DIRETTA PRO VERCELLI BRESCIA (RISULTATO FINALE 0-0): FINE GARA
Brescia che adesso cerca di giocare spesso su Caracciolo che è però ben marcato. La Pro Vercelli va vicinissima al vantaggio, Castiglia da ottima posizione angola troppo il sinistro e palla a lato di poco. Risponde il Brescia con Torregrossa, Tonal mette in mezzo e l’attaccante in acrobazia mette sopra la traversa. Cambio Pro, fuori Reginaldo e dentro Kanoutè. Cambio Brescia, dentro Meccariello al posto di Gastaldello. Giallo per Vives. All’84esimo la Pro reclama un rigore per atterramento di Germano, l’arbitro sorvola. Al 91esimo i piemontesi rimangono in inferiorità numerica: espulso Ghiglione. Cambio Pro, fuori Kanoute e dentro Berra. Brescia che non riesce a sganciare le punte, Pro che si difende. Finisce 0-0.
INIZIO SECONDO TEMPO
Il primo possesso della ripresa è per la Pro, non ci sono cambi. Ottimo cross di Vives in mezzo ma Somma c’è e riesce a disimpegnare. Poco dopo Embalo ha una buona palla servita da Okwonkwo ma spara in curva, conclusione da dimenticare. Al 52esimo il Brescia ha un’occasione importante per sbloccarla: palla dentro per Bisoli che però viene ipnotizzato da Konatè. Punizione interessante per la Pro Vercelli. Mammarella a giro e palla che si alza di poco sopra la traversa. Cambio Pro Vercelli, fuori Morra e dentro Raicevic. Al 64esimo i piemontesi si rendono pericolosi con una conclusione dalla distanza di Castiglia, palla di poco a lato. Cambio Brescia, fuori Okwonkwo e dentro Caracciolo. Ammonito intanto Castiglia.
FINE PRIMO TEMPO
Pro Vercelli sicuramente più attiva rispetto ad un Brescia che invece soffre e arranca. Palla interessante in mezzo per Morra che però non riesce a trovare Reginaldo e commette fallo in avanti. Alla mezzora ci prova Mammarella. Palla insidiosa su punizione, nessuno arriva e per poco non beffa Minelli. Al 36esimo i lombardi hanno l’occasione giusta per passare in vantaggio. Torregrossa viene chiuso fallosamente in area avversaria: calcio di rigore. Dal dischetto si presenta il giovane Bisoli. Pigliacelli intuisce la traiettoria ma non c’è bisogno di tuffarsi: pallone fuori. Ammoniti poco dopo Bergamelli e Martinelli. Nei minuti finali del primo tempo non succede granchè. Si va a riposo sullo 0-0.
INIZIO GARA
Grassadonia schiera la Pro Vercelli con il 3-5-2. Tra i pali Pigliacelli, in difesa Gozzi, Bergamelli e Konaté. A centrocampo da destra verso sinistra Ghiglione, Germano, Vivas, Castiglia e Mammarella. In attacco Reginaldo e Morra. Boscaglia risponde con il 4-2-3-1. In porta Minelli, linea difensiva composta da Coppolaro, Somma, Gastaldello e Curcio. In mediana ci sono Tonali e Martinelli, in avanti Bisoli, Okwonkwo ed Embalo in supporto di Torregrossa. Ci provano i lombardi per primi. Tonali scocca il tiro dalla distanza ma la sua conclusione viene smorzata dalla difesa della Pro. Rispondono i padroni di casa. Gran palla in profondità per Morra che però viene colto in fuorigioco, azione che sfuma per la compagine allenata da Grassadonia. I due reparti difensivi, in questa prima parte del match, riescono a coprire bene gli spazi. Al 19esimo la Pro Vercelli ha un’ottima occasione. Tocco di Mammarella in mezzo per Ghiglione che conclude al volo, palla che lambisce il palo.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Pro Vercelli Brescia sta per cominciare, prima del fischio dinizio vediamo alcune statistiche sulla stagione delle due formazioni di Serie B. I piemontesi hanno vinto in casa soltanto in tre occasioni, per il resto al viola vantano quattro pareggi e cinque sconfitte, ma non hanno fatto molto meglio fuori casa i lombardi, che hanno fatto bottino pieno soltanto due volte lontano da Brescia. La Pro Vercelli ha un attacco più prolifico con 31 gol rispetto ai 23 fatti dagli ospiti, per quanto il conto dei tiri sia in perfetta parità (280 per ciascuna squadra). Segno che gli attaccanti bresciani si sono dimostrati meno concreti sotto porta rispetto a quelli della Pro. Le rondinelle sviluppano una rete di passaggi più fitta (9722 a 8870), ma evidentemente la manovra del Brescia si rivela più sterile in rapporto a quella effettuata dalla Pro in un confronto comunque fra due squadre di bassa classifica. Adesso però la parola deve passare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Pro Vercelli Brescia, poi la parola passa al campo! PRO VERCELLI (3-5-2): Pigliacelli; Konatè, Bergamelli, Gozzi; Ghiglione, Castiglia, Germano, Vives, Mammarella; Morra, Reginaldo. Allenatore: Grassadonia. BRESCIA (4-3-1-2): Minelli; Somma, Gastaldello, Coppolaro, Curcio; Martinelli, Tonali, Bisoli; Embalo; Okwonkwo, Torregrossa. Allenatore: Boscaglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Pro Vercelli Brescia, come del resto tutte le partite di Serie B, è trasmessa in diretta tv esclusivamente per gli abbonati alla televisione satellitare: la sfida dello stadio Silvio Piola è su Sky Calcio 7 (codice dacquisto 412155 per chi non avesse sottoscritto il pacchetto Calcio) con la possibilità di assistere alla gara di Serie B anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, grazie alla diretta streaming video offerta dallapplicazione Sky Go per attivare la quale non sono richiesti costi aggiuntivi.
