Il Napoli soffre per un tempo ma il risultato finale di questa 24esima giornata che lo vedeva opposto alla temibile Lazio non lascia scampo ad equivoci: 4 a 1 al San Paolo per gli azzurri, che si confermano in testa alla classifica con un punto di vantaggio sulla Juventus. Dopo il gol che spaventa i partenopei dopo 3 minuti di de Vrij arriva il pareggio a due minuti dall’intervallo di Callejon. Quello che rientra in campo dagli spogliatoi è un Napoli più convinto e anche più fortunato, ma la fortuna si sa: aiuta gli audaci. Capita così che nello spazio di due minuti i ragazzi di Sarri trovino 2 gol che mettono k.o. quelli di Inzaghi: prima con un cross di Callejon trasformato in autogol da Wallace, poi con un altro tiro di Mario Rui deviato questa volta da Zielinski. Ed è proprio il polacco ad imbeccare per Mertens dopo un’azione da PlayStation che chiude i conti: Napoli 4, Lazio 1. La Juventus, ancora per stasera, resta seconda. (agg. di Dario D’Angelo)



CALLEJON RISPONDE A DE VRIJ

Ci si gioca una buona fetta del campionato di Serie A in questa 24esima giornata. Lo sa bene il Napoli, che dopo aver visto la Juventus vincere ieri contro la Fiorentina al Franchi non può permettersi di perdere terreno contro la Lazio, ed al San Paolo è costretta ad ottenere i 3 punti per non perdere la vetta. Un compito che è sembrato quanto mai proibitivo dopo la zampata di Stephan de Vrij dopo 3′: una deviazione vincente, quella dell’olandese su crossa dalla destra di Ciro Immobile, che ha beffato Reina portando i biancocelesti in vantaggio. Il pareggio del Napoli è arrivata al 43′, quando ormai i ragazzi di Simone Inzaghi sembravano destinati a chiudere in vantaggio il primo tempo. Una rete nata dal grande suggerimento in verticale di Jorginho, che ha trovato Callejon in area di rigore tutto sol dopo aver eluso la trappola del fuorigioco. Stop e tiro, tutto di destro, dello spagnolo non hanno lasciato scampo a Strakosha. Uno a uno dopo 45′: cosa succederà nel secondo tempo? (agg. di Dario D’Angelo)



PARI TRA CROTONE E ATALANTA

Archiviato il pareggio per 1-1 fra Crotone e Atalanta in una partita che si è infiammata nel finale grazie al botta e risposta fra Mandragora e Palomino, i riflettori della 24^ giornata del campionato di Serie A saranno tutti puntati sulla partita di questa sera, il big match di alta classifica delle ore 20:45 dello stadio San Paolo. In Campania si ritroveranno di fronte i padroni di casa del Napoli e gli ospiti della Lazio, due fra le squadre che giocano il più bel calcio dellintero torneo, e sono i numeri a testimoniarlo. Quello partenopeo e quello biancoceleste sono rispettivamente il terzo e il secondo attacco più prolifico della Serie A, con 50 e 58 gol segnati, dietro solamente alla Juventus, che invece guarda tutti dallalto a quota 59. Come dimenticarsi poi dei campionissimi che calcheranno il rettangolo di gioco, come ad esempio Dries Mertens del Napoli, che sta vivendo un periodo esaltante, o il gioiello Lorenzo Insigne, o ancora Hamsik e Callejon. Fra le fila capitoline, invece, Immobile, il capocannoniere della Serie A, ha voglia di tornare a segnare dopo essere rimasto allasciutto nel match di lunedì sera contro il Genoa, e attenzione anche a Milinkovic-Savic, squalificato contro il Grifone, senza dimenticare infine il sempre ottimo Luis Alberto.



INTERVALLO ALLO SCIDA

A Crotone finora la protagonista assoluta è la pioggia: allo stadio Ezio Scida si gioca in condizioni climatiche assai difficili, anche se il pallone rimbalza regolarmente e di conseguenza per ora si gioca senza problemi. Di certo però il primo tempo di questa partita fra Crotone e Atalanta non passerà alla storia della Serie A: i due allenatori dovranno inventarsi qualcosa se nel secondo tempo vorranno provare a modificare il risultato di questo incontro, che per ora è un pareggio che possiamo definire giusto e che modificherebbe ben poco la classifica di Crotone e Atalanta. Per i calabresi potrebbe comunque essere un utile passo verso la salvezza, considerando che oggi pomeriggio la Spal ha perso contro il Milan; i nerazzurri invece, proprio a causa del successo rossonero, devono ottenere la vittoria se vogliono evitare il sorpasso da parte della squadra del calabrese Gennaro Gattuso, che dunque ha certamente un valido motivo per tifare per i suoi conterranei. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN CAMPO A CROTONE

