DIRETTA BRINDISI REGGIO EMILIA (67-75): GAME OVER
Termina qui Brindisi Reggio Emilia. La formazione pugliese cade in casa sul risultato di 67-75. L’ultimo quarto si apre con la tripla di Clark, poi ci pensa Moraschini a portare i suoi sul + 4. La Grissin Bon è in difficoltà e chiede e ottiene il time out. Al trentaquattresimo Cervi segna dalla lunetta. Zanelli firma il canestro da tre punti e porta i padroni di casa sul sessanta-cinquantasei. Il vantaggio è netto, ma al timeout successivo il punteggio vede le due squadre ferme sul pareggio. Al trentaseiesimo è Rush a mettersi in evidenza per Brindisi, poi Aguilar prova a rilanciare i suoi ad un minuto dalla sirena. Al quarantesimo siamo a +5 per Reggio Emilia, Brindisi chiede ancora un time out, ma la musica non cambia. Finisce 67-75. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI RIPARTE
Brindisi Reggio Emilia pronte a dare il via al terzo quarto della partita, col risultato fermo sul trentuno-trentaquattro. Padroni di casa sotto di tre punti in una partita combattutissima ed equilibrata. Il secondo quarto era cominciato con i due punti di De Vico. La Grissin Bon ha chiamato il time out sul 19 pari. Poi Wojciechowski ha trascinato Brindisi ad un + 5 che fa ben sperare. Le due squadre si affrontano a viso aperto e i ritmi del match ne risentono in positivo. Al sedicesimo Gasparado accorcia, poi Aguilar schiaccia il 27-26. Ancora Aguilar a canestro per chiudere il secondo quarto con un tiro da tre punti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SECONDO QUARTO
E’ da poco terminato il primo quarto di Basket Serie A tra Brindisi Reggio Emilia, con la squadra ospite che ha concluso in vantaggio 15-17. Si parte subito forte con Aguilar che risponde per la Grissin Bon e fa 2-2. La prima tripla della partita ha la firma di Chappell Jeremy che porta i suoi sul 5-2. Cervi accorcia le distanze nel giro di pochi secondi con Cervi, che punge ancora per il sorpasso di Reggio: 7.9. All’ottavo minuto ci pensa De Nico a siglare il 9-14 con una strepitosa tripla. Al timeout siamo 9-14, poi gli ultimi due giri di lancetta del primo periodo, che va in archivio coi padroni di casa in svantaggio di due punti. Si riparte dal 15-17. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PALLA A DUE!
Tutto è pronto per la diretta di Brindisi Reggio Emilia. Le due settimane della sosta non sono state facili in casa Grissin Bon: la panchina di coach Devis Cagnardi era in bilico, ma la Pallacanestro Reggiana ha deciso di confermare la fiducia al proprio allenatore. Chi invece non è più a Reggio Emilia rispetto alla scorsa partita di campionato è Ricardo Julio Ledo, con il quale è stato trovato l’accordo per una risoluzione consensuale del contratto. Nel comunicato ufficiale si può leggere la dichiarazione del direttore sportivo Alessandro Frosini: “Ringraziamo Ledo per il suo contributo in questa prima parte di stagione. Purtroppo non c’erano più le condizioni per proseguire il nostro rapporto di lavoro. Rivolgiamo al ragazzo un sincero in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera”. Queste sono invece le parole del commiato di Ledo dalla Grissin Bon: “Ringrazio la società per il periodo passato a Reggio Emilia. Sono dispiaciuto per non essere riuscito ad ottenere i risultati sperati in questi mesi, ritengo però che questa sia la soluzione migliore per la mia carriera”. Questo dunque è ormai il passato; adesso bisogna pensare al presente e cediamo senza indugio la parola a Brindisi Reggio Emilia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Brindisi Reggio Emilia non è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questa giornata: l’appuntamento è soltanto sul portale Eurosport Player, una piattaforma alla quale bisogna abbonarsi pagando una quota e che, come sappiamo, manda in onda tutte le partite del campionato di basket in diretta streaming video, usufruendo dunque di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Per quanto riguarda invece il sito www.legabasket.it, vi troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaPentassuglia.
