DIRETTA CANTU’ MILANO (RISULTATO FINALE 74-101)

Diretta Cantù Milano 74-101: il derby lombardo è appannaggio dell’Olimpia che, aspettando il risultato di Venezia, continua la sua marcia netta in testa alla classifica del campionato. Milano domina anche sul parquet della Red October, che dura solo un tempo: negli ultimi due quarti Cantù si scioglie, dominata dalla maggiore fisicità dell’avversario e dal profondissimo roster di Simone Pianigiani, che fa riposare i suoi elementi a rotazione e riesce così ad avere sempre un quintetto più o meno fresco sul parquet. Alla fine l’Olimpia sfonda la quota dei 100 punti: i due lituani Mindaugas Kuzminskas e Arturas Gudaitis combinano per 39 punti e 11 rimbalzi, Christian Burns ne mette 15 e sono dunque i lunghi a dominare questa partita, con Mike James che nel quarto periodo riesce anche a riposarsi e scrive a referto 7 punti e 2 assist, una delle prestazioni meno scintillanti da quando veste la maglia di Milano. Quel che conta è che l’Olimpia vince, e continua a dominare il campionato di Serie A1. (agg. di Claudio Franceschini)



CANTU’ MILANO (52-64): 4^ QUARTO

Diretta Cantù Milano 52-64: sembra aver preso il margine giusto e definitivo l’Olimpia, che come spesso accade stacca nel terzo periodo e ottiene un parziale importante. Sono i due lituani Mindaugas Kuzminskas e Arturas Gudaitis a spingere Milano verso un vantaggio consistente che avvicina i 20 punti; partita invece sotto tono per Mike James (7 punti e 1/5 al tiro, appena 2 assist) ma per il momento alla capolista del campionato di Serie A1 basta e avanza la produzione dei lunghi, e di un Curtis Jerrells capace di arrivare in doppia cifra per punti segnati. Per Cantù Jefferson e Udanoh fanno il grosso del lavoro; Gaines arriva a quota 10 punti dalla lunetta, dopo aver penato nel secondo quarto. Adesso staremo a vedere come finirà questo interessante derby lombardo: Cantù avrà ancora la forza per andare a riprendere un’Olimpia che ha tante armi a sua disposizione e una rotazione certamente più allungata? Tra poco arriverà la risposta. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cantù Olimpia Milano è disponibile: si tratta infatti di una delle partite trasmesse per questo turno di campionato, per la precisione su Eurosport 2, che è un canale accessibile ai possessori dell’abbonamento alla televisione satellitare. In alternativa potrete seguire la sfida in diretta streaming video, abbonandovi alla piattaforma Eurosport Player che rende disponibili tutte le gare della Serie A. Il sito www.legabasket.it fornisce invece le informazioni utili, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaBancoDesio.



CANTU’ MILANO (36-44): 3^ QUARTO

Diretta Cantù Olimpia Milano 36-44: all’intervallo lungo nella partita di Serie A1 la capolista comanda con un vantaggio anche abbastanza importante, anche se la Red October mantiene un piede nella sfida. Il derby si accende nel secondo quarto: Mindaugas Kuzminskas arriva in doppia cifra, poi ci sono Mike James e l’ex Christian Burns che segnano 7 punti a testa e riescono a piazzare l’allungo giusto nonostante i 12 punti di Jefferson e i 9 di Gaines. Milano sembra averne di più, come sempre: roster infinito e Simone Pianigiani ha tante possibilità di cambiare il corso della partita con tante soluzioni. Cantù ha segnato gli stessi punti del primo quarto (18); ad allungare è stata dunque l’Olimpia Milano che ne ha realizzati 26. Vedremo allora quello che succederà nel secondo tempo, quando le due squadre torneranno a sfidarsi sul parquet. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CANTU’ MILANO (18-18): 2^ QUARTO

Diretta Cantù Olimpia Milano 18-18: partita intensa nel derby di Lombardia, con due squadre che non si stanno risparmiando e stanno provando entrambe a centrare un parziale importante. Parte meglio la capolista del campionato, ma presto Milano si fa riprendere dalla voglia di Cantù che, con i punti di Gaines e Mitchell, rimette il naso avanti sul risultato di 10-8. Naturalmente però l’Olimpia non sta a guardare: si mette in moto Mike James e l’asse playmaker-centro con Arturas Gudaitis funziona alla perfezione, arrivano da qui i punti importanti per riprendere il vantaggio nella partita. Che, forse, è più complicata di quanto Simone Pianigiani potesse pensare: Cantù è assolutamente viva, certo segna con pochi uomini ma ha comunque la capacità di non staccarsi troppo dall’avversario, anzi con un altro bel parziale e il canestro del solito Udanoh pareggia ancora (18-18). Per il momento dunque non c’è una squadra che sia stata in grado di prendere un vantaggio importante, questo anche a causa delle percentuali non sempre straordinarie. I rimbalzi offensivi potrebbero fare la differenza: ci aspettano altri 30 minuti intensi, vedremo dunque come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

CANTU’ MILANO (0-0): PALLA A DUE!

