Spal-Milan termina con il risultato di 0-4 in favore del Diavolo: eccovi le pagelle al termine della partita. Tra i migliori in campo Cutrone e Suso; tra i locali si salva il solo Lazzari. Malissimo Felipe, Meret e Viviani. Tra i rossoneri male Rodriguez. VOTO PARTITA 7 – Tre reti, ritmi alti e tante occasioni degne di nota. In generale, il match è stato intenso e divertente. VOTO SPAL 4 – Fase offensiva inesistente e quella difensiva da bollino rosso. La squadra di Semplici è sfiduciata. VOTO MILAN 7 – Gol in avvio, buona organizzazione per evitare di ripetere quanto accaduto a Udine, e altre due reti nella ripresa. Prosegue la crescita del Diavolo. VOTO ARBITRO (Mariani) 5,5 – La sua direzione di gara scontenta tutti. Un giallo severo su Kessie e altre incertezze.
PAGELLE SPAL MILAN: I VOTI DEI FERRARESI
MERET 4,5 – Si salva come può su Romagnoli ma non può niente sul tap-in di Cutrone. Ha gravi colpe, invece, sulla seconda rete del giovane attaccante rossonero. Sbaglia, in parte, anche sul tris di Biglia.
FELIPE 4 – Da bollino rosso la sua marcatura da corner in occasione della prima rete del Milan. Non si trova con Mattiello. E da quella parte il Milan sfonda.
SALAMON 4,5 – Si fa bruciare da Cutrone. Il Milan non rimpiange la cessione di questo difensore, oggi lento e goffo.
SIMIC 5,5 – E’ il meno peggio della difesa della Spal, e il che è tutto un programma. Ha l’attenuante dell’esordio.
MATTIELLO 4,5 – Uno dei peggiori in campo. Anonimo in proiezione offensiva e un disastro quando si tratta di difendere.
GRASSI 5 – Vaga come un fantasma senza una meta precisa. Non ringhia e corre a vuoto (dal 62′ SCHIATTARELLA 5 – Vedi quanto detto per Grassi, con l’aggiunta di troppo nervosismo inutile).
EVERTON LUIZ 5,5 – Molto timido, spesso impreciso ma a volte anche utile. Esce nella ripresa per motivi tecnici (dal 54′ PALOSCHI 4,5 – Non pervenuto. Tante incomprensioni con Antenucci).
VIVIANI 4 – Era uno dei migliori della Spal fino all’erroraccio che regala a Biglia la prima gioia in maglia rossonera. Malissimo anche sul poker di Borini: in ritardo nella chiusura sull’ex Liverpool. Di fronte a questo disastro, il palo colpito da punizione diventa un dettaglio.
LAZZARI 6 – Nel primo tempo mette in grave difficoltà Rodriguez. Dimostra corsa e gamba. Sparisce, però, nella ripresa.
KURTIC 5 – Male come spalla di Antenucci, meglio come mastino su Biglia. Patisce il fatto di non avere una posizione fissa.
ANTENUCCI 5 – Disputa un’ora ad altissima intensità, con qualche fiammata improvvisa e tanto agonismo. Poi si dissolve.
ALL. SEMPLICI 4,5 – Pessima prestazione della Spal, che sprofonda sempre più in basso.
PAGELLE SPAL MILAN: I VOTI DEI ROSSONERI
DONNARUMMA 6 – Trascorre un pomeriggio tranquillo. Non deve compiere interventi degni di nota.
RICARDO RODRIGUEZ 5,5 – Soffre tantissimo le folate di Lazzari. Lo svizzero è l’anello debole della difesa milanista.
ROMAGNOLI 6 – Qualche errore tecnico in avvio non danneggiano una prova tutto sommato sufficiente.
BONUCCI 6 – Unico neo in una giornata di relax: il cartellino giallo rimediato all’81’, sul risultato di 3-0 per la sua squadra.
ABATE 6 – Un paio di diagonali degne di nota per disinnescare Antenucci. Qualche galoppata per dar manforte a Suso.
BONAVENTURA 6 – Non gioca ai suoi livelli ma riesce comunque a incidere. Impegna Meret nel primo tempo.
