DIRETTA RIVER PLATE BOCA JUNIORS (RISULTATO FINALE 3-1): QUINTERO & MARTINEZ, TRIONFO RIVER!

Il secondo tempo supplementare inizia col River in pressione con l’uomo in più, ma il gioco si ferma subito con Abila a terra che guadagna tempo per il Boca. Al 4′ arriva però il vantaggio rioplatense: ancora scambio in velocità del River, Quintero riceve palla al limite dell’area e piazza il pallone di sinistro sotto la traversa, dove Andrada non può arrivare. Il pallone si insacca dopo aver sbattuto sulla parte inferiore del legno. Al 6′ cambio da entrambe le parti: nel River fuori Nacho Fernandez, dentro Bruno Zuculini. Nel Boca esce Buffarini ed entra Carlitos Tevez. Al 9′ grave errore di Pratto in contropiede che non riesce a servire due compagni soli davanti ad Andrada, col Boca che cerca disperatamente il pari gli spazi per il River sono enormi. Anche Andrada in avanti gioca da portiere volante per il Boca, Gago ci prova dalla lunghissima distanza e Armani blocca a terra. Al 12′ proprio Gago si fa beffare da Alvarez, che tira però debolmente e Andrada può bloccare: il centrocampista ex Roma non ce la fa a proseguire e il Boca resta in nove. Il finale è pazzesco: all’ultimo minuto Jara coglie un clamoroso palo su conclusione deviata che avrebbe dato il pari al Boca: sul conseguente calcio d’angolo c’è Andrada a saltare nell’area del River, che riesce però a ripartire e lancia il Pity Martinez in solitudine, che appoggia in rete a porta vuota e regala al River la vittoria della storia. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

River Plate Boca Juniors sarà visibile in diretta streaming video tramite DAZN, la nuova piattaforma in streaming che gli appassionati conoscono ormai molto bene e che si è aggiudicata i diritti per trasmettere l’attesissima finale della Copa Libertadores 2018. Questo significa che non sarà disponibile una diretta tv tradizionale: la nuova piattaforma si può seguire avendo a disposizione un apparecchio come PC, tablet o smartphone oppure una Smart TV, naturalmente sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.



River Plate Boca Juniors, diretta live

ESPULSO BARRIOS, BOCA IN DIECI!

I tempi supplementari iniziano col botto: dopo appena 2′ il Boca resta in dieci uomini, espulso Wilmar Barrios che rimedia la doppia ammonizione per un duro intervento su Palacios. Al 95′ Barros Schelotto si gioca il terzo cambio, fuori Villa Cano, dentro Jara. 2′ dopo cambio anche per il River: Alvarez rileva Palacios, Gallardo toglie un centrocampista per una punta per provare a sfruttare la superiorità numerica. Al 9′ gran botta di sinistro da fuori area di Quintero, pallone abbondantemente fuori bersaglio. Al 12′ gran girata del neo entrato Alvarez, il River affonda ma non trova il gol, col Boca ormai ripiegato a difesa del pareggio. 2′ dopo volée del Pity Martinez su cross da calcio d’angolo, pallone alle stelle. Dopo un minuto di recupero il primo tempo supplementare termina con River Plate e Boca Juniors ancora sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)



TEMPI SUPPLEMENTARI!

Al 37′ una punizione per il Boca dalla lunga distanza viene battuta da Villa Cano, ma la conclusione è completamente fuori misura. Subito dopo arriva un altro cartellino giallo per il River, sanzionato Maidana per un duro intervento su Abila. Al 40′ bella invenzione del Pity Martinez, che non trova però compagni appostati nell’area del Boca. Al 42′ arriva un’altra ammonizione anche per il Boca, sanzionato Wilmar Barrios, quindi gli Xeinezes al 44′ si giocano un altro cambio con Gago che prende il posto di Pablo Perez. 3′ di recupero che si allungano per un infortunio a Nandez, ma il risultato non cambia: serviranno i tempi supplementari per assegnare la Libertadores. (agg. di Fabio Belli)

PARI DI PRATTO, CHE AZIONE!