Tutto è pronto per la diretta di Cantù Olimpia Milano, il sempre atteso derby lombardo che però quest’anno assume un significato particolare perché il futuro di Cantù è in bilico. Sono 165 i precedenti tra Pallacanestro Cantù e Olimpia Milano che si sono affrontate in ben sei occasioni anche solo nella passata stagione. Tre risalgono alla serie dei quarti playoff a maggio, chiusa con un netto 3-0 per Milano. Per Cantù però c’è il ricordo del quarto di finale di Coppa Italia del 16 febbraio a Firenze, quando i biancoblù sconfissero Milano contro ogni pronostico, vincendo ampiamente con un perentorio 105 a 87. L’ultimo confronto di regular season a Desio risale al 15 aprile 2018, davanti a 6.297 spettatori, un numero da record per Cantù che poi perse in volata una partita spettacolare (93-98). In totale sui 165 precedenti, 98 sono a favore dell’Olimpia, 67 invece le vittorie di Cantù. Il bilancio in terra brianzola però è favorevole ai biancoblù, avanti 45 a 32. Adesso però non è più il momento dei numeri e del passato: l’attualità si impone, Cantù Olimpia Milano sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CANTÙ, IL PUNTO DEL COACH PASHUTIN

Manca ormai poco il derby tra Cantù Milano, dopo avere tanto parlato dell’Armani diamo spazio ai padroni di casa facendo un passo indietro a due settimane fa, cioè all’ultima partita di campionato prima della sosta, che per i brianzoli è stata la sconfitta sul campo di Trieste. Coach Evgeny Pashutin aveva commentato così la prestazione della sua Cantù: “Per noi è stata una partita molto dura. Il nostro obiettivo era quello di limitare i tiratori di Trieste, ma non ci siamo riusciti. Dovevamo mettergli pressione ed, invece, a loro abbiamo concesso troppi tiri aperti. Abbiamo poi provato a reagire nel quarto periodo ma, con venti o più punti di svantaggio, ormai era troppo tardi. Nell’ultima frazione abbiamo anche tirato fuori un po’ del nostro carattere ma la partita era già decisa, dovevamo farlo prima. La nostra è stata una mentalità troppo morbida, senza una vera difesa e Trieste ci ha puniti”. Pashutin aveva parlato anche della situazione fuori dal campo: “Come sapete questo non è affatto un buon momento per noi, ci sono tante voci in giro, chiacchiere che di certo non ci fanno bene, ma questa non deve essere una scusa. Ai miei ragazzi ho detto di guardare avanti. Negli spogliatoi ho detto alla squadra che bisogna restare uniti ma che per farlo serve una mentalità assolutamente diversa, dobbiamo lottare come dei guerrieri, senza piangerci addosso. Questa è la vita, non bisogna mai mollare”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OLIMPIA MILANO: L’ANALISI DEL COACH SIMONE PIANIGIANI

In vista della diretta di Cantù Olimpia Milano, facciamo un piccolo passo indietro alla serata di Eurolega che ha visto l’AX Armani sconfitta in casa da Gran Canaria, risultato che sicuramente non ha fatto piacere a coach Simone Pianigiani, che comunque ha fatto buon viso a cattivo gioco: “Non abbiamo giocato al livello che serviva per vincere una partita di Eurolega, possiamo parlare dei dettagli ma la differenza è stata nell’energia e nell’intensità che poi è il motivo per cui loro segnavano da sotto con facilità e noi sbagliavamo da sotto. La partita ci è scappata di mano nel secondo quarto quando abbiamo fatto un po’ di rotazioni – e lì chi entra deve dare qualcosa – ma venivamo anche da un periodo di pochi allenamenti e ci siamo innervositi perché non avevamo fluidità. Alla fine abbiamo perso solo il secondo quarto ma è stato fatale. Nella rimonta non siamo stati in grado di fermarli due o tre possessi di fila. Dobbiamo evolvere, migliorare, essere più cinici anche quando non siamo brillanti perché questo ci renderà una squadra migliore. Può essere che tornando brillanti, recuperando Nedovic, si possa magari fare un colpo contro una squadra top ma in un momento difficile, perché è evidente che tocca a tutti, tranne forse le prime tre della classifica”. Oggi si torna invece a pensare al campionato, il derby lombardo sarà un bello stimolo per non abbassare la tensione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO DELL’ARMANI

