DIRETTA FERMANA TERAMO (RISULTATO FINALE 4-2): RETE DI DA SILVA AL 72′ E GOL DI LUPOLI AL 79′
Quarto cambio per la Fermana. Esce Cremona, al suo posto Cognigni. Fermana in costante proiezione offensiva in questa seconda metà di gioco. Dopo aver regalato la prima frazione, i canarini provano a raddrizzare completamente il match approfittando anche dell’atteggiamento estremamente passivo degli avversari. Al 72esimo arriva il 3-2. Sponda aerea di Cognigni e girata perfetta di Da Silva che, in corsa dal cuore dell’area di rigore, infila la sfera col destro nell’angolo alla sinistra di Bifulco. Palladini si gioca la prima sostituzione. Fuori Varas, entra Fratangelo. Si scatena intanto Lupoli. Il Teramo non c’è più e l’ex Fiorentina prova ad approfittarne dopo aver scambiato in velocità con Da Silva ed essersi infilato tra le maglie larghissime dei difensori ospiti. Decisivo l’impercettibile tocco con le punte delle dita di Bifulco, che fa carambolare la sfera contro la faccia interna del montante alla propria destra opponendosi al rasoterra da distanza ravvicinata del numero 29. Al 79esimo arriva il poker. Rovesciata meravigliosa di Lupoli, che anticipa il tentativo disperato di Pietrantonio correggendo nell’angolo alla destra di Bifulco il cross di Cognigni dal vertice sinistro dell’area. Cambia ancora Palladini. Esce Amadio, dentro De Grazia. Intervento in ritardo di Misin su Gondo e cartellino giallo per il numero 8 di casa. Quinto e ultimo cambio per la Fermana. Esce Da Silva, al suo posto il giovane Rossetti. La Fermana trova la vittoria.
PETRUCCI RISPONDE AL 49′ E AL 61′
Doppio cambio per la Fermana. Fuori Manè, entra Gennari. Resta negli spogliatoi anche Grieco. Al suo posto Lupoli. La Fermana passa al 4-3-1-2, con Da Silva in linea di galleggiamento tra centrocampo e attacco, dove manovrano Cremona e Lupoli. Al 49esimo i padroni di casa la riaprono con Petrucci. Terzo tempo imperioso del numero 7 di casa che salta sulle spalle di Pietrantonio andando a raccogliere un traversone di Misin da sinistra la cui traiettoria era stata prolungata da Amadio. Palla che si insacca nell’angolo basso alla sinistra di Bifulco. I canarini ci credono e al 61esimo trovano il gol del pari. Petrucci, ancora lui, è il più lesto di tutti nel catturare la corta respinta di Bifulco sul diagonale di Cremona dal vertice sinistro dell’area di rigore ribadendo il pallone in rete dal cuore dell’area piccola. Ammonito l’autore del gol Petrucci, reo di essersi tolto la maglia per esultare dopo aver trovato la rete del pareggio.
BACIO TERRACINO SEGNA AL 25′ E AL 30′
Sugli sviluppi di un corner battuto da Amadio, Sales prova a rimettere in mezzo dalla trequarti indirizzando verso Gondo che si lamentato per una trattenuta ai suoi danni da parte di Manè. Tutto regolare per Cosso. Cremona battaglia e riconquista palla sulla linea di fondo destinandola verso Misin, il cui traversone invita ancora al colpo di testa Petrucci. Il numero 7 schiaccia la sfera sul rettangolo verde favorendo la presa centrale di Bifulco e vanificando così una buona occasione. Rigore per il Teramo al 24esimo. Sperotto atterra Gondo e Cosso non esita nell’indicare il dischetto. Si incarica della battuta Bacio Terracino che non sbaglia: 0-1. Il numero 24 apre il piatto destro e spiazza Valentini portando avanti gli abruzzesi. Gli ospiti sfiorano il raddoppio. Corner di Panico da sinistra e inserimento sul primo palo del numero 10, Ilari, in anticipo su Sperotto. La traiettoria sfiora la traversa. Lo 0-2 arriva alla mezzora. Ripartenza micidiale degli abruzzesi: da Gondo a Bacio Terracino che, in posizione centrale, sterza secco su Clemente prima di scagliare un preciso rasoterra dai 16 metri che si spegne nell’angolo alla destra dell’incolpevole Valentini. Nel finale di tempo il Teramo sfiora il tris sugli sviluppi di un corner. La mischia furibonda prodotta dal tracciante di Pietrantonio favorisce la zampata di Caidi. Valentini si trova la sfera addosso ed evita la terza segnatura ospite.
INIZIO GARA
Flavio Destro schiera la Fermana con il 4-4-2. Tra i pali Valentini, in difesa Clemente, Manè, Comotto e Sperotto. A centrocampo da destra verso sinistra Petrucci, Grieco, Urbinati e Misin. In attacco Da Silva e Cremona. Il Teramo risponde con il 4-3-3. In porta Bifulco, linea difensiva composta da Sales, Caidi, Speranza e Pietrantonio. In mediana Ilari, Amadio e Varas. In avanti Bacio Terracino, Gondo e Panico. Arbitra il signor Cosso, sezione di Reggio Calabria. Inizio arrembante dei canarini. Urbinati sulla propria verticale per Da Silva, il cui traversone rasoterra in direzione di Cremona viene neutralizzato dalla retroguardia abruzzese. Ilari firma la prima iniziativa del Teramo: doppio passo sulla trequarti e tentativo col destro che termina in curva. Grande rischio per la Fermana all’undicesimo. Valentini si avventura in un dribbling ai confini della propria area di rigore e per poco non permette a Gondo di scippargli la sfera. Il portiere gialloblù riesce in qualche modo a cavarsela.
