Studiando le probabili formazioni di Roma Benevento, scopriamo che la rosa di Eusebio Di Francesco è davvero ridotta allosso: per questa partita di Serie A è davvero situazione di emergenza per lallenatore dei capitolini, che di fatto ha un centrocampo con appena tre soluzioni a disposizione (ce la fa Daniele De Rossi) e si deve affidare ad alcuni giovani della Primavera. Curiosamente non cè Mirko Antonucci, che ha già anche esordito con tanto di assist decisivo per Edin Dzeko a Marassi, contro la Sampdoria; presenti invece Devid Eugene Bouah, che in quanto terzino destro prenderà il posto di Bruno Peres messo fuori rosa come abbiamo visto, e Alessio Riccardi che è un centrocampista centrale ed è uno dei giocatori migliori nella Under 19 di Alberto De Rossi. Fa parte dei convocati anche Andrea Marcucci, lui pure in mediana; la buona notizia per Di Francesco è il recupero di Patrik Schick che se non altro potrà andare in panchina, ma con le squalifiche di Radja Nainggolan e Lorenzo Pellegrini, il caso Bruno Peres e lindisponibilità di Rick Karsdorp non può certo dormire sonni tranquilli. (agg. di Claudio Franceschini)



BRUNO PERES NON CONVOCATO

Benchè abbiamo visto come in casa Roma la coperta sia cortissima ed Eusebio Di Francesco sia posto di fronte a scelte obbligate nello stilare la probabile formazione giallorossa contro il Benevento, la società ha voluto comunque fare a meno di Bruno Peres in questo turno della Serie A. Il caso è ben noto dato che è campeggiato sulle colonne delle cronache: il difensore giallorosso qualche giorno fa si è schiantato alle 5.20 con la sua automobile. Auto distrutta ma nessun danno per il giocatore che pure è stato beccato con un tasso alcolemico ben superiore al consentito. Il fattaccio chiaramente non poteva passare sotto silenzio pur in una situazione così critica in termini di panchina e turnover: multa salata e non convocazione per la sfida con il Benevento. Una mossa importate da parte dei giallorossi, che però scenderanno in campo allOlimpico a ranghi più che ridotti: saranno infatti appena 7 i giocatori in panchina, compresi i portieri di riserva.



MARAN TORNA AL 4-3-1-2

Volendo prendere ancora in esame le formazioni del match atteso al Bentegodi tra Chievo e Genoa, vediamo che anche in casa gilaloblu cè stato parecchio lavoro preparatorio nei giorni scorsi. Il tecnico del Chievo infatti torna, come abbiamo visto dalle formazioni ufficiali che scendono in campo adesso per la partita della 24^ giornata, al 4-3-1-2 per designare la formazione gialloblu nella delicata partita contro il Genoa, rinunciando quindi ai precedenti esprimenti sul 5-4-1 e 3-5-2 visti contro Juventus e Atalanta (affatto soddisfacenti). Per la 24^ giornata della Serie A quindi i clivensi tornano alla difesa a 4 con Bani e Gamberini in mezzo al campoe a un modulo a due punte che consegna le casacche da titolari a Meggiorini e Inglese, ma anche al nuovo arrivato Emanuele Giaccherini che dopo l’esperienza di Napoli vuole rimettersi alla prova e potrebbe ritrovare un buono stint in una carriera che certamente non è ancora terminata. 



TEGOLA IZZO PER IL GENOA

Brutte notizie in casa Genoa: nei giorni scorsi infatti si è fermato nuovamente il grifone Armando Izzo, che quindi non sarà a disposizione di Ballardini in vista del match con il Chievo. Per il difensore rossoblu infatti alcuni esami strumentali hanno evidenziato una distorsione al ginocchio destro con linteressamento del legamento collaterale esterno. Sarà quindi uno stop di 4 settimane per Izzo, neppur convocato nel precedente turno del campionato contro la Lazio. Con Izzo però in casa Genoa si è fermato anche Rosi: su chi puntare quindi in difesa nella probabile formazione anti Chievo? A disposizione di Ballardini tornerà Spolli, scontato il turno di squalifica e con lui vedremo anche Zukanovic e Biraschi, di fronte al solito Perin, capitano tra i pali.