È sempre più vicina la diretta di Cantù Olimpia Milano e si impone una riflessione sul calendario incredibile che avrà la squadra di Simone Pianigiani nelle prossime settimane. Nulla che non fosse in programma, sia chiaro, ma è comunque un aspetto da sottolineare perché l’impegno in Eurolega è davvero una voce molto pesante sulla stagione di chi partecipa alla massima Coppa europea. Ad esempio, settimana prossima sarà ancora “normale”, con una partita di Eurolega e poi il campionato alla domenica, ma da quale momento in poi l’AX Armani Exchange entrerà in una vera e propria maratona di impegni su entrambi i fronti. Ci sarà infatti una prima settimana con doppio impegno in Eurolega mercoledì 19 e venerdì 21, poi ecco domenica 23 il campionato che farà doppietta con un altro impegno addirittura il giorno di Natale per poi lasciare spazio al giovedì all’Eurolega e di nuovo alla Serie A domenica 30, sono sei partite in dodici giorni, dunque alla media di un impegno ogni 48 ore. Feste intensissime dunque per Milano, che continuerà i suoi sforzi anche nell’anno nuovo, perché nella settimana dopo l’Epifania ci sarà nuovamente un doppio turno di Eurolega. Le energie non saranno sempre al massimo, per Milano sarà fondamentale gestire le forze perché soprattutto in Eurolega potrebbe essere già una fase decisiva della stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cantù Olimpia Milano, diretta dagli arbitri Massimiliano Filippini, Alessandro Martolini e Andrea Bongiorni, si gioca alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, domenica 9 dicembre 2018, presso il PalaBancoDesio naturalmente di Desio, sede delle partite casalinghe della Acqua San Bernardo Cantù che oggi ospiterà la AX Armani Exchange Milano nel classico derby lombardo che è valido per la nona giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di basket, che vivrà proprio nella sfida tra Cantù e Olimpia Milano uno dei match più attesi del turno che segna la ripresa delle attività dopo la pausa per gli impegni della Nazionale. L’attesa è già molto grande per questa partita tra due formazioni divise da una grande rivalità, anche se l’attualità ci dice che le situazioni di Cantù e Olimpia Milano non potrebbero essere più diverse. I brianzoli stanno risentendo anche in campo della crisi societaria, prima della sosta c’è stata la sconfitta a Trieste e la classifica parla di soli 6 punti, mentre l’Olimpia Milano ha otto vittorie su otto e 16 punti, anche se in settimana è arrivata la sconfitta contro Gran Canaria, una battuta d’arresto che non ci voleva in Eurolega.

RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo già tratteggiato per sommi capi la stagione vissuta finora da Cantù e Olimpia Milano. I brianzoli avevano anche cominciato bene, ma poi sono arrivate nuove difficoltà fuori dal campo, alle quali stavolta Cantù sembra faccia più fatica a rispondere anche in termini di risultati della squadra, a differenza di quanto era successo nella stagione scorsa. L’andamento fin qui avuto da Cantù parla molto chiaro in tal senso: tre vittorie nelle prime quattro giornate, poi una striscia di quattro sconfitte consecutive che adesso indica nella gloriosa squadra lombarda una delle principali indiziate per la retrocessione. Durante la pausa è arrivato un nuovo sponsor, il che può sempre essere una bella notizia, ma spezzare la serie delle sconfitte proprio contro Milano non sarà di certo facile. Passiamo dunque all’Olimpia: in campionato otto vittorie su otto per la squadra di Simone Pianigiani, che però ultimamente sta iniziando a pagare in Eurolega le tantissime fatiche di un calendario spietato – e che non migliorerà nelle prossime settimane. La priorità in questo momento va proprio all’Europa, perché in campionato la situazione è comunque ottimale, ma siamo sicuri che l’Olimpia non vorrà certamente perdere la propria imbattibilità italiana proprio nel derby contro Cantù…