DIRETTA CARPI-CREMONESE (RISULTATO FINALE 1-1): PARITA’ AL CABASSI
Nulla di fatto al Cabassi tra Carpi e Cremonese che al triplice fischio dell’arbitro Piscopo si spartiscono la posta in palio, 1-1 il risultato finale e per l’ennesima volta i grigiorossi si fanno raggiungere dagli avversari di turno: un punto a testa per le due squadre che rimangono entrambe in piena zona play-off. Poche emozioni nei minuti conclusivi della gara con i padroni di casa e gli ospiti parecchio stanchi dopo aver speso tante energie in precedenza, da segnalare solamente un tentativo dalla distanza di Garritano che all’80’ non mette assolutamente in difficoltà Ujkani. Dopodiché tante interruzioni e azioni che non vengono finalizzate dagli undici di Calabro e Tesser. Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero durante i quali non succede praticamente nulla di rilevante. (agg. di Stefano Belli)
MELCHIORRI PAREGGIA I CONTI
A un quarto d’ora dal novantesimo è di nuovo parità al Cabassi tra Carpi e Cremonese con le due squadre che stanno impattando 1-1. E dire che al 57′ i padroni di casa hanno rischiato seriamente di subire lo 0-2 con il sinistro di Renzetti neutralizzato da Colombi che con un colpo di reni si salva in corner. Nei minuti successivi le due squadre faticano a distendersi e rimangono intrappolate a centrocampo, con il gioco continuamente interrotto a causa dei tanti interventi fallosi che hanno caratterizzato questo secondo tempo. Calabro azzecca la mossa giusta: fuori Pasciuti, dentro Malcore che al primo pallone toccato inventa l’assist per Melchiorri che al 71′ trafigge Ujkani e pareggia i conti. Lo stesso Melcore un paio di minuti più tardi per poco non completa la rimonta con un insidiosissimo destro a giro, Ujkani in tuffo riesce comunque ad arrivarci. (agg. di Stefano Belli)
PADRONI DI CASA A CACCIA DEL PARI
Al Cabassi è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 25^ giornata di Serie B 2017-18 tra Carpi e Cremonese, al decimo minuto del secondo tempo la situazione vede la formazione di Tesser sempre avanti per 1 a 0. A inizio ripresa i padroni di casa si riaffacciano in avanti con Ujkani che deve uscire dai pali per intercettare il traversone di Melchiorri, in contropiede i grigiorossi si procurano un calcio d’angolo neutralizzato da Colombi che fa suo il pallone e subisce anche una carica da Scappini che per questo motivo viene ammonito dal direttore di gara. Il leitmotiv della gara a questo punto è fin troppo chiaro con gli uomini di Calabro a caccia del pari, gli ospiti che invece pensano a difendersi per poi eventualmente ripartire in contropiede. (agg. di Stefano Belli)
SCAPPINI GELA IL CABASSI
Carpi e Cremonese vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della squadra allenata da Attilio Tesser. I grigiorossi sono riusciti a sbloccare la contesa con Scappini che al 32′ su assist di Renzetti anticipa tutti e trafigge Colombi, aumentano dunque per i padroni di casa i rimpianti dovuti al rigore sbagliato da Giorico qualche minuto prima. La reazione degli uomini di Calabro non si fa comunque attendere, Garritano ci prova in prima persona sfiorando il palo, sul capovolgimento di fronte successivo Scamacca manca di nuovo l’appuntamento col pallone davanti alla porta. Da registrare l’infortunio di Calapai che si è fatto male dopo essersi scontrato duramente con Croce, il numero 26 del Carpi ha provato a tenere duro ma ha dovuto alzare bandiera bianca, al suo posto è entrato Concas. Prima dell’intervallo Sabbione di testa non aggiusta la mira, palla sopra la traversa. (agg. di Stefano Belli)
ERRORE DI GIORICO DAL DISCHETTO
Carpi-Cremonese 0-0 alla mezz’ora del primo tempo, partita equilibrata e combattuta al Cabassi tra due squadre entrambe non in vena di fare regali. Al 14′ l’arbitro Piscopo assegna un calcio di rigore per i padroni di casa: fallo in area di Castrovilli che nel tentativo di anticipare Garritano tocca il pallone col braccio largo, dal dischetto va Giorico che però si fa ipnotizzare da Ujkani che indovina l’angolo e sventa il tiro dagli undici metri salvando così i grigiorossi dallo 0-1. Dopo lo scampato pericolo gli uomini di Tesser tornano in avanti, al 26′ Almici serve Scamacca che non riesce a impattare il pallone di testa a pochi passi da Colombi, l’undici di Calabro non rinuncia ad attaccare e non sembra aver accusato più di tanto il colpo del rigore sbagliato. (agg. di Stefano Belli)
SCAPPINI SFIORA L’INCROCIO DEI PALI
