DIRETTA ITALIA-SERBIA (RISULTATO FINALE 1-1): DE LUCA RISPONDE A TOMIC

Finisce 1-1 il match valido per il gruppo A di Euro Futsal 2018 tra Serbia e Italia, ora la nazionale di Menichelli si giocherà tutto nello spareggio contro i padroni di casa della Slovenia mentre quella di Ivancic sale a quota 2 in classifica. Riassumiamo quanto accaduto negli ultimi 600 secondi: al 9′ Murilo sotto porta non riesce a mantenere il sangue freddo anche se era girato di spalle e dunque la sua conclusione aveva un coefficiente di difficoltà davvero alto. Qualche attimo di tensione tra Tomic e Lima che comunque si chiariscono davanti al direttore di gara. Murilo commette il quinto fallo per gli azzurri, al prossimo scatta il tiro libero in favore dei serbi, sulla punizione Tomic trova il modo di far passare il pallone tra le gambe di Mammarella portando i suoi in vantaggio. Gli azzurri trovano comunque il modo di pareggiare subito i conti con De Luca su assist di Honorio, stavolta Aksentijevic non può far nulla. Successivamente l’arbitro grazia De Oliveira per un pestone ai danni dell’estremo difensore avversario, sarebbe stata la sesta infrazione per l’Italia e ciò avrebbe comportato il tiro libero per la Serbia che torna ad attaccare con Rajcevic, Mammarella gli dice di no. Gli uomini di Menichelli ci credono nella rimonta e continuano ad attaccare cercando il gol dei tre punti, Aksentijevic non ha alcuna intenzione di farsi trafiggere una seconda volta. A un minuto dal termine Gabriel Lima si “sacrifica” costringendo i serbi a commettere il quinto fallo, a 30 secondi dalla fine De Oliveira perde palla e regala il possesso agli avversari, pochissima lucidità e dunque nulla di fatto al suono della sirena. (agg. di Stefano Belli)



AKSENTIJEVIC LE PRENDE TUTTE!

Dopo l’intervallo è ricominciato valido per la fase a gironi degli europei di calcio a 5 tra Italia e Serbia, quando mancano circa una decina di minuti dalla conclusione il punteggio è sempre inchiodato sullo 0-0. Si riparte con una situazione di perfetta parità, nella prima parte di gara i due quintetti si sono annullati a vicenda, e anche nella ripresa il copione non cambia con Aksentijevic che sporca con la punta del piede il tiro di Gabriel Lima. La risposta degli avversari è sui piedi di Peric che non trova soluzione migliore di calciare addosso a Mammarella. Azzurri nervosi che in breve tempo arrivano a quota quattro falli, un altro e i serbi usufruiranno di un tiro libero, intanto Rajcevic viene murato su punizione mentre Merlim disorienta un paio di avversari ma non Aksentijevic che poco dopo si oppone anche al siluro di Ercolessi. Al 5′ grande occasione per Calderolli che svirgola il pallone davanti alla porta praticamente sguarnita, gli uomini di Menichelli insistono ma il fortino dei cinque di Ivancic continua a reggere, si rinnova il duello tra Aksentijevic e Merlim ma oggi l’estremo difensore serbo sembra insuperabile. (agg. di Stefano Belli)



INTERVALLO

Al termine del primo tempo Italia e Serbia vanno al riposo sul punteggio di 0-0, nessun gol nei primi venti minuti con le due nazionali che comunque hanno provato a rompere gli equilibri senza però trovare l’ultimo passaggio. Al 9′ Mammarella salva nuovamente la situazione su Radovanovic, un minuto più tardi Aksentijevic blocca senza patemi d’animo il tentativo di De Luca. Serbi pericolosi con Kocic che scheggia la traversa, decisivo l’intervento di Mammarella che devia il pallone quel tanto che basta per indirizzarlo sul legno. Merlim sfiora l’1 a 0 con una bella azione personale che non porta però al tanto agognato gol, Ercolessi invece trova l’opposizione di Aksentijevic. A 20 secondi dalla pausa Honorio apre per Romano che manca lo specchio della porta di un’inezia. (agg. di Stefano Belli)



