E terminata proprio in questi istanti la sfida fra la Juventus e il Chievo, appuntamento numero 19 con il campionato di calcio Primavera 1 2017-2018. Alla fine larbitro ha mandato definitivamente le due formazioni negli spogliatoi, fischiando tre volte. Lincontro si è chiuso con il risultato di 2 a 1 in favore della Juventus. Protagonista assoluto del match è stato lattaccante bianconero Jakupovic, che ha prima sbloccato la gara su rigore al 55esimo, e poi ha trovato la seconda rete al 65esimo di gioco con un bel tiro mancino. Jakupovic che ha anche sfiorato la tripletta personale al 74esimo, dopo un clamoroso palo. Chievo che ha tentato di riaprire il match all83esimo minuto, grazie ad un tiro da centro area di Juwara, (senza dubbio il migliore dei gialloblu in campo), ma alla fine è mancata la zampata che avrebbe riequilibrato la sfida. Grazie a questa vittoria la Juventus di Dal Canto si porta a quota 29 punti, scavalcando proprio il Chievo, nonché il Torino, e posizionandosi momentaneamente in sesta posizione, a ridosso del Milan. Clivensi che invece rimangono fermi a quota 27. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DOPPIETTA JAKUPOVIC
E iniziato da poco più di venti minuti il secondo tempo della partita fra la Juventus e il Chievo, 19esimo turno del campionato Primavera. Quando siamo a praticamente tre/quarti di gara, la Vecchia Signora ha sbloccato il match, grazie ad un calcio di rigore fischiato al 55esimo dallarbitro per fallo in area su Nicolussi: dal dischetto dagli undici metri si è presentato Jakupovic che ha insaccato la palla in rete, precisamente nellangolino. Ma non finisce qui perché dieci minuti dopo, al 65esimo, è ancora Jakupovic a trovare la gioia del gol: errore difensivo del Chievo, con palla recuperata dal bianconero, che con un mancino batte il portiere avversario. I gialloblu sembrano frastornati e difficilmente riusciranno a ribaltare il risultato, tenendo conto anche del poco gioco fin qui creato. Appuntamento al termine della sfida, per un nuovo ed ultimo aggiornamento su Juventus-Chievo Primavera. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FINE PRIMO TEMPO
Si è chiuso proprio in questi istanti il primo tempo della sfida fra la Juventus e il Chievo, match valevole per la diciannovesima giornata del campionato Primavera 1. Le due squadre sono rientrare momentaneamente negli spogliatoi con il risultato di zero a zero, un match quindi ancora in perfetta parità. Un primo tempo che non ha regalato grandissime emozioni, con poche reali occasioni da gol, e qualche azione pericolosa. Pregevole ad esempio il pallonetto al 44esimo del centrocampista bianconero Leandro Fernandes, che ha calciato addirittura dalla tre/quarti del campo, con la sfera che è finita alta di pochissimo sopra la traversa. Fra le fila clivense, invece, il più in palla è stato senza dubbio Juwara, che sta cercando di prendere le misure agli avversari in bianco e nero. Primi 45 minuti di gioco quindi combattuti, ma la partita non si sblocca: speriamo di vedere qualcosa di più concreto nel secondo tempo. Appuntamento a dopo la pausa fra il primo e il secondo tempo per un nuovo aggiornamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FASE DI STUDIO
Siamo al 22esimo minuto di gioco circa a Vinovo per la sfida fra la Juventus e il Chievo Primavera, gara valevole per il turno numero 19 del campionato di categoria. Attualmente la sfida si trova sul risultato di zero a zero, ancora ferma in perfetta parità. Non si sono registrate grandi azioni in questo primo quarto di gara, con le due squadre che si stanno studiando, anche se i padroni di casa bianconeri stanno conducendo la gara. In attesa che la sfida decolli, andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due compagni. Juventus di Dal Canto in campo con il seguente 4-3-3: Loria; Meneghini, Delli Carri, Capellini, Tripaldelli; Nicolussi Caviglia, Leandro Fernandes, Muratore; Del Sole, Jakupovic e Olivieri. Per il Chievo, invece, 4-3-3 con Confente; Glarey, Kaleba, Brann, Mihcelotti; Bertagnoli, Di Masi, Danieli; Vignato, Isufaj, Juwara. Appuntamento al termine della prima frazione di gioco per un nuovo aggiornamento sulla sfida Juventus-Chievo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SI COMINCIA