Al Cabassi l’arbitro Piscopo ha dato il via alle ostilità tra Carpi e Cremonese che si affrontano nel 25^ turno di Serie B 2017-18, quando siamo giunti al decimo minuto del primo tempo il parziale rimane fermo sullo 0-0. Sin dal fischio d’inizio i padroni di casa si propongono in avanti nel tentativo di mettere alle corde la retroguardia avversaria e indurla così all’errore. Al 4′ Pasciuti raccoglie un cross di Garritano e libera la conclusione da fuori area, palla che termina di poco a lato e Ujkani può tirare un sospiro di sollievo. Timida risposta degli ospiti con Castrovilli che manca il bersaglio e spedisce il pallone abbondantemente a lato, Scappini invece sfiora l’incrocio dei pali non sfruttando nel migliore dei modi il corridoio di Cavion. (agg. di Stefano Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Carpi Cremonese vedrà scendere in campo a breve le due formazioni, di cui ricordiamo i numeri salienti in questo campionato di Serie B: i carpigiani sono reduci da sei vittorie casalinghe più tre pareggi e altrettante sconfitte nelle partite finora giocate al Cabassi, mentre i grigiorossi hanno ottenuto in esterna tre vittorie, ben sette pareggi e due sconfitte. Gli attaccanti della Cremonese hanno segnato 32 gol totali, a fronte dei 22 realizzati dai padroni di casa che sono dunque meno efficaci in attacco. I lombardi sono anche in vantaggio per quel che riguarda il numero dei tiri (302 vs 224) e i passaggi effettuati (8281 vs 7846). Non sorprende allora che il Carpi, che ha un minor possesso palla, prevalga nei contrasti, dando segno dunque almeno di un notevole agonismo: 399 contro 311 i contrasti vinti. Adesso però la parola deve passare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Carpi Cremonese, poi la parola passa al campo! CARPI (4-4-1-1): Colombi; Pachonik, Ligi, Poli, Di Chiara; Calapai, Sabbione, Giorico, Pasciuti; Garritano; Melchiorri. Allenatore: Calabro. CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Almici, Claiton, Canini, Renzetti; Croce, Cavion, Pesce; Castrovilli; Scamacca, Scappini. Allenatore: Tesser. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Carpi Cremonese, come del resto tutte le partite di Serie B, è trasmessa in diretta tv esclusivamente per gli abbonati alla televisione satellitare: lappuntamento in questo caso è su Sky Calcio 5 (codice dacquisto 412495 per chi non avesse sottoscritto il pacchetto Calcio) con la possibilità di assistere alla sfida anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, grazie alla diretta streaming video offerta dallapplicazione Sky Go per attivare la quale non sono richiesti costi aggiuntivi.
TESTA A TESTA
Il Carpi attende la Cremonese che in classifica dista appena un punto, in caso di vittoria quindi i padroni di casa effettuerebbero il sorpasso nei confronti degli ospiti. I precedenti fra Carpi e Cremonese sono in tutto 17 giocati fra il 1938 e il 2017. La Cremonese è in netto vantaggio: 7 vittorie, 9 pareggi e 1 sola sconfitta. I grigiorossi sono inoltre imbattuti allo Zini dove hanno vinto 6 volte con 2 pareggi. In epoca recente le sfide sono 4. Nella gara di andata Brighenti e Mbakogu hanno fissato il risultato sull’uno ad uno. Partita che si preannuncia estremamente equilibrata tra due compagini che puntano decise alla zona play-off. (agg. Umberto Tessier)
PROTAGONISTI
La sfida tra Carpi e Cremonese si preannuncia estremamente equilibrata visto il cammino recente delle due compagini. Jerry Mbakogu, sei le reti stagionali, sembra finalmente aver trovato la strada della continuità. Giancarlo Malcore e Luca Verna sono gli altri due uomini da tenere d’occhio. Nelle fila della Cremonese guidata da Attilio Tesser Michele Cavion, di ruolo centrocampista, ha dimostrato di poter far male sempre con i suoi inserimenti. Paulinho e Brighenti, attaccanti, possono illuminarsi da un momento all’altro grazie all’istinto del gol in loro possesso. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Carpi Cremonese sarà diretta dunque dallarbitro ligure Fabio Piscopo oggi pomeriggio allo stadio Sandro Cabassi. Il fischietto che fa parte della sezione Aia di Imperia avrà come quarto uomo Rapuano, mentre gli assistenti di linea saranno Citro e Cecconi. Per Piscopo si tratterà della sesta gara arbitrata in stagione in Serie B e nelle cinque precedenti non si sono registrati pareggi, con quattro successi casalinghi ed uno esterno. Un solo incrocio con la Cremonese e nessuno con il Carpi. Nella gara giocata nella diciassettesima giornata di andata, arbitrata da Piscopo, la formazione lombarda ha battuto per 1-0 La Spezia. Una partita con tre ammoniti, nessuna espulsione e nessun rigore. Per il direttore di gara ligure, che in stagione ha diretto anche una gara della Coppa Italia, in totale sono stati 16 gli ammoniti, un solo espulso per somma di cartellini gialli (nessuno per rosso diretto) ed un calcio di rigore assegnato, entrambi nella gara disputata tra Virtus Entella e Salernitana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Carpi Cremonese sarà diretta dallarbitro Piscopo; alle ore 15:00 di sabato 10 febbraio appuntamento importante per la 25^ giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Le due squadre sono separate da un solo punto: la Cremonese però è attualmente quinta, mentre il Carpi occupa la settima posizione in coabitazione con il Venezia. Entrambe farebbero i playoff, ma rischiano di rimanere fuori: la classifica in queste zone è ancora piuttosto corta (ci sono sette squadre in quattro punti) e dunque anche il minimo dettaglio potrebbe essere importante. Da questo punto di vista vale la pena ricordare che allandata era finita 1-1: anche questo potrebbe contare nelleconomia della qualificazione alla post season, in caso di arrivo a pari punti. Nessuna delle due vuole comunque fare calcoli preventivi: si punta a vincere senza guardare ad altro, perché in questo momento i tre punti in una sfida diretta sono la cosa più importante e darebbero una grossa mano per lobiettivo.
IL CONTESTO
Come detto, la situazione per la corsa ai playoff è ancora piuttosto indefinita: la Cremonese ha gli stessi punti del Parma e più sotto ci sono ben tre squadre a quota 35, perché insieme a Carpi e Venezia troviamo anche un Bari che oggi ospita il Frosinone. Sbagliare potrebbe causare una discesa anche vertiginosa in classifica: per esempio, con una sconfitta i grigiorossi potrebbero ritrovarsi addirittura al decimo posto, dovendo poi recuperare tanto terreno. Il Carpi per di più arriva da due vittorie consecutive, contro Spezia e Salernitana: importanti, perché si tratta di due squadre che potrebbero dare fastidio nella corsa ad un posto tra le prime otto. La Cremonese invece ha vinto solo due delle ultime sette partite, non è riuscita a vincere le ultime due e soprattutto lo scorso sabato si è fatta incredibilmente sorprendere dalla Pro Vercelli, perdendo 3-2 in casa. Avesse vinto, oggi sarebbe al quarto posto e potrebbe quasi sognare la promozione diretta; anche così il suo campionato rimane ottimo, perché stiamo parlando di una neopromossa che aveva come ambizione principale quella di salvarsi senza troppi affanni e invece si trova in compagnia delle migliori.
PROBABILI FORMAZIONI CARPI CREMONESE
Antonio Calabro deve sciogliere il noto Melchiorri-Malcore, ma dovrebbe confermare il primo al fianco di Mbakogu: formato lattacco, sulle corsie laterali cè Garritano sicuro di un posto mentre dallaltra parte a destra Pasciuti insidia la maglia di Calapai. In mezzo dovrebbero agire Malick Mbaye e Verna, in difesa capitan Fabrizio Poli (a segno sabato) potrebbe lasciare il posto a Di Chiara sulla sinistra, dunque traghettare al centro per sostituire uno tra Ligi e Brosco. A destra invece dovrebbe essere confermato Pachonik, ma occhio a Bittante. Nella Cremonese i soliti dubbi davanti: Brighenti è favorito, ma Paulinho reclama una maglia. Con il tridente ci sarà una sola prima punta: diventa uno schema favorevole per Juanito Gomez, ma Scappini ha giocato sabato insieme ad Antonio Piccolo. A centrocampo non dovrebbe cambiare granchè: Daniele Croce insidia la maglia di Arini, Pesce e Cavion invece dovrebbero giocare dal primo minuto. Canini e Garcia Tena comanderanno la difesa; a destra Almici, a sinistra Renzetti e in porta ovviamente il kosovaro Ujkani.
QUOTE E PRONOSTICO
Il Carpi parte favorito per questa partita, almeno secondo le quote che sono state fornite dallagenzia di scommesse Snai: per il segno 1 che identifica la vittoria degli emiliani il valore assegnato è di 2,50. Siamo invece a 3,05 per il segno 2, che dovrete giocare qualora pensiate a una vittoria della Cremonese; per quanto riguarda il segno X per il pareggio il vostro guadagno sarebbe di 3,00 volte la cifra che avrete deciso di investire, e dunque quello che si evince è che questa partita del Cabassi sarà piuttosto equilibrata e combattuta.