DIRETTA MATERA-RENDE (3-1): I LUCANI SORPRENDONO I CALABRESI CON UN TRIS

E’ appena terminato l’incontro tra Matera e Rende sul punteggio di 3 a 1. I lucani, ultimi in graduatoria, riescono a sorprendere i favoriti calabresi con un netto tris trascinati da uno scatenato Scaringella, autore di due assit a Risaliti e Ricci dopo che Tricarico era riuscito a sbloccare il punteggio proprio al 45′ sfruttando al meglio un clamoroso errore della retroguardia di casa. Nel finale gli ospiti hanno provato ad attaccare alla cacciare del gol della bandiera che è arrivato all’88’ quando una punizione di Vivacqua deviata, ha spiazzato nettamente l’incolpevole Farroni. Gli ospiti avevano sfiorato il gol anche prima, al 71′ quando Blaze era riuscito a sfondare sulla sinistra dove ha crossato per Achik, il cui tiro a giro è uscito dopo aver sfiorato la traversa. Dopo il gol non è successo più nulla fino al triplice fischio di chiusura che ha regalato tre preziosissimi punti ai padroni di casa. (agg. Guido Marco)



RISALITI E RICCI FIRMANO IL TRIS

Quando siamo giunti al 70′ della sfida tra Matera e Rende il punteggio è ora di 3 a 0, a raddoppiare ci ha pensato Risaliti al 51′ quando servito da Scaringella, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia ospite, è riuscito a segnare il secondo gol per i lucani. La terza marcatura invece è arrivata al 60′ quando lo scatenato Scaringella, dopo aver saltato due avversari, ha liberato Ricci che non ha perdonato con un gran tiro di destro l’incolpevole Savelloni. Mister Modesto un minuto prima aveva provato a stravolgere l’assetto della sua squadra effettuando tre sostituzioni con le quali ha mandato in campo Cipolla, Achik e Blaze al posto di Franco, Laaribi e Calvanese. (agg. Guido Marco)



LA SBLOCCA TRICARICO AL 45′

Si è appena concluso il primo tempo dell’incontro tra Matera e Rende ed il risultato è di 1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Tricarico proprio al 45′: incredibile errore di Calvanese che ha involontariamente servito di testa Tricarico che ha segnato scavalcando Farroni con un pregevole pallonetto. Il gol è arrivato un pò a sorpresa quando i lucani avevano un pò ridotto la pressione ed il ritmo.  Vedremo se nella ripresa gli ospiti riusciranno a reagire dopo una prima frazione di gioco dedicata solamente alla fase difensiva. (agg. Guido Marco)



CORADO SFIORA IL VANTAGGIO

Allo Stadio XXI Settembre di Matera i padroni di casa stanno affrontando il Rende nella gara valevole per la 15^ giornata del Grupo C di Serie C e, dopo che sono stati giocati circa 30 minuti, il punteggio è di 0 a 0. Classifica sfida “testa-coda” visto che gli ospiti si trovano al terzo posto con 27 punti anche se hanno conquistato solamente un punto nelle ultime due partite giocate; i lucani invece occupano l’ultima posizione in graduatoria avendo finora conquistato solamente tre punti. Parte subito forte il Matera che sfiora il vantaggio già al 2′ quando sul cross di Scaringella, Corado ha tentato una girata di prima intenzione che è uscita dopo aver sfiorato il palo. Dopo qualche minuto di studio, i  padroni di casa ricominciano a spingere sfiorando il gol al 23′ quando Grieco si è presentato tutto solo davanti a Savelloni sprecando calciandogli addosso. Non passano nemmeno due minuti e al 25′ è Dammacco a provarci con un tiro di punta che il portiere ospite riesce con un gran intervento a deviare in corner. (agg. Guido Marco)

SI INIZIA!

Tra pochi minuti avrà inizio Matera Rende, partita valida per la quindicesima giornata di campionato di Serie C girone C, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. Il Matera ha solo tre punti all’attivo, ma ha iniziato il campionato con addirittura otto punti di penalità che naturalmente incidono molto sulla classifica della squadra lucana. I numeri comunque non sono molto positivi: solo tre vittorie, due pareggi e addirittura otto sconfitte. Molti i gol subiti (18) e solo nove quelli segnati, differenza reti pari a -9. Il Rende sta disputando un ottimo campionato, forse sopra ogni aspettativa, tanto che ha addirittura 27 punti all’attivo, pur partendo con un punto di penalità. Nove sono le vittorie, solo un pareggio e quattro sconfitte. L’attacco dei calabresi è molto attivo, infatti ha già segnato 22 gol, subendone solo 13. Ne deriva una media punti di tutto rispetto: 1,93. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Matera Rende! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Matera-Rende non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. Ci sarà però la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet del match per tutti gli abbonati al portale elevensports.it, che trasmette sul web tutta la Serie C 2018/19.