Juventus Chievo Primavera prende finalmente il via: partita delicata per entrambe le squadre, ma soprattutto per i bianconeri che rischiano seriamente di rimanere fuori dalla zona playoff. La Juventus ha vinto per quattro volte il campionato Primavera ed è quinta nellalbo doro, ma non festeggia dal 2006: sta diventando una sorta di maledizione per gli Under 19. Lultima volta il loro allenatore era Vincenzo Chiarenza, che ha legato il suo nome a tanti successi della Juventus Primavera (8 titoli): vittoria netta del girone A (+10 sul Torino, +15 sulla Fiorentina), poi 2-0 allAlbinoLeffe, 2-1 alla Sampdoria, 3-2 al Palermo e finale vinta contro la Fiorentina, 2-0 firmato Mimmo Criscito e Michele Paolucci. Di quella squadra facevano parte anche Sebastian Giovinco, Claudio Marchisio e Paolo De Ceglie, che sono arrivati ad avere uno spazio importante in prima squadra (soprattutto il Principino, uno dei sei giocatori ad aver vinto i sei scudetti consecutivi). Ora però bisogna lasciar parlare il campo: mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà, Juventus Chievo Primavera comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Juventus Chievo Primavera è una partita che si è giocata cinque volte: clamoroso il dato dei precedenti, che sorride totalmente ai veneti. La Juventus non ha mai battuto il Chievo a livello di Under 19: quattro sconfitte consecutive prima di trovare il pareggio lo scorso 30 settembre, con Hans Nicolussi Caviglia che su punizione aveva trovato la rete a rispondere allautorete di Cendrim Kameraj. La striscia negativa dei bianconeri è iniziata nel 2013, perdendo ai supplementari i quarti della fase finale: lallenatore era ancora Marco Baroni, rigore di Juri Cisotti e punizione di Hordur Magnusson in tre minuti nel primo tempo ma in overtime Caleb Ekuban aveva permesso al Chievo di vincere. Lanno seguente, stesso contesto quarti della fase scudetto e stesso esito: questa volta però il Chievo aveva vinto 1-0 nei tempi regolamentari, il gol della vittoria lo aveva segnato Isnik Alimi e nella Juventus era stato espulso Edoardo Ceria in pieno recupero. Le altre due vittorie sono risalenti allo scorso campionato: 1-0 a Vinovo con la rete di Sofian Kiyine, che con i veneti ha già esordito in Serie A e oggi gioca nel campionato cadetto con la Salernitana. Poi il 3-0 di Sommacampagna: gol di Edoardo Sbampato, Bismark Ngissah e autorete di Franck Kanouté. Da segnalare quindi che la punizione di Nicolussi Caviglia ha interrotto un digiuno di reti che la Juventus, nelle partite contro il Chievo, trascinava da 447 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA JUVENTUS-CHIEVO PRIMAVERA
Juventus Chievo Primavera verrà diretta dallarbitro Diego Provesi: alle ore 13:00 di sabato 10 febbraio si gioca a Vinovo, per la quarta giornata di ritorno nel campionato Primavera 1 2017-2018. E una partita delicatissima: in questo momento entrambe le squadre sarebbero escluse dai playoff per andare a giocarsi lo scudetto. Sarebbe ovviamente un fallimento per la Juventus, che deve recuperare un punto ai clivensi e già oggi potrebbe tornare tra le prime sei, ma ha bisogno di ritrovare una continuità che non ha mai avuto in stagione, andando incontro a un inizio pessimo e non riuscendo a confermare un periodo che avrebbe potuto dare una svolta. Anche il Chievo ha un andamento piuttosto ondivago, ma sostanzialmente la formazione gialloblu è dove voleva essere: ancora in corsa per un posto nella post season. Vincendo oggi fuori casa, il Chievo farebbe un bel salto avanti in classifica e soprattutto metterebbe 4 lunghezze di distanza tra sé e la Juventus: una concorrente in meno di cui preoccuparsi almeno per il momento, anche se pensare di scalzare una delle sei al momento appare decisamente complicato (e questo discorso vale anche e soprattutto per i bianconeri).
