DIRETTA PIACENZA ARZACHENA (3-1 FINALE): LA CHIUDE MATTIA CORRADI!

Il Piacenza chiude di fatto la partita al 37′ della ripresa grazie a Mattia Corradi, che si conferma uomo-match visto il suo impatto sulla partita. Dopo l’assist per il gol di Troiani, arriva per lui il gol del 3-1 con una grande conclusione mancina. Appena 3′ prima ancora Corradi aveva servito un ottimo pallone a Romero, che non è riuscito però a sfruttare la chance calciando sull’esterno della rete. Per l’Arzachena il gol del 2-1 è stata una mazzata, e il tris ovviamente ha avuto il sapore della saracinesca scesa sulla partita. Da segnalare una scaramuccia fra Della Latta e Loi costata l’ammonizione ad entrambi. Dopo 5′ di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, con il Piacenza che porta a compimento un rotondo 3-1 ai danni dell’Arzachena, confermando così le proprie ambizioni di primato nel girone A di Serie C. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Piacenza Arzachena non è disponibile: l’appuntamento con tutto il campionato di Serie C è infatti sul portale elevensports.it, che per la quinta stagione consecutiva fornisce le partite della terza divisione in diretta streaming video. Dovrete dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche che il servizio è disponibile in abbonamento (gratuito per chi lo rinnovasse dallo scorso anno), oppure si potrà di volta in volta acquistare il singolo evento.



TROIANI! SORPASSO PIACENZA

Al 22′ della ripresa il Piacenza ha piazzato il sorpasso contro l’Arzachena. Meritato, considerando la pressione esercitata dai biancorossi per tutta la partita. L’azione della svolta arriva su punizione, con Mattia Corradi che lascia partire un traversone perfetto per la testa di Troiani, impeccabile nello stacco di testa e nel siglare il gol del 2-1. Precedentemente la pressione del Piacenza in avvio di ripresa era stata costante, ma non aveva prodotto grandi occasioni da gol, ad eccezione del 16′ quando Nicco si era trovato a battere a rete da ottima posizione, ma era stato il palo a salvare l’Arzachena dallo svantaggio. Girandola di cambi per i padroni di casa con Corradi, Romero e Bertoncini che avevano preso il posto di Marotta, Nicco e Silva, ma ora il gol di Troiani cambia completamente l’inerzia del match in favore dei padroni di casa. (agg. di Fabio Belli)



BOTTA E RISPOSTA SANNA-SILVA!

Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo botta e risposta tra Piacenza e Arzachena. Gli emiliani hanno fatto la partita ma alla mezz’ora i sardi, che hanno atteso sornioni senza concedere spazi agli avversari, possono usufruire di un calcio di rigore per un intervento irregolare di Barlocco su Ruzzittu. Dal dischetto va Andrea Sanna che spiazza Fumagalli per il vantaggio ospite. Punizione troppo severa per il Piacenza considerando quanto visto in campo, e gli emiliani riescono a reagire al 38′ con Jacopo Silva che trova il pareggio di testa, sfruttando un cross ben calibrato da Di Molfetta. Al 43′ viene ammonito proprio Silva per un fallo su Ruzzittu, quindi al 45′ i biancorossi sfiorano il sorpasso con Troiani che cerca l’eurogol, mancando di poco il bersaglio. Dopo 1′ di recupero si va all’intervallo con Piacenza e Arzachena sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)