ATTENZIONE A MERTENS

Come abbiamo già visto prima in casa Napoli tutta lattenzione è rivolta a Dries Mertens. le cui condizioni vengono monitorate in maniera più che costante. Il bomber belga infatti rischia di dover ammirare il big match tra Napoli e Lazio della 24^ giornata della Serie A solo dallinfermeria: per lui una piccola distorsione alla caviglia rimediata dopo un violento scontro con lo stregone Djimstit nella giornata scorsa. Certo lentità dellinfortunio non è grave ma il bomber azzurro potrebbe anche venir costretto a saltare un incontro che si annuncia come un crocevia fondamentale per il percorso del club campano verso lo scudetto. In campo con la Lazio di Inzaghi (terza forza in classifica) serve infatti il miglior Napoli e in questo caso la presenza di Mertens titolare è più che fondamentale. Ovviamente il belga lo sa e sta facendo di tutto per tornare a disposizione. Nel frattempo però Sarri, esaminato le probabili formazioni della sfida, ha già individuato un sostituto del belga in Zielinski.

IL REBUS DELLA DEA

In vista della partita della Serie A tra Crotone e Atalanta, i principali problemi in casa della Dea a cui Gian Piero Gasperini cerca soluzione si chiamano Caldara e Papu Gomez, entrambi esclusi dai convocati: si punta dunque al recupero per giovedì, quando i nerazzurri giocheranno contro il Borussia Dortmund in Europa League. I due sono, fin dalla scorsa stagione, tra i punti di riferimento della probabile formazione tipo dei nerazzurri, uno in difesa e laltro in attacco, ma negli ultimi tempi, entrambi si sono fatti vedere ben poco in campo. Secondo le ultime notizie che ci arrivano dallinfermeria bergamasca Caldara registra ancora qualche acciacco, mentre il bomber argentino soffre di un risentimento muscolare. Su chi allora puntare in vista della partita contro il Crotone?. Fortunatamente Gasperini non ha problemi di formazione: il difensore sarà quindi sostituito da Palomino. Per sopperire allassenza del Papu Gomez invece troveremo ancora una volta il duo Petagna-Ilicic, già titolari nel turno precedente con il Chievo.

KALINIC ASSENTE

Anche alla vigilia della partita tra Spal e Milan, attesa oggi per a 24^ giornata della Serie A il problema numero 1 in casa rossonera rimane Nikola Kalinic. Lattaccante arrivato a Milanello solo lestate scorsa non riesce a ingranare neppure sotto la direzione di Gennaro Gattuso, benchè il tecnico calabrese stia facendo meraviglie nel recuperare gli acquisti faraonici dellestate. Da Biglia a Bonucci fino a Calhanoglu, pare che manche solo lex viola a ritrovare condizione e mentalità: nonostante questo il croato è sempre il primo nome in attacco nella probabile formazione del Milan. Anche la fortuna non dà una mano all’attaccante in vista del match con la Spal, nel quale Kalinic era dato come titolare, pur in ballottaggio con Andrè Silva e Cutrone: invece al Paolo Mazza il croato non ci sarà, fermato da un infortunio che lo ha escluso dalla lista dei convocati.

GLI SQUALIFICATI

Viste le scelte dei vari allenatori per le probabili formazioni che vedremo in campo in questa 24^ giornata della Serie A, andiamo ora a conoscere chi saranno quei giocatori che per forza di cose non saranno a disposizione per questo turno del massimo campionato italiano, perchè fermati dal giudice sportivo. Secondo il comunicato della giustizia sportiva pubblicato al termine del terzo turno della Serie A saranno infatti ben 8 gli elementi che in questo weekend dovranno fermarsi in tribuna, di cui tre di questi fermati in seguito a unespulsione diretta. In questa categoria infatti rientrano Acquah del Torino, Calabria del Milan e Pellegrini della Roma. Saranno indisponibili perché squalificati anche Larangeira dellUdinese, Nainggolan della Roma, Ramirez Pereyra della Sampdoria, Rossettini del Genoa e Vicari della Spal.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A