TESTA A TESTA
Sfida salvezza tra Pro Vercelli e Brescia che distano in campionato due punti, i padroni di casa puntano quindi al sorpasso nei confronti dei lombardi. Sono sedici le sfide totali in serie B tra le due compagini, il Brescia ha vinto undici volte, cinque sono i pareggi e due le vittorie della Pro Vercelli. Le reti totali siglate sono venticinque per i padroni di casa e tredici quelle del Brescia. Nella gara di andata il match terminò a reti bianche mentre nel 2016 i padroni di casa firmarono l’ultima vittoria contro i lombardi grazie alle reti di Bani e Mustacchio che risposero al vantaggio iniziale di Mazzitelli. L’ultima vittoria del Brescia risale invece al 2013 con un tre a due ricco di emozioni. (agg. Umberto Tessier)
PROTAGONISTI
Sfida salvezza tra Pro Vercelli e Brescia che viaggiano nella bassissima classifica e lottano per evitare una retrocessione che vede coinvolte tantissime squadre. Luca Castiglia, sei reti in stagione, è l’uomo su cui sono riposte tante aspettative. Claudio Morra e Giuseppe Vives sono gli altri due uomini capaci di far male alla difesa lombarda. Nel Brescia l’immortale Andrea Caracciolo, nove le reti in stagione, resta il miglior realizzatore a disposizione di Boscaglia. Ernesto Torregrossa sta trovando una continuità importante sotto porta e può trovare altre gioie a Vercelli. Occhio infine all’ottimo Dimitri Bisoli, centrocampista cercato in serie A. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Pro Vercelli Brescia sarà diretta oggi pomeriggio allo stadio Silvio Piola dal 34enne arbitro fiorentino Niccolò Baroni. Ad assisterlo come quarto uomo ci sarà Santoro mentre i due guardalinee saranno Soricaro e Chiocchi. Per larbitro della sezione Aia di Firenze si tratta dellundicesima direzione di gara in serie B in questa stagione, che lo ha visto una volta impegnato in Coppa Italia. Nei dieci precedenti Niccolò Baroni ha incrociato entrambe le formazioni che dirigerà oggi. Per la Pro Vercelli il precedente si riferisce alla gara del sesto turno, sconfitta per 2-1 a Palermo, mentre per il Brescia è la partita della tredicesima giornata, sconfitta casalinga subita in rimonta dalle Rondinelle contro il Venezia (1-2); 47 in totale le ammonizioni sanzionate da Baroni in questa Serie B, mentre finora sono cinque i giocatori espulsi e tre i calci di rigore assegnati dal fischietto fiorentino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pro Vercelli Brescia viene diretta dallarbitro Baroni; vale per la venticinquesima giornata nel campionato di Serie B 2017-2018 e le due squadre scendono in campo alle ore 15:00 di sabato 10 febbraio. Una partita delicatissima: la classifica ci dice che il Brescia rappresenta la quota che non bisogna toccare, perché al momento le rondinelle dovrebbero giocare il playout per non retrocedere. Lavversaria sarebbe proprio la Pro Vercelli, che ha due punti in meno: dunque al Piola i piemontesi vanno a caccia di un sorpasso che sarebbe molto importante soprattutto dal punto di vista psicologico. Da qui alla fine della stagione regolare la classifica è destinata a cambiare ancora; quello che possiamo notare fino a questo punto del campionato è che le squadre che occupano le ultime posizioni della graduatoria hanno iniziato ad aumentare i giri del motore, e solo nellultima giornata si sono registrate vittorie importanti. Questo ovviamente ha portato ad alzare lasticella per la salvezza diretta: Pro Vercelli e Brescia puntano proprio a questo, e la sfida di oggi ha dunque una certa importanza. Nelleventualità di un arrivo a pari punti a fine campionato, vale la pena ricordare che allandata era finita 0-0: grande occasione per i bianchi di portare a proprio favore il confronto diretto, anche se il Brescia lo farebbe suo con un pareggio con gol.
