AVELLINO CESENA (RISULTATO FINALE 1-1): CACIA BEFFA GLI IRPINI NEL FINALE

Nulla di fatto dopo il calcio di punizione per l’Avellino, ci ha provato di testa Migliorini ma la sfera termina abbondantemente alta sopra la traversa. Ultimo cambio per il Cesena, in campo Kupisz al posto di Karim Laribi. Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell’Avellino, sul punto di battuta c’è Moretti dopo il fallo di Donkor ai danni di Falasco, la battuta del calciatore è da dimenticare. Fulignati vola sul colpo di testa di Ardemagni e salva il Cesena. Ancora di testa Ardemagni che per un soffio non inquadra la porta! Rigore per l’Avellino al 90′! fallo di Donkor ai danni di Falasco. Sul dischetto va Moretti che non sbaglia! Destro centrale per il calciatore irpino che fulmina Fulignati. Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Incredibile Cesena, Cacia trova il pareggio nell’ultimo minuto di recupero! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Esposito allunga per Cacia che non sbaglia, Avellino beffato nel finale. (agg. Umberto Tessier)



FULIGNATI SALVA SU MIGLIORINI

Inizia la ripresa tra Avellino e Cesena. Prima occasione di questo secondo tempo in favore dell’Avellino, pallone di Di Tacchio in area di rigore per la testa di Migliorini che in tuffo che impegna Fulignati sul primo palo. Match fino ad ora estremamente deludente. Lamin Jallow ci prova da lontano, il suo tiro non inquadra la porta. Mancino dalla distanza di Di Tacchio dopo il brutto errore di Laribi, il tiro termina di poco sopra la traversa. Cambio nel Cesena: in campo Daniele Cacia al posto di Moncini. Calcio d’angolo che pesca la testa di Migliorini che colpisce in maniera pericolosa, grande risposta di Fulignati con una mano. Secondo cambio per il Cesena, in campo Cascione al posto di Fedele. Manca meno di mezzora alla fine della contesa ed il risultato non si sblocca. (agg. Umberto Tessier)



NON SI SBLOCCA IL MATCH

Tutto pronto per l’inizio del match tra Avellino e Cesena. Wilmots apre sulla corsia destra per Laverone, il traversone è per Rizzato che di testa non riesce ad indirizzare in porta. La compagine irpina ha iniziato il match con ottima intensità. Primo calcio d’angolo della sfida in favore dell’Avellino, azione personale di Wilmots ma il suo traversone viene deviato in corner da Donkor. Ottima occasione per Ardemagni in area romagnola, il suo destro non trova la porta. Tiro dai trenta metri con il destro del laterale Laverone, ci mette una pezza in tuffo Fulignati. Wilmots prova il tocco morbido per lo scatto sulla sinistra di Rizzato, il viene però anticipato da Vita. Di Tacchio la mette in mezzo per la testa di Santiago Morero che riesce ad indirizzare in porta ma non mette in difficoltà Fulignati. (agg. Umberto Tessier)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Avellino Cesena avrà inizio fra pochi minuti, vediamo dunque alcune statistiche stagionali delle due formazioni che daranno vita alla partita di Serie B al Partenio: il bilancio dei risultati sorride senza dubbio allAvellino perché gli irpini sono forti in casa dove hanno conquistato cinque vittorie e altrettanti pareggi, mentre i romagnoli sono deboli lontano dal Manuzzi: per il Cesena appena 6 punti conquistati fuori casa in questo campionato. Anche se il Cesena ha segnato di più (37 gol contro 33), è l’Avellino in vantaggio nel conto dei tiri in porta (114 vs 103) e anche per quanto riguarda i contrasti vinti (394 a 355) e i passaggi effettuati, che sono 8025 contro 7539. Si tratta di due formazioni molto fallose, dal momento che hanno rimediato già cinque cartellini rossi per parte. Adesso però la parola deve passare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Avellino Cesena, poi la parola passa al campo! +++FORMAZIONI UFFICIALI+++ (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) Avellino (4-4-1-1): Radu; Laverone, Morero, Migliorini, Marchizza; Molina, Wilmots, Di Tacchio, Rizzato; Asencio, Ardemagni. Cesena (4-4-1-1): Fulignati; Donkor, Esposito, Scognamiglio, Fazzi; Vita, Schiavone, Fedele, Laribi; Jallow; Moncini.