BIGLIA 6 – Trova il primo gol in assoluto con la maglia del Milan. Prima della rete, non aveva offerto una buona prova (dal 74′ MONTOLIVO 6 – Entra bene in partita e serve l’assist per la rete di Borini).
KESSIE 6 – L’ivoriano sta lentamente tornando ai livelli della passata stagione. Gattuso crede moltissimo nelle sue doti (dall’83’ BORINI 6,5 – Chiude il match siglando il 4-0 con un bel tiro di prima intenzione da posizione angolata).
CALHANOGLU 6,5 – Il turco si è finalmente svegliato dal torpore autunnale. Il numero dieci rossonero dimostra di aver gamba e visione di gioco.
CUTRONE 7,5 – Una doppietta che per esecuzione ricorda le reti dell’Inzaghi dei tempi d’oro. Ha 20 anni ma gioca come un veterano (dal 76′ SILVA 6 – Partecipa alla festa finale).
SUSO 7 – Il primo e la seconda rete nascono dal suo piede. Lo spagnolo è sempre più importante nel 4-3-3 del Diavolo. Non è certo una novità, ma dopo un periodo di flessione ecco la rinascita.
ALL. GATTUSO 7,5 – Il Milan scoppia di salute e forse ha trovato la sua strada. Merito di questo tecnico.
PAGELLE PRIMO TEMPO SPAL MILAN
Il primo tempo di Spal-Milan termina con il risultato di 1-0 in favore dei rossoneri, vediamo le pagelle su questi 45 minuti. Pronti, via. Alla prima azione il Milan è già in vantaggio. Tutto nasce dalla battuta ragionata di un corner dalla destra, con Rodriguez che chiama in causa Suso (7). Lo spagnolo rientra sul mancino e mette in mezzo uno dei suoi soliti traversoni a rientrare, all’altezza del secondo palo. Felipe (4,5) si dimentica di Romagnoli (5,5) e il difensore ha l’opportunità di colpire di testa. Meret (6) riesce a salvare ma Cutrone (6,5) anticipa sia Simic (5) sia Salamon (5) e trova l’ennesima rete di una stagione da ricordare. Colpita a freddo, la Spal reagisce e alza il proprio baricentro mettendo in difficoltà i rossoneri. Lazzari (6,5) fa impazzire Rodriguez (5) e crea diversi grattacapi alla retroguardia ospite. Al 21′, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Salamon prolunga per Antenucci (5,5) che viene però disturbato da Abate (6) al momento della battuta. Nel finale il Milan torna a farsi vedere in proiezione offensiva: al 32′ Calhanoglu (6) fa la barba al palo mentre al 34′ Bonaventura (6) impegna Meret. Al 41′ la Spal sfiora il pareggio con una splendida punizione di Viviani (6) che coglie il palo esterno a Donnarumma (6) battuto. E’ l’ultima emozione di un primo tempo piuttosto intenso.
SPAL MILAN: LE PAGELLE DEL PRIMO TEMPO
VOTO PARTITA 6,5 – Gara intensa e ricca di occasioni, sia da una parte che dall’altra. Buono il ritmo tenuto dalle due squadre. VOTO SPAL 5,5 – Fase difensiva da bollino rosso. L’impegno e la grinta non mancano, un po’ di qualità nei reparti chiave, forse, sì. MIGLIORE SPAL LAZZARI 6,5 – Corsa e polmoni: questo ragazzo vince il duello con Rodriguez e tiene in apprensione l’intera difesa rossonera. PEGGIORE SPAL FELIPE 4,5 – Dormita sul colpo di testa di Romagnoli in occasione del gol di Cutrone. Altri errori sparsi in un primo tempo da dimenticare. VOTO MILAN 6 – Subito in vantaggio, il Diavolo si crogiola sugli allori come a Udine. Le urla di Gattuso risvegliano i rossoneri nel finale. MIGLIORE MILAN SUSO 7 – Dal suo piede nascono le occasioni più interessanti del Milan. Assist per Cutrone-gol. PEGGIORE MILAN RODRIGUEZ 5 – In apnea contro lo scatenato Lazzari. Non ne indovina una neppure in fase offensiva. VOTO ARBITRO (Mariani) 5,5 – La sua gestione scontenta tutti. Giallo eccessivo per Kessie.