Anche questo weekend torna in campo il campionato della Serie A: quali le sorprese che ci riserveranno le probabili formazioni studiate dagli allenatori in vista di questa intensa 24^ giornata? Prima però di esaminare nel dettaglio i dubbi e le scelte dei tecnici della vigilia, andiamo a vedere che cosa ci offre il calendario per questo appassionante turno del massimo campionato italiano. La 24^ giornata della Serie A è stata inaugurata ieri infatti dal match tra Fiorentina e Juventus, ma saranno ben tre gli anticipi previsti in questi sabato: Spal-Milan si giocherà alle ore 15.00, mentre alle ore 18,00 si accenderà Crotone-Atalanta, con la sfida tra Napoli e Lazio attesa invece alle ore 20.45. Saranno quindi appena 6 le partite previste per  la giornata di domenica: a inaugurare il programma ecco il match tra Sassuolo e Cagliari in programma alle ore 12.30. Saranno quindi solo 4 e sfide che avranno inizio alle ore 15.00 ovvero Chievo-Genoa, Inter-Bologna, Sampdoria-Verona e Torino-Udinese. A chiudere la 24^ giornata di campionato ecco invece lincontro Roma-Benevento, atteso alle ore 20.45. Andiamo quindi ora ad  esaminare, partita per partita, le probabili formazioni studiate in vista di questo turno della Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI SPAL MILAN

Problemi in difesa per Semplici, che dovrà fare a meno di  Vicari squalificato e Cionek infortunato:  dovremmo quindi trovare titolari Salomon e Simic assieme al solito Felipe. Sempre in difesa Gattuso dovrà invece rinunciare a Calabria fermato dal giudice sportivo: pronto Abate a far coppia con Ricardo Rodriguez sulle corsie più esterne. 

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE ATALANTA

Qualche ballottaggio in attacco per gli squali: Ricci e Trotta confermati, mentre Nailini rischia il posto con Stoian. Per la Dea invece Gasperini non dovrà fare a meno di Cristante, vero trascinatore dei nerazzurri: in mediana ecco anche Freuler e De Roon, con Spinazzola e Hateboer nelle corsie.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI LAZIO

In casa azzurra rimane il dubbio Mertens, ma in caso di forfait del belga rimane pronto Zielinski per completare il tridente offensivo con Callejon e Insigne. Nessun dubbio in attacco invece per i biancocelesti che faranno affidamento sul capocannoniere della Serie A Immobile e Luis Alberto.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO CAGLIARI

In queso turno della Serie A torna a disposizione di Mister Iachini Goldaniga, scontata la squalifica: con lui in difesa dovremmo vedere Lirola, Acerbi e Peluso. Per Diego Lopez invece ecco il gradito ritorno di Pisacane: in difesa per i sardi poi confermati titolari Ceppitelli e Castan, nel 3-4-1-2.

PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO GENOA

Maran potrebbe mescolare le carte puntando sul 4-3-1-2 che quindi vedrebbe in attacco Inglese  e Meggiorini, con Birsa di nuovo atteso sulla trequarti. Ballardini invece dovrebbe confermare il 3-5-2 come modulo tattico: in attacco spazio quindi a Pandev e uno tra Galabinov e  Lapadula. 

PROBABILI FORMAZIONI INTER BOLOGNA

In vista del match di San Siro, in casa Inter permane il dubbio Icardi, senza dimenticare che lo stesso Spalletti potrebbe anche sorprendere con un cambio di modulo: cè infatti molta attesa sul volto nuovo Rafinha dopo lottimo esordio. Per Donadoni invece il nome a rischio è quello di Destro: la punta infatti è in ballottaggio con Di Francesco, mentre non dovrebbero mancare in campo in attacco Dzemaili e il grande ex Palacio.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA VERONA

Zapata e Quagliarella non temono ballottaggi per la maglia da titolare in questo match al Marassi, mentre Caprari, sulla trequarti è in bilico con Alvarez. Tutti confermati in casa Verona: Pecchia punta sul tridente offensivo composto da Kean (di ritorno dalla squalifica), Petkovic  e Matos. 

PROBABILI FORMAZIONI TORINO UDINESE

Mazzarri lascia il posto in panchina al suo vice, ma non si attendono altri capovolgimenti importanti in casa granata: probabile invece il ritorno da titolare di Belotti, nel tridente con Niang e Iago Falque. Saranno invece De Paul e Lasagna a condurre lattacco friulano con Behrami sempre in cabina di regia.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA BENEVENTO

Coperta cortissima in casa della Roma, dove assenti, squalificati e indisponibili costringono Di Francesco a scelte obbligate nello stilare le probabile formazione. Possibile allora che il tecnico capitolino opti di nuovo per il 4-2-3-1 visto contro il Verona nel turno precedente. Non ha problemi De Zerbi: a guidare lattacco degli stregoni saranno però  Djuricic e Coda, con Brignola che scalpita dalla panchina.