Al 13′ prima sostituzione nel Boca, Quintero prende il posto di Ponzio, mentre 4′ dopo il Boca inserisce Abila al posto dell’autore del gol del vantaggio, Benedetto. Al 21′ Montiel scende bene sulla destra e crossa in area, il colpo di testa di Pratto viene neutralizzato con sicurezza da Andrada. Risponde il Boca con una fiammata di Pavon che calcia altissimo senza vedere Villa Cano che poteva essere servito in buona posizione. Al 23′ arriva il pareggio del River: splendida azione dei Millonarios, triangolo tra Palacios e Nacho Fernandez che mette nel mezzo dove Pratto non può sbagliare, siglando l’1-1. Il River prova a sfruttare l’onda positiva del pari, al 28′ Gallardo opera il secondo cambio con Montiel che lascia spazio all’uruguaiano (ma di nazionalità Saudita) Mayada. Curiosamente al 32′ il Boca Juniors può usufruire di una punizione a due in area, ma la conclusione di Olaza si infrange sul muro della fitta barriera del River Plate. Al 35′ viene ammonito Nacho Fernandez nel River, a 10′ dal novantesimo il punteggio nel SuperClasico è di 1-1. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA RIVER PLATE BOCA JUNIORS (RISULTATO 0-1): GIALLO VAR, NIENTE RIGORE SU PRATTO

La ripresa inizia con un corner per il River battuto da Martinez, ma il colpo di testa di Maidana è fuori misura. Al 4′ Nacho Fernandez ci prova di sinistro, pallone fuori non di molto. Insiste il River, al 7′ frustata di Palacios che viene però bloccata a terra con sicurezza da Andrada. Ovviamente con lo svantaggio da recuperare l’avvio di ripresa vede i Millonarios riversati in avanti, anche se al momento il Boca sembra reggere bene, con grande applicazione difensiva. Al 9′ punizione mancina di Olaza per il Boca che si infrange sulla barriera, gli Xeinezes riescono ad alleggerire un po’ la pressione ma al 10′ Pratto sfugge in area a Izquierdoz e viene travolto in area da Andrada all’uscita: l’arbitro Cunha attende l’ausilio del VAR per decidere se concedere o meno calcio di rigore al River. Il “giallo” si risolve con la concessione del fallo in attacco per gli Xeinezes, che continuano a condurre 0-1 sul River nella finale di ritorno di Copa Libertadores, grazie al gol di Benedetto in chiusura di primo tempo. (agg. di Fabio Belli)

BENEDETTO NON PERDONA!

Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo fitta fase di passaggi a centrocampo col possesso palla che è passato sotto il controllo dei Millonarios, completamente sbagliato un tentativo di apertura di Ponzio, con il River che non trova le idee giuste in fase offensiva. Al 40′ fiammata del Boca, Armani deve uscire coi pugni per anticipare Benedetto. Risponde il River sul capovolgimento di fronte, cross di Montiel che taglia tutta l’area di rigore, arriva Martinez alla conclusione dal limite ma il pallone finisce alto. Al 44′ però, come un fulmine a ciel sereno, arriva l’azione che sblocca la partita: grande verticalizzazione di Nandez che manda a vuoto i centrali del River, Pinola e Maidana: Benedetto si inserisce e solo davanti ad Armani non sbaglia. Quinto gol negli ultimi sei tiri in porta del micidiale bomber degli Xeinezes, che chiudono la prima frazione di gioco in vantaggio 0-1 contro il River nella finale di ritorno di Copa Libertadores. (agg. di Fabio Belli)

NACHO FERNANDEZ MANCA L’OCCASIONE!

Al 16′ arriva la prima ammonizione, comminata a Buffarini del Boca Juniors. Ora è il River a impostare dalle retrovie, il match finora è una vera partita a scacchi. Al 20′ Magallan regala un calcio d’angolo, sulla cui battuta Nacho Fernandez trova il movimento giusto in area e batte a rete indisturbato, ma il pallone finisce alto! Occasione per il River, la prima nitida della partita per i Millonarios. Al 22′ tiro di controbalzo di Pavon, è il Boca a guadagnare un calcio d’angolo. Sul corner, Izquierdoz colpisce male di testa, pallone fuori senza problemi per Armani. Subito dopo, punizione sulla trequarti per il Boca, fallo di Maidana su Villa Cano, che batte la punizione cercando un compagno sul secondo palo che non arriva. Al 29′ Ponzio stende Nandez al limite dell’area: ammonizione per il centrocampista del River e punizione per il Boca: conclusione di Benedetto sulla barriera, poi sulla conclusione di Pablo Perez è Casco a salvare il River. Ultimo tocco di Nandez, si riprende con una rimessa dal fondo di Armani col risultato ancora a reti bianche nel SuperClasico. (agg. di Fabio Belli)

PRIMA OCCASIONE PER PABLO PEREZ!