POCHI SPAZI PER GLI EMILIANI

Il Piacenza inizia energicamente la gara protendendosi all’attacco, ma per la prima conclusione della partita bisogna attendere il 9′, quando Della Latta manda abbondantemente alta una potente conclusione di destro. L’Arzachena difende compatta e le iniziative offensive degli emiliani si spengono sistematicamente ai sedici metri. Anche al quarto d’ora quando Sestu addomestica bene un pallone su lancio di Silva, ma non riesce ad incunearsi nell’area sarda. Il copione della partita è abbastanza definito, con il Piacenza che prova ad alzare i ritmi con gli affondi dei vari Sestu e Pesenti e le verticalizzazioni di Nicco, ma l’Arzachena in difesa non sbaglia nulla e si arriva al 23′ del primo tempo col risultato ancora fermo sullo 0-0 allo stadio Garilli. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Siamo arrivati al calcio d’inizio di Piacenza Arzachena, e sarà interessante valutare quello che succederà in questa partita del girone A di Serie C. Il Piacenza vive un momento di assestamento della sua crescita, con risultati non sempre univoci: tre vittorie, due sconfitte ed un pareggio. La squadra di Arnaldo Franzini ha una differenza reti di +9 derivante da un buon attacco ed ad una difesa altrettanto buona, e continua la sua caccia a quel primo posto già stretto in precedenza. Opposta e pessima la situazione dell’Arzachera Costa Smeralda, che in trasferta ha perso sei partite su sei. La squadra di Mauro Giorico ha, inoltre, una pessima differenza reti -15, la peggiore del campionato, dovuta ad una difesa non registrata e 23 segnature al passivo. Ora però è giusto che a parlare siano direttamente le due squadre, che stanno per scendere in campo sul terreno di gioco dello stadio Garilli: mettiamoci dunque comodi, finalmente Piacenza Arzachena può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Il bilancio dei precedenti in Piacenza Arzachena si limita ad appena due partite, vale a dire quelle disputate nella scorsa stagione: una vittoria a testa, perchè entrambe le squadre sono riuscite a confermare il fattore campo. L’anno scorso anche i lupi navigavano a metà classifica: a settembre avevano vinto 2-1 al Garilli con i gol di Tommaso Morosini (su rigore) e Niccolò Romero, inframmezzati dal centro dal dischetto a firma di Alessio Curcio (che era alla terza rete in cinque partite). Il ritorno però aveva registrato tutt’altro scenario: al Nespoli di Olbia infatti l’Arzachena aveva dominato dall’inizio alla fine, trovando il primo gol dopo 7 minuti con Michele Vano e poi completando l’opera con un secondo tempo perfetto, nel quale Andrea Sanna aveva raddoppiato a metà frazione e Luca La Rosa aveva messo la ciliegina sulla torta a due minuti dal 90’, infilando Fumagalli con uno splendido tiro da fuori. Oggi si gioca ancora in casa del Piacenza, e soprattutto la squadra emiliana appare ben più competitiva rispetto alla versione dell’ultima stagione… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Piacenza Arzachena sarà diretta dal signor Nicola Donda: siamo nella quindicesima giornata del campionato di Serie C 2018-2019 e, per il girone A, questa partita dello stadio Garilli si gioca alle ore 14:30 di domenica 9 dicembre. La seconda forza del gruppo affronta una squadra che sta sgomitando per confermare la categoria: in questo momento l’Arzachena dovrebbe giocare i playout per non retrocedere, mentre i lupi stanno disputando un ottimo campionato e hanno la concreta possibilità di lottare fino all’ultimo per la promozione diretta. Non sarà facile perché le avversarie con cui confrontarsi sono tante e tutte agguerrite, ma il rendimento tenuto dalla formazione emiliana è al momento di quelli giusti, ora bisognerà vedere se da qui al termine della stagione regolare questo passo verrà confermato o anche migliorato. Noi invece aspettiamo con trepidazione la diretta dell’interessante Piacenza Arzachena, il cui calcio d’inizio è previsto ormai tra poche ore.

RISULTATI E PRECEDENTI

Piacenza Arzachena rappresenta per i lupi la possibilità di riprendere la marcia a pieno regime: questa squadra è stata in testa al girone A per cinque giornate complessive, dopo aver perso in casa contro il Novara era riuscita a fare 13 punti in cinque partite ma poi incredibilmente è arrivato un doppio stop del tutto imprevisto, con le sconfitte di Pistoia e contro l’Arezzo – in casa. Domenica scorsa Arnaldo Franzini ha chiesto una reazione ai suoi ed è stato ripagato, riuscendo a vincere sul difficile campo dell’Alessandria e tornando così a occupare il secondo posto in classifica. Sulla carta squadre come Pro Vercelli ed Entella sono pronte ad operare il sorpasso, l’Arezzo è sempre lì e la Carrarese non accenna a rallentare, ma questo Piacenza sembra essere convinto dei propri mezzi. L’Arzachena, rivelazione dello scorso campionato, sta faticando parecchio ma ogni tanto riesce a togliersi qualche soddisfazione: curioso il fatto che le quattro vittorie siano arrivate tutte in casa e con un solo gol di scarto, tre volte per 1-0. Curioso anche il fatto che tra le avversarie battute figurino Juventus U23, Olbia (dunque vittoria nel derby) e Siena, con la Robur piegata proprio una settimana fa. Peccato che, per contro, non siano mai arrivati pareggi, bensì la bellezza di 10 sconfitte: inevitabile che la classifica ne abbia risentito in maniera sensibile, adesso l’Arzachena avrà bisogno di riprendersi e questa partita del Garilli, per quanto sia complicata sulla carta, potrebbe rappresentare un bel trampolino di lancio

PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA ARZACHENA

Per Piacenza Arzachena, Franzini punta sul solito 4-3-3: davanti a Fumagalli agiscono Troiani e Barlocco come terzini, con Bertoncini e Pergreffi da centrali. Della Latta e Nicco accompagnano Matteo Marotta (ma c’è anche Spinozzi che reclama una maglia da titolare) che fa il regista basso, mentre nel tridente offensivo il dubbio riguarda Niccolò Romero, che potrebbe essere inserito come prima punta al posto di Pesenti. Sulle corsie Sestu e Di Molfetta; l’Arzachena di Mauro Giorico scende in campo con il 5-3-2: Pandolfi e Arboleda gli esterni bassi, Baldan, Busatto e Moi davanti al portiere Ruzittu. Avremo poi Nuvoli e Casini a giostrare da mezzali, con Manca e Porcheddu a contendersi la maglia da regista; nel reparto offensivo ecco invece Ruzzittu e Sanna, con Alessandro Gatto e Loi che potrebbero mettere in crisi le scelte dell’allenatore.

QUOTE E PRONOSTICO

Vediamo insieme quali sono le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha previsto per Piacenza Arzachena: nettamente favoriti i lupi, che hanno un valore di 1,55 volte la somma giocata sul segno 1 che identifica la loro vittoria. L’eventualità del pareggio è regolata dal segno X e vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,50 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto, siamo già piuttosto lontani (6,50) per il valore posto sul segno 2, sul quale scommettere per il successo esterno dell’Arzachena.