LE PAROLE DI VITUCCI
Aspettando la diretta di Brindisi Reggio Emilia, che segnerà la ripresa del campionato per Happy Casa e Grissin Bon dopo le due settimane di pausa, facciamo un passo indietro alla scorsa giornata, che per Brindisi aveva portato una sconfitta piuttosto netta sul parquet di Varese. Sicuramente durante la sosta Brindisi ha lavorato sugli errori commessi quel giorno, di conseguenza può essere ancora interessante andare a rileggere le dichiarazioni di coach Frank Vitucci di ormai due settimane fa: “Varese ha vinto con evidente merito, bisogna riconoscerlo. Noi abbiamo giocato un brutto primo quarto, sia in attacco che in difesa. Sapevamo che l’approccio avrebbe dovuto essere diverso e c’è il rammarico di non esserci fatti trovare pronti. Dobbiamo solo imparare da questa sconfitta e dagli errori che abbiamo commesso: se vogliamo vincere lontano dalla nostra casa dobbiamo giocare molto meglio di come abbiamo fatto oggi. Questo deve essere un incidente di percorso, che a Varese ci può anche stare”. Infine il proclama che ci riporta alla stretta attualità: “Dovremo sfruttare queste due settimane senza partite in primis per rimetterci a posto fisicamente e poi per preparare al meglio il prossimo e fondamentale match contro Reggio Emilia”, aveva detto Vitucci. Oggi cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Brindisi Reggio Emilia si gioca alle ore 18.00 di oggi, domenica 9 dicembre 2018, in diretta dal PalaPentassuglia della città pugliese, sede naturalmente delle partite casalinghe della Happy Casa Brindisi che oggi ospiterà la Grissin Bon Reggio Emilia nella partita valida per la nona giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di basket, che torna dopo una settimana di pausa per gli impegni della Nazionale. Per il momento la posizione in classifica definisce Brindisi Reggio Emilia come una sfida tra due squadre con esigenze di classifica molto diverse. La Happy Casa infatti finora ha fatto molto bene, con 10 punti dovuti a cinque vittorie e tre sconfitte è in zona playoff e dunque vuole provare a raggiungere le Final Eight di Coppa Italia, che nel girone d’andata solo il principale obiettivo. Per la Grissin Bon invece finora abbiamo avuto due vittorie a fronte di ben sei sconfitte, dunque 4 punti per la Reggiana, dunque per la compagine emiliana la priorità adesso è quella di pensare alla salvezza, anche se la graduatoria è ancora talmente corta che con una serie positiva non sarebbe neanche vietato puntare a qualcosa in più.
RISULTATI E CONTESTO
Brindisi Reggio Emilia potrebbe dunque essere una partita favorevole ai pugliesi, che andranno alla ricerca di una vittoria per consolidare sempre più la propria posizione in zona playoff. La Happy Casa allenata da Frank Vitucci sta avendo un buon rendimento sia in casa sia in trasferta, ma saranno proprio le partite al PalaPentassuglia a poter costruire le fortune di Brindisi, finora sconfitta una sola volta in stagione davanti al pubblico amico. Se si vuole davvero entrare fra le prime otto questa è una partita da vincere, anche se a Brindisi arriverà una Grissin Bon già affamata di punti. Prima della sosta Reggio Emilia ha vissuto un momento pessimo, caratterizzato in particolare da una doppia sconfitta casalinga consecutiva: potevano essere le partite della svolta per la Reggiana, rischiano invece di averla affossata. Chissà, magari per paradosso potrebbe essere un bene andare in trasferta: oggi non sarà un impegno facile, ma in caso di vittoria sarebbe ossigeno puro per la squadra di coach Davis Cagnardi.