Parte con buon piglio il River Plate, che guadagna un calcio d’angolo con un affondo del Pity Martinez, ma sulla battuta del corner è bravo Benedetto a liberare l’area del Boca. I toni agonistici sono subito alti, al 7′ “Legnata” di Pablo Perez, ma per l’arbitro Cunha non ci sono gli estremi per l’ammonizione per il calciatore del Boca. River più ficcante in questa prima fase di gioco, ma il possesso di palla è di marca Xeinezes. Al 10′ cross di Olaza per il Boca, nel tentativo di spazzare Maidana rischia il clamoroso autogol per il River, ma il pallone finisce in corner. Sul cross da calcio d’angolo Pablo Perez arriva alla girata in area, Armani riesce a bloccare il pallone sulla linea di porta! Prima grande occasione da gol per il Boca, ma il risultato allo stadio Bernabeu resta ancora fermo sullo 0-0 nel SuperClasico in finale di Libertadores. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per la diretta di River Plate Boca Juniors: le formazioni ufficiali sono già state annunciate e la finale di ritorno della Copa Libertadores 2018 sta dunque per cominciare allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid. Uno dei tanti aspetti paradossale della vicenda è che si gioca nella capitale della Spagna la finale del torneo che si chiama Copa Libertadores de America in omaggio ai condottieri che guidarono le nazioni sudamericane all’indipendenza proprio dalla Spagna, che aveva colonizzato gran parte del continente sudamericano. Dal punto di vista strettamente sportivo, questa è l’ennesima perla della storia di uno stadio che ha fatto la leggenda del calcio: al Bernabeu si sono giocate una finale dei Mondiali, una degli Europei, finali di Coppa dei Campioni/Champions League, finali della Coppa Intercontinentale, finali della Coppa Uefa e stavolta pure l’epilogo del massimo torneo del Sudamerica. Curiosamente fra pochi mesi a Madrid ci sarà anche la finale di Champions, sia pure nel nuovo Wanda Metropolitano dell’Atletico. Il fascino della casa del Real resta però insuperabile e oggi si arricchirà di un nuovo capitolo, che sarà trionfale per alcuni e dolorosissimo per altri. Parola al campo, River Plate Boca Juniors sta finalmente per cominciare! RIVER PLATE (4-4-2): Armani; Montiel, Pinola, Maidana, Casco; Enzo Pérez, Ponzio, Palacios, Fernández; Pity, Pratto. Allenatore: Biscay (Gallardo squalificato). BOCA JUNIORS (4-4-2): Andrada; Buffarini, Izquierdoz, Magallán, Olaza; Nández, Barrios, Pablo Pérez, Villa; Pavón, Benedetto. Allenatore: Barros Schelotto.

UN PUBBLICO DA SUPERCLASICO

La diretta di River Plate Boca Juniors è sempre più vicina e possiamo notare che il trasferimento obbligato della sede della finale di ritorno della Copa Libertadores 2018 in Europa favorirà la presenza di un pubblico più variegato di quello che sarebbe stato a Buenos Aires, dove ci sarebbe stato solo il pubblico del River Plate. Invece in questo modo ci sarà spazio in una delle due curve anche per i tifosi del Boca Juniors (anche se i costi della trasferta dall’Argentina sono naturalmente stati un problema per molti) e per spettatori neutrali ma interessati al Superclasico. Trattandosi della sfida per eccellenza del calcio argentino non poteva naturalmente mancare Leo Messi, sia pur nativo di Rosario e mai passato neanche a livello di giovanili dal Boca oppure dal River. Mancherà invece il suo grande rivale Cristiano Ronaldo: CR7 ha gentilmente rifiutato l’offerta della Conmebol. “È ancora presto per tornare al Bernabeu”, hanno confidato ad As nei giorni scorsi fonti vicine al giocatore portoghese della Juventus, grande ex del Real Madrid che ha ‘salvato’ questa finale mettendo lo stadio a disposizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO DELLA COPA LIBERTADORES

River Plate Boca Juniors sarà una affascinante finale della Copa Libertadores 2018 da seguire in diretta questa sera da Madrid, dove verrà finalmente emesso il verdetto definitivo dopo il pareggio per 2-2 nella partita d’andata, che è stata giocata ormai un mese fa e pure in quel caso dopo un rinvio di un giorno, però motivato dalla pioggia che si era abbattuta su Buenos Aires. L’albo d’oro della Coppa dei Campioni sudamericana vede un netto dominio proprio da parte delle squadre di club dell’Argentina, che si sono imposte ben 24 volte nella storia della Libertadores. Boca Juniors e River Plate danno naturalmente un valido contributo, con sei successi per il Boca e tre per il River, anche se la migliore squadra argentina (e primatista dell’albo d’oro) è l’Indipendente che ha vinto in ben sette occasioni la Copa Libertadores. La vittorie del Boca Juniors sono arrivate nel 1977, 1978, 2000, 2001, 2003 e 2007 e ad esse si devono aggiungere quattro finali perse, l’ultima delle quali nel 2012. A livello continentale sono meno positivi i numeri dei cugini del River Plate, che vanta dunque come accennato tre successi nel 1986, 1996 e 2015 oltre a due finali perse. Il derby però farà la storia e verrà ricordato per sempre: sarà l’apoteosi per chi vince, una maledizione invece per chi ne uscirà sconfitto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