Fra le partite in programma questoggi per il 24esimo turno di Serie A, anche la sfida che sta cominciando, quella delle ore 18:00 fra il Crotone e lAtalanta, match che si disputerà allo stadio Ezio Scida. La compagine calabrese sta vivendo un buon momento di forma, come si è visto anche sabato sera, nella gara contro lInter allo stadio San Siro, in cui la stessa ha ottenuto un punto decisamente inatteso. Si tratta del terzo risultato utile consecutivo per i crotonesi, che avevano già pareggiato uno a uno la delicata gara con il Cagliari, match importante per un discorso salvezza, e che avevano invece sbancato lo stadio Bentegodi di Verona, battendo i padroni di casa dellHellas con il rotondo risultato di tre reti a zero. Dal loro canto, gli atalantini, proveranno a non fare sconti, anche perché giocare contro i bergamaschi è sempre unimpresa ostica, per qualsiasi società, e anche i nerazzurri stanno attraversando un momento positivo, con tre vittorie nelle ultime cinque uscite, leggas Roma, Sassuolo e Chievo, e le due sconfitte con Cagliari e Napoli. (agg Davide Giancristofaro)

IL MILAN VINCE

Netta vittoria del Milan sul campo di una Spal travolta anche oltre i propri demeriti con un 0-4 nel quale alla doppietta di Patrick Cutrone si aggiungono i gol di Lucas Biglia e Fabio Borini. Un risultato molto importante nella 24^ giornata di Serie A, che punisce la Spal in modo anche eccessivo, ma naturalmente non ci possono essere dubbi sul fatto che per Gennaro Gattuso si sia trattato di una vittoria meritata, al di là delle proporzioni forse eccessive. Solo buone notizie comunque in casa Milan: lattacco funziona, la difesa non ha subito gol e la squadra non ha nemmeno dovuto spendere troppe energie, il che può essere molto importante allinizio di un periodo molto impegnativo fra campionato, Coppa Italia ed Europa League. In classifica dunque il Milan sale a quota 38 punti e aggancia almeno temporaneamente la Sampdoria al sesto posto, in attesa degli impegni dei blucerchiati e anche dellAtalanta, la prossima a scendere in campo a Crotone, alle ore 18.00. La Spal invece resta ferma al terzultimo posto con 17 punti: situazione non facile per i ferraresi, a rischio la panchina di Semplici? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Il Milan è in vantaggio a Ferrara grazie al gol di Patrick Cutrone dopo soli due minuti di gioco, ma non è una passeggiata la partita dei rossoneri sul campo di una Spal che sta lottando e che si è resa pericolosa in più di unoccasione. Dunque lo 0-1 non dà ancora garanzie al Milan, che dovrà lottare anche nel secondo tempo per conquistare la vittoria allo stadio Paolo Mazza di Ferrara, dove sono in palio punti molto pesanti sia per le ambizioni del Milan di proseguire la propria rimonta verso la zona Europa (magari anche il quarto posto), sia per la Spal di Leonardo Semplici nella non facile lotta dei ferraresi per conquistare la salvezza, traguardo che sarebbe prezioso per una squadra che da ben 49 anni mancava dal palcoscenico della Serie A. Lesito del match è ancora tutto da decidere: sarà un secondo tempo da vivere con grande attenzione! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN CAMPO A FERRARA

Il Milan tornerà in campo oggi pomeriggio, fra pochissimi minuti, nell’anticipo di questo sabato della 24esima giornata del campionato di Serie A. Una partita in cui i rossoneri affronteranno a Ferrara i padroni di casa della Spal, dopo il pareggio allo stadio Friuli contro lUdinese. Il Diavolo è atteso quindi al riscatto dopo una buona prestazione contro la compagine di Oddo, terminata però con lamaro in bocca per come si è chiusa la partita: il Milan stava infatti vincendo, esprimendo anche un buon gioco, ma poi, complice anche lespulsione ingenua di Calabria, ha chiuso in parità tra laltro con autorete rocambolesco di Bonucci-Donnarumma. A Ferrara il Milan vorrà quindi tornare a vincere e a conquistare i tre punti, di modo da riprendere il cammino di avvicinamento allEuropa che conta. La Champions League è lontana, ma è un obiettivo più raggiungibile rispetto a qualche settimana fa visto che Roma, Lazio e Inter hanno frenato di molto la loro corsa. LEuropa League sembra invece alla portata, tenendo conto che il settimo posto, presieduto attualmente dallAtalanta, dista una sola lunghezza.