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Juventus Chievo Primavera sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia: la partita del campionato 1 è dunque in chiaro per tutti, andando al canale 60 del vostro televisore. Gli abbonati alla televisione satellitare potranno assistere a questa gara al numero 225 del loro bouquet Sky, mentre per la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone basterà visitare il sito dellemittente, che trovate allindirizzo www.sportitalia.com.
IL CONTESTO
La Juventus ha smarrito la via: aveva vinto sei partite su sette centrando 19 punti, e con questo grande rush era riuscita a prendersi il terzo posto in classifica. Purtroppo la sosta invernale ha fatto male ai giovani bianconeri: nel 2018 non solo non hanno ancora vinto, ma hanno perso tre volte su quattro centrando un solo pareggio. Se i ko sui campi di Atalanta e Roma potevano anche essere messi in conto, un brutto 1-1 a Bologna e soprattutto la sconfitta interna contro il Genoa non sono sicuramente risultati allaltezza di una squadra che parte quasi sempre per vincere, e che comunque ha nel raggiungimento della fase finale un obiettivo minimo. Il girone unico però è una novità per tutti, e in certi casi ha creato problemi: per la Juventus di Alessandro Dal Canto cominciano a diventare tanti e preoccupanti, e adesso è arrivato il momento di rialzare la testa. Il Chievo arriva al contrario da un grande momento: ha vinto quattro delle ultime cinque partite, battendo peraltro Atalanta e Inter. In questo senso la sconfitta di Napoli stona, ma è un incidente di percorso che ci può stare in questa striscia; i problemi per il Chievo erano precedenti, per esempio quando tra ottobre e novembre i veneti hanno perso quattro partite consecutive e hanno perso una posizione di classifica che allepoca li avrebbe condotti a giocare i playoff. La partita dunque è importante per entrambe: sulla carta il Chievo sta molto meglio, ma la Juventus appare comunque superiore e deve ritrovare lautostima perduta.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS CHIEVO PRIMAVERA
La Juventus deve fare a meno dello squalificato Di Pardo: a prenderne il posto potrebbe essere ancora una volta Morrone, con Muratore e Nicolussi Caviglia che partono favoriti come mezzali anche se ovviamente devono vincere la concorrenza di Merio. Sulla trequarti invece Del Sole, arrivato a gennaio dopo essere rimasto a Pescara per sei mesi, si giocva una maglia con Montaperto; dovrebbe viaggiare verso la conferma Portanova, mentre come prima punta non ci sono dubbi sulla maglia da titolare per Olivieri, che con 9 gol in campionato rappresenta una delle note più liete di questa stagione bianconera. Dubbi in difesa per Dal Canto: a destra Meneghini e Rafael Fonseca sono in ballottaggio (ma cè anche Kameraj), a sinistra dovrebbe giocare Tripaldelli che la scorsa settimana è stato acquistato dal Sassuolo ma rimarrà a Vinovo fino a giugno. Abbandonata la difesa a tre, Vogliacco e Delli Carri dovrebbero giocare al centro dello schieramento davanti a Loria, con Joao Serrao che però non parte del tutto battuto. Lorenzo DAnna dovrebbe confermare il Chievo che ha battuto lInter: dunque Pavoni tra i pali con Glarey e Michelotti come esterni bassi, Kaleba e Bran formeranno la coppia centrale. In mediana la regia di Di Masi guiderà il gruppo, sulle mezzali si dovrebbero disporre Bertagnoli e Danieli; davanti cè un ballottaggio aperto tra Juwara (titolare lo scorso venerdì) e Omayer che partono sostanzialmente alla pari, a destra dovrebbe giocare ancora una volta Vignato mentre come prima punta spazio allitalo-albanese Andrea Isufaj, che lanno scorso ha giocato nellArezzo in Serie C e questanno ha segnato 4 gol, compreso uno dei due con cui i veneti hanno sorpreso lInter.