto in classifica. Più in giù invece Moelgg, il cui distacco dal primo è stato di 2 secondi e 43 centesimi, che valgono il 21esimo piazzamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SLALOM GIGANTE VAL D’ISERE: LO STORICO

Prima di dare la parola alla neve francese per la diretta della gara di slalom gigante in Val d’Isere per la coppa del mondo di sci, andiamo a curiosare un po’ nello storico, qua registrato. Ecco quindi che andando alla precedente stagione della Coppa, sempre alla Face de Bellevarde (dove si scese il 9 dicembre 2017), il successo non sfuggì al padrone di casa Alexis Pinturault, di certo tra i papabili al successo anche quest’anno. In tale occasione lo sciatore di Moutiers terminò la sua seconda manche con il crono di 1.51.18, battendo quindi per +0.28 il tedesco Stefan Luitz: terzo gradino del podio per Marcel Hirscher che quindi si dovette accontentare solo del terzo piazzamento con il un ritardo di circa mezzo secondo dallo stesso francese. Da segnalare poi che in tale gara il miglior azzurro fu poi Florian Esiath, che chiuse la gara con il 12^ piazzamento. (agg Michela Colombo)

SLALOM GIGANTE: OGGI SI CORRE IN VAL D’ISERE

La Coppa del mondo di sci maschile torna protagonista e lo fa oggi sabato 8 dicembre 2018 con la seconda prova della stagione per lo slalom Gigante, atteso in Val d’Isere. Dopo la particolarissima prova di Beaver Creek della settimana scorsa, dove sulla neve americana ha vinto la gara di gigante a sorpresa Stefan Luitz, la carovana adel circo bianco tra in Europa e per la precisione in Francia. L’attesa è quindi davvero tanta per questo nuovo banco di prova: nella gara stelle e strisce infatti una pista non perfetta nella seconda manche ha messo davvero in difficoltà alcuni big della disciplina come Hirscher e Kristoffersen e che quindi saranno chiamati immediatamente al riscatto sulla pista di La Face de Bellevarde.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GIGANTE IN VAL D’ISERE

La prima manche dello slalom gigante in Val d’Isere avrà inizio alle ore 10.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.00 italiane. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose sulle montagne francesi (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

SLALOM GIGANTE IN VAL D’ISERE: I PROTAGONSITI PIU’ ATTESI

Nonostante un inizio di stagione ben particolare con l’annullamento della prima prova di Soelden e quanto accaduto a Beaver Creek nella settimana precedente, vediamo bene che la lista dei pretendenti al podio nella gara di slalom gigante in Val d’Isere sono più o meno sempre gli stessi. Considerato infatti il grande stato di forma comunque registrato in questo periodo, non possiamo non ritrovare in Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen i primi due candidati al successo sulla neve della La face de Bellevarde. Anzi la curiosità riguarda il terzo gradino del podio, dato per certo che l’Austriaco come pure il norvegese si divideranno i primi due piazzamenti al termine della seconda manche. In questo senso ecco che per la gara di slalom gigante in Val d’Isere, spicca il nome del padrone di casa Alexis Pinturault che punta tutto su questa disciplina per la vittoria della coppetta di cristallo.: da non dimenticare che proprio il francese è qui campione in carica. Considerando ora la spedizione italiana, va detto che non sono poi troppe le speranze di vittoria oggi, anche se chiaramente ci attendiamo sempre grandi cose da parte dei nostri azzurri. Ricordiamo che le punte di diamante della delegazione nella specialità rimangono sempre De Aliprandini, Nani e Tonetti, senza trascurare Manfred Moelgg, che si è tolto non poche soddisfazioni a Beaver creek settimana scorsa, pur venendo penalizzata dalle pessime condizioni della neve nella seconda manche.