RAKIC SCUOTE L’ESTERNO DELLA RETE

All’Arena Stozice di Ljubljana è cominciata la sfida valida per il gruppo A degli europei di Futsal tra Serbia e Italia, prima dell’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Azeglio Vicini, l’ex-ct della Nazionale venuto a mancare un paio di giorni fa. A metà del primo tempo la situazione vede le due formazioni ancora bloccate sullo 0-0. Gli azzurri fanno girare il pallone nel tentativo di trovare varchi per tentare la conclusione a rete, gli avversari chiudono gli spazi nella loro metà campo: Honorio e Murilo vengono murati, mentre Gabriel Lima non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Il quintetto di Ivancic si rende pericoloso con una punizione di Tomic, Mammarella fa buona guardia e respinge; dall’altra parte Aksentijevic fa lo stesso con Merlim. Al 7′ Rakic scuote l’esterno della rete spaventando i ragazzi di Menichelli e facendo capire loro che stasera non possono permettersi neanche la più piccola distrazione. (agg. di Stefano Belli)

SI COMINCIA!

Pochi minuti a Italia Serbia, la partita che questa sera apre il cammino degli azzurri del c.t. Roberto Menichelli agli Europei di calcio a 5 che sono cominciati martedì sera a Lubiana. Abbiamo già detto che, essendo i gironi della prima fase composti da sole tre squadre ciascuno, con una vittoria oggi lItalia sarebbe già certa di raggiungere i quarti di finale, che daltronde non abbiamo mai mancato nelle precedenti dieci edizioni degli Europei. Lavversario odierno è la Serbia che ha pareggiato con la Slovenia 2-2 nella partita inaugurale del torneo: i due gol serbi sono stati segnati al 1703 da Denis Ramic e al 3932 da Dragan Tomic, firmando una bella rimonta ai danni dei padroni di casa sloveni che erano andati in vantaggio per 2-0 con i gol di Alen Fetic al 342 e di Gasper Vrhovec dopo 1420 di gioco. Un avversario dunque ostico ma non impossibile per lItalia, che fa stasera il suo debutto allArena Stozice, nota soprattutto per avere ospitato la fase finale degli Europei di basket 2013. La parola però adesso passa al campo, perché Italia Serbia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DEGLI EUROPEI DI CALCIO A 5

Italia Serbia sarà visibile in diretta tv su Fox Sports, che ha acquistato i diritti per trasmettere in esclusiva tutti gli Europei di calcio a 5, con particolare evidenza naturalmente per le partite degli azzurri. Sul canale numero 204 della piattaforma satellitare Sky si potrà assistere a più di 50 ore live di programmazione tra match in diretta e studi pre e post partita. Per le interviste con i protagonisti ci sarà un inviato, Roberto Marchesi, che seguirà la manifestazione dalla Slovenia. I telecronisti saranno Gabriele Giustiniani, Riccardo Mancini, Dario Mastroianni e lesperto del calcio a 5 Marco Calabresi. Due i conduttori dallo studio, Giulia Mizzoni e Marco Russo. Infine, i sei commentatori tecnici saranno Dario Marcolin, Alessio Musti, Massimiliano Bellarte, Antonio Ricci, Daniele Sau e Adriano Foglia. Infine, per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo la possibilità della diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

