DIRETTA CAVESE POTENZA (1-1): PARI DI PALOMEQUE, LUCANI IN 10!
Dopo un primo quarto d’ora della ripresa in cui la Cavese ha mostrato di aver ben altro piglio rispetto ai primi 45’, il Potenza scompare letteralmente dal campo e come era già successo paga a caro prezzo il non essere riuscito a chiudere la gara prima: infatti dopo i cambi effettuati dal tecnico di casa, i campani giungono al pareggio al minuto col terzino sinistro Palomeque che sugli sviluppi di un corner è bravo a battere di testa Ioime. 1-1 e stadio “Simonetta Liberati” in delirio per la rete del pareggio! Da quel momento l’undici di Raffaele non lascia più traccia e anzi sono i padroni di casa che vanno pure vicino al gol del vantaggio: solo 5’ più tardi, infatti, Migliori spara un siluro da fuori area ma stavolta il numero uno rossoblu è bravo a deviare in angolo. E negli ultimi 20 di gara, la Cavese si riversa nelle metà campo lucana ma, complice la girandola dei cambi e la stanchezza, non riesce a colpire un Potenza in confusione, collezionando solo tiri dalla bandierina. Il finale è convulso e dopo un “giallo” comminato a Fella, sull’altro fronte ecco la follia di França che si becca un rosso diretto per un fallo di reazione, lasciando in dieci i suoi al minuto 89: e dopo i 5 minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine, per un pareggio che accontenta poco ambo le formazioni, col Potenza che si mangia le mani per non aver chiuso prima la gara e la Cavese che avrebbe meritato di più dopo un secondo tempo letteralmente dominato. (agg. di R. G. Flore)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cavese-Potenza non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. Ci sarà però la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet del match per tutti gli abbonati al portale elevensports.it, che trasmette sul web tutta la Serie C 2018/19.
CAMPANI ALLA RICERCA DEL PARI!
Il secondo tempo del match tra Cavese e Potenza ricomincia senza che nessuno dei due allenatori apporti modifiche allo schieramento iniziale visto nei primi 45’ di gioco: e i blu di Michele Facciolo, dopo aver giocato meglio ma aver rischiato di capitolare per ben due volte sulle ripartenze dei rossoblu, provano a premere il piede sull’acceleratore alla ricerca del pareggio, collezionando corner anche se però non riescono a rendersi pericolosi dalle parti del numero uno ospite Ioime. Al minuto 52 è il centrocampista campano Favasuli a finire per primo sul taccuino dei cattivi dopo un fallo commesso ai danni di panico: e visto che la situazione non si sblocca, l’allenatore dei blu effettua al 57’ i primi due cambi, mandando contemporaneamente in campo Agate e Inzoudine al posto di Heatley e Tumbarello. (agg. di R. G. Flore)
SBLOCCA GENCHI, MA E’ CAOS SUGLI SPALTI!
Dopo un avvio tranquillo, succede di tutto nel corso del primo tempo tra Cavese e Potenza, match molto sentito da queste parti: infatti i lucani dimostrano di essere più in palla e dopo aver avuto la prima chance dell’incontro colpiscono un clamoroso palo con Emerson già al 13’, il preludio del gol che arriverà poco dopo; la punizione del rossoblu dalla distanza di 35 metri è un gioiello che avrebbe meritato miglior sorte. La risposta dei campani è in una bella combinazione che porta Lia al tiro ma un difensore ospite si immola e salva (19’): passano sette giri di orologio e il Potenza passa con Genchi che approfitta di una clamorosa topica difensiva dei blu, si invola verso la porta e non lascia scampo a Vono. 0-1 e lucani in vantaggio! Ma il gol accende gli animi e sugli spalti cominci a succedere di tutto, con i supporter di casa e i quasi 300 tifosi rossoblu che vengono a contatto: l’arbitro sospende la sfida per qualche minuto fintanto che le forze dell’ordine non riportano la calma. Alla ripresa del gioco, negli ultimi 10’ della prima frazione, è ancora il Potenza ad andare vicino al gol ma stavolta França non riesce a mettere il sigillo su una micidiale ripartenza. E al minuto 42 Genchi stavolta è protagonista in negativo dato che fallisce il comodo raddoppio da posizione favorevole a centro area: rossoblu spreconi che, come in altre circostanze, rischiano di farsi raggiungere dopo aver gettato alle ortiche dei successi alla loro portata. E infatti al 44’ la Cavese va vicina all’1-1 con un calcio di punizione di Migliori su cui è bravo Ioime. Dopo questa ultima emozione, sul punteggio di 0-1 a favore degli ospiti, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo. (agg. di R. G. Flore)
PRIME FASI DI STUDIO DEL MATCH
Allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni va in scena uno dei match più interessanti del programma di questo weekend del girone C della Serie C: i padroni di casa della Cavese, reduci dall’ottimo pareggio in casa del Catanzaro, ricevono la visita di un Potenza in lenta risalita in graduatoria e che cerca i tre punti per avvicinarsi ancora di più alle posizioni di vetta. E la sfida tra gli uomini di Michele Facciolo (il vice di Giacomo Modica, oggi squalificato) e quelli di Angelo Raffaele, disposti in campo con degli schieramenti quasi speculari (tridente puro per i padroni di casa, trequartista a sostegno delle punte per i lucani), comincia a ritmi buoni con i rossoblu ospiti che conquistano il primo corner del pomeriggio senza che però sortisca alcun effetto per la squadra che annovera il bomber della categoria, vale a dire il brasiliano Carlos França, tra i protagonisti più attesi di questa gara. (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, SI GIOCA!
Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Cavese Potenza del girone C per la quindicesima giornata, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre del campionato di Serie C. La Cavese ha solo 14 punti in classifica, frutto di appena tre vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. La sua media punti a partita non è molto elevata (soltanto 1,17). Anche la differenza reti è negativa (-3), a causa di 11 gol segnati a fronte dei 14 subiti. Dall’altra parte il Potenza vanta invece 20 punti in tredici incontri disputati e dunque naviga in buone acque. Per la squadra lucana cinque sono le vittorie e anche i pareggi mentre solamente tre le gare perse. Attacco e difesa hanno un andamento anch’esso positivo, motivo per cui la differenza reti è pari a +5, con 18 reti all’attivo e 13 al passivo. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Cavese Potenza! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
La diretta di Cavese Potenza conta sei precedenti: l’anno scorso le due squadre hanno condiviso il girone H di Serie D, con i lucani che hanno centrato la promozione con il primo posto e i campani che invece hanno ottenuto il pass a tavolino, a causa della rinuncia di alcune formazioni della terza divisione. Al Simonetta Lamberti il Potenza aveva aperto la sua stagione con un netto 3-0: a segno Pierpaolo Di Senso con una doppietta e Giuseppe Siclari con un rigore. Nella sfida di ritorno la Cavese era già seconda in classifica e aveva ottenuto un buon 2-2; in generale però ha battuto la formazione della Basilicata soltanto una volta, e dobbiamo tornare al novembre 2008 per trovare quella partita. Era il girone B di una Serie C organizzata diversamente rispetto a oggi; i due allenatori erano Andrea Camplone (Cavese) e Carmine Gautieri (Potenza), i padroni di casa avevano fatto valere un calcio di rigore realizzato da Luigi Cuomo (al 21’ minuto) per ottenere l’unico successo sull’avversaria che tornano a sfidare oggi, in una categoria superiore rispetto allo scorso anno. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cavese-Potenza, diretta dal signor Vigile di Cosenza, domenica 9 dicembre 2018 alle ore 14.30, sarà una delle partite in programma nella quindicesima giornata d’andata del campionato di Serie C nel girone C. I metelliani arrivano all’appuntamento reduci da tre pareggi consecutivi, in casa della Paganese, tra le mura amiche contro il Rende e sul campo del Catanzaro. Battendo invece in casa la Virtus Francavilla, domenica scorsa il Potenza ha allungato la sua striscia positiva a sei partite, portandola a quattro vittorie e due pareggi. In classifica i lucani sono saliti a quota venti punti, vicini una sola lunghezza al sesto posto occupato da Casertana e Vibonese, mentre a quota quattordici la Cavese mantiene comunque le distanze dalla zona pericolosa della classifica, anche se i metelliani non vincono ormai da cinque partite di campionato. Ultimo successo, il 27 ottobre 2018 in casa contro il Trapani.
PROBABILI FORMAZIONI CAVESE POTENZA
Le probabili formazioni per la diretta di Cavese Potenza che scenderanno in campo presso lo stadio Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni. I padroni di casa della Cavese schiereranno De Brasi a difesa della porta, lo spagnolo Palomeque in posizione di terzino destro e Bruno in posizione di terzino sinistro, mentre il francese Inzoudine e Manetta formeranno la coppia di difensori centrali. Il terzetto di centrocampo sarà composto da Migliorini, Favasuli e Lia, mentre a guidare l’attacco ci sarà il nicaraguense Flores Heatley, affiancato nel tridente da Rosafio e da Tumbarello. Risponderà il Potenza con Ioime tra i pali e una linea difensiva a quattro schierata rispettivamente dalla fascia destra alla fascia sinistra con Sales, Di Somma, il brasiliano Emerson e il francese Giron. Dettori, Mattera e Piccinni saranno invece titolari nel terzetto di centrocampo dei lucani, con l’altro brasiliano Franca che guiderà il tridente offensivo affiancato dall’argentino Guaita e da Strambelli.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Le due squadre si affronteranno con moduli speculari, visto che il 4-3-3 sarà la scelta tattica sia dell’allenatore della Cavese, Giacomo Modica, sia del tecnico del Potenza, Giuseppe Raffaele. Le due squadre si sono affrontate in Serie D nella scorsa stagione, col Potenza vincente 0-3 a Cava de’ Tirreni il 3 settembre 2017. I lucani avevano vinto anche gli ultimi due precedenti in campania, anche l’ultimo giocato tra i professionisti il 15 novembre 2009, 0-1 nel campionato di Lega Pro Prima Divisione. Sempre in Prima Divisione l’ultimo successo interno della Cavese contro il Potenza, 1-0 il 9 novembre 2008.
PRONOSTICO E QUOTE
Per quanto riguarda le valutazioni dei bookmaker sulla partita, i favori del pronostico ricadono seppur lievemente sulla Cavese per la conquista dei tre punti in casa contro il Potenza. Vittoria interna quotata 2.40 da Bet365, mentre Eurobet propone a 3.00 la quota riferita all’eventuale pareggio e William Hill propone invece a 3.10 la quota relativa alla vittoria in trasferta. Per i gol realizzati nel corso della partita, la quota dell’over 2.5 viene fissata a 2.30 e quella dell’under 2.5 viene proposta a 1.60 da Bet365.