LE DICHIARAZIONI

Aspettando la diretta di Matera Rende, bisogna purtroppo fare il punto sulle brutte notizie arrivate in settimana per la squadra lucana, già colpita da otto punti di penalizzazione che potrebbero anche aumentare ulteriormente dopo gli ultimi deferimenti. La situazione è molto difficile per la squadra, il mister Eduardo Imbimbo ne ha parlato in questo modo nella lunga conferenza stampa che ha avuto luogo proprio in seguito alla notizia dei nuovi deferimenti del Matera alla giustizia sportiva: “Non ne voglio sentire parlare, non mi interessa, guai se percepisco qualcosa all’interno del gruppo. Ho giurato ai tifosi che facevo di tutto per non far prendere al gruppo situazioni extra-calcistiche che sono riferite ai mesi scorsi. Il presidente e il direttore insieme a noi lotteranno per far fronte alle situazioni degli anni passati. Ci possono pure togliere altri 8 punti. Con quello che abbiamo detto con la società e con il gruppo che deve dare di più io sono convinto che ci possiamo salvare”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I BOMBER

Matera Rende, la cui diretta vivremo ormai tra poco, è una sfida che va analizzata anche dal punto di vista dei bomber, per scoprire quali giocatori potrebbero risultare decisivi. Sono tre a testa i gol segnati da Michele Scaringella e Manuel Ricci: sono i principali marcatori di un Matera che sta faticando parecchio in questo campionato. Scaringella ha comunque buone cifre, visto che è stato titolare solo in 6 delle 13 partite e che spesso e volentieri viene sostituito ben prima che la partita finisca; infatti, segna un gol ogni 220 minuti che è comunque un dato positivo. Il Rende ha il secondo miglior attacco del girone C, e distribuisce bene i suoi gol: infatti, sono 4 a testa quelli dei due principali marcatori, vale a dire Riccardo Rossini e Francesco Vivacqua. Nessuno dei due è una prima punta di ruolo, anche se Rossini gioca spesso e volentieri in quella posizione; questo anche perchè il centravanti titolare, Gustavo Actis Goretta, si è infortunato a fine settembre e da allora non è più tornato in campo. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Nell’approccio alla diretta di Matera Rende, scopriamo che le sfide che queste due squadre hanno giocato una contro l’altra sono quattro: bilancio a dir poco negativo per i lucani, che non sono mai riusciti a battere i calabresi. Non solo: hanno perso tre volte e, soprattutto, devono ancora segnare il primo gol contro questo avversario. Le prime due partite erano andate in scena nella stagione 1980-1981: a Matera era finita 0-0, ma nella partita di andata il Rende era riuscito a vincere per 1-0. Risultato replicato all’inizio di aprile ma in trasferta, in virtù del gol messo a segno da Denny Gigliotti al 64’ minuto; al Marco Lorenzon invece i biancorossi si erano imposti per 2-0, e in entrambi i casi la rete aveva portato la firma di Gustavo Actis Goretta, italo-argentino che prima aveva segnato su assist di Alessandro Godano e poi si era ripetuto su calcio di rigore. Il Rende è dunque una sorta di incubo per il Matera: riusciranno oggi i lucani a far pendere il piatto della bilancia dalla loro parte? Il detto recita che c’è sempre una prima volta, potrebbe arrivare in questa giornata… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Matera-Rende, diretta dal signor Ayroldi di Molfetta, domenica 9 dicembre 2018 alle ore 16.30, sarà una delle partite in programma nella quindicesima giornata d’andata del campionato di Serie C nel girone C. Tre punti sul campo, anche se sarebbero stati undici senza gli otto di penalizzazione, per il Matera che dopo la reazione ottenuta con sette punti raccolti contro Viterbese, Potenza e Siracusa, è caduto di nuovo due volte consecutivamente in campionato, in casa contro il Catania e domenica scorsa sul campo del Monopoli. I lucani restano fanalino di coda della classifica, anche se la cifra tecnica della squadra sembra poter far sperare nella salvezza nonostante la penalizzazione. L’esame col Rende sarà severo, coi calabresi sempre secondi ma con una partita in più rispetto a Juve Stabia, Trapani e Catanzaro e reduci da un ko in casa contro la Casertana che ha portato a cinque i punti di distanza dalla vetta.

PROBABILI FORMAZIONI MATERA RENDE

Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Franco Salerno di Matera. I padroni di casa schiereranno Farroni a difesa della porta, Auriletto sull’out difensivo di destra e Risaliti sull’out difensivo di sinistra, mentre Mariano Stendardo e Genovese formeranno la coppia di centrali della retroguardia. Garufi, Grico e il romeno Galdean si muoveranno come centrali di centrocampo, mentre sulla mediana la fascia destra sarà affidata a Triarico e la fascia sinistra a Manuel Ricci. In attacco, l’argentino Corado sarà confermato come unica punta di ruolo. Risponderà il Rende con Savelloni tra i pali e Germinio, Sabato e Minelli titolari nella difesa a tre. Viteritti sarà l’esterno di fascia destra e il francese Blaze l’esterno di fascia sinistra a centrocampo, mentre Franco e il nigeriano Awua si muoveranno come centrali sulla mediana. In attacco, spazio nel tridente a Rossini, Vivacqua e ad Achik, mentre mancherà lo squalificato Godano, espulso nell’ultimo match interno contro la Casertana.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Le due squadre saranno schierate tatticamente con il 4-5-1 per quanto riguarda il matera allenato da Eduardo Imbimbo e con il 3-4-3 per quanto concerne il Rende guidato in panchina da Francesco Modesto. Nello scorso campionato i calabresi si sono aggiudicati entrambi i match disputati contro i lucani, 2-0 in casa e 0-1 in trasferta lo scorso 8 aprile, quando il Rende espugnò Matera grazie alla rete decisiva messa a segno da Gigliotti nel secondo tempo.

PRONOSTICO E QUOTE

Per quanto riguarda le valutazioni dei bookmaker sulla partita, i favori del pronostico ricadono seppur con prudenza sul Rende per la conquista dei tre punti in trasferta contro il Matera, nonostante il fattore campo avverso per i calabresi. Vittoria interna quotata 3.10 da Bet365, mentre Eurobet propone a 3.40 la quota riferita all’eventuale pareggio e William Hill propone invece a 2.30 la quota relativa alla vittoria in trasferta. Per i gol realizzati nel corso della partita, la quota dell’over 2.5 viene fissata a 2.40 e quella dell’under 2.5 viene proposta a 1.55 da Bet365.