Roberto Fabbricini, il nuovo commissario straordinario della Figc, ha affrontato subito uno dei temi caldi sul tavolo del governo del calcio italiano: la scelta del nuovo ct. Innanzitutto non ha chiuso all’ipotesi di Di Biagio traghettatore sulla panchina azzurra: « prematuro dirlo ora, è un’ipotesi, ma non abbiamo ancora parlato con nessuno. Provvederemo a trovare una soluzione e ci aiuterà Costacurta. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, Fabbricini ha fatto anche altri nomi: «Da Conte a Mancini, fino ad Ancelotti o Ranieri. Ma è tutto un discorso da affrontare. Nessuno è in pole position. Nessuno è fuori dal gioco, chi ha nobilitato il calcio italiano sarà preso in considerazione. Billy Costacurta avrà un ruolo chiave nella scelta: «I nomi sono quelli già sentiti, persone che hanno condiviso con me partite con Nazionale anche militare. Come Mancini, tanto per fare uno dei nomi papabili. Conte mi ha aumentato i dubbi agli ultimi Europei: ha fatto un miracolo sportivo. Si dovrà valutare quelle che sono le persone: e noi italiani siamo i migliori al mondo, come chef, allenatori e ricercatori. (agg. di Silvana Palazzo)
IL PUNTO SUL NUOVO CT DELLA NAZIONALE
Con Massimo Fabbricini commissario straordinario della Lega Calcio, anche la Lega Serie A cambia formalmente padrone: fino allo scorso lunedì era rimasto Carlo Tavecchio, dimissionario dalla Federazione ma ancora a capo della A finchè non ci fossero state le elezioni. Lo stato di impasse che si è venuto a creare, con la necessità di commissariare la Federcalcio, ha portato alladdio formale e ufficiale da parte di Tavecchio; così il nuovo commissario della Lega Serie A è Giovanni Malagò, presidente del Coni che già allepoca delle dimissioni di Tavecchio aveva parlato di questa come dellunica strada possibile per far rinascere il calcio italiano. La nomina non è ufficiale: dovrà essere formalizzata, naturalmente, dallo stesso Fabbricini e, come riporta il Corriere dello Sport, avverrà domani (venerdì). Da ricordare anche che il comimssariamento durerà almeno sei mesi; nel frattempo Alessandro Costacurta, vice di Fabbricini in federazione, ha parlato della nomina del nuovo Commissario Tecnico della Nazionale. Dobbiamo cominciare con i colloqui, non abbiamo fretta ma bisogna iniziare a muoversi ha detto lex difensore del Milan. Costacurta ha anche riferito come i nomi dei papabili siano quelli già sentiti, persone che hanno condiviso con me partite con la nazionale. Billy fa il nome di Roberto Mancini; gli altri escono dalla bocca di Fabbricini e sono Carlo Ancelotti (apre e chiude la porta), Claudio Ranieri che secondo il nuovo commissario non è fuori e soprattutto Antonio Conte, che Fabbricini ha rivelato essere voglioso di tornare a vestire lazzurro. (agg. di Claudio Franceschini)
FABBRICINI NUOVO COMMISSARIO FIGC
Roberto Fabbricini è il nuovo uomo al comando della Figc. Il presidente del Coni Giovanni Malagò lo ha nominato commissario della Federcalcio per sei mesi. Billy Costacurta e Angelo Clarizia saranno suoi vice. Dopo mesi di crisi e il fallimento delle elezioni, il calcio italiano ha dunque una nuova guida. «Ho bisogno del sostegno e dellesperienza di tutti. Per me è un grande onore mettermi al servizio dello sport. Rinuncerò alla spedizione olimpica in Corea, prenderò parte solo alla cerimonia dapertura e farò un rapido in bocca al lupo agli atleti, ha dichiarato Roberto Fabbricini dopo la nomina come commissario della Figc. «Abbiamo costruito una squadra forte. Sarà fondamentale lesperienza di Costacurta, soprattutto in ottica di rilancio della Nazionale. Dovremo muoverci con velocità e giudizio. Il ruolo di commissario comunque non è nuovo per Fabbricini, visto che nel 2014 venne nominato come reggente del comitato regionale Coni Marche dopo le dimissioni del presidente Fabio Sturani.
ROBERTO FABBRICINI COMMISSARIO FIGC: LA CARRIERA
Chi è Roberto Fabbricini? Da cinque anni è il segretario generale del Coni, dove è entrato nel 1972. Romano, 72 anni, è stato primatista e campione italiano juniores della 4×100 a 17 anni. Dopo aver abbandonato la carriera sportiva ha intrapreso quella da dirigente, partecipando a 15 edizioni dei Giochi olimpici (otto estive e sette invernali) e 9 edizioni dei Giochi del Mediterraneo. Inoltre, è stato capo missione in cinque Olimpiadi. Roberto Fabbricini ha messo la sua esperienza a disposizione anche delle federazioni, come dimostra il ruolo di direttore esecutivo svolto allinterno della Federazione Internazionale di Baseball, dal 2009 al 2012. A livello internazionale, invece, è stato membro della Commissione Tecnica Giochi del Mediterraneo e della Commissione Giochi Olimpici dei Comitati Olimpici Europei (COE). Sposato e con un figlio, traghetterà la Federcalcio oltre la crisi. «Il mio primo atto ufficiale da commissario della Federcalcio sarà nominare Giovanni Malagò commissario della Lega di serie A.