DIRETTA TREVISO FORLI’ (RISULTATO FINALE 84-52)

Treviso Forlì 84-52: clamoroso dominio della De’Longhi Treviso nel secondo tempo, il risultato finale ci racconta di una partita inizialmente equilibrata ma che alla lunga si è rivelata come un trionfo di Treviso e una sconfitta pesantissima per Forlì. Come vi avevamo segnalato, il primo allungo dei veneti era arrivato negli ultimi minuti prima dell’intervallo lungo, a cui si era giunti con Treviso sul +10. Ciò che era difficile immaginare era il successivo dominio dei padroni di casa: 27-14 il parziale del terzo quarto, dunque al 30’ minuto Treviso era avanti 65-42 e di fatto la partita è finita lì, con gli ultimi dieci minuti ridotti a una formalità e nei quali comunque la De’Longhi è riuscita ad allungare ulteriormente, fino al +32 finale. Ben quattro giocatori in doppia cifra per la squadra veneta: 16 punti per Antonutti, 15 per Wayns e 13 a testa per Tessitori e Imbrò, l’unica minima soddisfazione per Forlì sono i 17 punti di Lawson (miglior marcatore della partita), seguito da Bonacini a quota 10 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Treviso Forlì 38-28: il risultato all’intervallo della partita per la Serie A2 di basket ci dice che il match è abbastanza equilibrato ma che i padroni di casa di Treviso stanno tentando un allungo, anche se la partita naturalmente resta apertissima. Forlì era partita bene, tanto che al termine del primo quarto erano davanti i romagnoli, sia pure per due soli punti (15-17). Il secondo quarto però ci ha raccontato una storia diversa, in particolare negli ultimi minuti. Infatti la situazione è stata abbastanza equilibrata fino al 32-28 Treviso, poi gli ultimi sei punti consecutivi dei veneti hanno scavato il primo distacco importante della partita. A livello individuale spiccano gli 11 punti di Lawson, che però è troppo solo per Forlì, mentre Treviso risponde di squadra, gli 8 punti a testa di Burnett e Tessitori sono solo la punta dell’iceberg per la De’Longhi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA

Siamo arrivati alla palla a due di Treviso Forlì: scorrendo il roster delle due squadre, scopriamo che due protagonisti della partita al PalaVerde si sono quasi incrociati nella loro avventura in Serie A1. Maalik Wayns, playmaker di Treviso, ha giocato a Varese nella stagione 2015-2016: in 25 partite ha segnato 10,8 punti per gara ma questo non è bastato alla squadra (allenata da Paolo Moretti) di qualificarsi ai playoff, dai quali è rimasta fuori per un’incollatura. Nell’estate seguente Wayns ha lasciato la Lombardia, mentre è arrivato Melvin Johnson: scelto come guardia tiratrice dopo l’esperienza a VCU University, lo statunitense non ha convinto nelle sue 9 apparizioni (9,4 punti di media) ed è stato tagliato presto. Al suo posto è arrivato il quasi omonimo Dominique Johnson, che ha poi giocato con la maglia di Venezia e oggi è a Pistoia. Ora però è arrivato il momento di lasciar parlare il parquet del PalaVerde, dove finalmente siamo pronti a vivere questa sfida affascinante che, poichè la Fortitudo Bologna giocherà martedì sera, regalerà almeno temporaneamente il primo posto a una delle due squadre: la diretta di Treviso Forlì comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come sempre, non sarà possibile assistere alla diretta tv di Treviso Forlì e, per il campionato di Serie A2, non è disponibile nemmeno una diretta streaming video; l’unico modo per rimanere aggiornati sulle due squadre, andando a reperire informazioni utili come tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori, è quello di consultare il sito ufficiale www.legapallacanestro.com, appoggiandovi anche ai relativi account consultabili liberamente sui social network, in particolare facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

NEI RECUPERI IN SETTIMANA

Come abbiamo già detto, Treviso Forlì si gioca a pochi giorni dall’impegno che entrambe le squadre hanno avuto in settimana: per la decima giornata, sia la De’ Longhi che la Unieuro hanno infatti giocato mercoledì. Agevole il successo trevigiano su Imola: 89-70 il risultato finale, quinta vittoria consecutiva arrivata con Eric Lombardi (16 punti e 5 rimbalzi, 2/3 dall’arco), Maalik Wayns (19 punti e 5 assist, 7/12 dal campo) e Dominez Burnett (18 punti, 4 rimbalzi e 5 assist, 8/11 al tiro) tutti con 18 di valutazione, e anche Davide Alviti (50% dal perimetro) in doppia cifra. E’ stata più sofferta la vittoria di Forlì, che di fatto ha giocato sempre punto a punto con l’Assigeco Piacenza: tuttavia dopo il sorpasso firmato da Melvin Johnson, con una tripla all’inizio del quarto periodo, la Unieuro ha dominato prendendo anche 8 punti di vantaggio (80-72 a 4’27’’). Ottima la prestazione di Johnson, che ha chiuso con 21 punti e 6 rimbalzi tirando 5/11 dall’arco; bene anche un Pierpaolo Marini da 17 punti e 7 rimbalzi, anche se con 4 palle perse. In generale i romagnoli sono stati efficaci dal perimetro, chiudendo con il 35% di squadra (12/34). (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Treviso Forlì si gioca alle ore 18:00 di domenica 9 dicembre: la partita del PalaVerde è valida per l’undicesima giornata nel campionato di basket Serie A2 2018-2019. Altra grande sfida diretta per la promozione: al momento infatti le due squadre sono le prime inseguitrici della Fortitudo Bologna e, sfruttando il ko dell’Aquila nell’ultima partita, si sono portate ad una sola vittoria di distanza dalla capolista del girone Est. Per una delle due dunque potrebbe esserci la possibilità di balzare al comando; naturalmente la De’ Longhi ha i gradi della favorita, ma i veneti sbaglierebbero a sottovalutare una Unieuro che sta disputando un campionato fantastico. Dunque, ci attende una diretta di Treviso Forlì davvero appassionante: non ci resta che stare a vedere quello che succederà tra poche ore.

RISULTATI E PRECEDENTI

Presentando la diretta di Treviso Forlì, dobbiamo dire che entrambe le squadre hanno giocato mercoledì: la De’ Longhi ha sfruttato un altro turno casalingo per battere Imola – vittoria larga – mentre la Unieuro ha avuto la meglio in volata sull’Assigeco Piacenza. Le due formazioni hanno fatto un passo avanti in classifica: Montegranaro rimane ad una vittoria di distanza ma le altre inseguitrici accusano un ritardo di almeno due partite. Questo ovviamente aumenta le possibilità di promozione diretta: per Treviso – reduce da cinque vittorie consecutive, tra cui anche quella preziosa sul campo di Montegranaro – sarebbe un obiettivo ricercato da tante stagioni, il primo posto al termine della regular season era già arrivato in un periodo nel quale non significava salto di categoria immediato. Forlì invece festeggerebbe un grande traguardo: i piani della società erano quelli di salvarsi senza troppi patemi ed esplorare in seguito la possibilità di andare ai playoff. Ora invece questa partita vale direttamente lo status di prima rivale diretta della Fortitudo, con la speranza che l’Aquila possa nuovamente rallentare; per questo motivo la sfida del PalaVerde non sarà scontata, e rappresenterà un interessante banco di prova per entrambe le squadre in campo.