TESTA A TESTA

Allo stadio Partenio sbarca un Cesena esaltato dall’ultima vittoria casalinga contro la Ternana conquistata grazie ad un bel poker in risposta alle tre reti degli umbri. La compagine irpina invece non riesce a trovare la giusta continuità di risultati per uscire dall’anonimato della classifica. Questo il resoconto dei precedenti di campionato tra Avellino e Cesena disputati sul terreno del Partenio Lombardi: cinque vittorie per i biancoverdi, tre pareggi e tre affermazioni degli ospiti. Dunque, dieci gli incontri in totale, di cui tre in serie A e otto in Serie B, di cui il primo nella stagione 1977-78. Partita aperta a qualsiasi risultato con le due compagini divise da appena due punti in graduatoria. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Avellino Cesena verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per oggi pomeriggio è dunque su Sky Calcio 6, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Partenio anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

PROTAGONISTI

Sfida salvezza al Lombardi-Partenio tra due compagini che vivono momenti di forma opposti. La compagine campana ha in Luigi Castaldo il bomber principale grazie alle sette reti siglate in stagione. Dietro di lui spinge Matteo Ardemagni ed il giovane Asencio, vera sorpresa stagionale per gli irpini. Il Cesena di Castori si gode Lamin Jallow, attaccante arrivato in prestito dal Chievo, capace di siglare dieci reti in stagione. Karim Laribi e Gabriele Moncini sono gli altri due elementi capaci di far male alla difesa dei padroni di casa. Sfida aperta a qualsiasi soluzione con il Cesena che sogna il sorpasso in classifica ai danni dei padroni di casa. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Al Partenio la partita tra Avellino e Cesena sarà diretta da Davide Ghersini, arbitro 32enne della sezione Aia di Genova che in questa stagione ha arbitrato già dieci incontri di Serie B, nei quali ha estratto 25 cartellini gialli e cè stato anche un calcio dagli 11 metri concesso, mentre non ha mai espulso alcun giocatore. Insieme a lui ci saranno a completare la squadra arbitrale Rocca e Rossi come assistenti di linea e Vigile come quarto uomo. Nelle dieci partite dirette in precedenza in questa Serie B, Davide Ghersini ha incrociato solo lAvellino, nel secondo turno di andata quando la formazione irpina venne sconfitta per 3-1 a Cremona. Due gli ammoniti in quella gara, entrambi dellAvellino, mentre per il Cesena questa sarà la prima partita stagionale con il fischietto ligure. Per Ghersini in stagione si possono annoverare anche due direzioni nelle gare di Coppa Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Avellino Cesena sarà diretta dallarbitro Ghersini; la partita è valida per la venticinquesima giornata di Serie B 2017-2018 e si gioca alle ore 15.00 di oggi, sabato 10 febbraio, allo stadio Partenio-Adriano Lombardi dove i padroni di casa dellAvellino allenati da Walter Novellino affronteranno il Cesena di Fabrizio Castori. LAvellino settimana scorsa ha perso a Foggia e a causa dei tanti risultati positivi delle squadre di coda adesso si ritrova pericolosamente vicino a chi deve lottare per non retrocedere: 29 punti danno infatti agli irpini appena tre lunghezze di vantaggio sui playout, mentre sono sei i punti di distanza dalla zona playoff. Tutto è ancora possibile naturalmente, ma è chiaro che serve una vittoria per pensare allo scenario migliore; altrimenti, la situazione inizierebbe a farsi critica.

Il Cesena invece ha vinto domenica nel pirotecnico posticipo contro la Ternana con un emozionante 4-3 che ha portato i romagnoli a quota 27 punti: se il campionato finisse adesso, il Cesena sarebbe salvo senza nemmeno dover ricorrere ai playout. Il cammino però è ancora lunghissimo e un solo punto di margine sulla zona calda naturalmente non dà alcuna garanzia agli uomini di mister Castori, dunque un risultato positivo ad Avellino avrebbe grande valore, anche dal punto di vista psicologico e perché metterebbe nei guai unavversaria in più.

PROBABILI FORMAZIONI AVELLINO CESENA

Osservando adesso le probabili formazioni di Avellino Cesena, cominciamo naturalmente dai padroni di casa. Dunque Walter Novellino dovrebbe schierare il suo Avellino con il modulo 4-4-1-1: Radu in porta; difesa a quattro con Laverone terzino destro, Migliorini e Morero centrali, Marchizza a sinistra; a centrocampo ecco invece da destra a sinistra Gavazzi, De Risio, Di Tacchio e Moretti, infine lattacco dove Molina agirà da trequartista in appoggio alla prima punta Asencio. La replica di Fabrizio Castori e del suo Cesena dovrebbe essere affidata al modulo 4-4-2 con Fulignati in porta; retroguardia a quattro con Perticone, Scognamiglio, Suagher e Donkor da destra a sinistra; altro quartetto a centrocampo, questo probabilmente con Vita, Schiavone, Fedele e Laribi; la coppia dattacco dovrebbe invece vedere titolari Jallow e Moncini.

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostico favorevole ai padroni di casa per questa partita fra Avellino e Cesena, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai, che comunque non si sbilancia troppo e lascia un certo equilibrio: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga dellAvellino pagherebbe 2,25 volte la posta in palio, mentre la quota si alza per il pareggio e per la vittoria esterna del Cesena, considerata lopzione meno probabile ma non così difficile. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 3,10 volte la posta in palio, con il segno 2 invece si raggiunge la quota di 3,40.