River Plate Boca Juniors sarà diretta, come avrebbe già dovuto essere a Buenos Aires due settimane fa, dall’arbitro uruguaiano Andreas Cunha, al quale toccherà il delicatissimo compito di dirigere la partita di ritorno della finale della Copa Libertadores 2018, un derby di Buenos Aires che si annuncia bollente e nel quale di conseguenza il compito dell’arbitro e dei suoi collaboratori non si annuncia di certo agevole, anche se magari il fatto di giocare a Madrid potrebbe un attimo calmare gli animi (almeno fuori dal campo). Il signor Andrés Ismael Cunha Soca, nato a Montevideo il 8 settembre 1976, è comunque uno dei migliori arbitri del panorama sudamericano, come è normale che sia per la partita più importante dell’anno (e non solo). Arbitro internazionale a partire dal 2013, Cunha ha grande esperienza in Copa Libertadores e nelle varie competizioni sudamericane, compresa la Copa America. Quest’anno ha partecipato ai Mondiali di Russia 2018 e ha scritto una pagina di storia nel corso della partita Francia Australia, nella quale è stato assegnato ai Mondiali per la prima volta un calcio di rigore con il Var; Cunha in Russia ha arbitrato in totale tre partite fra cui la semifinale Francia Belgio, dunque non gli manca l’esperienza ai massimi livelli, che oggi sarà fondamentale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

River Plate Boca Juniors, diretta dall’arbitro uruguaiano Andreas Cunha, sarà la partita di ritorno della finale della Copa Libertadores 2018, la Champions League del Sudamerica. Oggi o mai più, verrebbe da dire: quello fra River Plate e Boca Juniors è il derby di Buenos Aires, una delle rivalità più accese del mondo nel calcio e quest’anno per la prima volta in palio c’è il trofeo più ambito del continente. Sappiamo fin troppo bene cos’è successo nelle scorse settimane e purtroppo alla fine questa grande sfida sarà ricordata più per gli incidenti e le polemiche piuttosto che per quello che succederà in campo allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid, sede in campo neutro della partita che avrà luogo alle ore 20.30 di questa sera, domenica 9 dicembre 2018. Il secondo atto della finale della Coppa Libertadores 2018 vedrà finalmente assegnare il trofeo per i campioni del Sudamerica ai padroni di casa mancati del River Plate oppure ai ben poco amati cugini del Boca Juniors, che avranno il piccolo vantaggio di avere i propri tifosi anche nella partita di ritorno, a differenza di quanto sarebbe successo al Monumental. Quest’anno per l’ultima volta la finale si gioca con partite d’andata e ritorno e per la prima volta prevede il derby River Boca, che certamente passerà (anche troppo) alla storia. L’andata è finita 2-2 e questo di fatto significa che si riparte da zero: ricordiamo che i gol in trasferta non valgono doppio, dunque con un altro pareggio, qualsiasi sia il punteggio, si andrà ai supplementari.

PROBABILI FORMAZIONI RIVER PLATE BOCA JUNIORS

Diamo ora uno sguardo alle probabili formazioni di Boca Juniors River Plate. I padroni di casa (si fa per dire) del River Plate di Marcelo Gallardo dovrebbero affidarsi a un modulo 4-4-2: Armani fra i pali; nella retroguardia a quattro poi ecco da destra a sinistra Moriera, Sibille, Martinez Quarta e Casco; la mediana potrebbe essere formata invece da De La Cruz, Ferreira, Zuculini e Martinez, sempre da destra a sinistra; infine il tandem d’attacco con Santos Borré e Pratto. Quanto al Boca Juniors, ecco che gli uomini allenati da Guillermo Barros Schelotto (un fugace passaggio al Palermo per lui) dovrebbero schierarsi con un modulo 4-3-3 con Andrada in porta; difesa a quattro con Buffarini a destra, centrali Goltz e Magallan, infine Olaza terzino sinistro; a centrocampo il terzetto dovrebbe essere formato da Gago, Chicco e Almendra, infine ecco il tridente d’attacco che dovrebbe essere composto da Villa Cano, Benedetto ed Edwin Carmona.

PRONOSTICO E QUOTE

Non potevano mancare i pronostici su River Plate Boca Juniors. Le quote dell’agenzia di scommesse Snai propongono il segno 1 per la vittoria del River Plate (formalmente in casa) a 2,60; si sale poi anche se di poco fino a 2,80 che è la quota proposta per il segno X e di conseguenza in caso di pareggio. Leggermente più alta la quota per una comunque non impossibile vittoria del Boca Juniors, infatti il segno 2 è quotato a 3,00 volte la posta in palio ed è magari favorito dal fatto di giocare al Bernabeu e non al Monumental.

RIVER PLATE BOCA JUNIORS, DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE