DIRETTA CASERTANA MONOPOLI (0-1): MANGNI DECIDE LA SFIDA DEL PINTO
E’ appena terminato l’incontro tra Casertana e Monopoli sul punteggio di 0 a 1, a decidere la sfida del Pinto è stato Mangni col suo gol messo a segno al 79′: ottima incursione di Fabris che ha crossato per il compagno che ha colpito il palo ma il numero 19 è stato poi il più lesto di tutti a ribadire in rete da due passi. Il gol decisivo è arrivato sul capovolgimento di fronte di una clamorosa occasione capitata a Castaldo che, servito da Zito, ha sprecato da ottima posizione calciando addosso al provvidenziale Pissardo che era riuscito così a difendere la sua porta. Al 91′ gli ospiti sono anche rimasti in dieci uomini a causa dell’espulsione subita da Zampa, reo di aver incassato due cartellini gialli, ma nonostante il forcing e l’inferiorità numerica la Casertana non è riuscita a riequilibrare il punteggio e così al triplice fischio il Monopoli ha potuto festeggiare questo importante sucesso che gli permette di raggiungere proprio la Casertana in classifica. (agg. Guido Marco)
NESSUNA EMOZIONE DOPO L’INTERVALLO
Il secondo tempo della sfida tra Casertana e Monopoli è iniziato da circa 20 minuti ed il punteggio è ancora di 0 a 0. La ripresa si apre con una sostituzione immediata decisa dal duo Esposito-Di Costanzo che hanno lasciato negli spogliatoi De Marco inserendo al suo posto Romano. Il match ora è tutt’altro che piacevole nonostante la voglia dei campani di portarsi in vantaggio che però si scontra con l’ottima organizzazione difensiva degli ospiti che stanno gestendo al meglio la situazione finora. Al 62′ un pò a sorpresa mister Scienza decide di far uscire l’ispirato Mendicino e Maimone inserendo Fabris e Gerardi. (agg. Guido Marco)
ADAMODIS NEGA IL GOL A MANGNI
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Casertana e Monopoli sul punteggio di 0 a 0. Gli ospiti continuano a spingere sfiorando il vantaggio anche al 28′ quando Zampa ha servito Mendicino che, dopo essersi accentrato, ha tentato un potente tiro sfiorando il palo. Non passano nemmeno sette minuti e al 35′ quando Rota ha crossato per Mangni, il cui tentativo di prima intenzione è stato deviato in corner dall’attento Adamodis. (agg. Guido Marco)
CASTALDO SFIORA IL VANTAGGIO
Allo Stadio Alberto Pinto di Caserta i padroni di casa della Casertana stanno affrontando il Monopoli nell’incontro valido per il 15^ turno del gruppo C di Serie C e, quando sono stati disputati circa 20 minuti, il risultato è di 0 a 0. Sfida tra due formazioni che stanno sicuremente bene: i campani reduci da due vittorie consecutive occupano il sesto posto con 21 punti mentre i pugliesi sono riusciti a vincere tre degli ultimi quattro incontri disputati ragggiungendo il nono posto a quota 18 punti. Parte subito forte la Casertana che sfiora il vantaggio già al 7′ quando sul cross di Mancino, Castaldo ha anticipato tutti di testa mettendo fuori di un soffio. Il Monopoli però sfiora il vantaggio a sorpresa al 18′ quando Mendicino, scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco, ha saltato anche il portiere Adamodis servendo al centro Mangni il cui tiro a colpo sicuro è stato respinto sulla linea di porta da Silvestri. (agg. Guido Marco)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per Casertana Monopoli, partita che si giocherà fra pochi minuti per la quindicesima giornata di Serie C nel girone C e che andiamo adesso a inquadrare con qualche numero statistico in attesa del via. La Casertana ha 21 punti ottenuti in tredici incontri. Buona dunque la media punti a partita, pari a 1,62. La Casertana ha un andamento positivo costante con cinque vittorie e sei pareggi. Solo due invece sono le sconfitte per i campani. Positivi anche attacco e difesa, tanto che la differenza reti è pari a +6. Il Monopoli dal canto suo ha un totale di 18 punti, considerato anche un -2 di penalizzazione; ha giocato solo 12 partite e, come la sua avversaria, ha una serie di risultati positivi di tutto rispetto: cinque vittorie e altrettanti pareggi, con solo due sconfitte. Buona la media gol fatti (14) e subiti (8), da cui sempre una differenza reti di +6. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Casertana Monopoli! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Casertana-Monopoli non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. Ci sarà però la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet del match per tutti gli abbonati al portale elevensports.it, che trasmette sul web tutta la Serie C 2018/19.