IL CONTESTO
Il ritorno di Gianluca Grassadonia, dopo la breve parentesi con Gianluca Atzori, ha fatto benissimo alla Pro Vercelli: il tecnico che aveva iniziato la stagione ha condotto la Pro Vercelli a due vittorie consecutive. Entrambe importantissime: la prima nella sfida diretta contro lAscoli, guadagnando tre punti vitali, e la seconda in casa di una Cremonese che appariva lanciata e che in ogni caso allo Zini aveva tutti i favori del pronostico. Il dato interessantissimo su questa squadra piemontese riguarda le vittorie: sono sei in tutto il campionato, e sono sempre arrivate in coppia. Può essere un cattivo presagio per oggi, visto che finora la Pro Vercelli non è mai riuscita a vincere la terza partita consecutiva; il morale però è alto e dunque la formazione di casa ha il dovere di provare a prendersi i tre punti e sorpassare il Brescia in classifica. Un Brescia che però sta bene: anche qui è tornato lallenatore di inizio campionato, Roberto Boscaglia, e sabato scorso le rondinelle hanno battuto il Parma che si sta giocando laccesso ai playoff e poteva ambire alla promozione diretta. Il Brescia però arrivava da una serie di sei partite in cui aveva raccolto appena 2 punti, e aveva perso le tre gare precedenti; le sconfitte interne contro Ascoli e Avellino hanno certificato come la squadra fosse in reale difficoltà, la speranza è che il 2-1 sul Parma possa essere una ripartenza anche se finora i lombardi sono riusciti a vincere almeno due partite in fila soltanto una volta (a fine ottobre, contro Bari e Pescara).
PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI BRESCIA
Tutto confermato nella Pro Vercelli: Dramane Konaté, Bergamelli e Gozzi davanti al portiere Pigliacelli, con Ghiglione e Mammarella che si preoccuperanno di spingere sulle fasce laterali stando anche attenti alla fase difensiva. In mezzo cè attesa per vedere allopera Davide Ivan, ma ancora una volta Castiglia e Germano dovrebbero essere le due mezzali con lesperienza di Vives a guidare il reparto dettando il ritmo dellazione. A fare coppia davanti dovrebbero essere Morra e il trentaquattrenne Reginaldo, che dopo le esperienze in Serie C è tornato nel campionato cadetto e può fare la differenza; in ballottaggio cè anche Raicevic, che però non ha più trovato le sensazioni di un paio di stagioni fa quando aveva segnato 11 gol con il Vicenza e sulle sue tracce si erano messe anche le big di Serie A (Juventus e Napoli in particolare). Il Brescia si affida ai suoi bomber: il veterano e capitano Andrea Caracciolo ed Ernesto Torregrossa, due doppiette nelle ultime tre partite assoluto protagonista della vittoria sul Parma. Alle loro spalle Embalo dovrebbe essere il trequartista, ma dal Bologna è arrivato Okwonkwo che reclama una maglia dal primo minuto. A centrocampo si dovrebbe vedere Tonali come playmaker abbassato, mentre Martinelli e Dimitri Bisoli saranno gli interni; in difesa comanda lesperto Gastaldello, che farà coppia con uno tra Coppolaro e Meccariello. Somma e Curcio da terzini, in porta invece Minelli è il titolare indiscusso con Pelagotti come riserva.
QUOTE E PRONOSTICO
Per Pro Vercelli Brescia abbiamo a disposizione le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai: partita delicata, ma il fattore campo dice la sua e allora scopriamo come i piemontesi siano favoriti, con una quota sul segno 1 che ha un valore di 2,25. Il pareggio, per il quale ovviamente dovrete giocare il segno X, vale 3,15 mentre con la vittoria esterna del Brescia, identificata dal segno 2, il vostro guadagno sarebbe di 3,35 volte la somma che avrete deciso di investire su questa partita dello stadio Silvio Piola.