LE STELLE DI OGGI

Tante le stelle in campo questoggi, nei tre anticipi della Serie A. Si comincia con Spal-Milan, match delle ore 15:00, dove si vedrà allopera il rossonero Suso, il migliore in assoluto della compagine meneghina allenata da Gattuso, e reduce da un gol favoloso contro lUdinese domenica scorsa. Anche Calhanoglu è un altro dal tasso tecnico molto elevato, così come Bonaventura e lo scatenato Kessie. Fra le fila ferraresi, invece, attenzione al grande ex di turno, Paloschi, nonché allesterno dattacco Lazzari, sempre fra i migliori dei suoi. Per Crotone-Atalanta, in programma allo Scida alle ore 18:00 di questa sera, attenzione invece ai due attaccanti calabresi Ricci e Trotta, nonché al numero 10 Barberis, lautore della rete che ha permesso agli stessi rossoblu di pareggiare la recente sfida contro lInter. Nei nerazzurri, invece, bene il solito Cristante ma anche Ilicic e Spinazzola. Infine la partita Napoli-Lazio delle ore 20:45, e qui lelenco di giocatori di livello si allunga a dismisura: Mertens, Insigne, Hamsik, Koulibaly, saranno alcuni dei big in campo per i partenopei, a cui risponderanno i vari Immobile, Luis Alberto e Milinkovic Savic della Lazio: lo spettacolo è a Napoli oggi.

TRE ANTICIPI SABATO

Proseguirà questoggi la 24esima giornata del campionato di calcio di Serie A, 2017-2018, iniziata ieri con lanticipo show dellArtemio Franchi di Firenze fra i padroni di casa della Fiorentina e gli ospiti della Juventus. Oggi si giocheranno tre anticipi, poi il turno si chiuderà domenica con le classiche sfide distribuite su tre orari: 12:30, 15:00 e infine 20:45. Andiamo quindi a vedere insieme il programma di questa nuova tornata di Serie A.

IL PROGRAMMA DELLA 24ESIMA GIORNATA DI SERIE A

Il sabato inizia presto, precisamente alle ore 15:00, quando, in quel di Ferrara, i padroni di casa della Spal ospiteranno il Milan di Gattuso. Una gara molto interessante visto che i rossoneri vengono da una buona prestazione contro lUdinese, terminata però solo con un pari, e di conseguenza vorranno riprendere il loro cammino di avvicinamento allEuropa che conta. Alle ore 18:00, altro match interessante, con il Crotone che allEzio Scida ospiterà lAtalanta di Gasperini: calabresi reduci dal bellissimo pareggio a San Siro contro lInter, mentre i bergamaschi stanno dando vita ad un nuovo campionato di assoluto livello. Ne vedremo sicuramente delle belle. Il sabato del 24esimo turno si chiuderà con il posticipo show delle ore 20:45, la gara senza dubbio più interessante di tutto il weekend, ovvero, la partita dello stadio San Paolo fra il Napoli e la Lazio: biancocelesti protagonisti dellinatteso stop casalingo contro il Genoa, mentre i partenopei puntano a fare bottino pieno, approfittando del fatto di trovarsi di fronte al pubblico di casa. Una gara fra le due squadre che giocano il miglior calcio dItalia.

Passiamo quindi agli incontri in programma domani, iniziando con il classico anticipo delle ore 12:30, quando il Sassuolo ospiterà al Mapei Stadium di Reggio Emilia il Cagliari: i neroverdi riusciranno a riprendersi dopo le sette reti incassate contro la Juventus? Domani scopriremo la verità. Alle ore 15:00, invece, in campo la Sampdoria di Giampaolo, che allo stadio Marassi ospiterà lHellas Verona di Pecchia, e sempre allo stesso orario i riflettori saranno puntati sul Meazza, che ospiterà nuovamente lInter: i nerazzurri di Luciano Spalletti affronteranno il Bologna fra le mura di casa, e chissà che non sia loccasione per tornare alla vittoria dopo otto partite senza successi. Proseguiamo quindi con un altro appuntamento delle ore 15:00, la sfida dello stadio Bentegodi fra i padroni di casa del Chievo e gli ospiti del Genoa, una partita fra due compagini che occupano le zone medio-basse della classifica, e che nessuna delle due vuole perdere per evitare di venire risucchiate nella lotta retrocessione. Il programma delle partite di domani pomeriggio si chiuderà con la sfida fra il Torino e lUdinese, altra gara molto interessante tenendo conto delle potenzialità offensive nonché delle ambizioni delle due formazioni in campo. Infine, chiudiamo con il posticipo delle ore 20:45 di domani, quando allo stadio Olimpico di Roma si giocherà la sfida fra i padroni di casa giallorossi e gli ospiti del Benevento, match senza dubbio favorevole per la Lupa che punta ad entrare fra le prime quattro della classifica.

RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA

FINALE Spal-Milan 0-4 – 2′ e 65′ Cutrone (M), 73′ Biglia (M), 90′ Borini (M)

FINALE Crotone-Atalanta 1-1 – 80′ Mandragora (C), 87′ Palomino (A)

Sabato, ore 20:45 Napoli-Lazio 0-1 – 3′ De Vrij (L)

Classifica Serie A Juventus 62, Napoli 60, Lazio 46, Inter 45, Roma 44, Sampdoria, Milan 38, Atalanta 37, Udinese, Torino 33, Fiorentina 31, Bologna 27, Genoa, Cagliari 24, Chievo, Sassuolo 22, Crotone 21, Spal 17, Verona 16, Benevento 7