DIRETTA PISTOIA BRESCIA (RISULTATO FINALE 73-70)
Diretta Pistoia Brescia 73-70: la Oriora porta a casa un’altra vittoria e continua la sua scalata verso la parte centrale della classifica. Dopo il pessimo avvio di stagione, la squadra toscana è in netta ripresa: la partita di oggi è stata condotta in porta con tante difficoltà, anche a causa di una Leonessa che non ha mai mollato e, grazie ai 14 punti di Jordan Hamilton, era stata anche capace di ribaltare inerzia e punteggio. Alla fine però Brescia ha mollato, venendo superata: grande prestazione da parte di Auda (16 punti), in doppia cifra vanno anche i due Johnson (rispettivamente 15 – Dominique – e 13 punti) e un Peak da 14. Pistoia dunque continua a vincere, mentre per Brescia il campionato sta diventando abbastanza complicato, visto che la zona playoff si allontana sempre più. (agg. di Claudio Franceschini)
PISTOIA BRESCIA (35-35): 3^ QUARTO
Diretta Pistoia Brescia 35-35: rimonta completata dalla Germani, che grazie a un Eric Mika ispirato (9 punti per lui) riesce finalmente a trovare ritmo in attacco e, nonostante una prestazione da 0/8 dall’arco, impatta la partita e si porta anche in vantaggio quando finalmente Jordan Hamilton trova un gioco da 3 punti. Risponde immediatamente Dominique Johnson e la Oriora trova immediatamente una nuova parità, ma a questo punto siamo ai dettagli: la Leonessa si è ritrovata rispetto ad un inizio di partita nel quale era andata sotto anche in doppia cifra, e adesso la pressione è tutta sulle spalle di una Pistoia che sperava di aver chiuso i conti scattando meglio e prendendosi l’inerzia. Così non è stato, anche se la formazione toscana rimane comunque agevolmente in partita: il secondo tempo sarà molto interessante e potrebbe portare a tante variazioni della leadership, non ci resta che stare a vedere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Pistoia Brescia non è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questa giornata: l’appuntamento è soltanto sul portale Eurosport Player, una piattaforma alla quale bisogna abbonarsi pagando una quota e che, come sappiamo, manda in onda tutte le partite del campionato di basket in diretta streaming video, usufruendo dunque di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Per quanto riguarda invece il sito www.legabasket.it, vi troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaCarrara.
PISTOIA BRESCIA (19-15): 2^ QUARTO
Diretta Pistoia Brescia 19-15: terminato il primo quarto al PalaCarrara, dove la Oriora sta confermando il suo ottimo stato di forma. Dieci minuti intensi e di qualità per la squadra toscana: spicca soprattutto la prova balistica di Peak, ma è tutta la squadra di casa a riuscire a mantenere un livello qualitativo alto grazie al quale conduce su una Leonessa che invece sta ancora faticando per trovare le sensazioni dello scorso anno. Il solo Beverly sembra essere in giornata, e con 7 punti sta guidando Brescia dal punto di vista realizzativo; nel finale di quarto Brescia la Germani si riporta sotto con un parziale di 6-0 chiuso dal canestro di Tommaso Laquintana, adesso bisognerà vedere quello che succederà nel restante tempo con una Leonessa che vuole provare a sfruttare la sua onda lunga di fiducia. (agg. di Claudio Franceschini)
PISTOIA BRESCIA (0-0): PALLA A DUE!
Tutto è pronto per la palla a due di Pistoia Brescia, ma prima di lasciare la parola alla diretta della partita di basket bisogna ricordare che pure la Oriora durante la pausa ha presentato un nuovo acquisto, cioè Mickell Gladness. I benefici effetti dell’arrivo di Gladness a Pistoia si sono visti già nelle due vittorie arrivate prima della sosta: “E’ vero, ma non certo per merito mio. Io sono qua per dare una mano alla squadra, ma ho visto dei ragazzi che lavorano sodo e che so che hanno lavorato tanto anche prima del mio arrivo. Siamo una squadra mediamente giovane, ma di sicuro non manca né il talento, né la voglia e anche se il campionato italiano è molto competitivo, sono sicuro che limando e aggiustando qualcosa potremo divertirci. Sono contento di essere qua – ha aggiunto l’ex giocatore di Miami e Golden State – e sinceramente sono contento di non aver accettato alcune offerte che mi erano arrivate dall’A2 italiana quest’estate, perché il mio impatto con Pistoia è stato ottimo”. Gladness aveva anche aggiunto di non vedere l’ora di debuttare in casa e il momento adesso è finalmente arrivato. Parola dunque al campo, perché ormai Pistoia Brescia sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL VOLTO NUOVO CUNNINGHAM
Avvicinandoci alla diretta di Pistoia Brescia, possiamo ricordare che durante la pausa di campionato la Germani ha presentato il suo nuovo acquisto Jared Cunningham. La guardia statunitense è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso il PalaLeonessa e ha salutato tutti così: “Sono molto contento di essere qua a Brescia e non vedo l’ora di conoscere i miei compagni di squadra. Non gioco da un po’ di tempo, ma voglio mettermi a lavoro il prima possibile per mostrare ai tifosi quanto valgo”. Erano presenti il coach Andrea Diana e i vertici della società al gran completo, a dimostrazione del fatto che Brescia punta molto su Cunningham. “Ho scelto Brescia perché, vedendola giocare, mi è sembrata composta da un ottimo gruppo di giocatori inseriti in un sistema di gioco che mi piacerebbe apprendere – ha proseguito l’americano scendendo più nel dettaglio – Conosco Jordan Hamilton e Bryon Allen per averli affrontati da avversari rispettivamente al tempo del Liceo e in Bundesliga la scorsa stagione e so dunque che tipo di giocatori sono. Ho inoltre molti amici che hanno giocato contro Brescia e ho chiesto a loro informazioni. Mi hanno detto che è una squadra tosta, dura da battere e che a Brescia non si vince facilmente. Non vedo l’ora di iniziare a giocare per questa squadra”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pistoia Brescia si gioca alle ore 12.00 di oggi, domenica 9 dicembre 2018, in diretta dal PalaCarrara della città toscana, sede naturalmente delle partite casalinghe della Oriora Pistoia che oggi nel cosiddetto lunch match ospiterà la Germani Basket Brescia in una partita valida per la nona giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di basket, dopo una settimana di pausa per gli impegni della Nazionale allenata da Meo Sacchetti. Pistoia Brescia in questo momento sarebbe una sfida diretta tra due formazioni che hanno classifiche molto simili. La Oriora infatti è nel gruppo che chiude la graduatoria a quota 4 punti, frutto di appena due vittorie a fronte di sei sconfitte nelle prime otto giornate e deve dunque risalire. D’altro canto va osservato che pure la Leonessa Brescia ha avuto un inizio di campionato ben lontano dai fasti della scorsa stagione: per la Germani le vittorie sono appena tre e dunque i punti 6, con una sconfitta oggi si dovrebbe davvero iniziare a pensare alla sopravvivenza. D’altronde è anche vero che la classifica è corta, vincendo Brescia potrebbe di nuovo inserirsi nella lotta per le Final Eight di Coppa Italia e in prospettiva per i playoff scudetto.
RISULTATI E CONTESTO
Pistoia Brescia sarà dunque una partita delicata per entrambe le formazioni in campo. La Oriora di coach Alessandro Ramagli è sì nel gruppo di coda, ma dopo un disastroso inizio di campionato caratterizzato da sei sconfitte consecutive sono arrivate due vittorie negli ultimi impegni prima della pausa, una evidente inversione di rotta che potrebbe cambiare gli orizzonti di Pistoia in questo campionato. Per di più, questi due successi sono arrivati entrambi in trasferta, sui campi di Sassari e Reggio Emilia: altre sconfitte avrebbero potuto affossare Pistoia, che invece adesso ha rinnovate speranze e naturalmente vuole festeggiare la prima vittoria stagionale anche davanti al proprio pubblico amico. Fatti i debiti paragoni però anche Brescia sta vivendo una situazione simile: la Leonessa di coach Andrea Diana ha vissuto un brutto inizio di stagione ma adesso sembra avere imboccato la strada giusta per provare a risalire. Pistoia non sarà un ostacolo facile da superare, ma Brescia vuole farlo se vuole tornare a lottare per le posizioni che nello scorso campionato erano diventate normali per la Germani.