DIRETTA SIENA VIRTUS ROMA (RISULTATO FINALE 79-74)

Siena Virtus Roma 79-74: vittoria di prestigio per la Mens Sana nel big-match della Serie A2 di basket. Partita avvincente, ma Siena ha dimostrato di avere qualcosa in più questa sera, allungando fino al +10 sul 79-69 a meno di un minuto dal termine, con i successivi cinque punti della Virtus Roma che servono solamente a ridurre il passivo per le statistiche. Nel terzo quarto però Roma era riuscita davvero a mettere paura a Siena, riavvicinandosi fino a tre soli punti di scarto al 30’ minuto di gioco (56-53), prima però che Siena sfoderasse qualcosa in più nel finale per prendersi un successo di grande prestigio contro la capolista del girone Ovest. A livello individuale non ci sono state differenze notevoli, con quattro giocatori per parte in doppia cifra e Sims della Virtus Roma miglior marcatore a quota 19 punti, però Siena ha avuto contributi significativi da tutti i giocatori scesi in campo e qualcosa in più anche a rimbalzo (39-33) per la gioia del pubblico del PalaEstra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Siena Virtus Roma 40-33: quando siamo arrivati all’intervallo di questa partita di Serie A2 che profuma però di storia del basket italiano, ecco che la Mens Sana ha un discreto vantaggio, che però lascia ancora molto aperta la contesa. Siena è partita meglio della Virtus Roma già nel primo quarto, chiuso con i toscani in vantaggio con il punteggio di 19-15, poi il distacco è salito a sette punti all’intervallo lungo grazie a un secondo quarto da 21-18 sempre in vantaggio di Siena per arrivare appunto al 40-33 dopo 20 minuti di gioco, con Roma che riesce comunque a rimanere in scia e certamente non vuole alzare bandiera bianca. A livello individuale, bisogna notare che alcuni giocatori italiani stanno riuscendo ad essere eccellenti protagonisti del match al PalaEstra: 11 punti per Poletti fra i padroni di casa, 10 per Landi fra gli ospiti capitolini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA

Tutto è pronto per la diretta di Siena Virtus Roma, partita di grande fascino la cui palla a due sarà fra pochissimi minuti. Nella ormai breve attesa facciamo un passo indietro a domenica scorsa, quando Siena a dire il vero non era scesa in campo, mentre per la Virtus Roma arrivò una inattesa sconfitta casalinga contro Rieti. Ecco dunque il commento di coach Piero Bucchi al termine del derby laziale, deludente per la squadra capitolina: “In questo campionato nessuna partita è scontata, l’abbiamo potuto costatare anche da quella di oggi (domenica scorsa, ndR), in cui l’avversario è entrato in campo con un atteggiamento diverso dal nostro, noi probabilmente eravamo più nervosi. Rieti è un’ottima squadra, davvero solida difensivamente e con due americani molto esperti che nel momento chiave sono stati fondamentali per loro. Noi abbiamo fatto un po’ fatica nel tiro, purtroppo è stata una di quelle giornate in cui non entrava nulla”. Adesso però torniamo all’attualità, perché Siena Virtus Roma sta davvero per cominciare: parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Siena Virtus Roma non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming video abbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Siena Virtus Roma si gioca oggi, domenica 9 dicembre 2018, alle ore 18.00: appuntamento in diretta con la partita che oggi è sicuramente il match più atteso per il girone Ovest nella undicesima giornata della Serie A2 di basket presso il PalaEstra della città toscana, dove i padroni di casa della ON Sharing Mens Sana Siena ospiteranno la Virtus Roma. Una sfida di grande fascino questa Siena Virtus Roma, che richiama tempi molto più felici per entrambe le formazioni, quando magari la sfida valeva come finale scudetto tra due squadre di Eurolega. Pensare troppo al passato però farebbe male, meglio concentrarsi sulle esigenze del presente. La stagione è importante perché garantirà la promozione diretta a chi si classifica primo nei due gironi, visto che le promozioni saranno in totale tre a causa dell’allargamento della Serie A a 18 squadra nella prossima stagione. Il discorso riguarda molto da vicino la Virtus Roma, capolista ella classifica del girone Ovest con 16 punti, frutto di otto vittorie nelle prime dieci partite, anche se domenica scorsa è arrivato uno scivolone forse imprevisto nel derby laziale con Rieti. La classifica di Siena va invece decifrata con attenzione: la Mens Sana sembra lontanissima, ma bisogna fare i conti con tre punti di penalizzazione e una partita da recuperare. Dunque la posizione è bugiarda, sei vittorie e tre sconfitte ci dimostrano che Siena è un’avversaria pericolosa per tutti.

RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo già tratteggiato la prima parte di campionato di Siena e Virtus Roma, evidenziando l’ottimo livello di queste due squadre, anche due la classifica le colloca in posizioni piuttosto lontane fra loro. Ecco una Virtus Roma che ha conosciuto solamente due sconfitte finora e di conseguenza si sta confermando come una delle protagoniste di questa Serie A2: domenica scorsa è però arrivato lo scivolone di Rieti che ha interrotto una striscia positiva che durava da quasi due mesi, di per sé naturalmente non è un dramma, sarebbe però molto importante per i capitolini riuscire a reagire al più presto, anche perché il calendario riserva alla Virtus una trasferta decisamente impegnativa sul campo di Siena. Abbiamo descritto la situazione decisamente particolare della Mens Sana, che sarebbe in questo momento fuori dalla zona playoff a causa della penalizzazione e del match ancora da recuperare. Insomma, i toscani meriterebbero di più, ma è inutile dare spazio ai rimpianti: si deve solo pensare a risalire, magari sfruttando il fattore campo dal momento che Siena finora ha vinto ben quattro delle cinque partite di questo campionato giocato davanti al pubblico amico del PalaEstra.