L’ALBO D’ORO AZZURRO

Italia Serbia apre il cammino azzurro nellundicesima edizione degli Europei di calcio a 5. Gli azzurri sono sicuramente una delle squadre di maggiore tradizione a livello continentali e vantano due vittorie oltre a un secondo e tre terzi posti. Il primo dei due trionfi risale al 2003, quando nellEuropeo che organizzammo in casa fra Aversa e Caserta vincemmo in finale per 1-0 contro lUcraina, successo poi bissato nel 2014 ad Anversa (Belgio), dove in finale gli azzurri ebbero la meglio per 3-1 sulla Russia. Il secondo posto risale invece al 2007, quando lItalia perse per 3-1 la finale contro la Spagna. I tre terzi posti risalgono invece alle edizioni del 1999, 2005 e 2012 e ad essi vanno aggiunti anche i due quarti posti del 1996 (prima edizione) e del 2001. Le uniche due edizioni con lItalia fuori dalle prime quattro sono state dunque quelle del 2010 e del 2016, quando comunque gli azzurri hanno raggiunto i quarti. Sempre fra le prime otto dEuropa: un obiettivo che potrebbe essere raggiunto già stasera in caso di vittoria contro la Serbia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Italia Serbia di calcio a 5, diretta dagli arbitri Marc Birkett (Inghilterra), Kamil Cetin (Turchia) e Timo Onatsu (Finlandia), si gioca questa sera, giovedì 1 febbraio alle ore 20.45. Sarà la prima partita degli azzurri agli Europei di calcio a 5 2018 in corso di svolgimento in Slovenia e per la precisione allArena Stozice della capitale Lubiana, dove dunque stasera lItalia affronterà la Serbia che invece è già scesa in campo martedì sera nella partita inaugurale contro la Slovenia, finita con un pareggio per 2-2. Italia, Serbia e Slovenia sono dunque le tre squadre che compongono il girone A di questo Europeo nel quale le squadre partecipanti sono in totale 12, divise in quattro gruppi da tre squadre ciascuno. Le prime due di ogni girone si qualificheranno per i quarti di finale, dove avrà inizio la fase ad eliminazione diretta che ci porterà fino alla finale per il primo posto di sabato 10 febbraio. Nel ranking Uefa del calcio a 5 lItalia è quarta e la Serbia nona: una differenza da sfruttare per balzare già al comando del gruppo con una vittoria che tra laltro darebbe subito la certezza della qualificazione, perché la Serbia rimarrebbe ferma a un punto senza più partite da giocare.

ITALIA SERBIA: GLI AZZURRI

LItalia dunque debutta oggi nellEuropeo 2018 di calcio a 5 e potrebbe subito approdare ai quarti in caso di vittoria. Andiamo di conseguenza per prima cosa a scoprire i nomi dei 14 convocati che fanno parte della lista del c.t. Roberto Menichelli. I portieri sono Michele Miarelli (Luparense) e Stefano Mammarella (Acqua&Sapone), mentre per quanto riguarda i giocatori di movimento abbiamo Nicolò Baron (Feldi Eboli), Humberto Honorio (Luparense), Massimo De Luca (Napoli), Cristiano Fusari (Kaos Reggio Emilia), Marco Ercolessi (Pescara), Sergio Romano (Real Rieti), Giuliano Fortini (Pesarofano), Fabricio Calderolli (Acqua&Sapone), Julio De Oliveira (Acqua&Sapone), Gabriel Lima (Acqua&Sapone), Juliao Murilo Ferreira (Acqua&Sapone), Alex Merlim Da Silva (Sporting Lisbona). Ci sono dunque sei oriundi, come è daltronde tipico nel calcio a 5, che fanno la parte del leone anche nel gruppo dellAcqua&Sapone che con cinque squadre è il club più rappresentato in questa Italia. Rispetto al primo elenco di 18 nomi, i quattro esclusi dalla spedizione in Slovenia sono stati Giacomo Azzoni, Paolo Cesaroni, Mauro Castagna e Francesco Molitierno. Questultimo però resterà aggregato fuori lista al gruppo azzurro, in via precauzionale, per tutta la durata del torneo continentale in quanto terzo portiere che potrà essere inserito in causa di problemi a uno dei due estremi difensori nella rosa.