LE DICHIARAZIONI
Avvicinandoci alla diretta di Casertana Monopoli, facciamo spazio alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi da Federico Gerardi, che in estate è arrivato al Monopoli e ha fatto un primo bilancio della sua avventura pugliesi parlando con La Gazzetta dello Sport: “Monopoli mi piace, ha un mare stupendo. In campo non sono stato finora molto fortunato, ma nelle due ultime partite mi sono riscattato”. Il momento sembra dunque molto positivo per Gerardi, che racconta così le emozioni che ha vissuto di recente e quelle che vorrebbe vivere anche oggi, pur sapendo che la trasferta sul campo della Casertana sarà certamente difficile per la sua squadra: “La prima rete su azione contro i lucani, per giunta al Veneziani e il rigore trasformato, al 94’, a Brindisi, mi hanno dato due gioie enormi. Spero di continuare su questa strada anche domenica (oggi, ndR) a Caserta. Sarà una verifica importante per le nostre ambizioni di crescita”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Sempre più vicini alla diretta di Casertana Monopoli, facciamo un focus sui principali bomber delle due squadre: è una certezza per questa categoria il veterano Luigi Castaldo, attaccante di mille battaglie e protagonista anche in Serie B con le maglie della sorprendente Nocerina (portata in cadetteria da Gaetano Auteri) e soprattutto dell’Avellino. Fermato per squalifica in tempi recenti, è ripartito da Caserta e in questo campionato ha già segnato 6 gol con anche cinque assist decisivi, primo marcatore dei falchetti che schierano un altro veterano dal grande curriculum come Antonio Floro Flores (3 gol) che in una stagione in Serie A è anche riuscito a raggiungere la doppia cifra. Nomi meno illustri e cifre meno altisonanti in casa Monopoli: anche Doudou Mangni ha giocato nel torneo cadetto in passato, i suoi gol sono 3 ed è quello che fa meglio tra i biancoverdi pugliesi, precedendo Federico Gerardi e Ettore Mendicino che hanno segnato 2 gol a testa e, per quello che è il loro profilo, possono sicuramente fare di più. E’ quello che il loro allenatore si aspetta… (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Sono parecchi i precedenti di Casertana Monopoli, due squadre che si affrontano consecutivamente dal dicembre 2015 dopo una pausa di 14 anni e mezzo; nelle ultime sei sfide, che riguardano appunto gli ultimi tre campionati di Serie C, i pugliesi sono stati in grado di andare a vincere due volte al Pinto, dopo l’iniziale successo della Casertana firmato da Luis Alfageme e Daniel Kofi Agyei. Particolarmente esaltante il 3-0 maturato la scorsa stagione: a metà ottobre, per la nona giornata, i pugliesi che erano partiti benissimo in campionato (raggiungendo anche il primo posto in classifica) si erano imposti con tre reti dall’ora di gioco in avanti, autori Giuseppe Genchi (già il terzo sigillo in stagione), Dimitrious Sounas e Manuel Sarao. Vale comunque la pena ricordare che in questo lasso di tempo la stessa Casertana ha espugnato per due volte il Veneziani; l’ultimo incrocio in assoluto è stato disputato all’inizio del mese di marzo ed è finito 1-1, con il gol del Monopoli firmato da Michele Ferrara e il pareggio dei falchetti, su rigore, grazie a Gianluca Turchetta. (agg. dI Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Casertana-Monopoli, diretta dal signor Marini di Trieste, domenica 9 dicembre 2018 alle ore 16.30, sarà una delle sfide del programma della quindicesima giornata d’andata del campionato di Serie C nel girone C. Sarà un faccia a faccia tra due delle squadre più in forma del torneo: la Casertana non perde da otto partite di campionato, una striscia nella quale inizialmente i Falchi avevano ottenuto sei pareggi consecutivi, per poi vincere in casa con la Paganese e poi il big match sul campo del Rende domenica scorsa, vittoria importantissima perché ha rilanciato ufficialmente le ambizioni di primato dei rossoblu. Dall’altra parte il Monopoli è reduce da una vittoria molto preziosa, di misura in casa contro il Matera, e da tre pareggi e quattro vittorie nelle ultime sette partite di campionato, un ruolino di marcia che ha portato i Gabbiani al nono posto in classifica nonostante una partenza che non era stata altrettanto brillante e nonostante due punti di penalizzazione inflitti dalla Federazione: chi vincerà domenica potrà davvero spiccare il volo nella classifica del girone C.
PROBABILI FORMAZIONI CASERTANA MONOPOLI
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Pinto di Caserta. I padroni di casa campani schiereranno il lituano Adamonis in porta, Meola in posizione di terzino destro e Pinna in posizione di terzino sinistro mentre al centro della difesa mancherà Blondett, espulso nell’ultima trasferta di Rende. Al suo posto giocherà Lorenzini al fianco di Rainone, mentre nel terzetto di centrocampo i titolari saranno Santoro, De Marco e D’Angelo. In attacco, chance dal primo minuto nel tridente offensivo per Zito, Castaldo e per l’argentino Alfageme. Risponderà il Monopoli con De Franco, Montinaro e Gatti titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Pissardo. L’argentino Scoppa sarà affiancato nella zona centrale della linea mediana da Bei e Zampa, mentre Rota coprirà la fascia destra e Donnarumma sarà schierato sulla corsia laterale di sinistra. In attacco, spazio a Mangni al fianco di Mendicino.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
I moduli tattici scelti dai due allenatori saranno il 4-3-3 per quanto riguarda la Casertana guidata in panchina da Raffaele Esposito ed il 3-5-2 per quanto concerne il Monopoli di mister Giuseppe Scienza. Nello scorso campionato, il 14 ottobre 2017, i Gabbiani hanno vinto 0-3 in casa della Casertana con i gol di Genchi, Sounas e Sarao, mentre l’ultima vittoria interna dei campani in casa contro la formazione pugliese risale al 6 dicembre 2015, 2-1 per la Casertana con gol di Alfageme e Agyei e rete dei Gabbiani nel recupero di Croce.
PRONOSTICO E QUOTE
Per quanto riguarda le valutazioni dei bookmaker sulla partita, i favori del pronostico ricadono sulla Casertana per la conquista dei tre punti in casa contro il Monopoli. Vittoria interna quotata 2.00 da Bet365, mentre Eurobet propone a 3.15 la quota riferita all’eventuale pareggio e William Hill propone invece a 3.60 la quota relativa alla vittoria in trasferta. Per i gol realizzati nel corso della partita, la quota dell’over 2.5 viene fissata a 2.35 e quella dell’under 2.5 viene proposta a 1.55 da Bet365.