PRE-PARTITA
La Fermana affronta il Teramo tra pochi minuti: attendiamo il match valido per la 25^ giornata del campionato di Serie C girone B, ci resta il tempo di osservare qualche statistica relativa a queste due formazioni. I padroni di casa della Fermana hanno giocate 22 gare ottenendo 27 punti grazie a 17 gol fatti e 19 subiti che hanno portato sei successi, nove pareggi e sette sconfitte. Il Teramo invece ha disputato una gara in meno ed ha raccolto 22 punti grazie a quattro affermazioni, dieci pareggi ed ha subito sette sconfitte: sono 21 i gol messi a segno, contro i 25 subiti. In casa la Fermana ha messo da parte solo 13 punti con tre vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, mentre il Teramo fuori casa non ha mai vinto nelle 10 gare giocate finora, pur raccogliendo sette pareggi a fronte di tre sconfitte, con 10 gol fatti e 14 incassati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita Fermana Teramo non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma sarà disponibile solo in diretta streaming video via internet, per tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento o acquisteranno il match come evento singolo sul portale elevensports.it.
TESTA A TESTA
Come abbiamo visto sarà Fermana-Teramo a chiudere il programma della 25^ giornata della Serie C: vediamo allora che cosa ci può dire lo storico per questo incontro atteso al Bruno Recchioni. Contrariamente alle aspettative il bilancio storico anche recente appare davvero ben nutrito: sono infatti ben 10 i testa a testa registrati dal 2002 a oggi, per un bilancio i 5 vittorie biancorosse e 4 affermazioni gialloblu. Risale chiaramente al girone di andata di questa stagione della Serie C lultimo precedente registrato tra queste protagoniste del girone. Nella stessa giornata del campionato il risultato però non andò oltre allo 0-0 iniziale. Da segnalare infine nella lunga lista di precedenti, lo scontro tra Fermana e Teramo andato in scena nel mese di agosto 2017 per la Coppa Italia Serie C Allora turno i gialloblu, padroni di casa, a vincere per 2-0 grazie alle reti di Gasperi e DAngelo. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Fermana-Teramo, diretta dal signor Cosso di Reggio Calabria, sabato 10 febbraio 2018 alle ore 20.30, sarà il posticipo serale della venticinquesima giornata del campionato di Serie C nel girone B. Fermana-Teramo sarà una sfida molto delicata a livello di classifica, tra due squadre in cerca di tranquillità nel girone B del campionato di Serie C. Dopo aver ottenuto un’importantissima vittoria a Mestre in trasferta, i padroni di casa hanno pareggiato uno a uno in casa contro il Santarcangelo, mancando un’occasione importante per staccarsi dalla zona play out che dista comunque al momento quattro punti per i gialloblu. Una lunghezza più indietro si trova invece al momento il Teramo, che ha ottenuto finora un solo punto nel 2018. Sconfitte in casa contro Vicenza e Pordenone, nel mezzo un pari esterno a Ravenna: non certo il passo che serve per riuscire a puntare alla salvezza diretta.
La Fermana nelle partite in casa si è dimostrata in discreta difficoltà negli ultimi tempi, una sola vittoria nelle ultime otto partite disputate tra le mura amiche in campionato, quella contro il Renate del 9 dicembre scorso. Ancora peggio ha fatto però il Teramo in trasferta: fuori casa gli abruzzesi non hanno mai vinto in questa stagione né in campionato né in Coppa Italia, ottenendo però sei pareggi nelle ultime sette trasferte di campionato, perdendo solo in casa della Reggiana il 16 dicembre scorso.
LE PROBABILI FORMAZIONI FERMANA TERAMO
Allo stadio Recchioni di Fermo scenderanno in campo queste probabili formazioni. I padroni di casa della Fermana schiereranno Valentini in porta, Clemente in posizione di terzino destro e Sperotto in posizione di terzino sinistro, mentre Comotto e il senegalese Mané saranno i due difensori centrali. A quattro anche la linea di centrocampo dei marchigiani, con Petrucci esterno laterale di destra e Maurizi esterno laterale di sinistra, mentre Grieco ed Urbinati saranno i due centrali di centrocampo. Il brasiliano Matos da Silva affiancherà Cremona in attacco. Risponderà il Teramo con Calore estremo difensore, mentre Sales coprirà la fascia destra difensiva e Pietrantonio sarà l’esterno laterale mancino. Milillo e Speranza saranno impiegati come centrali difensivi, a centrocampo spazio all’ecuadoriano Varas assieme a De Grazia ed Amadio, mentre Tulli, Sandomenico e Terracino partiranno dal primo minuto in attacco nel tridente.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Al 4-4-2 della Fermana sarà opposto tatticamente il 4-3-3 del Teramo. Il match d’andata in casa degli abruzzesi in questo campionato è terminato a reti bianche, mentre in questa stagione le due squadre si sono già affrontate a Fermo in Coppa Italia, vittoria dei padroni di casa per due a zero con reti di Gasperi e D’Angelo il 6 agosto scorso. L’ultimo precedente in Serie C a Fermo risale al 2 ottobre 2005, vittoria di misura del Teramo, con la Fermana che ha battuto per l’ultima volta gli abruzzesi in campionato in casa con il due a zero del 2 novembre 2003.
QUOTE E SCOMMESSE
Le quote delle agenzie di scommesse privilegiano il fattore campo, con vittoria interna della Fermana quotata 2.10 da Betclic, mentre Bwin moltiplica per 3.00 quanto investito sull’eventuale pareggio e Bet365 offre a 3.60 il successo esterno abruzzese, proponendo inoltre a 2.87 la quota per l’over 2.5 e a 1.39 la quota per l’under 2.5.